Ecco la recensione della mia RS6..premesso che essendo Audista "convinto" ed essendo l'acquisto di quest'auto la realizzazione di un sogno che avevo, la recensione non è oggettiva al 100%
Oggi è stato il grande giorno...ho ritirato la mia RS6! Non ci sono parole
appropriate x descrivere la mia gioia, ma cercherò di fare un resoconto
abbastanza dettagliato sperando di non annoiarvi troppo.
Sono andato a
ritirarla sta mane alle 10, dopo che per 3 lunghi giorni è stata sottoposta
ad un'accurata manutenzione e "revisione" che si è sobbarcata la
società di noleggio...poi a mia richiesta e stata fatta slimitare e qui ho
avuto una notizia schockante: dopo mie lunghe insistenze hanno fatto
richiesta di quanto vada l'rs6 slimitata: da capitolato Audi, raggiunge i
311 km/h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi il capo officina mi ha fatto 2
modifiche sceme al computer di bordo..ma molto carine, che racconterò dopo.
L'AUTO
E' del 2003, ha all'attivo 161.000km, appartenava alla flotta
che gestisco, mai portata in pista ed usata da un "altissimo"
dirigente al 90% sull'asse del Gottardo facendo la spola basilea-milano.
Il
colore è un blu notte, interno con sedili recaro in pelle nappa color nero
e bordini di contrasto bianchi, ancora in perfetto stato se non x qualche
piega naturale della pelle.
La dotazione di serie era:6 airbag, antifurto
volumetrico, REV, cerchi da 18", sospensioni con sistema drc di
compensazione rollio, xeno, sedili elettrici e riscaldabili.
In più la
vettura come optional ha : cerchi da 19" su monumentali 255/35 r19
michelin pilot sport PS2, cambia 6cd, navigatore con dvd (quello precedente
all'attuale con 2 striscie di comando verticali allo schermo), inserti in
pioppo grigio, telefono veicolare, televisore, comando vocale, tetto
apribile e piantone elettrico.
Baule molto grande e ben rifinito
)))))))) .....dovevo dirlo, alla fine è pur sempre una station wagon!!
La linea beh..non mi esprimo...io l'adoro, il giusto mix tra
sportività-chic (con alcuni accenni da tamarro come gli enormi scarichi) e
understatement, visto che per l'automobilista medio è pur sempre un audi
a6!
Adoro audi appunto perchè la loro linea è così...c'è chi dice
anonimamente fredda...a me piacciono appunto x quello: IL TRIONFO
DELL'UNDERSTATEMENT!
MOTORE/CAMBIO
Aprendo il cofano...non si vede praticamente nulla...un
bel carter con il simbolo dei 4 anelli e le scritte V8 BITURBO troneggiano,
con ai lati i manicotti per le prese d'aria le cui impressionanti
dimensioni lasciano ben capire le potenzialità dell'auto.
Cmq , giusto
per dovere di cronaca..è un 4.2 v8, il vecchio 4.2 per la precisione a
catena e cubatura 4173 (diverso da quello attuale, + compatto, cubatura
4162, distriub a catena e 4 valvole x cilindro). Distribuzione a due alberi
a camme in testa x bancata, 5 valvole x cilindro (3 di aspirazione, 2 di
scarico). 2 turbocompressori KKK, uno per ogni bancata che soffiano a 0,9
bar con 2 intercooler
Condotti di aspiraz a lunghezza variabile
Potenza
450cv a 5600 giri e coppia di 57,6 Nm ad appena 1900 giri.
Il cambio è il
"vecchio" tiptronic a 5 rapporti, risettato nella centralina e
rivisto per meglio sopportare le mitragliate di coppia che deve
subire..perfetto ed inavvertibile se usato guidando
"normalmente", forse un pelino troppo morbido nell' uso
sequenziale.
su strada
I primi kilometri (in totale oggi ne ho
fatti quasi 400) li ho percorsi nel traffico urbano spesso caotico della
zona a confine tra le prov di milano-como-varese.
Messo in moto, il motore
ha un sound già da lì da accaponare la pelle...un bel borbottio, stile v8
americani, dalla tonalità bassa e cupa che all'interno si ode poco, e fa la
felicità di chi sta fuori.
E' incredibile come nel traffico urbano l'rs6
sia docile e "paciosa" grazie anche all'accoppiata
sovarlimentaz-cambio automatico.
Si va in giro con un filo di gas e la
lancetta che danza placida senza mai superare i 1200-1300 giri..si avete
letto bene, ad un regime pressochè da diesel!
L'unica accortenza è non
pigiare troppo, sennò si corre il rischio di*beep*chi ti sta avanti! Come
già scrivevo prima , non tutti la notano..anzi in pochi..per la maggior
parte è solo una classica a6 un po' + rumorosa!
a 130 km/h si viaggia a soli 2700 giri..e volendo si potrebbe
usare l'auto così per ore ed ore, utilizzando nei sorpassi l'abbondante
coppia che non fa nemmeno scalare il cambio...xò con 450cavalli sotto
il*beep*la tentazione è forte..fortissima...
E così ho fatto scivolare la
mano destra sulla leva del cambio:scatto secco e si passa da D a S... e giù
metà accelleratore..qui apriti cielo.....
il sound cambia, l'auto diventa un mostro..una forza invisibile ti
schiaccia e la velocità sale ad un ritmo vertiginoso ed
imbarazzante...un sorriso stampato sulle labbra e ti
ritrovi in una sensazione orgiastica e magica, come se avessi 8 tette di
donne tra le mani..non sai bene + cosa fare, sei felice, sei al 7
cielo...la lancetta del contagiri sale imperiosa verso i 5000 giri mentre
il "ruggito" diventa sempre + cupo!
Una delle chicche che il mio
capo officina mi ha fattp è stata l'avcer fatto apparire sul display sia
del navigatore che del pc la scritta POWER! ogni qual volta vengano
superato i 4000 giri..è una caz.zata ma ti da una carica impressionante!
Al casello di gallarate, ho voluito fare una prova...ripartire a tavoletta,
tenendo giù tutto fino al kickdown!
Non l'avessi mai fatto...a parte la
seconda minchiata (che poi mi ha spiegato il capo officina) che facendo il
kick-down si avverte un segnale sonore (come quello del superamento della
velocità pre-impostata) e appare la scritta SUPER POWER!!! (nota
bene..appare con 3 punti escalmativi).....premesso ciò..
aprire tutto è
qualcosa di imbarazzante..ti ritrovi appiccicato al sedile, un cazzotto in
pieno ventre, la spia dell'esp che lampeggia come se pattinassero le 4
ruote, la lancetta che sale così veloce da non riuscirla a tenere
d'occhio..la prima inserita fin a quasi 70 km/h, il cambio marcia che
avviene a limitatore e cioè 6400 giri..
non sto qui a dire a quanto sono arrivato; non al limite, la macchina
poteva dare ancora molto, ma sarò sincero: non ho avuto le pall.e di
continuare a tirare..il paesaggio si faceva troopo veloce, le auto lontane
divenivano vicine in un modo mai successo prima..il grosso problema
dell'rs6 è che ti da subito fiducia..darebbe fiducia anche a un bambino, ma
in realtà mitiga solamente un carattere burbero e scattante di cui il
miglior metro di misura e il paesaggio circostante!
Dopo 1000km..ecco ulteriori commenti
Prima l'unica nota dolente...(che xò non mi frega molto)..consumi: con un
bel pieno di 80 Litri ho fatto 484 km...cioè 6 km/l.
Note
positive...tutto il resto...
Partiamo dal sound..gorgoglio sommesso nel
traffico urbano, abbastanza rauco, meno "elettrico" del v8 di
s4,rs4etc.quando girano basse, molto più simile al sound di un v8
americano...salendo di regime tra i 2000 e i 3000 avviene il cambio di
tonalità:in questa fascia il sound non è ben definito, sembra un
"cupo" ululato, molto simile (volendo trovare un paragone) al
dijiridu australiano....oltre i 3500 c'è l'esplosione da far accaponar la
pelle:un rumore cupo e acuto allo stesso tempo ti accompagna fino alla zona
rossa situata ai 6000 giri(anche se oltre i 5000 la spinta diminuisce)
Nella guida di tutti i giorni, cioè che si apprezza di più è la
sovralimentazione con la sovrabbondante disponibilità di coppia...il vero
problema sta nel fatto di ricordarsi di trattare l'accelleratore non come
su un 2.5 tdi, altrimenti si finirebbe di continuo rischiare di tamponare
che ti precede.
La sovralimentazione è del vecchio stile on-off..qindi la
macchina passa dall'anima cittadina a quella da mastino in poco tempo e in
maniera assolutamente non progressiva!
Superati i 3000 giri c'è poco da
fare gli scemi..eheheh, xchè la potenza è scaricata in modo brutale e
l'auto non perdona!
Dalla sua ha la trazione integrale che unita al DRC
(xchè non lo mettono come optional su tutte le audi??) infonde fiducia e
annula qualsiasi rollio diminuendo l'inerzia percepita delle masse.
Cmq..sono sempre più soddisfatto del mio acquisto...spero che audi con la
nuova rs6 mantenga i caratteri peculiari della vecchia, senza snaturali
troppo!!
Oggi è stato il grande giorno...ho ritirato la mia RS6! Non ci sono parole
appropriate x descrivere la mia gioia, ma cercherò di fare un resoconto
abbastanza dettagliato sperando di non annoiarvi troppo.
Sono andato a
ritirarla sta mane alle 10, dopo che per 3 lunghi giorni è stata sottoposta
ad un'accurata manutenzione e "revisione" che si è sobbarcata la
società di noleggio...poi a mia richiesta e stata fatta slimitare e qui ho
avuto una notizia schockante: dopo mie lunghe insistenze hanno fatto
richiesta di quanto vada l'rs6 slimitata: da capitolato Audi, raggiunge i
311 km/h!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi il capo officina mi ha fatto 2
modifiche sceme al computer di bordo..ma molto carine, che racconterò dopo.
L'AUTO
E' del 2003, ha all'attivo 161.000km, appartenava alla flotta
che gestisco, mai portata in pista ed usata da un "altissimo"
dirigente al 90% sull'asse del Gottardo facendo la spola basilea-milano.
Il
colore è un blu notte, interno con sedili recaro in pelle nappa color nero
e bordini di contrasto bianchi, ancora in perfetto stato se non x qualche
piega naturale della pelle.
La dotazione di serie era:6 airbag, antifurto
volumetrico, REV, cerchi da 18", sospensioni con sistema drc di
compensazione rollio, xeno, sedili elettrici e riscaldabili.
In più la
vettura come optional ha : cerchi da 19" su monumentali 255/35 r19
michelin pilot sport PS2, cambia 6cd, navigatore con dvd (quello precedente
all'attuale con 2 striscie di comando verticali allo schermo), inserti in
pioppo grigio, telefono veicolare, televisore, comando vocale, tetto
apribile e piantone elettrico.
Baule molto grande e ben rifinito
)))))))) .....dovevo dirlo, alla fine è pur sempre una station wagon!!
La linea beh..non mi esprimo...io l'adoro, il giusto mix tra
sportività-chic (con alcuni accenni da tamarro come gli enormi scarichi) e
understatement, visto che per l'automobilista medio è pur sempre un audi
a6!
Adoro audi appunto perchè la loro linea è così...c'è chi dice
anonimamente fredda...a me piacciono appunto x quello: IL TRIONFO
DELL'UNDERSTATEMENT!
MOTORE/CAMBIO
Aprendo il cofano...non si vede praticamente nulla...un
bel carter con il simbolo dei 4 anelli e le scritte V8 BITURBO troneggiano,
con ai lati i manicotti per le prese d'aria le cui impressionanti
dimensioni lasciano ben capire le potenzialità dell'auto.
Cmq , giusto
per dovere di cronaca..è un 4.2 v8, il vecchio 4.2 per la precisione a
catena e cubatura 4173 (diverso da quello attuale, + compatto, cubatura
4162, distriub a catena e 4 valvole x cilindro). Distribuzione a due alberi
a camme in testa x bancata, 5 valvole x cilindro (3 di aspirazione, 2 di
scarico). 2 turbocompressori KKK, uno per ogni bancata che soffiano a 0,9
bar con 2 intercooler
Condotti di aspiraz a lunghezza variabile
Potenza
450cv a 5600 giri e coppia di 57,6 Nm ad appena 1900 giri.
Il cambio è il
"vecchio" tiptronic a 5 rapporti, risettato nella centralina e
rivisto per meglio sopportare le mitragliate di coppia che deve
subire..perfetto ed inavvertibile se usato guidando
"normalmente", forse un pelino troppo morbido nell' uso
sequenziale.
su strada
I primi kilometri (in totale oggi ne ho
fatti quasi 400) li ho percorsi nel traffico urbano spesso caotico della
zona a confine tra le prov di milano-como-varese.
Messo in moto, il motore
ha un sound già da lì da accaponare la pelle...un bel borbottio, stile v8
americani, dalla tonalità bassa e cupa che all'interno si ode poco, e fa la
felicità di chi sta fuori.
E' incredibile come nel traffico urbano l'rs6
sia docile e "paciosa" grazie anche all'accoppiata
sovarlimentaz-cambio automatico.
Si va in giro con un filo di gas e la
lancetta che danza placida senza mai superare i 1200-1300 giri..si avete
letto bene, ad un regime pressochè da diesel!
L'unica accortenza è non
pigiare troppo, sennò si corre il rischio di*beep*chi ti sta avanti! Come
già scrivevo prima , non tutti la notano..anzi in pochi..per la maggior
parte è solo una classica a6 un po' + rumorosa!
a 130 km/h si viaggia a soli 2700 giri..e volendo si potrebbe
usare l'auto così per ore ed ore, utilizzando nei sorpassi l'abbondante
coppia che non fa nemmeno scalare il cambio...xò con 450cavalli sotto
il*beep*la tentazione è forte..fortissima...
E così ho fatto scivolare la
mano destra sulla leva del cambio:scatto secco e si passa da D a S... e giù
metà accelleratore..qui apriti cielo.....
il sound cambia, l'auto diventa un mostro..una forza invisibile ti
schiaccia e la velocità sale ad un ritmo vertiginoso ed
imbarazzante...un sorriso stampato sulle labbra e ti
ritrovi in una sensazione orgiastica e magica, come se avessi 8 tette di
donne tra le mani..non sai bene + cosa fare, sei felice, sei al 7
cielo...la lancetta del contagiri sale imperiosa verso i 5000 giri mentre
il "ruggito" diventa sempre + cupo!
Una delle chicche che il mio
capo officina mi ha fattp è stata l'avcer fatto apparire sul display sia
del navigatore che del pc la scritta POWER! ogni qual volta vengano
superato i 4000 giri..è una caz.zata ma ti da una carica impressionante!
Al casello di gallarate, ho voluito fare una prova...ripartire a tavoletta,
tenendo giù tutto fino al kickdown!
Non l'avessi mai fatto...a parte la
seconda minchiata (che poi mi ha spiegato il capo officina) che facendo il
kick-down si avverte un segnale sonore (come quello del superamento della
velocità pre-impostata) e appare la scritta SUPER POWER!!! (nota
bene..appare con 3 punti escalmativi).....premesso ciò..
aprire tutto è
qualcosa di imbarazzante..ti ritrovi appiccicato al sedile, un cazzotto in
pieno ventre, la spia dell'esp che lampeggia come se pattinassero le 4
ruote, la lancetta che sale così veloce da non riuscirla a tenere
d'occhio..la prima inserita fin a quasi 70 km/h, il cambio marcia che
avviene a limitatore e cioè 6400 giri..
non sto qui a dire a quanto sono arrivato; non al limite, la macchina
poteva dare ancora molto, ma sarò sincero: non ho avuto le pall.e di
continuare a tirare..il paesaggio si faceva troopo veloce, le auto lontane
divenivano vicine in un modo mai successo prima..il grosso problema
dell'rs6 è che ti da subito fiducia..darebbe fiducia anche a un bambino, ma
in realtà mitiga solamente un carattere burbero e scattante di cui il
miglior metro di misura e il paesaggio circostante!
Dopo 1000km..ecco ulteriori commenti
Prima l'unica nota dolente...(che xò non mi frega molto)..consumi: con un
bel pieno di 80 Litri ho fatto 484 km...cioè 6 km/l.
Note
positive...tutto il resto...
Partiamo dal sound..gorgoglio sommesso nel
traffico urbano, abbastanza rauco, meno "elettrico" del v8 di
s4,rs4etc.quando girano basse, molto più simile al sound di un v8
americano...salendo di regime tra i 2000 e i 3000 avviene il cambio di
tonalità:in questa fascia il sound non è ben definito, sembra un
"cupo" ululato, molto simile (volendo trovare un paragone) al
dijiridu australiano....oltre i 3500 c'è l'esplosione da far accaponar la
pelle:un rumore cupo e acuto allo stesso tempo ti accompagna fino alla zona
rossa situata ai 6000 giri(anche se oltre i 5000 la spinta diminuisce)
Nella guida di tutti i giorni, cioè che si apprezza di più è la
sovralimentazione con la sovrabbondante disponibilità di coppia...il vero
problema sta nel fatto di ricordarsi di trattare l'accelleratore non come
su un 2.5 tdi, altrimenti si finirebbe di continuo rischiare di tamponare
che ti precede.
La sovralimentazione è del vecchio stile on-off..qindi la
macchina passa dall'anima cittadina a quella da mastino in poco tempo e in
maniera assolutamente non progressiva!
Superati i 3000 giri c'è poco da
fare gli scemi..eheheh, xchè la potenza è scaricata in modo brutale e
l'auto non perdona!
Dalla sua ha la trazione integrale che unita al DRC
(xchè non lo mettono come optional su tutte le audi??) infonde fiducia e
annula qualsiasi rollio diminuendo l'inerzia percepita delle masse.
Cmq..sono sempre più soddisfatto del mio acquisto...spero che audi con la
nuova rs6 mantenga i caratteri peculiari della vecchia, senza snaturali
troppo!!