Recensione 159 SW Sport JTDm 150cv (vs. 147 Jtd 140cv)

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Dopo qualche giorno di utilizzo eccovi le prime impressioni della mia nuova Alfa. Premetto che arrivo da ua 147 jtdm 140cv Sport,e per me il paragone parte da lì.
Cerco sulla falsariga di un giornale che compro spesso (Auto) di darvi la mia personale "pagella" (in confronto soprattutto alla 147) con in calce alcune considerazioni.

POSTO DI GUIDA/PLANCIA: 8
Plancia molto raccolta,strumenti ben visibili e intuitivi. Poco pratici però i comandi sulla console sinistra (fendinebbia,azzeramento trip,ecc) che risultano coperti dal volante e quindi in moto portano a distrarsi. Il piantone dello sterzo è poi sensibilmente più disassato sulla SX rispetto alla 147. Ho trovato anche abbastanza innaturale il movimento della mano per innestare 2° 4° e 6° marcia.

ABITABILITA'/BAGAGLIAIO 8
Molto più spaziosa e "fasciata" della 147,anche se dietro lo spazio tra i sedili posteriori e anteriori non è molto. Essendo Sportwagon il bagagliaio è ovviamente molto più grande della 147,anche se il portellone ha una bocca di carico limitata e non è ai livelli per esempio della Passat.

VISIBILITA': 7
Davanti e laterale è ottima (anche gli specchi retrivisori più grandi migliorano la situazione). Permane però il problema verso le zone posteriori,sempre abbastanza "chiuse" (con difficoltà in manovra e negli inserimenti in strada).

MOTORE/RIPRESA/ACCELERAZIONE/CONSUMI: 7.5
Qui è il punto che aspettavo di più,dopo aver letto un pò di pareri nel forum ero veramente curioso di testarlo nel complesso. E' pesante,e si sente,in termini di prestazioni e di consumi. Ci si scordano le percorrenze in extraurbano sui 18/19 al litro della 147. Se fai 13/14 va già bene. In autostrada il consumo a 130 è di circa 11/12 al litro,contro i 14/15 della 147,ed è in effetti un valore in assoluto abbastanza elevato. Da un turbodiesel sinceramente pensavo in qualcosa di meglio. Come ripresa e accelerazione anche qui il peso (e l'euro4+fap) si fanno sentire,l'auto è in complesso un pò più pigra e "tappata" nel prendere i giri e nel riprendere a marce alte. In extraurbano a 80/90 dove con la 147 viaggiavo in sesta,con la 159 è meglio la quinta marcia,per evitare di girare troppo sottocoppia.Premesse queste considerazioni va comunque detto che l'auto è guidabilissima e molto piacevole da portare,non è "addormentata" in senso drammatico,però,per chi arriva come me dalla 147 è necessario rifarsi un pò il piede e abituarsi ad usare il cambio in maniera diversa.A questo punto,se si vuole un pò di grinta in più si potrebbe pensare al 170 cv,anche se non l'ho mai provato.

CAMBIO/STERZO/TENUTA DI STRADA/FRENATA/STABILITA': 8.5
Un passo avanti deciso rispetto alla 147. Nel misto veloce (sempre CdS permettendo) sta veramente sui binari,ti dà l'idea di "piantarsi" in traettoria senza scomporsi. Ottima davvero. I freni sono ben dimensionati (anche se richiedono un azione più decisa ovviamente rispetto alla 147,ma più ne chiedi e più frena,non si arriva mai lunghi,neanche nelle strade di collina con un tornante via l'altro) e il fading anche dopo parecchie frenate è quasi nullo. Anche il coricamento laterale è molto contenuo (mentre la 147 si coricava sensibilmente,pur stando comunque in strada senza problemi). Attenzione solo al misto stretto,dove il peso porta a un inerzia sensibile in inserimento di curva,con conseguente leggero ritardo in innesto di traettoria.

CONFORT E DOTAZIONI DI BORDO: 8.5
Molto più ovattata e silenziosa rispetto alla 147,purtroppo il rumore l'ho testato al massimo a 130/140 Km/h ed è veramente contenuto,sia come rotolamento pneumatici (monto dei P-Zero 225/17) sia come fruscii aerodinamici. Per le velocità oltre CdS rimando a chi ha avuto esperienze in posti dove la si può spingere un pò oltre.Ottimo l'interfaccia Blue&me,mi ha letto due chiavette senza problemi,e tutto molto intuitivo e semplice da usare.

Ora,al di là di pagelle scarne.....E' veramente una bella auto.Un passo avanti in tante cose rispetto alla 147 (e alla 156 che ho avuto in passato) e ci si sente in un bell'ambiente,confortevole e insonorizzato a dovere. Unico neo,per chi ha il piede sul jtd da 140 cv,ci si deve mettere in testa che il motore non è più quello,e amen! Il confronto l'ho fatto ora,però non vivrò certamente un paragone continuo tra i due motori o tra le due auto...Sono mondi diversi e danno possibilità diverse.
Detto ciò,ci tengo a ribadire che sono opinioni molto personali,non voglio nè scoraggiare nè incoraggiare al "passaggio" (anche perchè io l'ho fatto per esigenze "logistiche",altrimenti mi sarei tenuto la 147 fino a che non sarebbe caduta a pezzi) però vista la possibilità di farlo,mi è sembrato utile scrivervi come la penso!

skyjump77":30mdzxgg ha detto:
...per chi ha il piede sul jtd da 140 cv,ci si deve mettere in testa che il motore non è più quello,e amen!

Grazie per la bella e completa recensione... Quanto al motore, mi sto rassegnando all'idea che comunque, nel mollare la 147 per prendere qualcos'altro, dovrò accettare di non avere più l'elasticità e la rabbia di questo bellissimo multijet!

Di che anno è quella che hai preso? km?

Comunque è normale che senti differenza, è come confrontare un'A3 con una A4, ovvio essendo piu leggera la 147, va di piu, quindi è un confronto che non ti deve "pesare" ora che hai la 159; tra l'altro hai pure la SW, che pesa qualcosa in piu credo un 20/30kg rispetto alla berlina.

Hai visto il cambio quanto è preciso? :D

Foto?

cuoresportivo86":cdkcx1qz ha detto:

Comunque è normale che senti differenza, è come confrontare un'A3 con una A4, ovvio essendo piu leggera la 147, va di piu, quindi è un confronto che non ti deve "pesare" ora che hai la 159; tra l'altro hai pure la SW, che pesa qualcosa in piu credo un 20/30kg rispetto alla berlina.

Foto?
domani provo proprio un a4 2.0 tdi (143cv) così di dirò se c'è tutta questa differenza con l'a3 :D :D

pierfrancesco19":1j9fxfkw ha detto:
cuoresportivo86":1j9fxfkw ha detto:

Foto?
domani provo proprio un a4 2.0 tdi (143cv) così di dirò se c'è tutta questa differenza con l'a3 :D :D

Be l'A4 140cv si differenzia dalla A3 5porte di 100kg, e con la 3porte di 140kg, fai un po tu......direi che con quel peso in meno per forza c'è differenza. Se non noti niente, è una tua "mancanza", diciamo cosi, cioè sei tu che non lo noti, ma c'è.

cuoresportivo86":shm2d7ej ha detto:

Foto?

E' un Marzo 2009 con circa 30mila km. Per le foto in attesa del bel tempo,eccovene due fresche fresche dal parcheggio dell'Esselunga :D

159-1.jpg

159-2.jpg

pierfrancesco19":18rz6k78 ha detto:
il grigio dellla foto non mi sembra di averlo mai visto ad esempio sulla nasona!!!!o mi sbaglio??? :sgrat)

Esatto, è un grigio nuovo uscito su 159, metalizzato e si chiama Grigio Titanio. Mi pare che nemmeno su Brera c'è, anche se sono disponibili altri grigi, ma se c'è lo stesso colore esatto, si chiama in un'altro modo :OK)