rca online fidarsi o no?

A

autoren

Guest
Il 19 mi scade l'rca me mi fanno 316,03 ogni 6 mesi con cristalli inclusi..stavo guardando quelle online ed i prezzi sono appetibili:
tua assicurazioni base 332,90 annui
quixa base 391,95 annui
in pratica la metà :ka)
sono in prima classe da diversi anni senza incidenti..mi chiedevo se è da fidarsi in caso di incidente :scratch)
 
io ho avuto sia genialloyd (prima) e genertel (adesso).
ho avuto diversi incidenti, non causati da me, e non ho mai avuto problemi.
Il risparmio c'è, è innegabile, e il servizio alla fine è lo stesso.
l'importante è affidarsi a grosse e ben conosciute compagnie e non a sconosciuti.
 
ho guardato l'attestato di rischio e purtroppo risulta ancora dentro ai 5 anni l'incidente fatto nel 2008 da mia madre con la panda :wall) i prezzi lievitano
378 linear :scratch)
 
e lamentati... io con genertel (online quindi) in classe 0, senza incidenti da un po'di anni, 0 incidenti su 147 (presa grazie a legge bersani) pago 440 all'anno, solo di RCA base senza cristalli etc...
generali, convenzionata con la mia azienda, mi ha fatto il prezzo speciale "solo per lei" di 800 all'anno... :eek:hmamma) ovviamente ho lasciato perdere
 
erano molto appetibili i 332,90,peccato per quel sinistro :splat).Ora vedo che fare :scratch) linear la fà anche semestrale
 
Sto facendo un sacco di preventivi on line proprio questi giorni (ho da un sacco di anni assicurazioni on line e mi son sempre trovato bene).
Ho scoeprto una brutta cosa: Se sei in 1^ grazie a Bersani paghi MOLTO di piu' che se fossi in 1^ realmente.
Non credo che sia molto legale... bisognerebbe fare qualcosa...

Esempio: 19 cavalli fiscali con Dialogo:
14^ classe 2663 Euro
1^ classe bersani 1066 Euro
1^ classe 470 Euro.
 
Re: R: rca online fidarsi o no?

bigno72":de95b3nq ha detto:
Sto facendo un sacco di preventivi on line proprio questi giorni (ho da un sacco di anni assicurazioni on line e mi son sempre trovato bene).
Ho scoeprto una brutta cosa: Se sei in 1^ grazie a Bersani paghi MOLTO di piu' che se fossi in 1^ realmente.
Non credo che sia molto legale... bisognerebbe fare qualcosa...

Esempio: 19 cavalli fiscali con Dialogo:
14^ classe 2663 Euro
1^ classe bersani 1066 Euro
1^ classe 470 Euro.
In realtá peró.. é corretto.
Pensa a un diciottenne neopatentato in prima Bersani. Ha lo stesso diritto di te che ti sei fatto tutta la scala delle classi di merito dalla 14 alla 1 pagando sempre una follia?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Odio leggere queste cifre da mi qua a Napoli per la 159 in prima bersani intestaa a mia madre 47 anni mai incidenti mi hanno chiesto 2090 euriiii, per fortuna che la mia car è intestato ad un amico di vercelli Guardia di finanza e pago molto poco
 
bigno72":hk73ekjb ha detto:
Sto facendo un sacco di preventivi on line proprio questi giorni (ho da un sacco di anni assicurazioni on line e mi son sempre trovato bene).
Ho scoeprto una brutta cosa: Se sei in 1^ grazie a Bersani paghi MOLTO di piu' che se fossi in 1^ realmente.
Non credo che sia molto legale... bisognerebbe fare qualcosa...

Esempio: 19 cavalli fiscali con Dialogo:
14^ classe 2663 Euro
1^ classe bersani 1066 Euro
1^ classe 470 Euro.
è da mo che lo sto dicendo.
difatto hanno trovato il modo di aggirare la bersani, non so se ridefinendo le classi o cosa.
sebbene moralmente deprecabile, credo che legalmente sia corretto, non sono così scemi da rischiare, avranno trovato la scappatoia legale
 
infatti le assicurazioni si sono tutelate così.. :wall)

prima classe ok ma più del 30% di premio in più.. :specchio)
 
Argentiere":35j6pj6q ha detto:
Odio leggere queste cifre da mi qua a Napoli per la 159 in prima bersani intestaa a mia madre 47 anni mai incidenti mi hanno chiesto 2090 euriiii, per fortuna che la mia car è intestato ad un amico di vercelli Guardia di finanza e pago molto poco
e vabbé ma a napoli avete altri "problemi"
prova ne è che se noleggi un'auto, normalmente paghi qualche soldo per "limitazione responsabilità furto e danneggiamento".
Vale in tutta italia TRANNE che in puglia e campania.
lì non puoi chiedere la limitazione danni.
 
vogliamo dire che è sbagliata la legge bersani (nonché ideologica, demagogica e contro la proprietà privata)?
diciamolo pure.
fattostà ha fatto più danni che altro.
non oso pensare a cos'altro si inventerà bersani nella malaugurata ipotesi dovesse tornare al governo
 
non ho mai usufruito del decreto bersani.Ho solo preso un rca vecchia e poi portata avanti,per fortuna non ho mai fatto incidenti in 13 anni di guida
 
phoenix86to":3d1t1dsx ha detto:
Pensa a un diciottenne neopatentato in prima Bersani. Ha lo stesso diritto di te che ti sei fatto tutta la scala delle classi di merito dalla 14 alla 1 pagando sempre una follia?
Il tuo discorso fila, ma se il decreto dice che cosi' deve essere....

Comunque il punto di vista legale per le assicurazioni e' presto risolto: non sta scritto da nessuna parte che la stessa assicurazione, per la stessa macchina, nella stessa categoria, non possa praticare a me un prezzo diverso da quello che pratica a te.
Insomma possono fare quello che vogliono coi prezzi, da sempre.

Inoltre l'assicurazione si fa gia' a prescindere le sue debite considerazioni sull'eta' dell'intestatario della polizza o del guidatore, mica sono degli sprovveduti.

Certo, la legge Bersani un po' aiuta i giovani ad iniziare una storia assicurativa che mai avrebbero iniziato (questo e' il suo scopo principale), e proprio su questo aspetto e' comunque corretto che le assicurazioni possano essere un po' piu' prudenti.
Ma l'altro aspetto della legge Bersani, ovvero che chi ha una macchina e ne vuole un'altra possa pagare tanto uguale (come nel mio caso), mi parrebbe sacrosanto, ma non e' cosi'.
Alcune compagnie tengono conto del fatto che la polizza a cui ci si appoggia sia gia' stipulata con loro, ma non ho visto nessuna compagnia chiedermi se la polizza di appoggio sia gia' la mia o no.

La legge Bersani dice "stessa categoria che hai gia' o che ha un tuo convivente" (si, convivente, non parente).
E' la forma piu' restrittiva per le assicurazioni che pero' poi se la "elasticizzano".
A mio avviso avrebbe dovuto essere "2 categorie in piu' (per esempio) rispetto a un convivente o stessa categoria che si ha gia'". Rendendola pero' rigidamente imposta alle compagnie.


Comunque onore al merito di questo che e' uno dei decreti piu' furbi degli ultimi 40 anni, che ha saputo veramente dare una piccola spinta all'economia, anche se da qui ad assicurare la patente come sarebbe piu' corretto fare ce ne passa ancora....
 
am78_ud":3lfr56cp ha detto:
fattostà ha fatto più danni che altro.
E perche' mai?
Il mio punto di vista l'ho scritto sopra, e non ho mai sentito nessuno parlare male di questo decreto.
Ci spieghi il tuo punto di vista?
 
autoren":13vikm2a ha detto:
non ho mai usufruito del decreto bersani.Ho solo preso un rca vecchia e poi portata avanti,per fortuna non ho mai fatto incidenti in 13 anni di guida
Ho scritto qui la mia esperienza solo perche' ho visto questa discussione 5 minuti dopo aver tirato bestemmie dietro alle assicurazioni :D

Il tuo incidente di 5 anni fa non credo sia cosi' influente.
Di sicuro non lo e' per tutte le assicurazioni, visto che non tutte vogliono conoscere la storia assicurativa per farti il preventivo.
Continua a fare preventivi con le varie assicurazioni: a volte si hanno delle sorprese!
Per quanto mi riguarda ad esempio sulla GT non riesco a trovarne di piu' convenienti della DirectLine, mentre per la Smart la stessa compagnia diventa costosissima rispetto alla Linear.
Col Doblo' che ha sempre 19 CF DirectLine e' di nuovo tra le migliori, ma togliendo tutte le garanzie accessorie diventa vincente la Quixa.
 
bigno72":82muht4a ha detto:
am78_ud":82muht4a ha detto:
fattostà ha fatto più danni che altro.
E perche' mai?
Il mio punto di vista l'ho scritto sopra, e non ho mai sentito nessuno parlare male di questo decreto.
Ci spieghi il tuo punto di vista?
che alla fine fanno quello che vogliono e paghiamo TUTTI di più
hanno introdotto un nuovo parametro in parallelo alla classe, la "storia assicurativa"
io pur essendo guidatore abituale da 3 anni regolarmente registrato dell'auto intestata a mio padre, per loro ho storia assicurativa 0.
la stessa auto, per loro i precedenti sinistri sono "sconosciuti"
se vuoi ti allego il preventivo che ho appena fatto fare.
 
bigno72":349id986 ha detto:
autoren":349id986 ha detto:
non ho mai usufruito del decreto bersani.Ho solo preso un rca vecchia e poi portata avanti,per fortuna non ho mai fatto incidenti in 13 anni di guida
Ho scritto qui la mia esperienza solo perche' ho visto questa discussione 5 minuti dopo aver tirato bestemmie dietro alle assicurazioni :D
io pure, per quello ho il dente avvelenato con il decreto bersani.
bigno72":349id986 ha detto:
Per quanto mi riguarda ad esempio sulla GT non riesco a trovarne di piu' convenienti della DirectLine, mentre per la Smart la stessa compagnia diventa costosissima rispetto alla Linear.
Col Doblo' che ha sempre 19 CF DirectLine e' di nuovo tra le migliori, ma togliendo tutte le garanzie accessorie diventa vincente la Quixa.
OCCHIO con le assicurazioni online alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza.
senza fare i moralisti, può capitare a tutti, anche a chi "io se bevo non guido".
non serve essere alcolisti per avere sfiga. può capitare a tutti anche a chi normalmente non beve se guida
QUASI TUTTE le rca online applicano la rivalsa.
3 anni fa mi ero informato bene su tutte, la genertel era l'unica che, pagando un supplemento di una 30na di euro, rinunciava alla rivalsa in caso di art 186/187 CdS
 
Non ho capito....

Lasciamo stare il guidatore (abituale o quello che vuoi, il guidatore PURTROPPO non ha mai contato nulla in Italia).
Lasciamo stare l'intestatario della macchina (stesse considerazioni di cui sopra).

Conta solo l'intestatario della polizza.

E non ci hai detto se la polizza e' intestata a te o no.

Chiariamo un attimo la storia assicurativa:
Io per "farsi una storia assicurativa" intendevo iniziare a farsi un'assicurazione (intestarsela).
Sugli attestati di rischio c'e' una sorta di storia assicurativa (il numero di sinistri CON E SENZA COLPTA avuti negli ultimi anni).

Le assicurazioni possono o meno sfruttare queste informazioni per farsi le loro considerazioni.
Alcune le usano, altre no (come ho gia' detto sopra lo si vede facilemtne perche' non te la chiedono!!).
I sinistri senza colpa non hanno effetto alcuno sulla classe di merito, eppure alcuni li considerano (e io penso che sia bene considerarli, visto che purtroppo spessissimo chi causa l'incidente prende ragione).


In tutto questo Bersani che c'entra?
la situazione prima del suo intervento era decisamente peggiore.
Sono sicuramente aumentate le famiglie che possono permettersi di fare iniziare a un figlio la sua storia assicurativa.
Sono sicuramente aumentate le famiglie che possono permettersi di acquistare una seconda o terza auto.

E sono cose che fanno bene all'economia.

Ripeto: la situazione non e' bella, ma prima era peggio, secondo me.
 
am78_ud":3e5lh16u ha detto:
QUASI TUTTE le rca online applicano la rivalsa.
Non sapevo della differenza su questo tra on-line e "tradizionali".
Ognuno comunque si fa le sue considerazioni.
Ad esempio un mio collega non vuole la Dialogo perche' se il tuo veicolo brucia e ne incendia un altro (o danneggia il posto dove e' parcheggiato) copre solo i danni del tuo veicolo... (o qualcosa del genere).

Dipende anche dal mezzo che si assicura, e dall'uso che se ne fa.
Per il Doblo' ad esempio se trovassi un'assicurazione con franchigia (pare che non la faccia piu' nessuno) la farei di corsa, e di sicuro non mi preoccupo della rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza.
 
Top