RCA esagerata

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
37
Roma
www.danilosorrentino.com
Ma secondo voi è normale che per assicurare la mia 147 1.9 120cv a Napoli per l'anno prossimo mi hanno chiesto 2000 euro !?!?!?

Lo stesso preventivo fatto cambiando residenza, viene 1100 euro..

non ho parole... poi mi vengono a fare il servizio ai telegiornali che a Napoli 6 auto su 10 non hanno l'assicurazione... e ti credo !!!!!!
 
io pago poco meno di 1000 con eventi atmosferici e cristalli,di un 1.9 in classe 4 o 5 mi sembra
 
Da quando le hanno "liberalizzate" non si sa perchè ma ogni anno la polizza costa sempre di più.
Io ogni anno salgo di classe, la macchina invecchia e quindi perde valore ma la polizza aumenta sempre di un 50 euro.

Per fortuna ho scoperto un trucco: ogni anno cambi polizza facendone una online. In pratica prendi quella più vantaggiosa che fa sconti e l'hanno dopo ne scegli un'altra e così via. Facendo così riesci a risparmiare. tra l'altro quando chiami i vari call center tratti il prezzo facendogli presente quanto pagavi l'anno prima.
é matematico che dopo un tot anni risparmi anche tanto.
 
aurora ugf assicurazioni che ora mi sembra si chiami unipol,già la mia mi sembra cara
 
napless":1nk12g0f ha detto:
autoren":1nk12g0f ha detto:
io pago poco meno di 1000 con eventi atmosferici e cristalli,di un 1.9 in classe 4 o 5 mi sembra
...

non ho parole...

io sto anche in prima classe da 5 anni (ho preso l'auto 5 anni fa)..

per curiosità, con che compagnia sei assicurato!??!

ma scusa eh... ti chiedi anche il perchè?
intanto ringrazia quei 6 su 10 che girano senza
 
falconero79":ijrj5usv ha detto:
napless":ijrj5usv ha detto:
autoren":ijrj5usv ha detto:
io pago poco meno di 1000 con eventi atmosferici e cristalli,di un 1.9 in classe 4 o 5 mi sembra
...

non ho parole...

io sto anche in prima classe da 5 anni (ho preso l'auto 5 anni fa)..

per curiosità, con che compagnia sei assicurato!??!

ma scusa eh... ti chiedi anche il perchè?
intanto ringrazia quei 6 su 10 che girano senza
beh questo è un discorso del cavolo se mi consenti... :KO) :KO)

la voce che c'è in giro è che a napoli fanno lettere false ai danni delle assicurazioni... vero! ma questa pratica non si usa solo a napoli !! non capisco perchè si punisce solo napoli.

Per quanto riguarda i 6 su 10 che non fanno l'assicurazione, è perchè magari 2 non vogliono farla a prescindere (andrebbero puniti), ma gli altri 4 pur volendola fare si trovano in difficoltà perchè i prezzi sono altissimi... ti rendi conto che io pago più del doppio di autoren?!? ti sembra giusto!??! perchè non si punisce severamente chi non fa l'assicurazione e si lascia in pace chi invece vive tranquillamente ?!!?

Non ti nascondo che io sto pensando di vendere l'auto, perchè in 5 anni che ho la 147 ho già dato 6000 di rca + 1200 di furto e incendio... e non so se mi spiego
 
Io per uno schifoso 1600 di 10 anni fa ne pago 1400 ed è sempre in costante aumento considerando che in 7 anni di patente non ho MAI fatto incidenti, se continuiamo così finisce che l'anno successivo inizierò a girare senza assicurazione.

Come se non bastasse spesso per risparmiare e visto che la 147 non la uso sospendo l'assicurazione, dopo 3 mesi che la vado a riattivare puntualmente mi trovo aumenti, l'ultimo di 180 euro, tanto valeva lasciarla aperta.

Ora invece per chiuderla ho dovuto sborsare 153 euro perchè restavano solo 15 giorni di polizza, tra l'altro ci terrei a precisare che il giorno prima erano 147, ma il giorno dopo eravamo arrivati a 153...

Con le assicurazioni on-line è peggio che andar di notte, spesso napoli non è assicurata, così come altre città ad alto rischio, e pure se ti assicurano ti sparano preventivi di oltre 3000 euro, mi pare ovvio che poi uno ci fa il pensiero a circolare senza pagare assicurazione e bollo!
 
napless":153omxe2 ha detto:
ma gli altri 4 pur volendola fare si trovano in difficoltà perchè i prezzi sono altissimi...

Perdonami sugli altri ragionamenti non entro nel merito perchè non conosco la situazione e quindi non vorrei sparare cavolate, ma su questa affermazione mi permetto di dissentire categoricamente, se non posso permettermi l'assicurazione o cambio macchina oppure uso il motorino o la bicicletta, sicuramente non giro senza perchè non posso permettermela.

ti rendi conto che io pago più del doppio di autoren?!? ti sembra giusto!??! perchè non si punisce severamente chi non fa l'assicurazione e si lascia in pace chi invece vive tranquillamente ?!!?

Questo purtroppo non vale solamente nel mondo dell'automobile ma anche in altri mille campi e non posso che darti ragione...

Non ti nascondo che io sto pensando di vendere l'auto, perchè in 5 anni che ho la 147 ho già dato 6000 di rca + 1200 di furto e incendio... e non so se mi spiego

Sicuramente potrebbe essere una soluzione, se il fatto di mantenerla è diventato ingestibile io venderei. Prima però, cercherei tra mille assicurazioni.
 
Napoli ha il più altro numero di sinistri in assoluto. Tutto porta a pensare che questo numero spropositato comprende anche "falsi" sinistri, truffe insomma.
Se lì c'è gente che truffa le assicurazioni è ovvio che alla fine pagate tutti.
Senza offesa, questo non è il solo record negativo che avete, magari invece di puntare il dito contro le assicurazioni, bisognerebbe puntarlo verso la gente ti circonda.
Tuttavia, dal punto di vista squisitamente umano (del singolo caso) non posso che essere dalla tua parte
 
autoren":2tmn7cjo ha detto:
hai provato quelle telefoniche?
si.. e come dice anche devil, non è migliore la situazione.. anzi.

vexator":2tmn7cjo ha detto:
Napoli ha il più altro numero di sinistri in assoluto. Tutto porta a pensare che questo numero spropositato comprende anche "falsi" sinistri, truffe insomma.
Se lì c'è gente che truffa le assicurazioni è ovvio che alla fine pagate tutti.
Senza offesa, questo non è il solo record negativo che avete, magari invece di puntare il dito contro le assicurazioni, bisognerebbe puntarlo verso la gente ti circonda.
Tuttavia, dal punto di vista squisitamente umano (del singolo caso) non posso che essere dalla tua parte
il numero di sinistri è alto sia perchè ci sono parecchi incidenti (reali), sia perchè si fanno le truffe, così come si fanno anche in val d'aosta... è vero che la gente che mi circonda può non essere delle migliori, ma credo anche che se l'assicurazione costasse di meno, i sinistri scenderebbero ed il numero di auto senza assicurazione sarebbe minore.

Secondo me un metodo giusto è valutare lo storico di ogni assicurato...

5 anni, 0 incidenti, 1 classe: pago 1000 euro (e col passare del tempo diminuisce o quanto meno resta stabile)
5 anni, X incidenti, X classe: pago più di 1000 euro (col passare del tempo, se non fa incidenti diminuisce, altrimenti cresce)

Filip1983":2tmn7cjo ha detto:
napless":2tmn7cjo ha detto:
ma gli altri 4 pur volendola fare si trovano in difficoltà perchè i prezzi sono altissimi...

Perdonami sugli altri ragionamenti non entro nel merito perchè non conosco la situazione e quindi non vorrei sparare cavolate, ma su questa affermazione mi permetto di dissentire categoricamente, se non posso permettermi l'assicurazione o cambio macchina oppure uso il motorino o la bicicletta, sicuramente non giro senza perchè non posso permettermela.
E' facile parlare così... quando hai necessità di spostarti da un posto all'altro (a lunga distanza) per lavoro o anche per piacere come fai? il motorino o la bici può andar bene per fare servizietti o cose in città, ma non di certo per fare viaggi. Se poi a questo aggiungi il fatto che i mezzi pubblici è come se non ci fossero.. (x farti capire io lavoro a Roma e la metro ha il tabellone con l'orario di attesa per l'arrivo del prossimo treno che varia quasi sempre da 1 a 4 minuti... a Napoli non c'e mai stato un tabellone del genere.. l'hanno messo qualche giorno fa, e sai cosa è comparso? 28 minuti... dopo che si aspettava già da 15 minuti) e questo purtroppo non è un problema di chi vive la città, ma di chi la governa.
Filip1983":2tmn7cjo ha detto:
Non ti nascondo che io sto pensando di vendere l'auto, perchè in 5 anni che ho la 147 ho già dato 6000 di rca + 1200 di furto e incendio... e non so se mi spiego
Sicuramente potrebbe essere una soluzione, se il fatto di mantenerla è diventato ingestibile io venderei. Prima però, cercherei tra mille assicurazioni.
..e quindi solo perchè sono di Napoli, devo restare senza auto!? mah...

di assicurazioni ne ho viste a centinaia... proprio l'anno scorso trovai l'axa mps, che dal preventivo mi proponeva 1090 euro ma per avere la polizza dovevi aspettare 2 mesi, ed a me mancavano 15gg alla scadenza.. (io ne ho poi pagati 1853 alla sai)

Quest'anno l'axa sai a quanto è salita?!?! 3450 euro ... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
napless":9degpy99 ha detto:
E' facile parlare così... quando hai necessità di spostarti da un posto all'altro (a lunga distanza) per lavoro o anche per piacere come fai? il motorino o la bici può andar bene per fare servizietti o cose in città, ma non di certo per fare viaggi. Se poi a questo aggiungi il fatto che i mezzi pubblici è come se non ci fossero.. (x farti capire io lavoro a Roma e la metro ha il tabellone con l'orario di attesa per l'arrivo del prossimo treno che varia quasi sempre da 1 a 4 minuti... a Napoli non c'e mai stato un tabellone del genere.. l'hanno messo qualche giorno fa, e sai cosa è comparso? 28 minuti... dopo che si aspettava già da 15 minuti) e questo purtroppo non è un problema di chi vive la città, ma di chi la governa.

Per piacere e per lavoro se non posso permettermi la 147 mi compro una punto del 90 e stop che mi porta ugualmente dal punto A al punto B. Anche io vorrei tante cose per divertirmi e per andare a lavorare comodamente ma se non posso permettermele non me le compro e basta. Sai quanta gente a Milano vorrebbe l'elicoterro per andare a lavorare e per evitarsi ore di coda in tangenziale? Sai cosa fanno? Si svegliano 2/3 ore prima e si evitano le code, quindi se una persona volesse potrebbe svegliarsi 20/30 minuti prima e aspettare l'arrivo dei mezzi pubblici.
Se invece voglio a tutti i costi la macchina bella mi sacrifico e spendo quello che devo spendere che siano 100 o 5.000€ e senza lamentarmi perchè è una MIA scelta.

Finendo, non è il discorso di facilità a parlare così è così, (io per una bravo del 97 appena presi la patente 2002/3 spendevo 2400€ di assicurazione) a me andava bene la pagavo e non mi lamentavo.

..e quindi solo perchè sono di Napoli, devo restare senza auto!? mah...

Nessuno ti ha detto di restare senza auto perchè sei di Napoli, se non puoi permetterti la 147, prenditi altro che ti consenta di spendere meno, di certo eviterei categoricamente di andare in giro senza RCA.
 
Filip1983":3glj3re9 ha detto:
napless":3glj3re9 ha detto:
E' facile parlare così... quando hai necessità di spostarti da un posto all'altro (a lunga distanza) per lavoro o anche per piacere come fai? il motorino o la bici può andar bene per fare servizietti o cose in città, ma non di certo per fare viaggi. Se poi a questo aggiungi il fatto che i mezzi pubblici è come se non ci fossero.. (x farti capire io lavoro a Roma e la metro ha il tabellone con l'orario di attesa per l'arrivo del prossimo treno che varia quasi sempre da 1 a 4 minuti... a Napoli non c'e mai stato un tabellone del genere.. l'hanno messo qualche giorno fa, e sai cosa è comparso? 28 minuti... dopo che si aspettava già da 15 minuti) e questo purtroppo non è un problema di chi vive la città, ma di chi la governa.

Per piacere e per lavoro se non posso permettermi la 147 mi compro una punto del 90 e stop che mi porta ugualmente dal punto A al punto B. Anche io vorrei tante cose per divertirmi e per andare a lavorare comodamente ma se non posso permettermele non me le compro e basta. Sai quanta gente a Milano vorrebbe l'elicoterro per andare a lavorare e per evitarsi ore di coda in tangenziale? Sai cosa fanno? Si svegliano 2/3 ore prima e si evitano le code, quindi se una persona volesse potrebbe svegliarsi 20/30 minuti e aspettare l'arrivo dei mezzi pubblici.
Se invece voglio a tutti i costi la macchina bella mi sacrifico e spendo quello che devo spendere che siano 100 o 5.000€ e senza lamentarmi perchè è una MIA scelta.

Finendo, non è il discorso di facilità a parlare così è così, (io per una bravo del 97 appena presi la patente 2002/3 spendevo 2400€ di assicurazione) a me andava bene la pagavo e non mi lamentavo.

..e quindi solo perchè sono di Napoli, devo restare senza auto!? mah...

Nessuno ti ha detto di restare senza auto perchè sei di Napoli, se non puoi permetterti la 147, prenditi altro che ti consenta di spendere meno, di certo eviterei categoricamente di andare in giro senza RCA.
Io, così come credo altre persone a Napoli, possono non avere problemi a comprarsi la 147 o una mercedes o altro.. il discorso che cercavo di fare è la disparità esagerata di prezzi delle RCA tra le diverse città.

Io e un pincopallino qualsiasi con la stessa 147 abbiamo più di mille euro di differenza, per avere lo stesso servizio.

E' come se tu scendi a comprare un kg di banane e lo paghi 10 euro, ben sapendo che in realtà altrove ne costa 2. Ma tu sei costretto a pagarlo 10 perchè altrimenti non te le mangi.

E comunque non è un problema di "macchina potente".. mio fratello con la ypsilon 1.2 benzina paga 1300 euro... mio padre con la punto evo paga 1400 euro... mio cugino con l'ibiza del 2000 paga 1200 euro..

E' uno schifo...

Io non voglio girare senza RCA, ma se questi sono i prezzi, ti ci costringono loro a farlo !
 
Ragazzi Napoli o non Napoli le assicurazioni sono delle truffe ... ho dovuto in testare la macchina a mia madre perche a me hanno sparato un preventivo di 1500€ solo di RCA e solo perche ho meno di 25 anni :mad2) :mad2) ... e non venite a dirmi che se non posso permettermi l'assicurazione della 147 dovrei prendere una macchina marcia... perche con la polo del 2000 1.4 mi facevano 1300€ .. ora intestata a mia madre spendo 800€ circa ( x la 147)...
il discorso è che le assicurazioni sono delle banche e le banche sappiamo benissimo a chi appartengono quindi ce interesse a lasciare le cose cosi come sono... poi se a voi piace o sta bene pagare un botto di assicurazione buon per voi

Senza contare che all'estero se monti dispositivi aftermarchet che migliorano la tenuta di strada o la sicurezza le assicurazioni abbassano i premi assicurativi... qui invece proprio il contrario... anzi.

Scusate ma io sono proprio incazzato con le assicurazoni...

ah per la cronaca la mia vecchia polo era intestata a mio nonno... premio per RCA + vetri + grandine + conducente 450€ con un contratto di 20 anni fa e gli hanno anche denno di non chiuderla mai perche potrebbe solo che pagare il doppio !
 
[
1500€ solo di RCA e solo perche ho meno di 25 anni :mad2) :mad2) ... e non venite a dirmi che se non posso permettermi l'assicurazione della 147 dovrei prendere una macchina marcia... perche con la polo del 2000 1.4 mi facevano 1300€

1300€ solo RCA? Boh a me il preventivo dell'assicurazione per una punto usata del 2005 calava vertiginosamente... poi dipende da compagnia a compagnia e dalla zona.
 
Ciao Filip quanto tempo che nn ti vedevo, vabbè che ultimamente entro molto meno rispetto a prima ;)

Il problema qui è serio... 147 o punto 90 su per giù le somme son sempre quelle, fidati ;)

Motorino? a me 2 anni fa per un 125 ed un 150 sai quanto han chiesto annualmente? Rispettivamente 1700 e 1250 euro! :splat)

Mezzi pubblici? Meglio spararsi in fronte, qui oramai siam a livelli che anche i mezzi che viaggiano sulle rotaie riescono a fare ritardi, saltare corse e guastarsi, molto frequentemente prendo la cumana che collega la zona centrale di napoli a casa mia, appena 2 fermate in tutto, dovrebbe passare ogni 20 minuti, ed invece puntualmente ha sempre i soliti 5-10 minuti di ritardo, sempre quando non salta 2 corse e quindi 1 ora di attesa, e tieni presente che questa qui viaggia su rotaie eh!
I pullman? Ormai sono anni che non li prendo, preferisco farmela a piedi, ed il perchè è inutile spiegarlo ;)

p.s. tralasciamo che ormai con la macchina manco più ci puoi circolare visti i continui blocchi antinquinamento, lun-merc-ven 7,30-10,30 e giov 15-17,30 ... praticamente durante la settimana uno non può manco andare a lavoro!
 
Filip1983":2y2n07al ha detto:
[
1500€ solo di RCA e solo perche ho meno di 25 anni :mad2) :mad2) ... e non venite a dirmi che se non posso permettermi l'assicurazione della 147 dovrei prendere una macchina marcia... perche con la polo del 2000 1.4 mi facevano 1300€

1300€ solo RCA? Boh a me il preventivo dell'assicurazione per una punto usata del 2005 calava vertiginosamente... poi dipende da compagnia a compagnia e dalla zona.

purtroppo è cosi... clausola GUIDATORE INESPERTO (solo se hai meno di 25 o 26 anni) ... anche se ho la patente B da 4 e passa anni e la C da quasi 2 anni :( :mecry)

Io ho la GenerTel che non è altro che Generali ma con contratti stipulati in web e telefono e sinceramente non ne ho ancora trovata una con prezzo migliore...
 
cmq non vorrei sbagliarmi ma il limite inesperto è stato innalzato da 26 a 28 anni, peccato che io in strada continuo a vedere ciucci con oltre 30 anni di patente che non sanno manco loro che combinano!
 
Top