non varia da auto a auto..
ci sono due generazioni di telecomandi:
le 147 prodotte fino al 2002 mi pare abbiamo la serie 1 : funziona solo a pochi metri di distanza (e non è un male, almeno quelli che provano tutti i codici per aprire le auto devono stare vicini) . E mi pare che le auto con questo tipo di telecomando aprono sia i finestrini e li chiudono pure con il telecomando.
Mentre dal 2002 in poi , il raggio dei telecomandi è pauroso , ho fatto anche io i 70 metri in linea d'aria (ora che è scarico fa i 20 metri , devo cambiare le pile) ... però non chiudono piu i finestrini (possono solo abbassarli). E spero che il codice sia diventato piu arduo da decifrare altrimenti se la parcheggio sotto un condominio anche dall'ultimo piano possono tentare di aprirla.
Storiella: Una volta ero a livinio con mio padre che ha una mercedes, e dalla finestra dell'albergo apriva la sua e una Opel . Assurdo. Riusciva solo ad aprire la opel, mentre quando tentava di chiuderla si chiudeva solo la sua.
Ps: non sono sicuro sul fatto dell'anno 2002.. però dovrebbe essere piu o meno cosi.