Raggio di azione telecomando (Ho risolto!)

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
644
0
16
Riviera del Brenta
Non so voi ma vedo delle auto che si aprono a 30 metri di distanza mentre la mia a volte fa fatica ad aprirsi a 2 metri...è una caratteristica dei telecomandi alfa o varia di auto in auto...le pile sono nuove quindi non possono essere quelle...
Ci sono rimedi?

ti sembrerà strano,ma l'ho fatto vedere anche ad altre persone che non ci credevano...il mio telecomando apre ad una distanza di circa 70/80 metri senza problemi e non dipende dalla batteria visto che io non l'ho mai cambiata nel telecomando!

non varia da auto a auto..

ci sono due generazioni di telecomandi:
le 147 prodotte fino al 2002 mi pare abbiamo la serie 1 : funziona solo a pochi metri di distanza (e non è un male, almeno quelli che provano tutti i codici per aprire le auto devono stare vicini) . E mi pare che le auto con questo tipo di telecomando aprono sia i finestrini e li chiudono pure con il telecomando.

Mentre dal 2002 in poi , il raggio dei telecomandi è pauroso , ho fatto anche io i 70 metri in linea d'aria (ora che è scarico fa i 20 metri , devo cambiare le pile) ... però non chiudono piu i finestrini (possono solo abbassarli). E spero che il codice sia diventato piu arduo da decifrare altrimenti se la parcheggio sotto un condominio anche dall'ultimo piano possono tentare di aprirla.

Storiella: Una volta ero a livinio con mio padre che ha una mercedes, e dalla finestra dell'albergo apriva la sua e una Opel . Assurdo. Riusciva solo ad aprire la opel, mentre quando tentava di chiuderla si chiudeva solo la sua.

Ps: non sono sicuro sul fatto dell'anno 2002.. però dovrebbe essere piu o meno cosi.

Sembrerà una stupidata ma a me il raggio di azione del telecomando varia molto in base a dove mi trovo, esempio:dove lavoro il telecomando non prende oltre i due metri, dove abito prende anche da più distante, che possano entrare in gioco fattori tipo disturbi provocati da alta tensione, cabine Enel? O che sia solo questione di :culo) ???

scruch":auyvsbmu ha detto:

le 147 prodotte fino al 2002 mi pare abbiamo la serie 1 : funziona solo a pochi metri di distanza (e non è un male, almeno quelli che provano tutti i codici per aprire le auto devono stare vicini) . E mi pare che le auto con questo tipo di telecomando aprono sia i finestrini e li chiudono pure con il telecomando.

Mentre dal 2002 in poi , il raggio dei telecomandi è pauroso , ho fatto anche io i 70 metri in linea d'aria (ora che è scarico fa i 20 metri , devo cambiare le pile) ... però non chiudono piu i finestrini (possono solo abbassarli). E spero che il codice sia diventato piu arduo da decifrare altrimenti se la parcheggio sotto un condominio anche dall'ultimo piano possono tentare di aprirla.

Storiella: Una volta ero a livinio con mio padre che ha una mercedes, e dalla finestra dell'albergo apriva la sua e una Opel . Assurdo. Riusciva solo ad aprire la opel, mentre quando tentava di chiuderla si chiudeva solo la sua.

Ps: non sono sicuro sul fatto dell'anno 2002.. però dovrebbe essere piu o meno cosi.
Buona spiegazione poterbbe essere così...vediamo se qualcuni che ha una nasona del 2001 ha il mio stesso problema...cmq confermo che anche il raggio d'azione del mio varia di zona in zona ma mai superiore ai 10 metri.

dal metà 2002 le distinctive hanno perso la possibilità di far salire i vetri tramite telecomando,la mia infatti è una dicembre 2002 plug-in quindi progression e i vetri posso solo abbassarli (purtroppo)

tony_sv":3d20seg0 ha detto:
Sembrerà una stupidata ma a me il raggio di azione del telecomando varia molto in base a dove mi trovo, esempio:dove lavoro il telecomando non prende oltre i due metri, dove abito prende anche da più distante, che possano entrare in gioco fattori tipo disturbi provocati da alta tensione, cabine Enel? O che sia solo questione di :culo) ???

Probabilmente contano soprattutto le riflessioni delle onde radio sui muri - che possono concentrare il segnale e renderlo più forte.

Mi aspetterei che in aperta campagna il raggio fosse minore, in una galleria (o in un parcheggio coperto, o in città) nettamente maggiore.

Ma bisogna vedere la frequenza - per alcune frequenze i muri sono trasparenti, per altre no, ecc ecc.

la mia è di gennaio 2003 e apre e chiude i vetri dal telecomando... basta tener premuto, comunque anche la mia a volte non si apre nemmeno (rare volte però) e devo usare la chiave ma la maggior parte delle volte la apro anche da 50 metri, poi va beh mia abitudine non lo faccio mai la apro solo quando sono a due passi da li per questioni di sicurezza però molte volte mi capita nei centri commerciali che smarrisco la macchina che figure mamma mia vado in giro skiacciando continuamente il bottone di chiusura (anche nelle discoteche,ecc) in modo che vedo le frecce illuminarsi per trovarla :asd)

La mia è del 2005 e il telecomando funziona a distanze notevoli, sempre che la macchina sia visibile otticamente. Di sicuro va in crisi però quando ci sono fonti trasmissive di segnali radio, al distributore sull'autostrada, ad esempio, che c'è la parabola della polizia per i segnali delle telecamere, non funziona neanche da 50cm a volte.

anche la mia a volte nn prende da 2metri. ke nervoso. preferirei ke almeno a 10 metri si aprisse o chiudesse... la mia e una di quelle prima del 2002. ho anche i vetri ke ti aprono e chiudono. ma per fare cio devo premere abbastanza forte i pulsanti ed e un po una pizza.

Anche la mia (restyling) apre a distanze di 50 -60 metr.
L'altro giorno addirittura ho fatto una prova...mi trovavo nel soggiorno di casa mia a distanza in linea d'aria di una decina di metri dalla macchina ma con ben 3 muri in mezzo...beh ho provato ad aprirla e si è aperta :jaw) :jaw) ...INCREDIBBILE :asd)

scruch":wsnx05yb ha detto:

Contesto subito il fatto che in quelle prima del 2002 si riesce anche a chiudere i finestrini col telecomando perchè io ho una progression del 2000 e li abbasso solo :KO) però confermo che per aprirla devo stare abbastanza vicino,diciamo che a circa 3/4 metri riesco ancora ad aprirla, più in la :nono) però io avendo un'antifurto separato e non Alfa riesco ad aprirla e a chiuderla anche da + lontano.Ma questa...... è un'altra storia ;)

Re: Raggio di azione telecomando

ElSante":3atj9a9g ha detto:
Non so voi ma vedo delle auto che si aprono a 30 metri di distanza mentre la mia a volte fa fatica ad aprirsi a 2 metri...è una caratteristica dei telecomandi alfa o varia di auto in auto...le pile sono nuove quindi non possono essere quelle...
Ci sono rimedi?

Ri-riposto una mia vecchia risposta. :OK)

Progetto937":3atj9a9g ha detto:
Dato che purtroppo sono in parecchi a lamentarsi del telecomando in questo forum, cercherò di darvi un'idea delle ragioni che possono portare ad un suo cattivo funzionamento.

1) Purtroppo in Italia abbiamo un problema che in molti Paesi d'Europa non esiste: le forze di Pubblica Sicurezza utilizzano la banda del telecomando (intorno a 433.92 MHz) per trasmettere con potenze enormemente superiori a quelle dei nostri poveri telecomandi.
In questi casi la chiave e' "accecata" se non a brevissima distanza.

2) La 147 in particolare soffre di un altro problema: l'antenna RF e' posizionata in plancia (dietro il quadro strumenti) e talvolta non viene montata correttamente in stabilimento (viene piegata o addirittura non collegata). Questa e' la ragione per cui molte 147 aprono da 30 m (come per esempio la mia!), mentre altre hanno seri problemi.
La soluzione non è banale, perché smontare la plancia significa scricchiolii e guai vari assicurati. Se la macchina è in garanzia e il difetto è sistematico è comunque opportuno segnalarlo in Assistenza.

3) naturalmente lo stato di carica della batteria e i tasti della chiave prima serie (quella coi tasti "duri" per intenderci) possono contribuire ad avere cattivi funzionamenti saltuari.

4) se la chiave funziona a breve distanza NON è un problema di codici.

Spero di essere stato utile, ciao a tutti.

LA mia apre da una decina di metri...se ne ragfgio di 100 metri c'è una macchina della polizia non la apro nemmeno da 10 cm...devo usare la chiave.

Re: Raggio di azione telecomando

Progetto937":3li5qp6s ha detto:
ElSante":3li5qp6s ha detto:
Ci sono rimedi?

Ri-riposto una mia vecchia risposta. :OK)

Progetto937":3li5qp6s ha detto:
Dato che purtroppo sono in parecchi a lamentarsi del telecomando in questo forum, cercherò di darvi un'idea delle ragioni che possono portare ad un suo cattivo funzionamento.

1) Purtroppo in Italia abbiamo un problema che in molti Paesi d'Europa non esiste: le forze di Pubblica Sicurezza utilizzano la banda del telecomando (intorno a 433.92 MHz) per trasmettere con potenze enormemente superiori a quelle dei nostri poveri telecomandi.
In questi casi la chiave e' "accecata" se non a brevissima distanza.

2) La 147 in particolare soffre di un altro problema: l'antenna RF e' posizionata in plancia (dietro il quadro strumenti) e talvolta non viene montata correttamente in stabilimento (viene piegata o addirittura non collegata). Questa e' la ragione per cui molte 147 aprono da 30 m (come per esempio la mia!), mentre altre hanno seri problemi.
La soluzione non è banale, perché smontare la plancia significa scricchiolii e guai vari assicurati. Se la macchina è in garanzia e il difetto è sistematico è comunque opportuno segnalarlo in Assistenza.

3) naturalmente lo stato di carica della batteria e i tasti della chiave prima serie (quella coi tasti "duri" per intenderci) possono contribuire ad avere cattivi funzionamenti saltuari.

4) se la chiave funziona a breve distanza NON è un problema di codici.

Spero di essere stato utile, ciao a tutti.
Interessante....a circa 100metri in linea d'aria da casa mia c'è una stazione dei carabinieri potrebbe essere quella...
tuttavia me lo fa praticamente sempre potrebbe essere l'antenna staccata? ad esempio se arrivo da dietro non me la apre finchè non sono a mezzo metro dal baule...metre se arrivo da davanti diciamo che arriva a 5/10metri...