Per le paranoie ti capisco benissimo (io ero peggio di te).
Poi, col tempo, le cose cambiano. Ora mi giran sì le scatole casomai dovessi trovare la macchina segnata, però alla fine è una macchina.
La tua è bella, ma scordati di ricavarci i soldi spesi per la personalizzazione. Se la permuti per un'auto nuova ti danno giuso la cifra Eurotax (o Quattroruote); se la vendi a un privato potresti rimediare qualcosa in più (purché sia appassionato del genere «tuning») ma non certo gli 8mila e passa euro che hai speso.
La mia attuale Y è totalmente elaborata: eprom, scarico completo Supersprint, molle Eibach, ammortizzatori Bilstein, pastiglie Ferodo Racing, tubi freno aeronautici, spoiler posteriore Helvetia, kit Xenonlamp 5000 K, strumentazione e comandi Elefantino rosso. Ci avrò speso 10000 € e sai cosa mi davano se l'avessi permutata?
500 euro, dato che è un 1997. Invece, con la rottamazione me ne danno 3800 ed è per questo che ho firmato subito il contratto per la mia futura 147.