Ciao a tutti, vi voglio raccontare una storia...
Con la mia 147 1.9 jtd 115CV, a 120.000Km, decisi di sostituire il kit frizione, per la durezza del pedale, e decisi inoltre di sotituire l'olio del cambio, vado sul libretto di uso e manutenzione e li c'è indicato "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH", ne ho comprati 3L, ma ce ne andavano poco piu di due....
Ora arrivato alla soglia dei 192.000Km, il cambio è arrivato (rumore di cuscinetti, cambi di marcia difficoltosi, impuntamenti, grattate ecc)...
Ho gia rimediato un cambio all'autodemolitore e come l'altra volta mi accingo a trovare l'olio del cambio...
Vado sul sito della SELENIA ed in base al modello dell'auto mi indica "TUTELA TRANSMISSION TECHNYX", vado sul sito dell CASTROL e mi indica "TAF-X", ma nessun riferimento al "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH" indicato sul libretto...
Mi sono addentrato nelle specifiche:
SELENIA TUTELA CAR ZC 75 SYNTH
- SAE 75W-80
- API GL 5
- MIL-L-2105 D
SELENIA TUTELA TRANSMISSION TECHNYX
- SAE 75W-85,
- API GL 4 PLUS
- FIAT 9.55550
CASTROL TAF X:
- SAE 75W90
- API GL4
- VW 501.50
A questo punto io avevo messo un olio GL5, in luogo del GL4, consigliato dai produttori di lubrificanti, e ho anche saputo che un olio a specifica GL5 messo in un cambio in cui ci va la specifica GL4, puo danneggiare i sincronizzatori.
A questo punto, secondo voi che debbo fare?
Avete esperienze in merito?
AIUTO.......
Con la mia 147 1.9 jtd 115CV, a 120.000Km, decisi di sostituire il kit frizione, per la durezza del pedale, e decisi inoltre di sotituire l'olio del cambio, vado sul libretto di uso e manutenzione e li c'è indicato "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH", ne ho comprati 3L, ma ce ne andavano poco piu di due....
Ora arrivato alla soglia dei 192.000Km, il cambio è arrivato (rumore di cuscinetti, cambi di marcia difficoltosi, impuntamenti, grattate ecc)...
Ho gia rimediato un cambio all'autodemolitore e come l'altra volta mi accingo a trovare l'olio del cambio...
Vado sul sito della SELENIA ed in base al modello dell'auto mi indica "TUTELA TRANSMISSION TECHNYX", vado sul sito dell CASTROL e mi indica "TAF-X", ma nessun riferimento al "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH" indicato sul libretto...
Mi sono addentrato nelle specifiche:
SELENIA TUTELA CAR ZC 75 SYNTH
- SAE 75W-80
- API GL 5
- MIL-L-2105 D
SELENIA TUTELA TRANSMISSION TECHNYX
- SAE 75W-85,
- API GL 4 PLUS
- FIAT 9.55550
CASTROL TAF X:
- SAE 75W90
- API GL4
- VW 501.50
A questo punto io avevo messo un olio GL5, in luogo del GL4, consigliato dai produttori di lubrificanti, e ho anche saputo che un olio a specifica GL5 messo in un cambio in cui ci va la specifica GL4, puo danneggiare i sincronizzatori.
A questo punto, secondo voi che debbo fare?
Avete esperienze in merito?
AIUTO.......