guarda, un pirlota qualsiasi può mettere in crisi anche dei carboceramici da 400: sai quanti si fanno una discesa dallo stelvio senza mai sollevare il piede dal pedale del freno, col risultato di cuocere qualsiasi cosa sia in prossimità dei freni
così come si può far uscire di strada anche la macchina col miglior esp del mondo, altrettanto si possono distruggere i freni più sovradimensionati
il dato di fatto è: coi 305 si gira in pista (che è il miglior modo di massacrare i freni) senza problemi, diventano blu e poi ritornano normali; chiaramente non puoi pensare di farci 2 ore consecutive di pista tirata senza che cedano, non sono mica un impianto da gara, ma un normale turno di pista (tipo a monza, nota pista spaccafreni) viene retto senza problemi
quello che succede è che nell'uso normale, quando un po' tutti (me compreso) frenano col culo e provocano surriscaldamenti devastanti soprattutto quando frenano "leggeri" per risparmiare le pastiglie, sui 305 si formano dei depositi che sono la principale causa delle vibrazioni e della rumorosità; vibrazioni e rumorosità che non inficiano la prestazione frenante, perchè pestando come si deve frenano comunque bene
però, i guidatori di oggi non sono come quelli di 30 anni fa che delle vibrazioni se ne fregavano, anzi meglio perchè fa più maschio, oggi siamo delle mammolette (mi ci metto anche io) che si lamentano per ogni minima cosa (che uno dice: e comprati una citroen allora :asd) ) e quindi, per diminuire la probabilità che si formassero i depositi, hanno tirato fuori i 330 (che comunque non sono immuni, come verificato dal sottoscritto quando per un bel periodone lungo ha frenato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza pensarci)
volete credere che sia così? bene, tanto più che pure il tecnico brembo che ha risolto "l'ovalizzazione" senza toccare i dischi dimostra che è vero
non ci volete credere e preferite pensare che i 305 siano sottodimensionati? bene, tanto a me non me ne viene niente comunque :ka)
così come si può far uscire di strada anche la macchina col miglior esp del mondo, altrettanto si possono distruggere i freni più sovradimensionati
il dato di fatto è: coi 305 si gira in pista (che è il miglior modo di massacrare i freni) senza problemi, diventano blu e poi ritornano normali; chiaramente non puoi pensare di farci 2 ore consecutive di pista tirata senza che cedano, non sono mica un impianto da gara, ma un normale turno di pista (tipo a monza, nota pista spaccafreni) viene retto senza problemi
quello che succede è che nell'uso normale, quando un po' tutti (me compreso) frenano col culo e provocano surriscaldamenti devastanti soprattutto quando frenano "leggeri" per risparmiare le pastiglie, sui 305 si formano dei depositi che sono la principale causa delle vibrazioni e della rumorosità; vibrazioni e rumorosità che non inficiano la prestazione frenante, perchè pestando come si deve frenano comunque bene
però, i guidatori di oggi non sono come quelli di 30 anni fa che delle vibrazioni se ne fregavano, anzi meglio perchè fa più maschio, oggi siamo delle mammolette (mi ci metto anche io) che si lamentano per ogni minima cosa (che uno dice: e comprati una citroen allora :asd) ) e quindi, per diminuire la probabilità che si formassero i depositi, hanno tirato fuori i 330 (che comunque non sono immuni, come verificato dal sottoscritto quando per un bel periodone lungo ha frenato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza pensarci)
volete credere che sia così? bene, tanto più che pure il tecnico brembo che ha risolto "l'ovalizzazione" senza toccare i dischi dimostra che è vero
non ci volete credere e preferite pensare che i 305 siano sottodimensionati? bene, tanto a me non me ne viene niente comunque :ka)