Ragazzi ancora freni andati per la mia GTA

guarda, un pirlota qualsiasi può mettere in crisi anche dei carboceramici da 400: sai quanti si fanno una discesa dallo stelvio senza mai sollevare il piede dal pedale del freno, col risultato di cuocere qualsiasi cosa sia in prossimità dei freni

così come si può far uscire di strada anche la macchina col miglior esp del mondo, altrettanto si possono distruggere i freni più sovradimensionati

il dato di fatto è: coi 305 si gira in pista (che è il miglior modo di massacrare i freni) senza problemi, diventano blu e poi ritornano normali; chiaramente non puoi pensare di farci 2 ore consecutive di pista tirata senza che cedano, non sono mica un impianto da gara, ma un normale turno di pista (tipo a monza, nota pista spaccafreni) viene retto senza problemi

quello che succede è che nell'uso normale, quando un po' tutti (me compreso) frenano col culo e provocano surriscaldamenti devastanti soprattutto quando frenano "leggeri" per risparmiare le pastiglie, sui 305 si formano dei depositi che sono la principale causa delle vibrazioni e della rumorosità; vibrazioni e rumorosità che non inficiano la prestazione frenante, perchè pestando come si deve frenano comunque bene
però, i guidatori di oggi non sono come quelli di 30 anni fa che delle vibrazioni se ne fregavano, anzi meglio perchè fa più maschio, oggi siamo delle mammolette (mi ci metto anche io) che si lamentano per ogni minima cosa (che uno dice: e comprati una citroen allora :asd) ) e quindi, per diminuire la probabilità che si formassero i depositi, hanno tirato fuori i 330 (che comunque non sono immuni, come verificato dal sottoscritto quando per un bel periodone lungo ha frenato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza pensarci)

volete credere che sia così? bene, tanto più che pure il tecnico brembo che ha risolto "l'ovalizzazione" senza toccare i dischi dimostra che è vero
non ci volete credere e preferite pensare che i 305 siano sottodimensionati? bene, tanto a me non me ne viene niente comunque :ka)
 
perchè, adesso fiat fa un upgrade che va ad aumentare i costi quasi ad inizio vita senza motivo? un motivo lo avranno avuto, e doveva pure essere bello valido.

poi, come dici tu, usandoli in pista van più che bene, i collaudatori han detto che andavano più che bene, ma alla prove dei fatti i collaudatori non sono 'persone comuni' e le persone comuni non sanno frenare (il 50% dei guidatori è pur sempre sotto la media) e scendono dallo stelvio senza staccare il piede dal freno

comunque:

anche a me capita di frenare a schifo. d'altronde mica possiamo spappolare sulla cintura i passeggeri per non rovinare i dischi :asd)
 
Diabolik":5l4ndtom ha detto:
guarda, un pirlota qualsiasi può mettere in crisi anche dei carboceramici da 400: sai quanti si fanno una discesa dallo stelvio senza mai sollevare il piede dal pedale del freno, col risultato di cuocere qualsiasi cosa sia in prossimità dei freni

così come si può far uscire di strada anche la macchina col miglior esp del mondo, altrettanto si possono distruggere i freni più sovradimensionati

il dato di fatto è: coi 305 si gira in pista (che è il miglior modo di massacrare i freni) senza problemi, diventano blu e poi ritornano normali; chiaramente non puoi pensare di farci 2 ore consecutive di pista tirata senza che cedano, non sono mica un impianto da gara, ma un normale turno di pista (tipo a monza, nota pista spaccafreni) viene retto senza problemi

quello che succede è che nell'uso normale, quando un po' tutti (me compreso) frenano col culo e provocano surriscaldamenti devastanti soprattutto quando frenano "leggeri" per risparmiare le pastiglie, sui 305 si formano dei depositi che sono la principale causa delle vibrazioni e della rumorosità; vibrazioni e rumorosità che non inficiano la prestazione frenante, perchè pestando come si deve frenano comunque bene
però, i guidatori di oggi non sono come quelli di 30 anni fa che delle vibrazioni se ne fregavano, anzi meglio perchè fa più maschio, oggi siamo delle mammolette (mi ci metto anche io) che si lamentano per ogni minima cosa (che uno dice: e comprati una citroen allora :asd) ) e quindi, per diminuire la probabilità che si formassero i depositi, hanno tirato fuori i 330 (che comunque non sono immuni, come verificato dal sottoscritto quando per un bel periodone lungo ha frenato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza pensarci)

volete credere che sia così? bene, tanto più che pure il tecnico brembo che ha risolto "l'ovalizzazione" senza toccare i dischi dimostra che è vero
non ci volete credere e preferite pensare che i 305 siano sottodimensionati? bene, tanto a me non me ne viene niente comunque :ka)

Pienamente d'accordo, ma ora ti chiedo, è nettamente più potente la frenata coni 330 rispetto ai 305 o cambia di poco?
 
checco":2ndmnwdi ha detto:
Pienamente d'accordo, ma ora ti chiedo, è nettamente più potente la frenata coni 330 rispetto ai 305 o cambia di poco?
come prestazione assoluta non lo so: bisognerebbe interrogare quelli della brembo; a me viene da dire che i 330 dovrebbero garantire un picco maggiore stante il maggior diametro, ma a parità di pinze e pastiglie non ci metterei la mano sul fuoco
a livello di performance quando montati sulla macchina, in realtà il problema è che entrambi foriscono una potenza frenante molto (ma veramente molto) superiore all'aderenza fornita dai pneumatici, quindi se prendiamo 2 gta con 305 e 330 e tiriamo il mega-pestone su entrambe, in tutti e due i casi partirà l'abs e basta, a causa delle gomme con aderenza limitata
a livello di feeling sul pedale del freno, non ti saprei dire: non so se, a parità di pompante e di servofreno, si possa sentire qualche differenza a causa della dimensione dei dischi (come prontezza, modulabilità, sfrozo sul pedale, ecc)
 
Mumla mumle, in pista con i 305 ci si gira veramente poco, quanti ne ho visto neanche concludere la sessione di 20 minuti con tutto criccato o ovalizzato.. con i 330 bisogna essere proprio convinti di volerli distruggere altrimenti non danno problemi, riporto esperienze vissute, io monto i 330 :) e fino ad ora i dischi sono quelli originali ;)
Ciauzz
Mario
 
designferrara":nevrb4ms ha detto:
Mumla mumle, in pista con i 305 ci si gira veramente poco, quanti ne ho visto neanche concludere la sessione di 20 minuti con tutto criccato o ovalizzato.. con i 330 bisogna essere proprio convinti di volerli distruggere altrimenti non danno problemi, riporto esperienze vissute, io monto i 330 :) e fino ad ora i dischi sono quelli originali ;)
Ciauzz
Mario

Io ho fatto tutta la Germania con i 305, ma non ero preoccupato perchè la macchina non frenasse. Per il resto il 330 è veramente esagerato. Poi si ricorda anche: "che per andar forte, non si deve frenare (solo il giusto quando serve)!".
 
designferrara":1a4vykax ha detto:
Mumla mumle, in pista con i 305 ci si gira veramente poco, quanti ne ho visto neanche concludere la sessione di 20 minuti con tutto criccato o ovalizzato.. con i 330 bisogna essere proprio convinti di volerli distruggere altrimenti non danno problemi, riporto esperienze vissute, io monto i 330 :) e fino ad ora i dischi sono quelli originali ;)
Ciauzz
Mario

Ecco qualcuno che porta la sua esperienza e non il sentito dire.
Come immaginavo se si surriscaldano in strada figurarsi in pista.
La storia che la macchina va lasciata correre è una minchiata bella e buona, può valere su un misto guidato ma in fondo ad un rettilineo non molli 100m prima per frenare meno, tieni schiacciato fino all'ultimo e poi pestone sul pedale del freno. Almeno io ho sempre letto che si frena così in pista. Di sicuro i piloti non danno pelatine al pedale per non consumare le pastiglie o surriscaldare i dischi.
Per frenare frena la macchina, se tiro una pestata scatta l'ABS, ma la risposta non è pronta come vorrei.
Io vorrei che già a piccole pressioni mordesse di più, mi rendo conto che rispetto ad altre auto frena tantissimo, ma secondo me non abbastanza per quella bestia di motore che c'è sotto il cofano.
 
lelesch81":1fxpsfkb ha detto:
Io ho fatto tutta la Germania con i 305, ma non ero preoccupato perchè la macchina non frenasse. Per il resto il 330 è veramente esagerato. Poi si ricorda anche: "che per andar forte, non si deve frenare (solo il giusto quando serve)!".
Un conto è la guida normale su strada, un altro è la guida in pista, le staccate mettono a dura prova l'impianto se vengono fatte al limite e non è difficile anche con i 330 arrivare alla classica spugnosità del pedale per chi non monta i tubi aeronautici (a treccia), poi 2 giri pieni e 1 giro di raffreddamento, se sei in Germania e sei in un tratto autostradale che lo consente prova ad olte 200 Km/h frenare deciso (occhio che non ci siano auto dietro ;) ) e poi mi dici quando sei a 80/90 km/h se hai notato vibrazioni o altro, ecco, in pista ripetilo per molte volte e si arriva alla frutta dell'impianto e dei dischi da 305 mm ;)
 
checco":19ijt8n4 ha detto:
Ecco qualcuno che porta la sua esperienza e non il sentito dire.

L'esperienza di uno che frena male non è molto rappresentativa... :) chiunque è in grado di bruciare qualsiasi impianto frenando nel modo sbagliato.

La differenza è che chi frena bene, in strada e in pista, non avrà problemi con i dischi da 305 né con quelli da 330. E in staccata svernicerà sempre quelli che frenano male.

Poi ci sono quelli che frenano male e danno la colpa ai dischi: di questi, naturalmente, c'è abbondanza. Anche in questo thread.
 
Insegnatemi a frenare allora visto che il trucco sta tutto lì
Io ho avuto il piacere di fare un giro su una Clio GrA con un pilota professionista e vi posso assicurare che se io avessi solo provato a frenare come lui con la mia GTA a quest'ora sarei in fondo al burrone. La Clio in questione montava impianto frenante con dischi e pinze originali, aveva solo delle pastiglie con mescola sportiva. mezzora di salite e discese tra i tornanti di un colle e i freni non hanno mai ceduto. Questo per me significa impianto frenante adeguato.
 
da quello che mi risulta, la gta coi 305 ugualmente guidata da piloti professionisti non ha avuto defaillance

per frenare bene:
- su strada
evitare di tenere il piede sul freno per lunghe e confortevoli decelerazioni, perchè scaldano tantissimo, rovinano le pastiglie e causano depositi sui dischi
frenare con decisione (non da abs, intendiamoci), specialmente all'inizio della frenata, per poi mollare verso la fine
meglio frenare presto e decisi e poi mollare perchè si è rallentato un po' in anticipo che frenare presto e da mollaccioni e surriscaldare
se si frena si frena, non si accarezza il pedale; altrimenti levare il piede dal freno e lasciare che il freno motore faccia il suo mestiere

- su pista
primo comandamento: si frena il meno possibile
secondo comandamento: se non arrivi al limite di sentire l'abs vuol dire che non stai pestando abbastanza
terzo comandamento: non c'è progressione nella frenata, si inizia subito pestando a piena forza sul pedale fin dal primo microsecondo, alleggerendo solo verso la fine (pena bloccaggio o intervento abs)

il problema è che su strada è facilissimo perdersi in frenatine del menga con pressione di 500 grammi sul pedale, che sono il peggio del peggio, mentre in pista noialtri non siamo abituati e ci si caga in mano a frenare tardi e a pestare forte per davvero (non forte per finta)
 
Io freno esattamente così tranne quando sto andando piano ovviamente, perchè non è che a 50 km/h puoi frenare deciso.
Pestata decisa e poi molli progressivemente mentre rallenti. Non son durati 10 pestate! Mi son trovato senza freni prima di una curva a 90° dopo un rettilineo.
Il pedale c'era perchè hoi tubi in treccia, ma per quanto pestassi le pastiglie non attaccavano.
Ora proverò dopo il trattamento "magico" alle pastiglie, perchè a quanto pare era colpa di quelle secondo Brembo
 
Diabolik":1wtqhk3x ha detto:
da quello che mi risulta, la gta coi 305 ugualmente guidata da piloti professionisti non ha avuto defaillance
per frenare bene:
- su strada
non si accarezza il pedale; altrimenti levare il piede dal freno e lasciare che il freno motore faccia il suo mestiere

problema 1:
il mio v6, per qualche strano motivo, ha il freno motore praticamente inesistente (e vabbè questo lo farò controllare domani)

problema 2:
comfort. da solo freno deciso, con la fidanzata ho provato una volta ed è bastata.
 
lorenzino":3outmxbr ha detto:
problema 1:
il mio v6, per qualche strano motivo, ha il freno motore praticamente inesistente (e vabbè questo lo farò controllare domani)
se hai notato, ci sono 2 effetti:
- se, sopra i 2000 giri, stai accelerando e molli di colpo, resta semiaccelerata per un istante (a naso tra 1 e 2 secondi) e poi molla tutto per davvero; questo è dovuto alla gestione dell'acceleratore (a fini euro4)
- sotto i 2000 giri la gestione motore riduce moltissimo il freno motore (in rilascio si sente netta la differenza, che si nota anche osservando il valore del consumo istantaneo)
 
boh non ho avuto modo di indagare a fondo, mi fido di quel che dici :OK)

so solo che un bel giorno andando in discesa mollo come da abitudine al posto di frenare e a momenti tampono uno :asd)
non ho fatto caso ai giri

scusate, fine :eek:fftopic)
 
Non vorrei andare in OT, in caso scusatemi :hail) frenata come la vedo io:
Su strada si previene e si utilizza il freno motore il più possibile cercando di anticipare e quindi evitando una guida a scatti, sia per ragioni di sicurezza che di costi.
In pista è altra cosa, tutto gas e poi si frena all'ultimo metro facendo attenzione che prima di affondare completamente vi sia stato il trasferimento di carico sull'anteriore altrimenti l'ABS interviene subito e gli spazi si allungano, soprattutto su asciutto e asfalto buono.
Chiaramente queste considerazioni derivano da esperienze personali, non sono un pilota, ho solo frequentato dei corsi di guida sportiva, qualche giretto in pista e ben oltre 20 anni di patente quasi sempre su auto sportive anche a trazione integrale, ma in frenata non conta la trazione....... ;)
 
designferrara":n57jd1z1 ha detto:
...facendo attenzione che prima di affondare completamente vi sia stato il trasferimento di carico sull'anteriore altrimenti l'ABS interviene subito e gli spazi si allungano

Non mi è molto chiaro. Cosa aspetti prima di frenare?
Come fai a sapere che il trasferimento di carico "c'è stato"? E come puoi valutare che "c'è stato" tutto, o in parte?
 
Sono frazioni di secondo, quando senti che l'avantreno si punta e il peso si è trasferito, se si dà una "fucilata" al pedale del freno non è il massimo, soprattutto con auto di serie o quasi, comunque dipende molto dalla velocità nel passaggio da accelleratore a freno, molti professionisti frenano con il sinistro, io non sono capace, poi esiste anche il punta tacco per non scodare o "smusare" ma ora credo che sono esageratamente in OT :)
 
i 305 dopo delle belle frenate in salita nelle curve strette mi abbandonavano rapidamente, la frenata si allungava in modo esagerato
oltre a questo ho cambiato dischi a pasticche troppe volte per le vibrazioni e premetto che ho fatto fare il trattamento al pasticche come dicevano i produttori brembo.. dopo un 1000km il problema si è sempre ripresentato per circa 3 anni
montati i 330 completi ho risolto tutti i problemi con un bel risparmio di soldini ongni 3/4 mesi tra pasticche e dischi
 
Top