Ragà, sto per perdere il paramotore.. lo tolgo? oppure ...

Daprix":3kq32q59 ha detto:
marco, ha chiesto un parere e io l'ho dato secondo la mia esperienza personale e non solo.
Se mi dici che con il calore nn si piega, allora a me e a molti altri qualche convergenza astrale ha fatto in modo che si deformasse... cosa che un supporto ben fatto non dovrebbe fare. Se poi la fiat l'ha messo se vuoi sapere la mia è perchè su modelli che ne avevano molto più bisogno (vedi la multipla) è sempre andato bene e per scrupolo l'hanno messo... come il coprimotore superiore, che ha solo una funzione estetica... secondo il tuo ragionamento tutti coloro i quali flangiano l'egr qui dentro fanno danni.. la fiat l'avrà pur messa l'egr sul jtd per un motivo?

Ergo il supporto motore per essere più tranquilli su sterrato e sopratutto per sentire qualcosina in meno di rumore costa 120 bombe. se lo si vuol mettere bene (anche se la qualità del pezzo è da verificare... che sia meglio in alluminio?)

se blair decidesse di cavarlo via, ha come riferimento le prove di coloro i quali come me hanno deciso di toglierlo e non hanno avuto problemi di nessun genere

[][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][][]

Carini vero i quadratini?Li volevo provare... :asd) :asd) :sedia)

Bhe ci sono alcune cose che non hai ben chiare...Superciuk ha fatto una descrizione semplice ed efficace della funzione della paratia inferiore sottolineando il fatto che non offre molta resistenza di tipo meccanico. Infatti se si guarda la paratia proprio dov'è la coppa c'è il vuoto, e se la sbatti con o senza paratia la sfondi. Però essa ti salva dai molteplici oggetti che magari potremmo risucchiare sotto l'auto (sassi schizzati dalle ruote di camion e macchine davanti, ramoscelli, oggetti di ogni tipo ecc...) che urtando sopra una coppa di alluminio calda si incrina come niente. Infatti le macchine che non hanno la paratia inferiore, hanno la coppa in latta(vedi la Ypsilon) che sicuramente assicura molta più resistenza rispetto a quella in alluminio. Alla paratia non arriva un calore tale da poterla deformare, innanzi tutto perchè non è plasticaccia semplice ma plastica resistente(almeno un pò)al calore ed in più ha delle protezioni per il calore(i cosi gommosi) e se si è piegata è dovuto esclusivamente al fatto che quando si rimonta la paratia va premuta molto ma molto bene dentro il paraurti perchè le 4 viti Torx presenti arrivino a fine corsa nell'asola della paratia(cosa che il 90% dei meccanici non fanno perchè è fatica).
Comunque esperienza o no consigliare di togliere la paratia inferiore è un pessimo consiglio, perchè ha molteplici funzioni benefiche già descritte.
La paratia superiore(o copri motore)la funzione estetica è solo secondaria poichè serve ad assorbire il rumore del motore.
Prima di dire che un sasso schizzato non rompe una coppa del motore, accertati di quello che dici capita e nemmeno tanto di rado; tu abiti a Venezia, dove magari queste cose non succedono o non le hai mai viste, ma quando si produce un auto va progettata per essere adatta ad ogni situazione di guida e quello che ti dico l'ho visto con i miei occhi.
Per il discorso EGR, io l'ho attappata e ne sono fiero, che funzione ha lo sappiamo molto bene e serve ad abbassare le temperature di combustione ai bassi regimi(per dare meno emissioni inquinanti) ed è certificato che è un sistema che non ha praticamente efficacia ed inzozza il motore quindi se si può meglio eliminarla.
Poi libero di crederci o meno, non voglio fare battaglie contro i mulini a vento :OK)
 
lasciando perdere la questione sassolini che non mi pare molto convincente, in ogni modo ho specificato dall'inizio che uno se decidesse di toglierlo deve esser conscio che appunto ha una protezione in meno... io che mantengo sempre una ampissima distanza tra chi mi precede (è il mio stile di guida, non è che lo faccio a posta e mi viene naturale con qualsiasi macchina) e che non faccio MAI sterrati ...so che l'unica preoccupazione potrebbe venire da qualche cancello automatico...

Il mio discorso non voleva dire che il paramotore VA TOLTO, ma qualora si presentasse un problema di rottura tipo sede delle viti o veri e propri cedimenti della plastica come nel mio caso il prezzo di sostituzione è 120 euro (e oltre se occorre rifare il filetto per le viti) quindi per esempio io ho preferito spenderli in altre cose (magari delle gomme migliori di quelle che avevo preventivato) e intanto provare a vedere che succedeva senza (e non mi pare di aver MUTILATO la nasona...) Probabilmente se non fosse rotto o se costasse 15 euro sarebbe ancora su...

con ciò il nostro dibattito secondo me è stato costruttivo per blair così avrà modo di valutare bene il da farsi.... :OK)

insomma...la nostra missione è stata eseguita!

p.s.: questione aerodinamica: l'aerodinamica ha effetti sulla guida su medie nella percorrenza vicine e oltre i 110 km/h... noi che viaggiamo in città con medie inferiori ai 40 km/h penso che l'aerodinamica sia l'ultimo dei problemi...
 
Top