Ragà, sto per perdere il paramotore.. lo tolgo? oppure ...

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti, come da titolo oggi sentivo un rumore strano da sotto il volante.. tipo qualcosa che rimbalzava.. stavo impazzendo.. fin quando mi son messo d'impegno a vedere cosa poteva essere.. e ho trovato la causa! :thk)

era il bullone del paramotore, zona sotto guidatore, che si era allentato.

allora ho provato a stringerlo.. ma ho notato purtoppo che è spanato! :splat) :wall)

provvisoriamente ho provato a stringere fino ad un "giusto compromesso" non troppo forte, però già questo è un brutto segno :dead) :dead) .. poi guardando ho notato che è tutto spaccato :cry: , in prossimità dei bulloni che lo tengono nell'estremità sotto l'abitacolo.

sarà sicuro per i continui avvallamenti che ci sono in queste strade :mad2) :KO) ,(infatti la sento sfregare spesso sotto) ma non so a questo punto cosa dovrei fare.. aspettare che si rompe e poi penzola fastidiosamente? :mad2)

Se lo volessi togliere definitivamente a cosa andrei incontro? posso danneggiare qualcosa camminando? :scratch)

oppure lo dovrei ordinare nuovo :shrug03) (anche perchè di usati dubito se ne trovino.. già in queste zone di nasone in demolitori non se ne trovano.. e poi rischierei di trovarlo danneggiato :ka) )

a qualcuno è capitato di aver noie simili? cosa mi consigliate di fare?
grazie a tutti anticipatamente :OK)
 
Se lo vorrei togliere definitivamente a cosa vado incontro?...di usati dubito se ne trovano
:eek:fftopic)
attenzione ai verbi :mazza) :p :p ...poi per il paramotore ho letto in molte discussioni che per il jtd e' meglio nn camminarci senza...quindi ti suggerisco di cercare qualke soluzione...
 
io cammino senza da svariati mesi, mai nessun problema, a mio avviso circa 120 euro per un paramotore sono regalati! :OK)
 
perchè non lo rifai magari in metallo.... :thk) :scratch)

senza esagerare con lo spessore altrimenti ti pesa un casino...

per il bullone basta rifare il filetto con un "maschio" che abbia lo stesso "passo"..
 
malchino":16w1rar3 ha detto:
perchè non lo rifai magari in metallo.... :thk) :scratch)

senza esagerare con lo spessore altrimenti ti pesa un casino...

per il bullone basta rifare il filetto con un "maschio" che abbia lo stesso "passo"..

secondo me non ne vale la pena...
 
da quello che so io il paramotore è stato studiato per migliorare l'aerodinamica, non eccezionale, della 147, quindi senza si perde velocità e, soprattutto, consumo. A circa 100€ in internet si trovano paramotori in alluminio....
 
io sulla mia nasona 1.9 mjet non cel'ho mai avuto...è uscita dalla casa senza...inoltre in concessionario alfa neanche le loro l'avevano sotto le loro macchine...mi hanno sconsigliato di andare a sentire in demolizione perchè è molto raro trovarlo.
 
io avevo la stilo jtd e dopo averlo rotto 2 volte e aver speso 120€ ogni volta per l'acquisto, ho viaggiato senza per anni. problemi zero.
 
blair84etna":2c0lz7h3 ha detto:
Salve a tutti, come da titolo oggi sentivo un rumore strano da sotto il volante.. tipo qualcosa che rimbalzava.. stavo impazzendo.. fin quando mi son messo d'impegno a vedere cosa poteva essere.. e ho trovato la causa! :thk)

era il bullone del paramotore, zona sotto guidatore, che si era allentato.

allora ho provato a stringerlo.. ma ho notato purtoppo che è spanato! :splat) :wall)

provvisoriamente ho provato a stringere fino ad un "giusto compromesso" non troppo forte, però già questo è un brutto segno :dead) :dead) .. poi guardando ho notato che è tutto spaccato :cry: , in prossimità dei bulloni che lo tengono nell'estremità sotto l'abitacolo.

sarà sicuro per i continui avvallamenti che ci sono in queste strade :mad2) :KO) ,(infatti la sento sfregare spesso sotto) ma non so a questo punto cosa dovrei fare.. aspettare che si rompe e poi penzola fastidiosamente? :mad2)

Se lo volessi togliere definitivamente a cosa andrei incontro? posso danneggiare qualcosa camminando? :scratch)

oppure lo dovrei ordinare nuovo :shrug03) (anche perchè di usati dubito se ne trovino.. già in queste zone di nasone in demolitori non se ne trovano.. e poi rischierei di trovarlo danneggiato :ka) )

a qualcuno è capitato di aver noie simili? cosa mi consigliate di fare?
grazie a tutti anticipatamente :OK)

Il paramotore ha una funzione molto importante,cioè di proteggere la coppa motore (e altre piccole cosette) dai sassi che possono schizzarci addosso e non da colpi che prendi sotto(che non te li può parare nessuno in nessuna macchina devi solo evitarli)la cosa è abbastanza rara, ma se capita una volta grippi il motore(e ti assicuro che succede l'ho visto con i miei occhi). Quindi è utile sulla strada normale e non sui boschi, ma se vuoi avere una protezione ottimale anche a urti di medie dimensioni compra quello in alluminio che viene utilizzato nel rally ma secondo me è una cosa inutile. Quasi tutte le 147 dopo un pò di km si perdono quelle viti che descrivi, quasi tutti i meccanici tolgono la vite e ci mettono una fascetta e il paramotore torna come prima. :OK)
 
Ieri di nuovo stesso problema, solito rumoraccio di "sbattimento" ogni buca :mad2) :mad2) , di nuovo vite allentata penso :ka)

Poi guarda caso giornata piovosa, ciò rende più laborioso calarsi sotto l'auto tutta bagnata per riavvitare la vite.. :mad2) :mad2)

Ma nonostante tutto la entro in garage, la alzo un po col crick (quello dei meccanici) e noto stavolta che è uscita la vite assieme alla filettatura :member) :motz) :motz) !! allora ho tolto definitivamente sta benedetta vite e ho messo una fascetta!! spero che per un bel pò duri.. anche se il paramotore è tutto danneggiato :shrug03)!
Mi sa proprio che la prossima volta tolgo tutto e basta !!
 
io non ce l'ho più da un anno ormai...
posso fare in metà tempo il cambio dell'olio e dei filtri...
non ho mai nemmeno rischiato di toccare, e poi dato che si piega con il calore andava a finire che toccavo con il paramotore inutilmente perchè inesorabilmente si piega verso il basso... c'è chi mi ha detto che protegge dagli schizzi... a parte che la coppa dell'olio non era così protetta come si pensa, pochi giorni fa ho dato un occhio al filtro dell'olio (molto esposto): bene, era come appena comprato: niente schizzi di fango nè polvere.

c'è da dire però che la mia scelta di toglierlo è stata ponderata dal fatto che non mi capita mai di fare sterrato o ancor meglio stradine di montagna...
 
Daprix":3m4rzjks ha detto:
io non ce l'ho più da un anno ormai...
posso fare in metà tempo il cambio dell'olio e dei filtri...
non ho mai nemmeno rischiato di toccare, e poi dato che si piega con il calore andava a finire che toccavo con il paramotore inutilmente perchè inesorabilmente si piega verso il basso... c'è chi mi ha detto che protegge dagli schizzi... a parte che la coppa dell'olio non era così protetta come si pensa, pochi giorni fa ho dato un occhio al filtro dell'olio (molto esposto): bene, era come appena comprato: niente schizzi di fango nè polvere.

c'è da dire però che la mia scelta di toglierlo è stata ponderata dal fatto che non mi capita mai di fare sterrato o ancor meglio stradine di montagna...

Da ciè che sembra a come è è molto diverso...se c'è di primo allestimento una ragione ben precisa c'è(la fiat risparmia su una cromatura sul portellone figuriamoci su un paramotore se potesse)ed è quella che ho spiegato più su:
MarcoOk":3m4rzjks ha detto:
Il paramotore ha una funzione molto importante,cioè di proteggere la coppa motore (e altre piccole cosette) dai sassi che possono schizzarci addosso e non da colpi che prendi sotto(che non te li può parare nessuno in nessuna macchina devi solo evitarli)la cosa è abbastanza rara, ma se capita una volta grippi il motore(e ti assicuro che succede l'ho visto con i miei occhi). Quindi è utile sulla strada normale e non sui boschi, ma se vuoi avere una protezione ottimale anche a urti di medie dimensioni compra quello in alluminio che viene utilizzato nel rally ma secondo me è una cosa inutile. Quasi tutte le 147 dopo un pò di km si perdono quelle viti che descrivi, quasi tutti i meccanici tolgono la vite e ci mettono una fascetta e il paramotore torna come prima.
Che si piega con il calore non è vero, perchè è ben protetto da un isolante morbido e comunque intorno alla coppa non c'è un calore tale da piegare un pezzo di plastica in quel modo, è fatto così dalla fabbrica ed anche lì un motivo c'è altrimenti l'avrebbero fatto più su, e che si sporchi o meno la parte di un blocco inferiore non è certo dovuto al paramotore(infatti alcune auto che se lo possono permettere ne nascono sprovviste e sotto sono linde e pulite). Poi ognuno libero di fare la propria scelta, ma quando una persona chiede un consiglio diamogli quello giusto che certamente (salvo rarissimi casi) non è quelllo di amputare di qualche pezzo la :inocchio) :spin)
 
marco, ha chiesto un parere e io l'ho dato secondo la mia esperienza personale e non solo.
Se mi dici che con il calore nn si piega, allora a me e a molti altri qualche convergenza astrale ha fatto in modo che si deformasse... cosa che un supporto ben fatto non dovrebbe fare. Se poi la fiat l'ha messo se vuoi sapere la mia è perchè su modelli che ne avevano molto più bisogno (vedi la multipla) è sempre andato bene e per scrupolo l'hanno messo... come il coprimotore superiore, che ha solo una funzione estetica... secondo il tuo ragionamento tutti coloro i quali flangiano l'egr qui dentro fanno danni.. la fiat l'avrà pur messa l'egr sul jtd per un motivo?

Ergo il supporto motore per essere più tranquilli su sterrato e sopratutto per sentire qualcosina in meno di rumore costa 120 bombe. se lo si vuol mettere bene (anche se la qualità del pezzo è da verificare... che sia meglio in alluminio?)

se blair decidesse di cavarlo via, ha come riferimento le prove di coloro i quali come me hanno deciso di toglierlo e non hanno avuto problemi di nessun genere
 
poi prendimi per scherzo... ma qui a venezia non è ancora arrivato goku e i sassi casomai cadono dal cielo verso terra non il contrario... :asd) difficile che partino sassi in quel punto secondo me...
 
Mah, sono del parere che il paramotore abbia più una funzione aerodinamica, per così dire. Credo serva soprattutto a ridurre le turbolenze e i rumori, anche se una certa protezione meccanica comunque la offre, nonostante non sia particolarmente robusto, cosa della quale ci siamo accorti tutti.
 
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