Raffronto consumi ruote 17" vs 15"

uno_rap":2xzhsbky ha detto:
per un km al litro in meno meglio i 17" è più bella da vedere e guidare..
ma poi non capisco come mai consuma meno.. la ruota è grossa uguale solo che ha più spalla rispetto al 17"..forse per la minore larghezza??

A parte il fatto che dipende dalle situazioni..preferisco rimanere in strada e frenare meglio,che impastarmi con i 17" :ka)
E poi,se n'è parlato tantissimo,anche nella sez. motori a 360° :nod) il diametro,è circa lo stesso,in realtà non lo è,con i 15" è minore;inoltre,cambia moltissimo il peso del cerchio+gomma,e quello conta parecchio,oltre al fatto che maggior battistrada=maggior attrito,e su questo non ci piove..
Chi consuma di più con i 15" che con i 17",ha qualche problema..
P.S. in inverno,TUTTE le auto consumano di più(altro argomento super-trattato)
P.S.2 1 km in meno al litro,sai quanto fa dopo 2/3 mesi di utilizzo? ;) (a patto che non si lasci l'auto ferma,ma qui son capaci tutti)
 
teknomotion":2pjzj1kz ha detto:
uno_rap":2pjzj1kz ha detto:
per un km al litro in meno meglio i 17" è più bella da vedere e guidare..
ma poi non capisco come mai consuma meno.. la ruota è grossa uguale solo che ha più spalla rispetto al 17"..forse per la minore larghezza??

A parte il fatto che dipende dalle situazioni..preferisco rimanere in strada e frenare meglio,che impastarmi con i 17" :ka)
E poi,se n'è parlato tantissimo,anche nella sez. motori a 360° :nod) il diametro,è circa lo stesso,in realtà non lo è,con i 15" è minore;inoltre,cambia moltissimo il peso del cerchio+gomma,e quello conta parecchio,oltre al fatto che maggior battistrada=maggior attrito,e su questo non ci piove..
Chi consuma di più con i 15" che con i 17",ha qualche problema..
P.S. in inverno,TUTTE le auto consumano di più(altro argomento super-trattato)
P.S.2 1 km in meno al litro,sai quanto fa dopo 2/3 mesi di utilizzo? ;) (a patto che non si lasci l'auto ferma,ma qui son capaci tutti)

tipo???
 
Non so che dirvi!!ma consumo di piu..forse e dovuto a vari fattori che si sommano,cioè il freddo e le gomme da neve che fanno piu attrito..non saprei...ero anche convintissimo di aver piu ripresa che con i 17,ma anche qui non ho riscontrato alcuna differenza....non so che pensare...ah!! la mia car è una jtd 115...ma comunque, nonostante tutto, non mi fascio la testa.. :OK)
 
mircx86":4gfwl5qc ha detto:

Nel mio caso,vorrebbe dire oltre 100 km in più a pieno;considerando che ne faccio circa 2 al mese,200km gratis,rispetto ai 17"...visto che le utilizzo per quasi 5 mesi,sono 1.000km (tralasciando il fatto che l'auto è molto più scattante) :ka)
 
Quest'anno,è il 7°anno che utilizzo le termiche,sui 15"..oramai,i miei riscontri li ho;a parte le code,se il traffico lo permette,il consumo è nettamente inferiore.
 
teknomotion":14zohtfy ha detto:
Quest'anno,è il 7°anno che utilizzo le termiche,sui 15"..oramai,i miei riscontri li ho;a parte le code,se il traffico lo permette,il consumo è nettamente inferiore.

ma io non ti sto dicendo che non ti credo... ti sto dicendo i miei riscontri....
 
quindi com'è possibile che un 15 in ferro faccia consumare più che un 17 in lega?? :?:

per non parlare poi dell'attrito diverso tra 185 e 215!!
 
Andy96":iflroau9 ha detto:
quindi com'è possibile che un 15 in ferro faccia consumare più che un 17 in lega?? :?:

per non parlare poi dell'attrito diverso tra 185 e 215!!

misteri della nasona... fosse solo quello :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2)
 
teknomotion":1au3cf7q ha detto:
uno_rap":1au3cf7q ha detto:
per un km al litro in meno meglio i 17" è più bella da vedere e guidare..
ma poi non capisco come mai consuma meno.. la ruota è grossa uguale solo che ha più spalla rispetto al 17"..forse per la minore larghezza??

A parte il fatto che dipende dalle situazioni..preferisco rimanere in strada e frenare meglio,che impastarmi con i 17" :ka)
E poi,se n'è parlato tantissimo,anche nella sez. motori a 360° :nod) il diametro,è circa lo stesso,in realtà non lo è,con i 15" è minore;inoltre,cambia moltissimo il peso del cerchio+gomma,e quello conta parecchio,oltre al fatto che maggior battistrada=maggior attrito,e su questo non ci piove..
Chi consuma di più con i 15" che con i 17",ha qualche problema..
P.S. in inverno,TUTTE le auto consumano di più(altro argomento super-trattato)
P.S.2 1 km in meno al litro,sai quanto fa dopo 2/3 mesi di utilizzo? ;) (a patto che non si lasci l'auto ferma,ma qui son capaci tutti)


si sono d'accordo soprattutto per il peso è vero non ci avevo dato peso :asd)
il battistrada è vero ma nel mio caso sono 20mm soltanto qualcuno ha le 185/65 forse lì si sente ancor di più..
che in inverno consuma di più è vero ma questo per almeno 3 motivi..
ehh 1km in meno fa però alla fine se fai i 17 o i 18 poco cambia se fai i 5 o i 6 vuol dire un 20% quindi meno consumi meno influisce..certo che tutto cosa c'è in più fa brodo!
però davvero al momento non vedo differenze e sono uno che "sente" tutto..forse posso dire che lo sterzo è più leggero questo è vero!
 
i 15" in ferro,sono quelli che pesano meno in assoluto.. :nod) per consumare allo stesso modo,vuol dire percorrere molta città,oppure stare in coda..lì il peso delle ruote conta poco..
20 mm di differenza..?Moltiplicato x4,fa 80...prova a prendere un pezzo di qualsiasi materiale,largo 20 mm,e trascinarlo per terra;poi,prendine uno largo 80 mm,e fai la stessa cosa;poi mi dici se la diff. c'è..
 
Anch'io quest'anno ho montato gomme invernali (precisamente 185/65R15) e sto raffrontando i consumi rispetto alle estive (205/55R16) però prima di postare dati aspetto l'arrivo della primavera, quindi percorrere innanzitutto qualche migliaio di Km e poi raffrontarli con l'inverno precedente. Ovviamente il rifornimento lo effettuo allo stesso distributore e alla stessa pompa in modo da eliminare possibili discrepanze nella quantità del carburante, e naturalmente non considero i dati del BC che è assolutamente inaffidabile.
Comunque voglio sottolineare che anche il confronto alla pompa presenta un certo errore che è rappresentato dai Km percorsi.
Mi sono accorto infatti, navigatore alla mano, che 100 Km segnati dall'odometro con i pneumatici da 16" corrispondono a 99,2 del navigatore, quindi vi è una differenza di circa 1 punto percentuale, mentre con i cerchi da 15" a 100 Km indicati ne corrispondono solo 94,7 con un errore quindi di oltre il 5% e questo ovviamente falsa le medie.
Esempio banale, se percorro 1000 Km con 55 litri con i pneumatici da 16" e invece consumo 53 litri con quelli da 15 sono portato a credere che risparmio carburante con i 15, infatti se faccio 1000/55 = 18,182 Km/l mentre 1000/53=18,868 Km/l, ma se correggo la percorrenza con i dati del navigatore ottengo 992/55=18,036 Km/l con i 16" e 947/53=17,868 quindi in realtà in questo esempio risparmierei con i 16".
Come ho detto aspetto ad avere + dati a disposizione prima di postare numeri, però attenzione che con i cerchi da 15" la circonferenza del pneumatico è inferiore e quindi l'errore sulle percorrenze si fa sentire.
 
la misura di rotolamento è simile ma non identica tra misure di pneumatici, infatti c'è un margine previsto per legge oltre il quale è impossibile montare misure alternative, e questo influisce sulla misurazione esatta dei kilometri percorsi oltre che della velocità segnata dal contachilometri


EDIT
tabella esplicativa

20101221-jpm6338fj2et3juenw3n7inpd4.jpg
 
Top