Raffreddamento intercooler

francescosorrentino

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2005
162
0
16
Napoli
ragazzi, una curiosità, invece di montare gli spruzzini vicino all'intercooler, perchè non montiamo una ventola, tipo quelle che si trovano vicino ai radiatori degli scooter? Con un bulbo della temperatura che comanda l'accensione della ventola? gli spruzzini da cosa vengono pilotati? a che temperatura deve essere l'intercooler per la quale si azionano gli spruzzini? :yep)
 
l'idea della ventola è valida...viene già utilizzata da vari preparatori tipo sulle porsche turbo.....


è molto più efficiente degli spruzzini......



l'unica cosa che una ventola "seria" ha un costo non propio popolare..........
 
Una ventola di un radiatore acqua di un Honda SH150 costa intorno alle 30euro. il radiatore dello scooter è grande più o meno quanto il nostro intercooler. Ora dobbiamo vedere solo a che temperatura deve intervenire la ventola.
Poi se vediamo la cosa da un punto di vista "della fisica" e meglio la ventola perchè raffredda il radiatore in modo più graduale rispetto all'acqua degli spruzzini e ciò si traduce in una minor sollecitazione delle saldature dello stesso radiatore; senza considerare la scocciatura di riempire il serbatoio dell'acqua degli spruzzini. :smokin)
 
La ventola sicuramente va messa dietro, comunque sono ventole che funziona in corrente continua, basta invertire i fili e gira nel verso opposto. E poi anche per una questione di spazio e anche perchè con auto in movimento la ventola non deve coprire l'intercooler.

Ora dobbiamo vedere a che temperatura deve accendersi la ventola. :color)
 
Ma quindi questi spruzzini li azionate manualmente? e in baso a quale parametro?
Ragazzi comunque la ventola si può anche collegare in parallelo alla ventola del radiatore, così si accende solo nel traffico o a bassa velocità, insomma in città, perchè ad alta velocità non credo serva più di tanto, perchè lo scambio termico è alto.
 
non credo che serva alle alte velocità perche in quelle situazioni l'intercooler viene investito da una bella quantità d'aria. Non so se hai visto come funziona un condizionatore, la ventola attacca proprio quando l'auto è ferma o cammina molto lentamente, proprio perchè non c'è lo scambio termico del radiatore. Adesso installero in modo provvisorio un termometro digitale sull'intercooler per monitorare per un po di giorni la temperatua dell'intercooler in città in strade extraurbane e se mi riesce anche in autostrada, cosi facendo una media si può vedere + o - la temperatura d'esercizio ottimale dell'intercooler. :elio)
 
secondo me non sarebbe molto efficace... immaginate ad una velocità di 120 km l'aria che passa e che viene incanalata sotto la nostra nasona... la ventola di cui stiamo parlando non potrebbe mai spingere una massa d'aria superiore( nel caso delle macchine da competizione é tutto differente IC giganti e ventole altrettanto grandi) secondo me é proprio il nostro piccolo IC che è "limitato" ha una superficie di impatto con l'aria troppo piccola! Io invece vorrei proprio cambiarlo e metterlo davanti al radiatore: massa d'aria superiore e superficie di raffreddamento più grande (vedi ibiza cupra).... e stavo leggendo su elaborare che molte pìersone l'hanno fatto e hanno avuto miglioramenti eccellenti!
 
NASONAxSEMPRE":1rcg6sjc ha detto:
....e hanno avuto miglioramenti eccellenti!

compreso un superiore turbo lag....



....non pensiate dia questi enormi vantaggi....da come ne parlate sembra che un ic frontale faccia recuperare 100 cv......


se guadagnate 2-3 cv è tanto.....
 
non ho mai pensato di incrementare CV ma solo di rendere il funzionamento del IC migliore... e per me diminuire temperature, che con i turbo diesel sono fondamentali, è moltissimo...(rendimento ecc ecc); e cmq é sottointeso che uno che parla di cambiare IC e posizionamento almeno deve già avere come minimo una rimappa....altrimenti il gioco non vale la candela... non trovi? ( non é da primo intervento l'IC secondo me !!!
)
 
.... si é vero che scaldano meno ma qui non si parla di semplice motore ma di tratto turbina-IC e secondo me e secondo molte leggi fisiche il rendimento di una turbina che "respira" con una temperatura d'ingresso di 60 C° e molto più alto di una che come temp ha 90 C°..... vabbe idee diverse... non voglio polemizzare specialmente con un alfista!! :asd)
 
Scusa, ma l'intercooler si trova a valle del turbocompressore e non a monte. Quindi l'aumento dello scambio termico dell'intercooler non fa aspirare al compressore aria più fredda e quindi più densa, cosa che invece avviene all'ingresso del collettore di aspirazione.
Avere lì aria più fredda significa avere aria più densa (e quindi più carica di ossigeno) a parità di pressione di sovralimentazione, il che favorisce la combustione del gasolio e crea minori stress termici a livello di testa e cielo dei pistoni.
In ogni caso, se non si vuole adottare un intercooler maggiorato la soluzione migliore è quella di migliorare il raffreddamento di quello di serie incrementando la ventilazione dinamica (= presa aria maggiorata) e nebulizzando acqua sulla sua superficie, la quale, evaporando, sottrae calore alle lamelle. Più l'acqua sarà finemente nebulizzata, più ne sarà favorita l'evaporazione e migliore sarà il raffreddamento.
La ventola è inutile a qualunque velocità superiore ai 60-70 km/h, perchè la massa d'aria dalla stessa messa in movimento è già minore di quella che attraversa l'intercooler.
Io ho il nebulizzatore comandato da un interruttore sotto l'acceleratore. Quando schiaccio a tavoletta viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 10 secondi circa determinando l'accensione della pompetta per un pari periodo. così, in caso di tiratona autostradale non finisco l'acqua in 30 secondi. Per riattivare il sistema basta che allento la pressione su gas di 1 mm e rischiaccio nuovamente. Del pari, se non ho bisogno di nebulizzare parzializzo l'acceleratore. L'accensione della pompa mi viene segnalata da una spia sul cruscotto.
 
cat147":38xydbxc ha detto:
(...........)
ho qualche domandina :D :p
hai qualche foto del tuo sistema di raffreddamento?
considerando la :147) originale, come si potrebbe aumentare la ventilazione?
quindi sarebbe anche utile aumentare l'aria d'ingresso al filtro? per esempio (giusto uno a caso :p ) nel m-jet basterebbe ingrandire il tromboncino di aspirazione?
grazie.......
 
cat147":1ujo48sd ha detto:
...
Io ho il nebulizzatore comandato da un interruttore sotto l'acceleratore. Quando schiaccio a tavoletta viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 10 secondi circa determinando l'accensione della pompetta per un pari periodo. così, in caso di tiratona autostradale non finisco l'acqua in 30 secondi. Per riattivare il sistema basta che allento la pressione su gas di 1 mm e rischiaccio nuovamente. Del pari, se non ho bisogno di nebulizzare parzializzo l'acceleratore. L'accensione della pompa mi viene segnalata da una spia sul cruscotto
...
In che senso "paralizzi" l'acceleratore? Durante la marcia è costantemente in movimento....! Idem in autostrada....! no?
:grazie)
 
Top