Raffreddamento intercooler

..... si infatti.... ho detto una corbelleria..... e pensare che sono figlio di un maccanico....... Alfa...... mi vergogno :cry: :cry: :cry: :cry:
 
non so voi, ma penso che l'IC deve essere mantenuto il più freddo possibile, e i radiatori accumulano calore proprio quando non hanno uno scambio termico, in poche parole quando l'auto è ferma e non sono investiti da aria. Provate a misurare la temperatua dell'aria condizionata dalle bocchette quando avete l'auto ferma, e misurate la stessa quando si accende la ventola e poi quando l'aria è in movimento, e poi tirate le conclusioni. E poi sono sempre convinto che l'acqua su un radiatore caldo non faccia molto bene, perchè avviene un abbassamento della temperatura molto veloce e quindi le sollecitazioni termiche sono elevate. E infine qualunque sistema non si può mai paragonare allo scambio d'aria che si ha ad una velocità costante. Questo sistema serve solo a non far salire la temp. dell'ic in modo eccessivo e poi aspettare del tempo in più per farlo raffreddare. :smokin)
 
beh direi 2 soluzioni semplici semplici...

1) come già sulla GTA praticare dei trafori lungo il sottoruota di plastica lato sx (dove appunte risiede l'IC) in modo da avvantaggiare il flusso diamico dell'aria.. Chissa se si può direttamente montare il pezzo di plastica della GTA

2) ai semafori quando siete in attesa al rosso al posto di farvi lavare il vetro ditegli di soffiare il + forte possibile in quella zona.. Se alla fine non è svenuto per iperventilazione allora si è meritato la mancia :crepap)
 
francescosorrentino":1bte4j1p ha detto:
non so voi, ma penso che l'IC deve essere mantenuto il più freddo possibile, e i radiatori accumulano calore proprio quando non hanno uno scambio termico, in poche parole quando l'auto è ferma e non sono investiti da aria. Provate a misurare la temperatua dell'aria condizionata dalle bocchette quando avete l'auto ferma, e misurate la stessa quando si accende la ventola e poi quando l'aria è in movimento, e poi tirate le conclusioni. E poi sono sempre convinto che l'acqua su un radiatore caldo non faccia molto bene, perchè avviene un abbassamento della temperatura molto veloce e quindi le sollecitazioni termiche sono elevate. E infine qualunque sistema non si può mai paragonare allo scambio d'aria che si ha ad una velocità costante. Questo sistema serve solo a non far salire la temp. dell'ic in modo eccessivo e poi aspettare del tempo in più per farlo raffreddare. :smokin)
l'acqua sull'IC non glie la tiri a secchiate, ma la nebulizzi quindi non si ha sto eccessivo sbalzo termico....
 
Mr.Fearless":1l0l67hc ha detto:
cat147":1l0l67hc ha detto:
...
Io ho il nebulizzatore comandato da un interruttore sotto l'acceleratore. Quando schiaccio a tavoletta viene attivato un temporizzatore elettronico che eccita un relais per 10 secondi circa determinando l'accensione della pompetta per un pari periodo. così, in caso di tiratona autostradale non finisco l'acqua in 30 secondi. Per riattivare il sistema basta che allento la pressione su gas di 1 mm e rischiaccio nuovamente. Del pari, se non ho bisogno di nebulizzare parzializzo l'acceleratore. L'accensione della pompa mi viene segnalata da una spia sul cruscotto
...
In che senso "paralizzi" l'acceleratore? Durante la marcia è costantemente in movimento....! Idem in autostrada....! no?
:grazie)

Errore di battitura: "parzializzo".
 
portnoy147":24qo0wll ha detto:
cat147":24qo0wll ha detto:
(...........)
ho qualche domandina :D :p
hai qualche foto del tuo sistema di raffreddamento?
considerando la :147) originale, come si potrebbe aumentare la ventilazione?
quindi sarebbe anche utile aumentare l'aria d'ingresso al filtro? per esempio (giusto uno a caso :p ) nel m-jet basterebbe ingrandire il tromboncino di aspirazione?
grazie.......

La ventilazione dinamica dell'intercooler io l'ho aumentata con due accorgimenti:
1) Ho messo il paraurti anteriore Alfa sport che, avendo gli indicatori di direzioni molto più piccoli ed esterni, consente di avere una superficie di passaggio doppia all'imbocco della presa aria dedicata all'intercooler.
2) Ho tagliato il passaruota anteriore sinistro davanti alla ruota, applicando poi una griglia metallica verniciata in nero opaco. In questo modo assicuri anche una conveniente area di sfogo dell'aria calda in uscita dall'intercooler (aumentare la presa d'aria anteriore serve a poco se poi il calore ristagna attorno allo scambiatore non potendo defluire velocemente via).
Quando avevo il paraurti originale avevo applicato una presa aria dinamica sotto all'apertura che c'è sul riparo motore inferiore, davanti all'intercooler. L'unico pericolo erano i marciapiedi troppo alti...
Inoltre avevo tagliato a metà l'indicatore di direzione anteriore sinistro, recuperandone la parte inferiore come maggiore sezione di passaggio.
 
cat147":3qjykqdp ha detto:
portnoy147":3qjykqdp ha detto:
cat147":3qjykqdp ha detto:
(...........)
ho qualche domandina :D :p
hai qualche foto del tuo sistema di raffreddamento?
considerando la :147) originale, come si potrebbe aumentare la ventilazione?
quindi sarebbe anche utile aumentare l'aria d'ingresso al filtro? per esempio (giusto uno a caso :p ) nel m-jet basterebbe ingrandire il tromboncino di aspirazione?
grazie.......

La ventilazione dinamica dell'intercooler io l'ho aumentata con due accorgimenti:
1) Ho messo il paraurti anteriore Alfa sport che, avendo gli indicatori di direzioni molto più piccoli ed esterni, consente di avere una superficie di passaggio doppia all'imbocco della presa aria dedicata all'intercooler.
2) Ho tagliato il passaruota anteriore sinistro davanti alla ruota, applicando poi una griglia metallica verniciata in nero opaco. In questo modo assicuri anche una conveniente area di sfogo dell'aria calda in uscita dall'intercooler (aumentare la presa d'aria anteriore serve a poco se poi il calore ristagna attorno allo scambiatore non potendo defluire velocemente via).
Quando avevo il paraurti originale avevo applicato una presa aria dinamica sotto all'apertura che c'è sul riparo motore inferiore, davanti all'intercooler. L'unico pericolo erano i marciapiedi troppo alti...
Inoltre avevo tagliato a metà l'indicatore di direzione anteriore sinistro, recuperandone la parte inferiore come maggiore sezione di passaggio.
domanda probabilmente inutile :p
ma facendo l'apertura sul passaruota, l'aria calda che ne esce può provocare problemi alla gomma?
la "presa d'aria dinamica sotto all'apertura" sarebbe dove c'è quella striscia di gomma?
grazie... anche per la precedente spiegazione....
 
cat147, veramente hai avuto una bella idea. io domani monto in modo provvisorio un termometro digitale per misurare la temperatura dell'ic, questo per tarare un termostato per installare una ventola per raffreddare l'ic. prossimamente voglio sostituire i paraurti con quelli della helvetia modello GTA così aumento l'ingresso dell'aria e realizzerò qualcosa sul passaruota tipo quello che hai realizzato tu. :spin)
 
francescosorrentino":14xrr4cu ha detto:
cat147, veramente hai avuto una bella idea. io domani monto in modo provvisorio un termometro digitale per misurare la temperatura dell'ic, questo per tarare un termostato per installare una ventola per raffreddare l'ic. prossimamente voglio sostituire i paraurti con quelli della helvetia modello GTA così aumento l'ingresso dell'aria e realizzerò qualcosa sul passaruota tipo quello che hai realizzato tu. :spin)
che termometro usi? dove lo piazzi?
 
un termometro elettronico con sonda a vite, tipo quello delle celle frigoriferi, momentaneamente blocco la sonda dietro l'ic, giusto per vedere la temperatura media di funzionamento per poi tarare un bulbo o un termostato per farazionare la ventola.
 
Ragazzi, allora, stamattina ho smontato il passaruota e con dispiacere vi dico che dietro l'ic non c'è neamche lo spazio per mettere un foglio di carta. l'unica soluzione e fare delle feritoie sul passaruota per far defluire più in fretta l'aria calda. :mecry2) :mecry2)

Però bisogna vedere se quest'aria che esce da fastidio al pneumatico....
 
francescosorrentino":equg5knv ha detto:
Ragazzi, allora, stamattina ho smontato il passaruota e con dispiacere vi dico che dietro l'ic non c'è neamche lo spazio per mettere un foglio di carta. l'unica soluzione e fare delle feritoie sul passaruota per far defluire più in fretta l'aria calda. :mecry2) :mecry2)

Però bisogna vedere se quest'aria che esce da fastidio al pneumatico....

io l'ho fatto.........una feritoia 10 x 15 cm,poi c'ho messo della rette metallica folto fine ripiegata più volte per non far passare sporcizia fango ecc... all'interno del passaruota.......
per quanto riguarda il pneumatico io questa feritoia l'ho praticata a ottobre poi ho messo le gomme termiche e fino ad oggi non ho riscontrato problemi al pneumatico........

miglioramenti......onestamente non ne ho percepito nessuno ma sicuramente la temperatura dell'aria che arriva alla testata è inferiore a prima e questo male non fà.......... :OK) anzi.........
 
Probabilmente posso aiutarvi... leggo in questo thread molte idee già considerate in altri casi, e alcuni spunti sono buoni. Vi segnalo questo articolo

http://autospeed.drive.com.au/cms/A_052 ... larArticle

che spiega come costruire e installare una centralina elettronica di gestione automatica per il raffreddamento ad acqua dell'intercooler. Per inciso, il raffreddamento ad acqua è molto più efficiente di qualsiasi ventolina possiate montare (gradiente termico docet) e questo progetto, analizzato sotto diversi punti di vista, è eccellente.
Dateci un occhio e vedrete anche voi :OK)
 
cat147":241iqhyk ha detto:
portnoy147":241iqhyk ha detto:
cat147":241iqhyk ha detto:
(...........)
ho qualche domandina :D :p
hai qualche foto del tuo sistema di raffreddamento?
considerando la :147) originale, come si potrebbe aumentare la ventilazione?
quindi sarebbe anche utile aumentare l'aria d'ingresso al filtro? per esempio (giusto uno a caso :p ) nel m-jet basterebbe ingrandire il tromboncino di aspirazione?
grazie.......

La ventilazione dinamica dell'intercooler io l'ho aumentata con due accorgimenti:
1) Ho messo il paraurti anteriore Alfa sport che, avendo gli indicatori di direzioni molto più piccoli ed esterni, consente di avere una superficie di passaggio doppia all'imbocco della presa aria dedicata all'intercooler.
2) Ho tagliato il passaruota anteriore sinistro davanti alla ruota, applicando poi una griglia metallica verniciata in nero opaco. In questo modo assicuri anche una conveniente area di sfogo dell'aria calda in uscita dall'intercooler (aumentare la presa d'aria anteriore serve a poco se poi il calore ristagna attorno allo scambiatore non potendo defluire velocemente via).
Quando avevo il paraurti originale avevo applicato una presa aria dinamica sotto all'apertura che c'è sul riparo motore inferiore, davanti all'intercooler. L'unico pericolo erano i marciapiedi troppo alti...
Inoltre avevo tagliato a metà l'indicatore di direzione anteriore sinistro, recuperandone la parte inferiore come maggiore sezione di passaggio.


infatit seconodo me sono le prime cose da fare :nod) dalla freccia originale il tappo che fa è veramente grande.. da quel punto di vista il paraurti sportivo migliora eccome.. solo che è dispendioso... :asd) tagliare la freccia originale xro nn mi aggrada
 
Top