Radio originale sottochiave?

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
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Trento
Ciao a tutti ragazzi,
mi stavo chiedendo una cosa, ho notato che la mia radio originale non ha il sottochiave, anche la vostra?
Cioè, se io sto ascoltando la radio mentre guido, parcheggio, spengo la macchina, tolgo le chiavi e la radio sta andando ancora e la devo spegnere manualmente!!

Anche la vostra è così? E' normale? Ma non potevano metterci un comodo sottochiave?

Infatti ieri ho provato una kenwood al posto della originale e non si accendeva e per far si che si accendesse ho dovuto collegare il cavo giallo del sottochiave con quello rosso dell'alimentazione...

Grazie a tutti aspetto risposta
 
Sulle "aftermarket" per avere o meno il sottochiave devi cambiare il collegamento del cavo del sottochiave.
Occhio che DA STANDARD possono essere invertiti il giallo e il rosso, quindi bisogna verificare bene da raido a radio e da auto a atuto: ne ho viste tantissime collegate a rovescio (prendono la "potenza" dalla chiave e perdono la memorizzazione quando stacchi la chiave).

Sulla nostra originale, l'accensione e' comandata dal body computer, non dalla radio, e il funzionamento con o senza sottochiave lo imposti da menu', come descritto sul manuale.
 
Ciao bigno, per fare andare la mia kenwood ho collegato il giallo al rosso e tutto va perfettamente, però la monterò più avanti quando metterò anche il sub nel baule.

Io stavo parlando della mia originale che non ha il sottochiave.
Se io spengo l'auto la radio resta accesa, ma tu mi hai detto che il sottochiave c'è, come lo imposto?
Dal menù della radio dici?

Tornando a parlare della kenwood non ho capito cosa intendi, hai detto che quando la spengo tutto quello memorizzato può andare perso, e questo in base al fatto se unisco il giallo al rosso o il rosso al giallo esatto? Sul connettore della kenwood è un attimo fare il ponte, ci sono gli spinotti da staccare e collegare.

Ma per mettere la Kenwood sottochiave come si fa?

Grazie bigno aspetto risposta
 
alfajtdm":3v87egq9 ha detto:
Ciao bigno, per fare andare la mia kenwood ho collegato il giallo al rosso e tutto va perfettamente,
Si ma cosi' non e' sotto chiave.
Io stavo parlando della mia originale che non ha il sottochiave.
Se io spengo l'auto la radio resta accesa, ma tu mi hai detto che il sottochiave c'è, come lo imposto?
Dal menù della radio dici?
Si, dico. ;)
Ma non ricordo a memoria il menu', mi pare si chiami Ignition time.
Tornando a parlare della kenwood non ho capito cosa intendi, hai detto che quando la spengo tutto quello memorizzato può andare perso, e questo in base al fatto se unisco il giallo al rosso o il rosso al giallo esatto? Sul connettore della kenwood è un attimo fare il ponte, ci sono gli spinotti da staccare e collegare.

Ma per mettere la Kenwood sottochiave come si fa?

Grazie bigno aspetto risposta
Allora, il filo giallo e' il piu' grosso (o quello con il fusibile piu' grosso, se ce l'hanno entrambi, o l'unico col fusibile).
Il filo giallo fornisce potenza alla radio, ed alimenta la memoria.
Quindi va collegato a 12V fisso. Se lo scolleghi perdi le memorizzazioni.

Il filo rosso (piu' sottile, o col fusibile piu' piccolo, o senza fusibile) e' il "sottochiave", che serve solo a controllare l'accensione della radio.
Normalmente va collegato ad un filo sotto chiave, ovvero un filo che porta 12V solo quando giri la chiave.

Se colleghi il giallo a 12V fisso e il rosso a 12V sotto chiave, avrai la radio che funziona correttamente sotto chiave.
Se colleghi il rosso al giallo, e li colleghi entrambi a un 12V fisso, avrai la radio che funziona sempre e correttamente.
Se colleghi il rosso al giallo, e li colleghi entrambi al 12V sotto chiave, avrai la radio che funziona solo sotto chiave, ma perdera' le memorizzazioni perche' quando togli la chiave togil corrente anche alle memorie (filo giallo). Inoltre rischi che la linea di alimentazione che stai usando non sia correttamente dimensionata (al massimo salta un fusibile sulla macchina).
Se collechi il giallo a 12V sotto chiave e il rosso a 12V fisso avrai lo stesso identico comportamento del caso qui sopra.

Come dicevo, i fili 12V fisso e 12V sotto chiave possono risultare invertiti sui connettori. Per questo le radio aftermarket prevedono la possibilita' di fare incroci con gli spinotti.
 
Io non ho visto alcun fusibile...

Io ho collegato il giallo col rosso e la radio funziona però come dicevo non va il sottochiave.

E non ho capito come devo realmente fare....
 
alfajtdm":1r3gil1o ha detto:
Io non ho visto alcun fusibile...
Possibile, erano solo ipotesi, non tutte le radio hanno il o i fusibili lungo i 2 fili.
Io ho collegato il giallo col rosso e la radio funziona però come dicevo non va il sottochiave.
Perche' li hai collegati insieme a un 12V fisso (come fa tutto il mondo: perche' vuoi il sottochiave?)
E non ho capito come devo realmente fare....
Se proprio vuoi che la radio si spenga quando togli la chiave, devi trovare un 12V che si spenga quando togli la chiave e collegarci li il filo rosso. Non credo che abbiamo un filo sotto chiave nel connettore della nostra auto.
Ad esempio il filo che alimenta l'accendisigari e' sottochiave, ma non so se si spegne subito dopo che togli la chiave o solo dopo un po' di tempo.

Nel caso piuttosto raro in cui il giallo e rosso della radio siano invertiti, ti troveresti con la radio che funziona sotto chiave ma perde le memorizzazioni.
In questo caso ti basta invertire giallo e rosso.
 
Ma il sottochiave funziona quando giri la chiave, non quando la togli, la radio è già bella che spenta ancora prima di togliere la chiave.

Io volevo capire come mettere il sottochiave perchè leggendo in giro tutti scrivono che si perde inevitabilmente il sottochiave come se fosse una cosa grave, a me sinceramente non interessa in bel niente, la ho usata fino ad adesso senza sottochiave e nessun problema.
 
alfajtdm":ulvpk5yf ha detto:
Ma il sottochiave funziona quando giri la chiave, non quando la togli, la radio è già bella che spenta ancora prima di togliere la chiave.
Ma si, togli la chiave, giri la chiave, togli il contatto, spegni il quadro, chiamalo un po' come vuoi! :D
Io volevo capire come mettere il sottochiave perchè leggendo in giro tutti scrivono che si perde inevitabilmente il sottochiave come se fosse una cosa grave, a me sinceramente non interessa in bel niente, la ho usata fino ad adesso senza sottochiave e nessun problema.
Io ho sempre conosciuto gente che mi chiedeva di modificargli le connessioni per poter accendere la radio anche senza chiave. Il mondo e' vario! ;)
 
bigno72":3pnokuvw ha detto:
Si, dico. ;)
Ma non ricordo a memoria il menu', mi pare si chiami Ignition time.
esatto :)
per amor di precisione, è una funzione che è stata introdotta con le radio che leggono anche gli mp3.
io ne ho appena comprata una e ho scoperto questa piacevole funzione (seppur stupida dato che puoi scegliere tra 0 o 20 minuti ma non puoi cambiarlo).
la radio che avevo prima, versione solo CD, non aveva l'ignition time.
si spegneva via can girando la chiave e punto.
e non c'erano versi di evitarlo.
devo dire che specie all'inizio sta cosa mi dava parecchio ai nervi
 
Come già è stato detto, la 147, come molte auto moderne, non ha un comando sotto chiave dedicato all'autoradio perché la sorgente di serie è controllata dal body computer tramite la rete can-bus.
Anche montando una sorgente after-market dotata di comando di accesione sotto chiave non c'è nessun problema: una volta individuato il cavo di alimentazione principale (di solito è quello giallo, ma apprendo che non sempre è così...comunque presumo basti leggere le istruzioni di montaggio della sorgente per sincerarsene) lo si collega all'unico positivo fisso che viene dall'impianto elettrico della vettura. Il cavo che comanda l'accensione automatica della sorgente si collega al positivo dell'accendisigari (che è sotto chiave) e il gioco è fatto. Dando corrente al quadro la radio si accenderà e togliendola si spegnerà.
Per chi ne sente l'esigenza, rimane il problema di poter accendere la radio a quadro spento: nessun problema per le sorgenti che hanno la funzione predisposta (la mia Becker ce l'ha e quindi basta che prema il tasto ON e si accende comunque, anche se in tal caso ha impostato un tempo di austospegnimento di 30 minuti). Per quelle che non ce l'hanno, basta mettere da qualche parte in plancia un interruttore che interrompa un cavo messo a ponte tra l'alimentazione principale e l'alimentazione sotto chiave che avremo prelevato dall'accendisigari: a contatto chiuso la radio si accenderà immediatamente indipendentemente dall'accensione del quadro.
Prima di montare la Becker avevo una Kenwood con frontalino a ribaltamento elettrico (mi pare fosse la KRC 777) che si poteva accendere a quadro spento soltanto agendo su uno slide seminascosto e impossibile da raggiungere se non si hanno le dita di un bambino: per risolvere il problema mi autocostruii una racchetta che montai sotto a quella del tergi (simmetrica a quella del cruise control) con integrato il suddetto interruttore (illuminato) e che fungeva anche la supporto per il telecomando della sorgente.
 
si ma se ho capito bene voi volete mettere tutto sotto chiave?
sbagliato, in questo caso ogni volta che giri la chiave andresti a perdere tutte le stazioni memorizzate nell'autoradio...
meglio lasciare tutto NON interrotto dalla chiave (come si faceva una volta, e i produttori di autoradio vendevano i cavi ISO con un ponticello configurabile in modo da poter mettere tutto sotto chiave o niente sotto chiave).
 
am78_ud":vltrimm8 ha detto:
per amor di precisione, è una funzione che è stata introdotta con le radio che leggono anche gli mp3.
No no, io con la precedente NON MP3 (modello 937 High) avevo questa funzione.
Saranno esistite diverse versioni. (infatti l'attivazione della sorgente audio esterna con la sequenza di tasti sulla mia non era possibile)
 
Con le mini istruzioni che ho dato sopra si risolve tutto: autoradio sempre alimentata che così non perde le memorie e comando di accesione automatica collegato all'accendisigari. Se poi si vuole accenedere la radio a quadro spento si agisce sul pulsantino in consolle che, unendo il positivo fisso e il positivo sotto chiave (ovviamente a valle dell'accendisigari) fa accendere (a contatto chiuso) e spegnere (a contatto aperto) la radio manualmente.
 
giusto non le avevo lette nel dettaglio.
personalmente non mi interesserebbe l'accensione/spegnimento automatico con la chiave (come quella di serie). Anzi è una cosa che mi dà fastidio e se si potesse eliminare la toglierei. per quello dicevo di mettere tutto sul filo non tagliato dalla chiave e punto.
cmq altrimenti la tua soluzione è validissima.
chissà se si trovano dei modulini ad hoc con un relé comandato via canbus (sfruttando il messaggio già esistente che viene mandato alla radio originale)...
 
am78_ud":12yy9b1t ha detto:
giusto non le avevo lette nel dettaglio.
personalmente non mi interesserebbe l'accensione/spegnimento automatico con la chiave (come quella di serie). Anzi è una cosa che mi dà fastidio e se si potesse eliminare la toglierei. per quello dicevo di mettere tutto sul filo non tagliato dalla chiave e punto.
cmq altrimenti la tua soluzione è validissima.
chissà se si trovano dei modulini ad hoc con un relé comandato via canbus (sfruttando il messaggio già esistente che viene mandato alla radio originale)...

Beh, certo: se uno non gradisce l'automatismo basta collegare i due positivi della sorgente con quello sempre alimentato della vettura e così l'accensione/spegnimento è per forza di cose manuale.
Per la questione modulino la vedo un po' difficile (anche se può darsi che qualche ditta lo produca). Sulla 147, se non erro, girano due reti can-bus: una "veloce" che fa comunicare le centraline riguardanti il funzionamento della vettura (centralina motore, abs, vdc etc.), e una "lenta" che viene utilizzata dal body computer per la gestione dei servizi di bordo. Bisognerebbe essere ben informati e conoscere il protocollo che gira nella rete lenta in modo da poter intercettare il segnale dedicato all'autoradio senza interferire su altre funzioni. A quel punto si potrebbe anche avere la ripetizione delle informazioni della radio sul display davanti al guidatore (funzione che invece si perde con le sorgenti after market).
 
cat147":2d58okqz ha detto:
Bisognerebbe essere ben informati e conoscere il protocollo che gira nella rete lenta in modo da poter intercettare il segnale dedicato all'autoradio senza interferire su altre funzioni. A quel punto si potrebbe anche avere la ripetizione delle informazioni della radio sul display davanti al guidatore (funzione che invece si perde con le sorgenti after market).
ma infatti, se qualche ditta lo produce (e a sto punto dubito) lo produrrebbe solo in seguito ad agreement con fiat, perché senza le specifiche dei messaggi scambiati via can (landef) non fai niente... e ad averla faresti di tutto :)
 
La rete can non e' ne' quella lenta ne' quella veloce, e' la rete CAN, che esiste insieme alla linea lenta e quella veloce (che si chiamano K e qualcos'altro).
Oltre a conoscere il messaggio che da BC viaggia verso radio, dovete anche conoscere quello che va da radio a BC, perche' prima c'e quello (la radio chiede di venire accesa) e poi c'e' il messaggio di accensione. E in mezzo a tutto questo c'e' lo scambio del codice di sicurezza.

Oltre a questo, se voleste riproporre i messaggi sul display dovreste avere una radio che in qualceh modo tira fuori queste informazioni, prima di tradurle.

Insomma, poi mettete su una ditta che produce autoradio o nodi can :D
 
bigno72":3ff8qha7 ha detto:
Insomma, poi mettete su una ditta che produce autoradio o nodi can :D
:lol2)
no poi finiamo in galera per spionaggio industriale.
figuriamoci saranno tutte informazioni ritenute know-how aziendale e coperte dal segreto...
e chiunque lavori in fiat ha firmato il patto di segretezza (come anche io nella mia azienda del resto)
 
bigno72":wex6o60a ha detto:
La rete can non e' ne' quella lenta ne' quella veloce, e' la rete CAN, che esiste insieme alla linea lenta e quella veloce (che si chiamano K e qualcos'altro).
Oltre a conoscere il messaggio che da BC viaggia verso radio, dovete anche conoscere quello che va da radio a BC, perche' prima c'e quello (la radio chiede di venire accesa) e poi c'e' il messaggio di accensione. E in mezzo a tutto questo c'e' lo scambio del codice di sicurezza.

Oltre a questo, se voleste riproporre i messaggi sul display dovreste avere una radio che in qualceh modo tira fuori queste informazioni, prima di tradurle.

Insomma, poi mettete su una ditta che produce autoradio o nodi can :D

Scusa, non ho capito la prima parte: ci sono tre reti o una rete sola dove viaggiano due linee a velocità diverse?
 
cat147":3glvv3rv ha detto:
Scusa, non ho capito la prima parte: ci sono tre reti o una rete sola dove viaggiano due linee a velocità diverse?
Tre reti, anche se solo la CAN e' una rete vera e propria, mentre le altre 2 (K e mi pare L) sono connessioni seriali punto punto.

Ora non so sinceramente se sia la K che la L siano implementate sulle nostre auto. La K sicuramente si (e' quella che usano le interfacce OBD piu' semplici e ci deve essere per legge).

La CAN (Controller Area Network) e' una rete a tutti gli effetti, su bus, e tutti i nodi ricevono tutti i messaggi ma sono identificati da un indirizzo e rispondono solo ai messaggi a loro indirizzati, un po' come succede su Ethernet (che se ora e' un bus dal punto di vista logico, nasce come bus anche da un punto di vista fisico).
 
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