e come mai ha preso tanto piede in automotive rispetto ad altri bus di campo? perché c'era dietro bosch a spingere? è cmq in qualche modo un protocollo proprietario?
Non lo so sinceramente, ma trasporta direttamente i messaggi quindi credo ci sia molto poco: giusto il link layer con sopra direttamente i messaggi. "Controller Area" significa appunto che "non deve andare da nessuna parte" quindi non ha bisogno di particolari funzioni.am78_ud":1mcjhy8p ha detto:quella sulle nostre auto è una rete can pura e semplice o una rete canopen (che dovrebbe avere qualche layer in più, almeno a livello applicazione)?
Immagino perche' la trasporti in maniera bidirezionale su due soli fili, neppure schermati, quindi non devi infilare in macchina cavi particolari.e come mai ha preso tanto piede in automotive rispetto ad altri bus di campo?
No no, di propietario ci sono solo i messaggi che ci passano sopra.è cmq in qualche modo un protocollo proprietario?
Il lavoretto grezzo e' ottimo. Brutto se vuoi, ma ottimo. Elettricamente a voler fare i raffinati e' anche meglio (maggiore sueprficie di contatto).rizzotti91":3kg2mtlz ha detto:in un altro thread mi hanno cnosigliato di usare questi spinotti o i fastom per unire il rosso ed il giallo, ma di preciso come si usano? Perchè se no farei il "bellissimo" lavoretto grezzo di spellarli e nastrarli![]()
bigno72":3couo3rz ha detto:Il lavoretto grezzo e' ottimo. Brutto se vuoi, ma ottimo. Elettricamente a voler fare i raffinati e' anche meglio (maggiore sueprficie di contatto).rizzotti91":3couo3rz ha detto:in un altro thread mi hanno cnosigliato di usare questi spinotti o i fastom per unire il rosso ed il giallo, ma di preciso come si usano? Perchè se no farei il "bellissimo" lavoretto grezzo di spellarli e nastrarli![]()
Quei connettori che hai non sono propriamente faston, ma funzionano uguale: sono maschio e femmina e se tiri si sfilano.
Stacca il giallo e infilalo nel connettore rimasto libero sul rosso.
Se funziona sei a posto
Se non funziona devi invertire giallo e rosso sul connettore nero che c'e' piu' indietro (se ce la fai) oppure spellare e nastrare.
Ma che e' quel filo verde con scritto Parking Brake? Che se na fa una radio del segnale del freno a mano??
dovrebbero fare come sulla Jaguar, ha il display con i pixel a piramide, il guidatore vede una cosa...impostazioni, menù e varie...il passeggero e dietro guardano film e via dicendobigno72":kde6bmv5 ha detto:Azz questa non la sapevo... l'ennesima boiata.... quindi il passeggero non puo' governare l'autoradio!
Per non parlare del fatto che io predico da una vita di NON usare il freno a mano se non strettamente necessario.
sulle ultime auto, per lo meno sulle tedesche che ho avuto modo di guidare in germania il mese scorso, puoi accedere alla radio ma non ai menù e nemmeno al bodycomputer. Nemmeno con i comandi al volante.bigno72":1di71hop ha detto:Azz questa non la sapevo... l'ennesima boiata.... quindi il passeggero non puo' governare l'autoradio!
Per non parlare del fatto che io predico da una vita di NON usare il freno a mano se non strettamente necessario.