Questo sì che è amore

MIKI":16lb3z2h ha detto:
http://it.youtube.com/watch?v=adYbFQFXG0U&feature=related

Una recente ricerca canadese sembra dimostrare che gli animali hanno una forma di memoria molto limitata. Gli animali non hanno presente, passato e futuro: lo dimostra uno studio che ha spiegato la particolare forma di percezione del tempo nei topi (e negli animali in generale). A quanto si scopre, solo l'uomo ha la coscienza del passare di ore, minuti e secondi. (Andrea Porta, 11 aprile 2008)" "

Scusa se contraddico questa a mio avviso stupida scoperta scientifica, ma io credo che gli animali abbiano una memoria, siamo consapevoli di passato presente e futuro, altrimenti non si spiegherebbero certi fenomeni e qui ti faccio degli esempi...

Come si spiega che il mio cane anche se non vede da mesi qualche mia cugina nn abbaia quando entra in casa, differentemente da quando entra in casa gente che non conosce?

Come si spiega che ormai il mio cane conosce abitudini ed orari di casa mia?

Come si spiega che nel momento in cui vede una valigia capisce che è il momento di partire?

Come si spiega che, e davvero non so come fece quella volta, appena arrivato a casa in puglia andò in giardino e riesumò un osso che si era seppellito in giardino 3 mesi prima e che anche io avevo scordato che ci fosse?

Come si spiega che è consapevole di quando succede qualcosa in casa, vive e percepisce emozioni, sa quando arriva il momento di uscire ecc...

Come si spiega che puntualmente arrivato a 100 mt dal veterinario comincia ad impuntarsi ed a non voler camminare più?

Secondo me tutte queste smentate scientifiche sono tutte baggianate, gli animali hanno coscienza, moltissima intelligenza, ricorda passato, vivono il presente ed a mio avviso sono consapevoli anche del futuro...

Ok, ora che mi son semi calmato (serata andata storta, ma del resto le mie giornate iniziano tutte bene ma per un motivo o l'altro terminano puntualmente tutte male...) torniamo ai video...

Che dire, il video postato da MIKI è davvero commuovente!
dire che è uno spettacolo è poco.

Mentre i video ove vengono mostrati gli attacchi dei leoni mi fan davvero molto piacere e gioia, il leone, come tutti gli altri, è un animale libero, altro che catturato e reso schiavo per far divertire quei 4 ebeti che vanno a fare i simpatici al circo o allo zoo, fosse per me prenderei a calci nel sedere chiunque va allo zoo o al circo, cosa cazzarola ci sta di divertente o da applaudire nel vedere una tigre che cammina su 2 zampe, da quando una tigre per sua natura ha mai camminato su due zampe???
Ah già, dimenticavo, solo ed esclusivamente da quando viene presa a frustate e calci in culo dai domatori, avete ragione, ma del resto alle 3.22 di mattina ste cose me le scordo...

A mio avviso, e non perchè è il mio segno zodiacale,il leone se a quei 2 TDM dei video degli attacchi se li è magiati vivi ha fatto bene, specie al domatore!

devilboss nn so che cane tu abbia, ma io ho avuto un doobermann quello che dici tu nn è assolutamente vero.. se è abituato a farti le feste, che tu esca 1 ora o 2 sec nn cambia nulla ciò sta a significare che nn ha la percezione del tempo. Sono d'accordo sul fatto che se prendi il giubotto inizia a saltare da pertutto perchè finalmente si piscia :lol: .. che abbiano un olfatto supersviluppato che gli permette di sentire l'odore dell'osso sotto 5mt di terra.. che ti sente arrivare a 5km da preparsi sul balcone ad abbaiare come un pazzo!!.. ma nn hanno la percezione del tempo.. per loro che passino 10 ore, 5 minuti nn fa differenza...

Massimo230":3sv6a8u7 ha detto:
devilboss nn so che cane tu abbia, ma io ho avuto un doobermann quello che dici tu nn è assolutamente vero.. se è abituato a farti le feste, che tu esca 1 ora o 2 sec nn cambia nulla ciò sta a significare che nn ha la percezione del tempo. Sono d'accordo sul fatto che se prendi il giubotto inizia a saltare da pertutto perchè finalmente si piscia :lol: .. che abbiano un olfatto supersviluppato che gli permette di sentire l'odore dell'osso sotto 5mt di terra.. che ti sente arrivare a 5km da preparsi sul balcone ad abbaiare come un pazzo!!.. ma nn hanno la percezione del tempo.. per loro che passino 10 ore, 5 minuti nn fa differenza...

no no. non è così.
ho avuto tanti cani e ti assicuro che non è così.

mancio83":2rhnbu30 ha detto:
Massimo230":2rhnbu30 ha detto:

no no. non è così.
ho avuto tanti cani e ti assicuro che non è così.
io sinceramente su questo non saprei rispondere, posso dire che sui cavalli ancora non è chiara la cosa...poi dipende da cosa si intende per percezione del tempo.
Dò una mia opinione, se non avessero la percezione del tempo non subirebbero gli effetti della noia probabilmente.. :scratch) (dannosissimi in tutti gli animali).
Molti animali poi vivono la loro vita in base alla luce naturale...però questo è un altro discorso.

tutte cose interessanti che sarebbe bello approfondire, vedrò cosa trovo a proposito.

15 min dopo...
unica risposta trovata in breve tempo...
I cani percepiscono il passare del tempo su un forum di veterinari quindi non so chi abbia scritto questa cosa.

RISPOSTA: I cani non sono in grado di percepire il passare del tempo nello stesso modo delle persone, ad esempio mediante un orologio. Tuttavia i cani possiedono un buona percezione del tempo. Infatti, ad esempio, se torni a casa dal lavoro sempre alla stessa ora, il tuo cane probabilmente diventa irrequieto prima del tuo imminente arrivo. I cani solitamente aspettano con particolare impazienza anche il momento di mangiare, verosimilmente perchè sono in grado di distinguere e riconoscere quello specifico momento all'interno della loro giornata. Inoltre in molti ritengono che i cani distinguano il giorno dalla notte dal momento che sono attivi solo durante le ore della giornata.

quindi l'ultima cosa che ho scritto non è proprio una sciocchezza...
poi ovviamente c'è da dire che o minuti, le ore...son cosa inventate da noi perchè dobbiamo classificare qualsiasi cosa...mi sembra normale però che quelli che per noi sono minuti, ore, secondi..per i nostri animali sono attimi che passano, più o meno lunghi...di certo però avvertono il trascorrere del tempo e questo influenza anche le gerarchie dei branchi alla fine, ma anche questo è un altro discorso.

si si, d'accordo che sanno quando arrivi a casa, quando si mangia, il giorno e la notte... ma per loro nn c'è differenza che passino 10 minuti o un paio d'ore.. per loro è X tempo... si comportano allo stesso modo. Cioè se una persona esce di casa 5 minuti ritorna nn è che ti comporti allo stesso modo di come se nn la vedessi da 5 anni... mentre per gli animali nn cambia nulla, ti fanno nuovamente le feste!

Massimo230":2b6n30rl ha detto:
si si, d'accordo che sanno quando arrivi a casa, quando si mangia, il giorno e la notte... ma per loro nn c'è differenza che passino 10 minuti o un paio d'ore.. per loro è X tempo... si comportano allo stesso modo. Cioè se una persona esce di casa 5 minuti ritorna nn è che ti comporti allo stesso modo di come se nn la vedessi da 5 anni... mentre per gli animali nn cambia nulla, ti fanno nuovamente le feste!
non è così.
il mio cane ogni giorno che tornavo mi faceva le feste come tutti i cani...
poi io sono andato a vivere da solo e mia mamma col cane...
mia mamma mi veniva a trovare ma il cane io non l'ho visto per vari motivi che non sto a spiegare per oltre un anno...
appena ho potuto sono andato io da mia mamma e ho rivisto didì (il cagnolino...) che non mi ha fatto feste "normali"...bensì feste di oltre mezz'ora nelle quali a momenti gli veniva un infarto...! batteva il cuore fortissimo, si è pisciata addosso dalla felicità (cosa mai fatta nella sua vita...) e voleva stare tutto il tempo con me questo tutto il giorno...! quando me ne sono andato non voleva lasciarmi...
questo è successo + di una volta perchè a casa di mia mamma non ci vado molto spesso e quando passano mesi vedo proprio le feste che mi fa che aumentano esponenzialmente proprio in base a quanto tempo è passato! quella volta che è passato un anno chiaramente è imbattibile...dovrebbe passare + tempo ancora...
ma ti assicuro che cambia se torno tutti i giorni a casa, dopo una settimana, un mese, 5 mesi o un anno...!

mancio83":21gud84w ha detto:
Massimo230":21gud84w ha detto:
non è così.
mia mamma mi veniva a trovare ma il cane io non l'ho visto per vari motivi che non sto a spiegare per oltre un anno...
appena ho potuto sono andato io da mia mamma e ho rivisto didì (il cagnolino...) che non mi ha fatto feste "normali"...bensì feste di oltre mezz'ora nelle quali a momenti gli veniva un infarto...! batteva il cuore fortissimo, si è pisciata addosso dalla felicità (cosa mai fatta nella sua vita...) e voleva stare tutto il tempo con me questo tutto il giorno...! quando me ne sono andato non voleva lasciarmi...
questo è successo + di una volta perchè a casa di mia mamma non ci vado molto spesso e quando passano mesi vedo proprio le feste che mi fa che aumentano esponenzialmente proprio in base a quanto tempo è passato! quella volta che è passato un anno chiaramente è imbattibile...dovrebbe passare + tempo ancora...
ma ti assicuro che cambia se torno tutti i giorni a casa, dopo una settimana, un mese, 5 mesi o un anno...!
io suppongo che la cosa dipenda anche dal carattere del singolo animale :ka)

bah... sarà nn ne sono sicuro io posso parlare per mie esperienza, nn avendo avuti altri cani e nn ne prenderò altri (perche si sta troppo male).. nn posso sapere se è veramente cosi o dipende dal carattere..

MIKI":3v9q0v6b ha detto:
mancio83":3v9q0v6b ha detto:
Massimo230":3v9q0v6b ha detto:
non è così.
io suppongo che la cosa dipenda anche dal carattere del singolo animale :ka)

carattere?? intendi intelligenza?
forse. ma non credo siano così stupidi come pensa "l'uomo"...

Massimo230":2zpelhua ha detto:
mancio83":2zpelhua ha detto:
carattere?? intendi intelligenza?
forse. ma non credo siano così stupidi come pensa "l'uomo"...

il carattere è tutt'altro!!!...

esatto, intendevo carattere come insieme di caratteristiche proprie di ogni singolo animale, emotività, timidezza etc.. le vostre situazioni forse sono diverse anche per questa componente che differenzia i vs. animali.
Comunque nessuno sta dicendo che sono stupidi, anzi!!! :nono) Si discute solo sul fatto che gli animali abbiano o meno idea della quantità di tempo che passa.
Mi permetterei di dire a questo punto visti i different post che è appurato che sentano il trascorrere del tempo ma non si capisce in che misura e a questo punto torno sul mio discorso....perchè allora in certe situazioni che siano ripetute o prolungate si annoiano?? :help)
La noia oltre che dell'abitudine, dello stato d'animo è anche frutto del tempo...inteso come quantità...o sbaglio? :ka)