Questioni di punta-tacco

Mi pare di aver abbastanza chiarito il mio pensiero: la doppietta vera è utile al cambio e alla frizione perché il pareggio di regime di rotazione avviene già a livello di innesto della marcia (e ovviamente lo sarà già anche al momento dell'innesto delle frizione), il punta-tacco a frizione disinnestata pareggia i giri solo a innesto della frizione, il che non serve a nulla al cambio (il sincronizzatore dovrà farsi da solo tutto il lavoro) ed è ininfluente sulla frizione, dimensionata per reggere a coppie ben più consistenti. Se fatto con la giusta sensibilità può essere utile a incrementare il comfort in caso di scalate alle marce basse (converrete che in quelle alte in genere il freno motore non è granché).
Su una motocicletta la differenza delle masse e delle coppie in gioco cambia radicalmente la situazione nei termini che ho descritto.
No ho detto altro: se voi ritenete utile la "sgasata" in auto, io ho solo precisato che è utile soltanto sotto il profilo del comfort di marcia e a certe condizioni, e non ho certo criticato la vostra abitudine.


Sul discorso elettroattuati: non so se la logica del Selespeed preveda una doppietta o una sgasata: la prima sarebbe certamente utile perché il principio di funzionamento degli elettroattuati è lo stesso dei manuali solo che c'è una manina elettroidraulica a manovrare per voi; la seconda sarebbe utile soltanto a evitare eccessivi strattonamenti cagionati dall'innesto piuttosto brusco della frizione che caratterizza questi tipi di cambio quando si guida sportivamente.
Poi c'è sempre l'effetto scenografico (fa molto racing) che è l'unico scopo per cui la sgasata automatica viene fatta in scalata anche da molti moderni cambi automatici quando vengono usati in programma sport o manualmente (con le palette dietro al volante, i pulsanti sulle razze o manovrando sul selettore). Negli automatici (cioé quelli classici nel loro principio di funzionamento) non ci sono treni di ruote dentate (rotismo ordinario) ma rotismi epicicloidali dove la variazione del rapporto avviene mediante il blocco (per via meccanica idraulica o elettroidraulica) selettivo della corona, del protaterno su cui sono montati i satelliti o di entrambi (se la presa di forza è a livello del planetario).
In essi la dolcezza del passaggio da un rapporto all'altro è assicurata dalla presenza del convertitore di coppia (idraulico) per cui non c'è nemmeno la necessità di una sgasata antistrattonamento.
 
cat147":1771ai42 ha detto:
Poi c'è sempre l'effetto scenografico (fa molto racing) che è l'unico scopo per cui la sgasata automatica viene fatta in scalata anche da molti moderni cambi automatici quando vengono usati in programma sport o manualmente (con le palette dietro al volante, i pulsanti sulle razze o manovrando sul selettore).
Che l'effetto scenografico sia l'unico scopo per cui venga fatta non sono completamente d'accordo. Nel prendere curve in maniera un po' "allegra" io mi trovo meglio scalando facendo un punta-tacco e avendo un'accelerazione lineare, senza freno motore che mi blocca le ruote e mi fa affrontare la curva sicuramente peggio
 
cat147":32ruo9ex ha detto:
Mi pare di aver abbastanza chiarito il mio pensiero: la doppietta vera è utile al cambio e alla frizione perché il pareggio di regime di rotazione avviene già a livello di innesto della marcia (e ovviamente lo sarà già anche al momento dell'innesto delle frizione), il punta-tacco a frizione disinnestata pareggia i giri solo a innesto della frizione, il che non serve a nulla al cambio (il sincronizzatore dovrà farsi da solo tutto il lavoro) ed è ininfluente sulla frizione, dimensionata per reggere a coppie ben più consistenti. Se fatto con la giusta sensibilità può essere utile a incrementare il comfort in caso di scalate alle marce basse (converrete che in quelle alte in genere il freno motore non è granché).
Su una motocicletta la differenza delle masse e delle coppie in gioco cambia radicalmente la situazione nei termini che ho descritto.
No ho detto altro: se voi ritenete utile la "sgasata" in auto, io ho solo precisato che è utile soltanto sotto il profilo del comfort di marcia e a certe condizioni, e non ho certo criticato la vostra abitudine.
questo te lo sottoscrivo in pieno

in auto la "sgasata" non la faccio praticamente mai, se non talvolta quando trasporto la famiglia (ma solo con la GT, con la panda la sgasata non funziona perchè il motore è troppo lento a rispondere al pedale del gas :asd) ) per i motivi di comfort suddetti
in pista, in occasione di staccate al limite (ma veramente al limite), il non fare la sgasata mi ha portato alcune volte ad un accenno di bloccaggio delle ruote motrici al rilascio della frizione scalando in terza o in seconda, ma si trattava di casi veramente limite
 
:sgrat)
io parlavo della sfollata.. mettere il cambio in folle, lasciare la frizione, dare gas, ripremere la frizione e ingranare la marcia.. insomma la doppietta. a cosa serve su una 147 ad esempio se non per scenata :ka)
non mi pare ne faccia nemmen una in tutto il video :p
 
Ludutrus":dz5cc7gd ha detto:
:sgrat)
io parlavo della sfollata.. mettere il cambio in folle, lasciare la frizione, dare gas, ripremere la frizione e ingranare la marcia.. insomma la doppietta. a cosa serve su una 147 ad esempio se non per scenata :ka)
non mi pare ne faccia nemmen una in tutto il video :p
no io parlavo della sgasata insomma, qua la chiamano anche doppietta la sgasata...il punta-tacco vero e proprio insomma, quando guidi sportivamente è utile, non è una cosa scenica, e anche il confort in marcia ne giova, a me da proprio fastidio quel contraccolpo che da la macchina, ci sono due modi o molli dolcemente la frizione quando scali, o fai la sgasata...io preferisco la seconda perchè mi viene naturale... :) oppure prendi una classica situazione che sei dietro una macchina e devi sorpassarla rapidamente e magari sei in terza, se metti la seconda senza sgasare sembra che la macchina si inceppa, strattona per bene e poi riparte, io in quei secondi ho già fatto il sorpasso schiaccio frizione gas seconda e via sembra un doppia frizione non senti nulla...non so se riuscite a capire a parole, ma i miei amici hanno voluto che gli insegnassi come si faceva :asd)
 
doppietta è la manovra per fare una cambiata pulita che adoperi tipo su 500 che è un esempio chiaro a tutti (anche se son giovane io ad esempio ho imparato a guidare proprio su una 500)
il punta tacco come usato nel video a livello di competizione certo che si usa, ma nulla a ha che fare con "l'allineamento cambio" che diceva cat, certo è vero che non è scenica, scenica è per l'appunto la doppietta fatta su cambi sincronizzati. la doppietta non il punta tacco che come conveniamo entrambi è utile anche per il comfort, anche se in fondo si richiede solo con le marce basse
 
Ludutrus":2gjxkpec ha detto:
doppietta è la manovra per fare una cambiata pulita che adoperi tipo su 500 che è un esempio chiaro a tutti (anche se son giovane io ad esempio ho imparato a guidare proprio su una 500)
il punta tacco come usato nel video a livello di competizione certo che si usa, ma nulla a ha che fare con "l'allineamento cambio" che diceva cat, certo è vero che non è scenica, scenica è per l'appunto la doppietta fatta su cambi sincronizzati. la doppietta non il punta tacco che come conveniamo entrambi è utile anche per il comfort, anche se in fondo si richiede solo con le marce basse
non c'è da aggiungere nulla :OK)
 
a me pare che si sia stati tutto il tempo a dire tutti la stessa cosa, senza capirci :asd)
 
Centoquarantasette":l5hbfpm0 ha detto:
no io parlavo della sgasata insomma, qua la chiamano anche doppietta la sgasata...il punta-tacco vero e proprio insomma, quando guidi sportivamente è utile, non è una cosa scenica, e anche il confort in marcia ne giova, a me da proprio fastidio quel contraccolpo che da la macchina, ci sono due modi o molli dolcemente la frizione quando scali, o fai la sgasata...io preferisco la seconda perchè mi viene naturale... :) oppure prendi una classica situazione che sei dietro una macchina e devi sorpassarla rapidamente e magari sei in terza, se metti la seconda senza sgasare sembra che la macchina si inceppa, strattona per bene e poi riparte, io in quei secondi ho già fatto il sorpasso schiaccio frizione gas seconda e via sembra un doppia frizione non senti nulla...non so se riuscite a capire a parole, ma i miei amici hanno voluto che gli insegnassi come si faceva :asd)
:OK)
 
Top