Queste cose mi fanno incavolare... perche` l'Alfa non puo` fare lo stesso???

Capisco. Ma hai anche parlato di polizia ipertollerante... non e' per niente confacente all'idea che mi sono fatto (grazie alle testimonianze di amici americani) della polizia di quel posto...[/quote]

Magari fosse ipertollerante.
Togli quello scattino da pochi metri che concedono di fare al Sabato sera, alla prima volta che fai una cazzata per strada ti sbattono dentro.Superi il limite di velocita` in solitaria dove tutti vanno tranquilli? Multone e se hai superato di tanto il limite di tanto ti sbattono pure dentro.
Cambi corsia senza freccia? Va tranquillo, non gli sgugge niente, multona.
Ti lanci in soprassi folli in mezzo al traffico? A seconda di quanto erano spericolati, puoi anche finire dentro.
Quando ti si accodano ed accendono le lucine per indicarti che devi fermarti e tu cerchi di scappare... possono farti di tutto, incluso accopparti come vedi su Real TV.
Non sono affatto tolleranti, il fatto che in quel pezzetto di strada, ripeto, enanche tanto lungo, non rompano le scatole su chi si fa lo scatto in partenza e vada a fermarsi 300 metri dopo... che poi, si parte, e ci si ferma perche` si arriva alla rotonda, quindi, non si puoi arrivare troppo sparato.
La strada, e` una strada nromale, a 3 corsie per senso di marcia con corsia centrale per chi svolta.
Le velocita` che si toccano in quello scattino, per quello che ho potuto testare qualche volta, superano di poco i 100Km/h, io con la RX-8 mollo innestando la terza e sono a 120Km/h ed il limite della strada in questione sarebbe 90Km/h 55miglia orarie.
Insomma... non mi pare che sia sta grande concessione, oltretutto, a me gare Drag non piacciono e mi fanno pure ridere, se concedessero una strada tutte curve... ci andrei a farmi qualche bella curva, e mi sognerei di farla con Fiona, ma visto che Fiona non e` qui, Derraperei con la RX-8.
Comunque, a parte questo, quello di cui parlavo in questo Forum era il fatto che l'Alfa avrebbe tutte le possibilita` di questo mondo di fare lo stesso che molte case automobilistiche fanno qui, e cioe` vendere parti elaborate per le Macchine vendute, ma la stupida legge italiana lo impedisce.
CI SI VEDE
 
be volendo in italia hanno omologato il kit x la mini cooper... puo essere un interessante esempio da seguire...


io piu che gli americani mi fanno gola le leggi tedesche in questa materia anche se poi il troppo troppia come sempre
 
teknomotion":2c6dkth9 ha detto:
Può essere,ma sai com'è,la mia è 1 povero aspirato e modificando:
Filtro aspirazione+
Collettori+
kat. 200 celle+
Centrale inox+
Finale Remus+
Centralina=
6cv guadagnati,altro non potrei dire..

6cv di potenza massima, però considera anche tutti i cavalli che hai recuperato ai regimi intermedi dove la mappatura originale e lo scarico tappato danno i buchi di coppia, vuol dire molto per ripresa e accelerazione una coppia uniforme e senza cali.
:OK)
 
Esatto,li ho guadagnati praticamente a tutti i regimi,partendo dal basso,dove spinge già bene..
Il mio commento era riferito a cose assurde tipo i 10cv del funghetto o dello scarico,dico e ne sono certo che è impossibile..
 
teknomotion":39jzql1e ha detto:
Esatto,li ho guadagnati praticamente a tutti i regimi,partendo dal basso,dove spinge già bene..
Il mio commento era riferito a cose assurde tipo i 10cv del funghetto o dello scarico,dico e ne sono certo che è impossibile..


wankell elaborati mai visti, capita che se hai un bel v6 3000cc centralina e filtro può di tirare fuori 10cv alla Pmax

Esempio nella mia ex punto 1.2 16v con scarico completo supersprint dichiarava 5cv in più come potenza max,a 5000g nn mi sono accorto per niente di questi pochi cv in più, invece era sotto nel regime di coppia che ho sentito la differenza!
Con gli aspirati ci vuole tanta passione, e bisogna avere una buona cilindrata per tirare fuori cv.
;)
 
squalettoge":9ipr13vg ha detto:
io preferisco che in strada non corra nessuno manco sotto """"controlli strani""" (discorso a parte x le manifestazioni organizzate)

x il resto un legge che chiarifiche meglio le cose serve eccome ma....
Cosa centra correre con avere la modifica a fungo del filtro?

poi dai evitiamo l'ipocrisia, tanto noi qui siamo i primi che rimappano, solo che se superiamo il 30% siamo delinquenti etcctt, se mettiamo un fanale diverso siamo delinquenti, se mettiamo perfino un distanzile che neppure porta il profilo ruota fuori dal parafango siamo delinquenti, ma per piacere.. senza andare in USA basta guardare in germania dove alfa vende nelle boutique fanali di vario genere kit estetici cerchioni di ogni gerne forma dimensione etctct, mentre in italia restiamo al palo.
 
Gheroppa":3jeanzkg ha detto:
squalettoge":3jeanzkg ha detto:
io preferisco che in strada non corra nessuno manco sotto """"controlli strani""" (discorso a parte x le manifestazioni organizzate)

x il resto un legge che chiarifiche meglio le cose serve eccome ma....
Cosa centra correre con avere la modifica a fungo del filtro?
all' inizio della discussione si parla di corse in strade pubbliche americane che sono "tollerate" dagli agenti... forse ti era sfuggito ;)
 
Impressioni sulla RX-8

mancio83":2kvgj7aj ha detto:
figata la rx8....
vorrei tanto provarla...sono curiosissimo.... :lingua)

Beh, devo dire che la RX-8 e` una Macchina divertentissima da guidare ti invoglia a strapazzarla un po' anche perche` non e` delicata come le nostre amate Alfa Romeo, ma ti dico la verita`: io continuo a rimpiangere Fiona, dall'Italia mi sono portato piu` di 100 Fotografie digitali della mia bella bestia nera purosange Italiana.
Comunque, visto che di Kilometri ne ho macinati piu` di 3000 ti do un po' di impressioni su questa RX-8:

DESIGN: all'esterno e` molto bella, e su questo non c'erano dubbi, Giugiaro, quando disegna una Macchina, la sa fare bene, e di fatto, Giugiaro ne ha disegnate molte di Auto belle, vedesi le ultime Alfa, oppure per stare sull'Estremo vedesi le Lamborghini, e di fatto, non si e` smentito nemmeno nel disegnare questa macchinetta Made in Japan che alla fine di tutto, costa molto meno delle Italiane sopracitate.
Gli Interni, che erano stati anch'essi disegnati da Giugiaro, sono stati modificati dal disegno originale e sono andati un po' piu` a copiare lo stile Alfa, infatti, il cruscotto e` uguale identico a quello della 147.

INTERNI: sono belli da vedersi, tuttavia potevano fare meglio le finiture, le varie plastiche si attaccano come un puzzle che pero` lascia in vista le fessure tra una e l'altra, cosa che nell'Alfa si vede di rado, le portiere, quando si chiudono all'interno lasciano uno spazio tra il bordo anteriore della porta ed il cruscotto lasciando uno spazio di circa un cm tra il cruscotto e la portiera cosa che nelle italiane, includendo la mia Ex Punto, si vedeva in quanto, le due parti si univano perfettamente sembrando una cosa unica... beh, non c'e` nulla da fare, noi siamo maniaci del Design e non lasciamo questi particolari a vista, tuttavia, queste fessure e questi spazi permettono una piu` facile eventuale riparazione a qualcosa che c'e` sotto il cruscotto, infatti, nell'Alfa, il cruscotto, per non avere fessure, e` fatto con un pezzo unico, mentre in questa, come detto, e` un puzzle di piu` parti... sara` che io preferisco il Design alla italiana, ma preferisco come e` rifinita l'Alfa anche se, per fare la minima cosa devo smontare tutti gli interni.

SOUND: una delle prime cose che si nota, quando si accende questa Macchina, e` il Souno del Motore che e` molto strano.
Come detto in precedenza, e` un Motore Rotativo, quindi, non ha pistoni, ed il che fa si che non ci sia la minima vibrazione anche quando si accellera.
Quando si parte, sembra di avere un moscone, o forse anche una cimice che vola dentro l'abitacolo, in realta`, quello e` il suono del Motore che e` molto piacevole, ma appena si accellera e si inizia a salire con i giri il suono inizia a cambiare, dai 6000 giri si inizia a sentire un sibilo, che e` provocato dalla forte aspirazione che questo Motore ha, il sibilo ai 7000 giri inizia a farsi sentire molto forte e piu` si sale di giri piu` sembra quello che si sente quando si e` in un Aereo di linea che sta per decollare... infatto, il Motore e` quello, quindi... tutto in regola.
A 9000 Giri un Beep ti avverte che e` ora di cambiare marcia, il Motore in se non fa nessun rumore di sforzo, ma per preservare la durata del Motore, hanno messo il limitatore a soli 9700Giri/min, in se, togliere il limitatore e farla schizzare oltre i 15mila e` niente, basti pensare che la RX-7, che era la versione precedente della mia, arrivava di serie a 15 mila e molti la portavano a 20mila, quindi...

MOTORE: non essendo un Motore convenzionale, non lo si puo` raffrontare agli altri, tuttavia abbiamo bisogno di qualche metro di paragone.
Ai bassi regimi, questo Motore non offre molta coppia, la spinta si fa sentire, ma nulla di straordinario, per sentirsi bene schiacciare al sedile bisogna arrivare ad almeno 6000 giri, a quel punto la coppia sale a 22Kgm e ci si sente premere bene allo schienale.
22Kgm non e` una cosa fortissima, questo, e` il vero svantaggio del Motore Wankel rispetto ad un tradizionale Motore a Pistoni, per capirsi, Fiona spara 32Kgm di coppia e come ben sappiamo, ci si sente bene premere sul sedile da quella, ecco, la RX-8 non riesce a fare cio`, ma ha un vantaggio: il fatto di poter continuare ad andare su di giri praticamente in eterno, quindi, anche se la Coppia e` poca, alla fine recupera grazie al fatto che non si perde tempo a cambiare piu` volte marcia per arrivare ad una certa velocita`.
Questo Motore richiede meno della meta` di manutenzione di un Motore normale perche` non avendo Valvole fa si che non sia richiesta la manutenzione alla distribuzione, tuttavia, gli piace l'Olio, infatti, di tanto in tanto, circa ogni 5000Km, mi hanno detto che dovro` rabboccare un Kiletto di Olio da aggiungere al fatto che beve tanta Benzina quanta ne beve un Motore 3000cc 6 Cilindri di una Alfa GTA infatti, ha un consumo medio di 9Km con un litro, se la si tiene sotto i 5000 giri si possono fare anche gli 11Km/l, ma quando si spinge i 6Km con un litro non te li toglie nessuno.

CAMBIO: la leva del cambio e` posizionata in modo da essere impugnata come una Cloche, anziche` appoggiarci la mano sopra, questa, va presa per il collo, il braccio rimane appoggiato al tunnel centrale in cui e` alloggiato il Motore e per cambiare marcia basta muovere il polso, infatti, per spostarsi da una marcia all'altra bastano pochi cm di movimento e tra una marcia e l'altra si sente un bel clik.
La leva non e` morbidissima da spostare, anzi, bisogna fare un po' di sforzo per far fare questo clik e bisogna fare attenzione perche` lo spostamento da fare e` molto piccolo e si sbaglia facilmente marcia, bisogna farci quindi l'abitudine a questo cambio.
La Frizione e` a secco, il che rende un po' meno familiare l'utilizzo della Frizione che, appena la si rilascia, attacca di colpo e porta avanti la Macchina, quindi, se si cerca di avere un'andatura Comfortevole, questa non e` certo la Macchina con cui la si puo` ottenere, ma quando si spinge e si va su di giri per cercare di bruciare qualcuno, sei ben contento di avere la Frizione cosi`.
Le Marce sono corte, ma grazie al Motore che sale molto di giri diventano lunghe, in prima, si raggiungono i 70Km/h, in seconda si fila a 120Km/h ed in terza si va gia` a 160Km/h e ci sono ancora tre marce da inserire.
Qui mi viene in qualche modo da ridere: e` la prima volta che trovo una Macchina non Italiana con dei rapporti di questo tipo, tengo a ricordare che la Punto, faceva i 60Km/h in prima, i 100Km/h in seconda ed i 150Km/h in terza ed era un 1200cc 4 cilindri, se poi vogliamo essere cattivi, prendiamo la Bravo HGT che con i suoi 5 cilindri a 20 valvole da 2000cc, aveva esattamente gli stessi rapporti della RX-8 solo che era un Motore tradizionale a Pistoni... giusto per dire: la BMW M3 arriva a 100Km/h in seconda... bello, se qualcuno vuole un Motore che arrivi alle Velocita` che sappiamo raggiungere noi con i nostri piccoli Motori a Cilindri, devono utilizzare un Motore Aeronautico...

STABILITA`: grazie al fatto che e` molto bassa e durissima di assetto, la RX-8 si presenta molto stabile, ma malgrado cio`, non riesce a dare la stessa sensazione che riescono a dare le Alfa, infatti, la RX-8 utilizza delle sospensioni che non sono nulla di speciale se non che sono corte e rigide, le Alfa invece utilizzano un sistema di sospensioni che come ben sappiamo sono affinate nel campo corse e di derivazione Ferrari e Vi assicuro che chi ha un'Alfa, quando prova questa Macchina, nota subito la differenza.
In tutto pero` ci sono pro e contro: le sospensioni utilizzate dalle Alfa, sono incredibilmente delicate rispetto alle sospensioni tradizionali, ma posso garantire che la sensazione che mi da guidare la Alfa 147 e` nettamente piu` rassicurante di quella che puo` darmi la RX-8: quando guido Fiona e faccio una curva, ho quasi la sensazione che la carrozzeria stia per svolare via mentre le Ruote se ne stanno attaccate all'Asfalto, la RX-8, tiene si benissimo la strada, ma si ha quella sensazione che la Macchina si inclini sul lato esterno e si appoggi per tenere al meglio la strada.
In ogni caso, la RX-8 ha un inserimento in curva molto secco, anche migliore di quello della 147, ma e` molto facile da destabilizzare giocando un po' con il Gas, ma questa e` una cosa voluta dagli ingegneri che la hanno progettata in quanto, questa e` una Macchina che viene utilizzata nelle Gare di derrapatee devo dire che nel aver provato a farla derrapare, sono rimasto stupito nel notare la quasi totale assenza di effetto Pendolo nel momento del riallineamento, tuttavia, come detto, la sensazione di stabilita` non e` migliore di quella di una 147 e se la confrontiamo con un Alfa GT, Vi garantisco che la Gt e` nettamente piu` stabile.
Ecco, qui devo dire che le Alfa sono piu` stabili, tuttavia con la RX-8 ho fatto cose che con l'Alfa mi sarei sognato, tipo fare un discesone alla fine di cui sono sicuro al 100% che con l'Alfa avrei grattato il muso, invece questa no, e sinceramente non riesco a capacitarmene, perche` a vederla questa e` piu` bassa di Fiona eppure, non tocca neanche per finta in quei luoghi in cui sono sicuro che le Alfa avrebbero rifilato un bel grattone.
Oltretutto, queste sospensioni sono molto meno delicate ed anche se si becca un bel bucozzo, non succede nulla, mentre con Fiona, mi si era storto subito il volante... fortunatamente era in garanzia e mi hanno rifatto la convergenza senza battere ciglio.


Alla fine di tutto devo dire che la RX-8 e` un ottima Macchina, specialmente per il prezzo a cui viene venduta, ma se avessi potuto scegliere, avrei preso indubbiamente un'altra Macchina Italiana, e nello specifico, mi piacerebbe prendermi un'Alfa GT, Auto che in Italia non ho preso per soli rpoblemi di parcheggio.
Il problema e` che le Macchine Italiane qui non le portano ancora, e comunque sia, non avrebbero vita facile se le portassero perche` visti i prezzi che riescono a fare i Japan sulle loro Macchine... no per dire, ma io questa RX-8 la ho pagata tanto quanto costa in Italia una Alfa 147 Diesel... qui in America il Diesel non c'e` e la Benzina costa 55 cent al litro quindi mi va bene.
Il Design e` indubbiamente bello, ma se non fosse stato Giugiaro a disegnare questa Macchina, dubito che il centro stile Mazda sarebbe stato capace di farla piu` bella, resta il fatto che per risparmiare, le finiture negli interni non sono neanche da comparare a quelle che siamo capaci di fare in Italia e lo stesso vale per il Motore, se non fosse che questa Macchina ha il Motore Wankel, sarebbe stata dura scegliere una Macchina differente per me perche`, alla fine di tutto, come i Motori Italiani, proprio non ce ne sono, ed in Mancanza di Italiani, ritengo che questa sia esattamente la seconda scelta.


Alla fine di tutto, se ti va di provarla, provala, ne vale la pena, ma visto che hai la possibilita` di comperarti una bella Alfa, non comperarti la RX-8, giusto provala e poi prenditi l'Alfa che e` nettamente piu` gustosa e ti da piu` belle soddisfazioni rispetto all'insieme di pezzi di metallo che e` la Japan.

CIAO
 
Quando hanno usato per la prima volta lo schema a quadrilatero su una macchina la Ferrari non si sapeva nemmeno cosa fosse, e credo che anche Enzo Ferrari non fosse così tanto conosciuto...
 
Crazy":36mntgbd ha detto:
Cambi corsia senza freccia? Va tranquillo, non gli sfugge niente, multona.

Facessero così anche i nostri sarebbe meglio, e tolleranza zero per chi ha il telefonino incollato all'orecchio! :KO)
 
Top