Queste cose mi fanno incavolare... perche` l'Alfa non puo` fare lo stesso???

Crazy

Nuovo Alfista
18 Marzo 2005
36
0
6
Treviso
CIAO A TUTTI
come molti di Voi gia` sanno, io mi sono trasferito in America, e Fiona e` rimasta in Italia ad aspettarmi, e mi dovra` aspettare per qualche anno.
Nel contempo, io qui negli States mi sono dovuto comperare una Macchina, e tristemente, non essendoci Alfa qui negli Stati Uniti, mi sono dovuto spostare su una Japan.
Non ho rinunciato al Design Italiano, infatti mi sono beccato una RX-8 Rossa, disegnata da Giugiaro... e si vede.
Ora mi viene il nervoso, pensate: questa RX-8 come molti gia` sanno, ha un Motore molto simpatico, un Wankel che senza problemi schizza a 10mila giri e che si puo` facilmente elaborare per aumentarne la potenza che, per essere un 1300cc e` gia` tanta: 238cv.
Ebbene, qui, in America, il concessionario stesso ti vende i pezzi e se li comperi e li fai montare da loro, la Macchina mantiene pure la Garanzia.
Gente, non sto parlando di pezzetti stupidi tipo alettoni, cerchioni in titanio, minigonne e spoiler, kitt per allargare la carreggiata, ci sono anche quelli chiaramente, ma nello specifico mi riferisco a parti meccaniche come:

KITT ASPIRAZIONE COMPLETO CON FILTRO ARIA A FUNGHETTO: +10cv
KITT SCARICO COMPLETO SENZA SILENZIATORE E CATALIZZATO: +10cv
RIMAPPATURA CENTRALINA: +30cv
TURBINA: +50cv

Tutte queste belle parti che elencato sopra, si possono comperare solo dopo che la Macchina ha compiuto le prime 1000 miglia e ti pompa altri 100cv in questo mini Motore senza rovinarti la garanzia, a patto che comperi i pezzi della MazdaSpeed e li fai montare da un'officina Mazda.
Il Sound diventa pauroso, quando si accellera, da dentro si sente lo stesso rumore che si sente quando si e` in un Aereo di linea che sta decollando, fuori, il Baito e` una cosa divina, si parte ai bassi regimi con un suono cupo e man mano che si sale il Suono del Motore diventa un urlo che sfocia nel limitatore a 10mila giri e se si da qualche sgasata in folle si combina pure qualche ritornetto di fiamma dagli scarichi.
Ora, scusatemi, ma noi Italiani facciamo le Automobili piu` belle al Mondo (Ferrari, Maserati, AlfaRomeo, e comunque sia anche Lancia fa le sue belle ammiraglie), abbiamo dei Tuner che sono eccezionali come ad esempio Cadamuro... e` mai possibile che in Italia, abbiamo una legge cosi` ottusa che impedisce persino di mettere un Filtro dell'Aria libero?
Veramente, io rimango esterrefatto dalle condizioni in cui e` costreto a sopravvivere il mercato automobilistico Italiano.
Noi in Italia guardiamo Fast & Furious come se fosse tutto inventato, beh, sappiate che qui di macchine cosi` ne vedo tutti i giorni, ed il Sabato notte non mancano i posti dove fanno le garette, e paradossalmente, anche la Polizia e` lasciva, soltanto durante il Sabato notte, c'e` un tratto di strada, praticamente dritta, a partire da un semaforo 100 metri dritti secchi, poi inizia una leggera salita coni una lievissima curva a destra seguita da un'altra lievissima curva a sinistra e poi con una leggera discesa per un altro centinaio di metri e ci si ferma perche` la strada finisce.
Spesso la Polizia e` la a controllare che nessuno si faccia male, ma nulla piu`.
Ho parlato con qualche Poliziotto per capire se e` regolare cio` che si fa la, ed il Poliziotto ha detto che non lo sarebbe, ma hanno deciso di concedere quel momento alla settimana in cui la gente si possa sfogare, poi pero`, se dopo le 11 qualcuno fa ancora lo *****, ti arrestano.
Ecco, ditemi voi come siamo presi: in Italia non solo non si puo` cambiare nulla alla propria macchina, ma non ti danno nemmeno per finta il modo di sfogarti, praticamente siamo sempre sotto uno stato continuo di oppressione, che demoralizza gli appassionati e pure le nostre mitiche Macchine, specialmente le Alfa.
DISTINTI SALUTI
 
Crazy":3iza48np ha detto:
e` mai possibile che in Italia, abbiamo una legge cosi` ottusa che impedisce persino di mettere un Filtro dell'Aria libero?

Esatto, è proprio così e DI SICURO non cambierà niente !!!
Sai che rivoluzione mediatica salterebbe fuori se permettessero ad un "ente terzo" (come per esempio il TUV in Germania) di omologare modifiche alla vettura ? Prova ad immaginare come si scaglierebbero contro una decisione del genere i "paladini della sicurezza stradale" ?
 
io preferisco che in strada non corra nessuno manco sotto """"controlli strani""" (discorso a parte x le manifestazioni organizzate)

x il resto un legge che chiarifiche meglio le cose serve eccome ma....
 
Io faccio fatica a credere che permettano quelle gare di cui parli, hanno limiti di velocità ridicoli che vengono rispetati per non avere casini con la polizia e poi fanno quelle cose? Sono un po' perplesso.

Idem per l'elaborazione, non sul fatto che vendano i pezzi, ma sugli incrementi che hai citato senza dubbio, se non altro sul filtro e sulla centralina.


E comunque preferisco che in Italia non ci sia tutta questa libertà perchè chiunque si metterebbe a far fare modifiche che non sanno nemmeno a cosa portano.

Per esempio, hai parlato di tutto quell'incremento di potenza, e ho letto da più parti (purtroppo non ho provato) che la RX-8 ha un assetto non del tutto adeguato alla cavalleria di serie, figuriamoci con 70 CV in più.
 
Beh su alcune cose in Italia fanno 1 pò girare le scatole è vero,il tuning è considerato quasi sempre fuori legge..xò dopo la gente s'ammazza e siamo qui a scrivere..poi conosco gente che in America è stata picchiata x aver superato di poco le famose 55 miglia(con il manganello..)
Per quanto riguarda gli incrementi di cui hai parlato prima,se segui con attenzioni le varie disc. qui in tuning,ti accorgerai che sono fantascientifici,non hanno niente a che vedere con reali incrementi che si avrebbero modificando quelle cose.. ;)
 
Cose simpatiche dell'America

Io faccio fatica a credere che permettano quelle gare di cui parli, hanno limiti di velocità ridicoli che vengono rispetati per non avere casini con la polizia e poi fanno quelle cose? Sono un po' perplesso.

>>>
Ti dico solo che sono andato a fare un grico con una Toyota Supra BiTurbo da 643cv che sgommava dalla prima alla quinta se non stavi piu` che attentissimo con l'accelleratore, e veramente, devo fare i complimenti a Jeff perche`... Damn! se e` dura da tenere.
Qui, e` legale andare per strada con tutto, anche una Macchina che ti sei costruito in Garage, basta che abbia il Motore, andare in Bicicletta per strada, e` contro la legge, in Bici puoisolo andarci nei quartieri residenziali.
Per i limiti, tenendo presente che qui negli USA piu` dell80% dei veicoli sono SUV e PickUp che sono stralenti con i loro motoracci 8000cc che piu` di 5000giri non fanno, fanno una cosa particolare con i limiti di velocita`: se nessuno li rispetta, vuol dire che il limite e` sbagliato.
Nello specifico: a differenza dell'Italia, qui, se un Poliziotto vede che su una strada tutti stanno correndo a 70 anziche` 60, non puo` fare nulla.
Il motivo e` semplice: il codice della strada qui dice che bisogna seguire il flusso del traffico ed evitare di andare troppo piu` lenti degli altri perche` causeresti un incidente, lo stesso vale in senso opposto.
Dato che qui in USA, non ti possono mandare la multa a casa, ma ti devono fermare, cosa dovrebbero fare? Fermare tutti quelli che passano su quel tratto?
No, semplicemente, fanno un controllo specifico si quanto corre la gente e poi alzano il limite cercando di mediare rispetto a quanto corrono.
Un esempio pratico: a strada dove abito, aveva il limite di 35miglia (=50Km/h) e nessuno lo rispettava, quasi tutti, me incluso, se la fiondavano a 50miglia, con qualche eccezione che correva anche di piu` 960miglia = 100Km/h).
Dato che nessuno rispettava il limite delle 35miglia, adesso lo hanno alzato a 45 (=70Km/h) e guarda caso, ora tutti lo rispettano.
Oltretutto, la faccenda del limite delle 55miglia, e` vera solo in alcune strade, ormai, il limite e` quasi ovunque 65 ed anche 70, per non parlare di eccezioni dove il limite e` 90miglia (=150Km/h) e la giustificazione a cio` e` semplicemente che "le Automobili moderne sopportano meglio la velocita` con sicurezza maggiore rispetto ad una volta che andavano pure piu` lente".
Questo e` cio` che dice la gente qua, e credimi, qui sono fanatici dell'andar piano perche` correre e` morte.

===
Idem per l'elaborazione, non sul fatto che vendano i pezzi, ma sugli incrementi che hai citato senza dubbio, se non altro sul filtro e sulla centralina.

>>>
Chiaro, gli incrementi sono incrementi al Motore, poi alla ruota ben poco arriva, la RX-8, te la vendono citando i 238cv, poi, in realta`, alla ruota ne arrivano soltanto 172 perche` la trasmissione ti disperde gli altri.
I dati che ho dato sono quelli che mi hanno dato al concessionario, se poi se li siano gonfiati un po... non lo metto in dubbio, ma non credo che li abbiano raddoppiati.

===
E comunque preferisco che in Italia non ci sia tutta questa libertà perchè chiunque si metterebbe a far fare modifiche che non sanno nemmeno a cosa portano.

>>>
Beh, non ho specificato che ad esempio, quando prendi la Turbina, ti vendono obbligatoriamente, anche un Set di Impianto frenante by Brembo potenziato rispetto a quello che e` gia` bello potente di serie.

===
Per esempio, hai parlato di tutto quell'incremento di potenza, e ho letto da più parti (purtroppo non ho provato) che la RX-8 ha un assetto non del tutto adeguato alla cavalleria di serie, figuriamoci con 70 CV in piu`

>>>
La RX-8 qui, viene classificata cone "Drift Car" (Auto da Derrapata) infatti i Giapponesi vanno matti per il fare Gare di derrapate (Hai presente Need For Speed Underground? Beh, non e` una invenzione) e macchine tipo la Mazda RX-8 e la Toyota Supra, nascono per quello, infatti, la RX-8, come stabilita` non ha nulla a che vedere con le Alfa, diavolo, penso che l'unica Auto al mondo piu` stabile delle Alfa siano le Ferrari, ma quando vuoi farti una Derrapata te la fa con una facilita` assurda e la controlli incredibilmente senza che praticamente ti faccia il minimo effetto pendolo.
Il Differenziale, e` Semi-Bloccato, infatti quando fai manovra, o svolte lente, lo senti che scatticchia dietro proprio perche` in realta`, e` fatto per far slittare le ruote.
 
Avranno arrotondato, ma none ` impossibile

teknomotion":1upycyb9 ha detto:
Beh su alcune cose in Italia fanno 1 pò girare le scatole è vero,il tuning è considerato quasi sempre fuori legge..xò dopo la gente s'ammazza e siamo qui a scrivere..poi conosco gente che in America è stata picchiata x aver superato di poco le famose 55 miglia(con il manganello..)
Per quanto riguarda gli incrementi di cui hai parlato prima,se segui con attenzioni le varie disc. qui in tuning,ti accorgerai che sono fantascientifici,non hanno niente a che vedere con reali incrementi che si avrebbero modificando quelle cose.. ;)

Personalmente qua di cose che a noi sembrano fantascientifiche ne ho viste, come ad esempio una Toyota Supra da 643cv, e parlando con il tizio, conosce una che ne ha piu` di 800... non so come, ma facendo ricerce in Internet... risulta possibile.
Mah, ritengo che i dati che mi hanno riferito al concessionario siano un po' pompati, mi pare dura guadagnare 10cv con il filtro, ma li` non si tratta di cambiare solo il filtro, viene cambiato tutto il tubo di aspirazione dell'aria, quindi, forse, sono 7.
POer lo Scarico, anche li`, mi pare strano, perche` e` una scarico Catalizzato, e non vedo come, mantenendo il catalizzatore, si rescano ad incrementare tutti quei cv, anche qui, rpobabilmente hanno arrotondato per eccesso, magari sono 5.
Per la centralina, non fatico a crederci, monti la macchina su un Banco Prova Dinamometrico ed anche ad una 147 spremi via 30cv, quindi, quello, lo posso passare.
I 50cv del Turbo... non lo so, mettiamo che abbiano arrotondato anche la`, ma alla fine, se mi faccio tutto il Kitt, penso di guadagnare comunque una novantina di cv, altrimenti posso citarli per avermi dato informazioni falsate.
E qui in America devono stare ben attenti con ste cose, se dicono troppo il falso, li rovini
EH, le simpatie Americane
CIAO
 
Può essere,ma sai com'è,la mia è 1 povero aspirato e modificando:
Filtro aspirazione+
Collettori+
kat. 200 celle+
Centrale inox+
Finale Remus+
Centralina=
6cv guadagnati,altro non potrei dire..
 
Re: Cose simpatiche dell'America

Parlavo di incrementi al motore, numeri assolutamente esagerati, 30 CV da una 147 aspirata?!?!? Dai, hai parlato di NFS, ma le cose in realtà son ben diverse, non è un videogioco.

Il valore più credibile è quello del turbo, dipende infatti da cosa viene montato.


Crazy":3ubs9drd ha detto:
Il Differenziale, e` Semi-Bloccato, infatti quando fai manovra, o svolte lente, lo senti che scatticchia dietro proprio perche` in realta`, e` fatto per far slittare le ruote.
Il differenziale è fatto per far slittare le ruote?

In che percentuale si blocca?
 
Re: Cose simpatiche dell'America

alk147":3k7o3r83 ha detto:
Crazy":3k7o3r83 ha detto:
Il Differenziale, e` Semi-Bloccato, infatti quando fai manovra, o svolte lente, lo senti che scatticchia dietro proprio perche` in realta`, e` fatto per far slittare le ruote.
Il differenziale è fatto per far slittare le ruote?

In che percentuale si blocca?

E' fatto apposta per fare le derapate no? :D

Cmq ho letto che ha un Torsen con TBR=2, quindi 33% circa.
 
teknomotion":29tcf334 ha detto:
=6cv guadagnati,altro non potrei dire..

ma è perchè hai un motore du bellìn :crepap)

vedi io invece se volessi basterebbe una ritoccatina di elettronica è voilà, +84cv come ridere :lol: :lol: :crepap) :crepap)

eeehhh ne abbiamo da imparare dai tuners d'oltreoceano... :asd)
 
Non che no mi fidi (insomma... si fa per dire), ma visto che sai tutte queste belle cose, ci vai tu con una telecamera e riprendi queste corse clandestine autorizzate, e mi fai anche una bella ripresa dei sorridenti e buoni poliziotti che "controllano che nessuno si faccia male" :?: :?:

A me, sinceramente, sta cosa sa di bufala paurosa...
 
il kit turbina innalza la potenza di circa 60 cv...

http://www.turbo-kits.com/rx-8_turbo_kits.html

greddy_rx-8_turbo_kit.jpg
 
Re: Cose simpatiche dell'America

alk147":1aqy3arh ha detto:
Parlavo di incrementi al motore, numeri assolutamente esagerati, 30 CV da una 147 aspirata?!?!? Dai, hai parlato di NFS, ma le cose in realtà son ben diverse, non è un videogioco.

Il valore più credibile è quello del turbo, dipende infatti da cosa viene montato.


Crazy":1aqy3arh ha detto:
Il Differenziale, e` Semi-Bloccato, infatti quando fai manovra, o svolte lente, lo senti che scatticchia dietro proprio perche` in realta`, e` fatto per far slittare le ruote.
Il differenziale è fatto per far slittare le ruote?

In che percentuale si blocca?


Scusa, qui la cosa non torna, non stavo aprlano di una 147, ma ti giuro, mi piacerebbe poterlo fare, se solo potessi portarmi Fiona qui in America e far vedere agli Americani come pompa un Motore italiano...
Mi riferivo alla Macchina che mi sono dovuto comperare qua, in mancanza delle Alfa, mi sono preso una RX-8 che con i suoi 2 Rotori Wankel da 1300cc in totale spara fuori 238cv originale.
La faccenda del Differenziale Semi-Bloccato e` un Optional, non so dirti la percentuale esatta di quanto sia libero e quanto bloccato, comunque, essendo per uso stradale e` piu` libero che bloccato, ma la percentuale bloccata si fa sentire, quando faccio le svolte si sente saltellare il retrotreno, e se la faccio derrapare in Curva, e` incredibile come, con il differenziale Bloccato, si annulli l'effetto pendolo e te lo posso assicurare anche perche`, quando piove, non c'e` modo di non farla slittare, scoda sempre ad ogni svolta, ma incredibilmente, te la ritrovi sempre al punto giusto in cui la vuoi alla fine della svolta.
Tu derrapi, poi, quando ti vuoi fermare rilasci leggermiente l'acceleratore e la macchina continua esattamente dritta come si trova nel momento in cui rilasci... se sie bravo, ti fai la Curva in Derrapata e ti trovi esattamente allineato e sparato sulla tua strada.
Comunque, andro` a chiedere al RX-8 Club se mi sanno dire in che percentuale e` Bloccato il Differenziale posteriore.
BYE
 
Kontorotsui":evgznggt ha detto:
Non che no mi fidi (insomma... si fa per dire), ma visto che sai tutte queste belle cose, ci vai tu con una telecamera e riprendi queste corse clandestine autorizzate, e mi fai anche una bella ripresa dei sorridenti e buoni poliziotti che "controllano che nessuno si faccia male" :?: :?:

A me, sinceramente, sta cosa sa di bufala paurosa...

Capisco la tua diffidenza, e capisco anche che forse hai immaginato piu` di quanto sia in realta`.
Come detto, e` un semaforo, le macchine arrivano, si fermano normalmente, quelli che si trovano davanti scattano e si fanno queste poche centinaia di metri per poi fermarsi perche` la strada finisce, alla rotonda, se vai a destra, to torvi in un quartiere di uffici, a sinistra vai in un cappannone, per l'appunto, quello e` anche il punto di ritrovo dove ci si ferma, al parcheggio del capannone ci si trova e tutti si mettono a mostrare le loro macchine, c'e` chi si mette a fare Burn Out ed a creare una bella nebbia puzzonelnte, ma nulla piu`.
Se avessi una telecamera, comunque, ti farei vedere il posto, ma non immaginarti cose alla Vin Diesel, come detto, qui sono in mezzo ai campi.
SEE YOU
 
albiz_1999":250aba1a ha detto:
il kit turbina innalza la potenza di circa 60 cv...

http://www.turbo-kits.com/rx-8_turbo_kits.html

greddy_rx-8_turbo_kit.jpg

Si, bello, ma questo ti compromette la garanzia perche` none ` quello originale approvato dalla Mazda.
Quello che mi hanno mostrato in concessionario, era un Kitt della MazdaSpeed che e` il reparto corse della Mazda, e da 50cv.
In ogni casi, rimangono sempre belle cifrone, ma quello che a me rode di piu` e` che qui in America e` tutto legale, in Italia, se solo cambio lo scarico, sono gia` fuori legge, anche se mantendo il catalizzatore.
 
Crazy":ix7spchi ha detto:
Kontorotsui":ix7spchi ha detto:
Non che no mi fidi (insomma... si fa per dire), ma visto che sai tutte queste belle cose, ci vai tu con una telecamera e riprendi queste corse clandestine autorizzate, e mi fai anche una bella ripresa dei sorridenti e buoni poliziotti che "controllano che nessuno si faccia male" :?: :?:

A me, sinceramente, sta cosa sa di bufala paurosa...

Capisco la tua diffidenza, e capisco anche che forse hai immaginato piu` di quanto sia in realta`.
Come detto, e` un semaforo, le macchine arrivano, si fermano normalmente, quelli che si trovano davanti scattano e si fanno queste poche centinaia di metri per poi fermarsi perche` la strada finisce, alla rotonda, se vai a destra, to torvi in un quartiere di uffici, a sinistra vai in un cappannone, per l'appunto, quello e` anche il punto di ritrovo dove ci si ferma, al parcheggio del capannone ci si trova e tutti si mettono a mostrare le loro macchine, c'e` chi si mette a fare Burn Out ed a creare una bella nebbia puzzonelnte, ma nulla piu`.
Se avessi una telecamera, comunque, ti farei vedere il posto, ma non immaginarti cose alla Vin Diesel, come detto, qui sono in mezzo ai campi.
SEE YOU

Capisco. Ma hai anche parlato di polizia ipertollerante... non e' per niente confacente all'idea che mi sono fatto (grazie alle testimonianze di amici americani) della polizia di quel posto...
 
Top