Quesito su debimetro

Quindi dire sensore di sovralimentazione\pressione\turbo + la stessa cosa???
 
la sovralimentazione nei motori è nel 90% il turbo poi che sia una turbina o un compressore volumetrico poco importa svolgono entrambi la funzione di sovralimentazione....(esiste anche la sovralimentazione chimica che praticamente viene variata la quantità di ossigeno dentro i cilindri etc.. )
 
Benissimo grazie mille....mi avete levato un bel dubbio data la mia ignoranza in materia!
Tra domani e dopo domani vorrei fare puliza egr debimetro e se ci scappa anke sensore sovralimentaz... Mentre so ke x debimetro e sensore è necessario uno spray pulisci contatti, x l'egr secondo voi è necessario il prodotto apposito per la pulizia del corpo farfallato o è sufficiente della benzina?
 
per l'egr va bene anche della benzina io mi pare che lo feci con sgrassatore e acqua, soffiatto asciugato e rimontato (lostesso di come si fanno i carburatori) comunque puoi usare benzina che è meglio perchè se non asciughi bene e lasci residui fai danno.
per quanto riguarda il debimetro ti chiedo di fare un favore....a te stesso : non toccarlo altrimenti ci verrai a chiedere quanto costa il debimetro e se si trova di concorrenza, è il componente più delicato! te lo dico perchè quando avevo l'opel corsa avevo 2 debimetri di scorta ...non c'è stato nulla da fare, su questa l'ho comprato nuovo a 180'000km a occhio e croce comunque il vecchio ho provato a pulirlo ma nulla cambiò anzi mi pare peggiorò ancora quindi montai il nuovo e risolvetti così. miraccomando a me pare che il tuo funzioni bene quindi non toccarlo :OK)
 
Mmmm..le cose ke mi dici mi fanno pensare e anke molto! Perkè non vorrei assolutamente venire qui e kiedere qnto costa un debimetro, anke xkè per qnto ho visto in giro non si tratta di poki spiccioli! Secondo te quindi sarebbe inutile a 60000 km pulirlo su un diesel? E invece pulire sensore sovralimentazione?

Ah mi ero dimenticato una cosa, qndo tiro un pò le marce, oltre a come ho detto prima sulla fumosità posteriore, mi sembra ke sui 2000 giri o anke qlcosa in + qndo normalmente si sente la spinta + forte, a me sempre fino ai 2000\23000 è normale e poi come uno "scalino di potenza" cioè uno scatto forse un pò troppo violento.. Non so se ho reso l'idea, essendomi espresso un pò una kiavica :clap) Potrebbe avere a ke fare con debimetro, egr o valvola sovralimentazione? :grazie) :grazie)
 
huntersub84":1oseygrt ha detto:
io l'ho cambiato dopo 190'000km :D
a quel kmtraggio il debimetro era sicuramente ko immagino... a 80k il mio mi aumentava la fumosità qnd andavo giù col gas e perdeva un pò agli alti regimi, x qst l'ho cambiato e poi si è vista la differenza con quello nuovo... cmq molti come te non lo cambiano a meno che non è proprio andato, ma dubito che oltre gli 80-90k km il debimetro continui a funzionare perfettamente.
Ma come ripeto resta una scelta individuale... c'è chi lo cambia prima e chi invece tira avanti finchè non da avaria sulla centralina.
 
OZZY":1poym5hl ha detto:
huntersub84":1poym5hl ha detto:
io l'ho cambiato dopo 190'000km :D
a quel kmtraggio il debimetro era sicuramente ko immagino... a 80k il mio mi aumentava la fumosità qnd andavo giù col gas e perdeva un pò agli alti regimi, x qst l'ho cambiato e poi si è vista la differenza con quello nuovo... cmq molti come te non lo cambiano a meno che non è proprio andato, ma dubito che oltre gli 80-90k km il debimetro continui a funzionare perfettamente.
Ma come ripeto resta una scelta individuale... c'è chi lo cambia prima e chi invece tira avanti finchè non da avaria sulla centralina.

Sei quindi del parere che andrebbe controllato su una vettura come la mia che ora ha circa 120.000 km??
Considera però che testare un debimetro con Examiner non è semplicissimo, in quanto la prova va fatta necessariamente in movimento con il portatile collegato e in diverse condizioni di carico del motore, in modo da avere i valori reali di massa d'aria misurati in funzione del regime di rotazione, in accelerazione ripresa e così via...Insomma è una operazione un po' fastidiosa, ma è l'unico modo non empirico per controllare se il deb. funziona correttamente.
 
mha guarda, anche secondo me l'unico modo per testare realmente il debimetro è l'examiner come già detto. diversamente l'errata lettura del debimetro nelle varie fasi della sua vita non te ne accorgi finchè proprio non hai un valore completamente sballato, non è che quando il debimetro è sporco hai la sensazione di 10 cv in meno, forse con debimetro nuovo ottieni una reattività superiore magari invece che sentire la turbina a 1950 giri la senti a 1900 ed è una cosa che nella guida normale non te ne accorgi. l'altro punto è che quando il debimetro lo vai a pulire (nella maggior parte dei casi) non stai facendo nulla perchè quando inizia a dare problemi in realtà sono alterati i componenti interni tipo la resistenza termosensibile che cambia le sue caratteristiche sballando la lettura, io quando l'ho cambiato non mi ha risolto il problema che avevo e ti dirò ogni tanto controllo lo stato di salute del motore con uno 0-100 per capire se la macchina ha brio come sempre e con il debimetro originale facevo comunque 9,8 sec...
per salvaguardare i componenti interni del debimetro sarebbe buono cambiare il filtro spesso e mantenerlo sempre pulito senza che i vapori di scarico delle altre vetture vadano all'interno del debimetro...quindi alla fine lasci perdere e spendi 100€ di concorrenza originale bosch...(quindi uguale identico) quando inizia a dare veramente problemi.
la fumosità della macchina io l'ho eliminata quando ho lustrato l'egr, il sensore di pressione, e lavato l'intercooler, una pulita agli iniettori con un additivo (anche se è sempre meglio fare gli ultrasuoni) e devo dire che la macchina va che è un gioiello!
 
huntersub84":2ecqc6ru ha detto:
la fumosità della macchina io l'ho eliminata quando ho lustrato l'egr, il sensore di pressione, e lavato l'intercooler, una pulita agli iniettori con un additivo (anche se è sempre meglio fare gli ultrasuoni) e devo dire che la macchina va che è un gioiello!

Proprio ieri in 5 su una leggera salita sui 2500 giri ho notato una forte fumosità ke nn smetteva fra l'altro (diciamo ke nn è stato la solita sgasata e pulita classica dei diesel)... Secondo te con ulizia egr e sensore di pressione (ke sarebbe di sovralimentazione giusto :matto) )dovrei risolvere?
Del lavaggio intercooler non ho mai sentito parlarne.........

P.s.: come hai pulito l'egr??

Grazie per l'aiuto!!!
 
huntersub84":22zf5quk ha detto:
...quindi alla fine lasci perdere e spendi 100€ di concorrenza originale bosch...(quindi uguale identico) quando inizia a dare veramente problemi.
Scusa non ho capito che versione di auto hai tu perchè la mia è una 147 JTD anno '05, volevo capire se sei a conoscenza di un debimetro di concorrenza che costa 100 euro, perchè ho provato a dare un occhiata in giro, anche su ebay, e ho visto che il debimetro per la mia auto, con codice 0 280 218 120, costa 290, 00 euro su ebay, in pratica lo stesso prezzo che mi hanno proposto nei vari autoricambi della mia città.
 
scusate l'assenza. dunque il debimetro l'ho acquistato bosch il codice che mi davano come ricambio era sbagliato e costava un botto ovvero quello che dici tu, il codice che ho acquistato io è quello che ho letto smontando il debimetro...0281002308 è costa molto ma molto di meno. tra l'altro ho scoperto una cosa che ora non ricordo precisamente però pare che tutti i debimetri sia benzina che diesel siano uguali sulla 147 156 etc etc.. cambia l'innesto nel tubo, infatti quella sigla che abbiamo scritto è la sigla del corpo intero, mentre se si smonta il debimentro e lo si sfila si legge il codice del vero sensore e noterai che è xxxxxx per esempio e corrisponde anche in un debimetro di codice diverso.
mi pare che lo fece anche qualcuno del forum..se qualcuno mi da un aiuto a ritrovare il link credo che sia di interesse per molta gente.

per quanto riguarda la fumosità l'egr e i tubi i.c. li avevi controllati?
per verificare l'egr basta anche smontare il motorino guardandolo il motore frontalmente rimane sul lato sinistro, si levano le 4 brugole e si vede se la valvola è pulita, oppure bloccata... comunque pulendo quella (in caso che sia sporca) si elimina una buona parte di fumosità
 
Allora, io ho smontato il mio debimetro e il codice che c'è scritto sopra è quello che ho riportato nel post di sopra (insomma quello che costa un botto di soldi), ma se è come dici tu, si potrebbe provare la cosa di adattare il sensore di un'altro debimetro basta che gli attacchi siano uguali, quindi in questo caso mi servirebbe sapere il codice di un'altro debimetro con gli attacchi per il sensore uguali a quello che monto io.
Per quanto riguarda la fumosità, la mia auto non fuma molto, quindi esculdo l'egr, perchè l'ho puliuta meno di un anno fà, e i tubi ic perchè li ho controllati.
Devo dire che il debimetro l'ho pulito poche settimane fa, quando avvertii un drastico calo di prestazioni, infatti l'auto sembrava un diesel aspirato,inoltre ne approfittai per pulire anche il sensore di sovralimentazione, e tra idue quest'ultimo era molto sporco, ovvero era quasi del tutto otturato dalla fuligine, adesso l'auto va meglio ma non ha le prestazioni che aveva prima che avvertissi il calo di prestazioni.
Ciao e graze per le info.
 
probabilmente allora è il debimetro.
adesso spero che non stia sbagliando il sensore perchè a casa ho un po di casino di pezzi anche di altre macchine...dunque, il mio originale abbiamo detto è
0 281 002 308
al suo interno il sensore originale è
f00c2g2044
mentre il numero prodotto dovrebbe essere 291 08 3b
comu8nque dovrebbe essere quello che inizia con f il codice del sensore, controlla che sia identico al mio e se così fosse compri il mio stesso debimentro, sviti le due torx e lo scambi mantenendo il tuo blocco...si risparmiano parecchi €€ :OK)
 
Grazie per la risposta, in settimana smonto il debimetro e controllo il codice che sta sul sensore, sperando che sia uguale a quello che monta il tuo debimetro. Anche se ancora non riesco a spiegarmi tutta questa enorme differenza di prezzo tra i vari debimetri :ka)
 
questione di business come ad esempio i codici dei ricambi, i dischi che mi hanno mandato della brembo avevano il codice della 164 ma erano gli stessi e costavano poco meno di quelli che erano marchiati per 147 ed erano lostesso prodotto
 
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