Io sulla mia ho provato a staccarlo ma la macchina si è spenta subito con la spia avaria controllo motore accesa :wall)ratatuia":1kqa6zk9 ha detto:stacca lo spinotto che è collegato al debimetro e provala così, se va meglio è lui
Io sulla mia ho provato a staccarlo ma la macchina si è spenta subito con la spia avaria controllo motore accesa :wall)ratatuia":1kqa6zk9 ha detto:stacca lo spinotto che è collegato al debimetro e provala così, se va meglio è lui
blackosmo":2eowgpy2 ha detto:Anche io ho avuto lo stesso problema, pensavo che fosse il debimetro, ma appena smontato non era particolarmente sporco ma visto che c'ero l'ho pulito con uno spray adatto per pulire componenti elettrici. Dopodichè ho smontato il sensore turbo e praticamente questo era tappato per circa il 70% da fuligine, quindi ho pulito anch'esso con lo stesso spray e adesso la macchina sembra essere ritornata alle prestazioni iniziali.
se per sensore turbo intendi il sensore di pressione hai fatto benissimo a pulirlo ma il debimetro non va pulito al massimo se causa filtro difettoso messo male o quantaltro avesse la retina sporca va soffiato ma niente prodotti.blackosmo":cvune9w4 ha detto:Anche io ho avuto lo stesso problema, pensavo che fosse il debimetro, ma appena smontato non era particolarmente sporco ma visto che c'ero l'ho pulito con uno spray adatto per pulire componenti elettrici. Dopodichè ho smontato il sensore turbo e praticamente questo era tappato per circa il 70% da fuligine, quindi ho pulito anch'esso con lo stesso spray e adesso la macchina sembra essere ritornata alle prestazioni iniziali.
A me se scollego il connettore si spegne con avaria motore accesa, tu che motore hai?huntersub84":11crayh6 ha detto:scusate non vorrei dire una cazzata...
dunque posso garantire che staccando il debimetro la macchina mette in moto, nel diesel euro 3 come la mia non da nessuna avaria, praticamente la centralina da i valori di default e l'auto funziona con quei parametri quindi in caso di condizioni simili a quelli ottimali di default con il debimetro scollegato l'auto va meglio (se si ha appunto un problema su questo sensore)
la seconda cosa è che il debimetro non è inutile anzi insieme a un'altra valvola agisce sull'attivazione della geometria della turbina...dunque la domanda ora è diversa...
quando hai il calo di prestazioni hai notato se la turbina spinge? la senti girare ma non ha forza?
io avevo la geometria bloccata l'auto era come un aspirato ma fumo zero.
comunque la prima cosa da fare è scollegare il debimetro e riprovarla così
ciao
si infatti quello è più o meno il kilometraggio x la sostituzione.... io anche l'ho sostituito intorno agli 80mila :OK)MAD147":2pdmi0a8 ha detto:Infatti il mio ha iniziato a fare le bizze già intorno ai 65.000 km e l'ho sostituito a 76.000...
la centralina dal 2003 in poi è diversa da quelle precedenti forse proprio x qst non ti da avaria.huntersub84":b97i10ly ha detto:la mia è del 2002 1.9jtd 85 kw addiritura una volta scollegai pure quello del sensore del turbo nel collettore di aspirazione e l'auto andava comunque ma male...con una corsa 1.0 12v del '99 l'ho tenuta 40'000km con il debimetro scollegato e andava che una bellezza...mi sembra strano questa cosa che si spenga l'auto..
io ho un jtd 8v e il problema del bullone che rompe il manicotto inferiore l'ha dato anche a me, oltretutto sibilava di brutto ma nn fumava tantissimo (quasi nulla) a differenza di quello superiore che fumava di brutto e non sibilava quasi nullahuntersub84":2sjtzszf ha detto:la verifica del manicotto forato la si fa visivamente, ovvero conviene che qualcuno a motore accesso fa entrare la turbina accelerando in folle (senza crepare il motore), e si vede se esce un sibilo o aria dai manicotti. avendo il 16v potresti avere il problema del bullone che tiene la massa del motore, ovvero nel manicotto inferiore c'è un bullone vicino che spesso e volentieri lo fora perchè troppo lungo e vicino al manicotto...delle volte si crea un foro proprio li sotto..non ti resta che fare le verifiche visive