Quesito su debimetro

ratatuia":1kqa6zk9 ha detto:
stacca lo spinotto che è collegato al debimetro e provala così, se va meglio è lui
Io sulla mia ho provato a staccarlo ma la macchina si è spenta subito con la spia avaria controllo motore accesa :wall)
 
Anche io ho avuto lo stesso problema, pensavo che fosse il debimetro, ma appena smontato non era particolarmente sporco ma visto che c'ero l'ho pulito con uno spray adatto per pulire componenti elettrici. Dopodichè ho smontato il sensore turbo e praticamente questo era tappato per circa il 70% da fuligine, quindi ho pulito anch'esso con lo stesso spray e adesso la macchina sembra essere ritornata alle prestazioni iniziali.
 
blackosmo":2eowgpy2 ha detto:
Anche io ho avuto lo stesso problema, pensavo che fosse il debimetro, ma appena smontato non era particolarmente sporco ma visto che c'ero l'ho pulito con uno spray adatto per pulire componenti elettrici. Dopodichè ho smontato il sensore turbo e praticamente questo era tappato per circa il 70% da fuligine, quindi ho pulito anch'esso con lo stesso spray e adesso la macchina sembra essere ritornata alle prestazioni iniziali.

Mmm...mi sorge un dubbio provocato dalla mia ignoranza :p !! Ma questo sensore turbo sarebbe il sensore di sovralimentazione di cui parlavo sopra?? Nom mi linciate se ho detto una cavolata :boxe) :wall)
 
blackosmo":cvune9w4 ha detto:
Anche io ho avuto lo stesso problema, pensavo che fosse il debimetro, ma appena smontato non era particolarmente sporco ma visto che c'ero l'ho pulito con uno spray adatto per pulire componenti elettrici. Dopodichè ho smontato il sensore turbo e praticamente questo era tappato per circa il 70% da fuligine, quindi ho pulito anch'esso con lo stesso spray e adesso la macchina sembra essere ritornata alle prestazioni iniziali.
se per sensore turbo intendi il sensore di pressione hai fatto benissimo a pulirlo ma il debimetro non va pulito al massimo se causa filtro difettoso messo male o quantaltro avesse la retina sporca va soffiato ma niente prodotti.
Comunque se il debimetro è scoppiato dal tutto la prova più semplice senza strumento è quella di staccarlo (il connettore) se la macchina va meglio senza che con allora si è già certi che è da sostituire.
 
Scusate ma come si fa a staccare il debimetro e pretendere che la macchina si metta in moto?? :scratch) se stacchi il suo spinotto è normale che la centralina ti dia l'errore "avaria motore". E' vero che sui benzina è un elemento vitale ma anche sui diesel fa la sua parte.
In ogni caso il debimetro è molto molto delicato e non si deve mai soffiare il sensore con l'aria compressa o tanto meno metterci mano improvvisandoci nella sua pulizia.
Superciuk ha 120k km e se il sensore di sovralimentazione è ok, potrebbe essere benissimo il debimetro. Conta che cmq mediamente a 80mila km potrebbe perdere di efficienza, anzi, sulle wv lo dichiarano anche x 60mila.
In questo caso si avverte un calo ai medio-alti giri e un'accentuata fumosità qnd si spinge a fondo con il gas.
 
scusate non vorrei dire una cazzata...
dunque posso garantire che staccando il debimetro la macchina mette in moto, nel diesel euro 3 come la mia non da nessuna avaria, praticamente la centralina da i valori di default e l'auto funziona con quei parametri quindi in caso di condizioni simili a quelli ottimali di default con il debimetro scollegato l'auto va meglio (se si ha appunto un problema su questo sensore)
la seconda cosa è che il debimetro non è inutile anzi insieme a un'altra valvola agisce sull'attivazione della geometria della turbina...dunque la domanda ora è diversa...
quando hai il calo di prestazioni hai notato se la turbina spinge? la senti girare ma non ha forza?
io avevo la geometria bloccata l'auto era come un aspirato ma fumo zero.
comunque la prima cosa da fare è scollegare il debimetro e riprovarla così
ciao
 
huntersub84":11crayh6 ha detto:
scusate non vorrei dire una cazzata...
dunque posso garantire che staccando il debimetro la macchina mette in moto, nel diesel euro 3 come la mia non da nessuna avaria, praticamente la centralina da i valori di default e l'auto funziona con quei parametri quindi in caso di condizioni simili a quelli ottimali di default con il debimetro scollegato l'auto va meglio (se si ha appunto un problema su questo sensore)
la seconda cosa è che il debimetro non è inutile anzi insieme a un'altra valvola agisce sull'attivazione della geometria della turbina...dunque la domanda ora è diversa...
quando hai il calo di prestazioni hai notato se la turbina spinge? la senti girare ma non ha forza?
io avevo la geometria bloccata l'auto era come un aspirato ma fumo zero.
comunque la prima cosa da fare è scollegare il debimetro e riprovarla così
ciao
A me se scollego il connettore si spegne con avaria motore accesa, tu che motore hai?
 
Infatti il mio ha iniziato a fare le bizze già intorno ai 65.000 km e l'ho sostituito a 76.000...
 
la mia è del 2002 1.9jtd 85 kw addiritura una volta scollegai pure quello del sensore del turbo nel collettore di aspirazione e l'auto andava comunque ma male...con una corsa 1.0 12v del '99 l'ho tenuta 40'000km con il debimetro scollegato e andava che una bellezza...mi sembra strano questa cosa che si spenga l'auto..
 
MAD147":2pdmi0a8 ha detto:
Infatti il mio ha iniziato a fare le bizze già intorno ai 65.000 km e l'ho sostituito a 76.000...
si infatti quello è più o meno il kilometraggio x la sostituzione.... io anche l'ho sostituito intorno agli 80mila :OK)
 
huntersub84":b97i10ly ha detto:
la mia è del 2002 1.9jtd 85 kw addiritura una volta scollegai pure quello del sensore del turbo nel collettore di aspirazione e l'auto andava comunque ma male...con una corsa 1.0 12v del '99 l'ho tenuta 40'000km con il debimetro scollegato e andava che una bellezza...mi sembra strano questa cosa che si spenga l'auto..
la centralina dal 2003 in poi è diversa da quelle precedenti forse proprio x qst non ti da avaria.
 
Ragazzi sto notanto ke qndo faccio forti accellerato fuma abbastanza da dietro...
Ora come ho scritto qlc giorno fa voglio pulire egr e avevo inizialmente pensato debimetro, ma avendo 59000 km ed essendo un diesel ho capito ke forse nn servirebbe a molto, mentre volevo capire se poteva servire pulire il sensore di sovralimentazione e il sensore turbo (anke se non so nemmeno se sono 2 sensori diversi!)....
Spero possiate darmi una mano e soprattutto molti kiarimenti...GRAZIE!!! :clap) :asd)
 
il fumo in accellerazione è normale sino ad un certo limite, bisogna vedere quanto ne fa la tua...se senti durante un accellerazione la turbina che sibila più del solito con molta probabilità hai un manicotto dell'intercooler forato che potrebbe provocare anche un calo di prestazioni. se hai un jtd 8v per verificare l'egr è abbastanza semplice, guardi l'egr dal lato di sinistra (guardando frontalmente il motore) e togli le 4 brugole del motorino che lo comanda, vedi subito un lato della valvola che ti dice lo stato ovvero se è completamente tappata dalla fuligine, poi premendo a mano puoi anche verificare se inchiodata, comunque anche l'egr sporca potrebbe provocare un aumento della fumosita, che ti posso dire, ci sono altre 6 cose che secondo me posso provocare lostesso difetto, diciamo che le più riccorrenti sono queste

ciao
 
Ho un jtd 16v.... Non penso di avere un manicotto forato xkè non mi sembra di sentire sibili, eventualmente come potrei verificare?
Invece volevo sapere ma il sensore di sovralimentazione è la stessa cosa del sensore turbo??
 
la verifica del manicotto forato la si fa visivamente, ovvero conviene che qualcuno a motore accesso fa entrare la turbina accelerando in folle (senza crepare il motore), e si vede se esce un sibilo o aria dai manicotti. avendo il 16v potresti avere il problema del bullone che tiene la massa del motore, ovvero nel manicotto inferiore c'è un bullone vicino che spesso e volentieri lo fora perchè troppo lungo e vicino al manicotto...delle volte si crea un foro proprio li sotto..non ti resta che fare le verifiche visive
 
Ma nell'intercooler inferiore?? Si riescre da sopra la makkina a vederlo? Altrimenti come mi aveva detto davide potrei provare a pulire il sensore di sovralimentazione, ke ne dite??
 
mha non credo che quella pulizia faccia miracoli , comunque stai comparando una pulizia di un sensore con un guasto (la foratura di un tubo), sono due cose diverse, potresti sia pulire il sensore che infilarti sotto la macchina è controllare il manicotto
 
huntersub84":2sjtzszf ha detto:
la verifica del manicotto forato la si fa visivamente, ovvero conviene che qualcuno a motore accesso fa entrare la turbina accelerando in folle (senza crepare il motore), e si vede se esce un sibilo o aria dai manicotti. avendo il 16v potresti avere il problema del bullone che tiene la massa del motore, ovvero nel manicotto inferiore c'è un bullone vicino che spesso e volentieri lo fora perchè troppo lungo e vicino al manicotto...delle volte si crea un foro proprio li sotto..non ti resta che fare le verifiche visive
io ho un jtd 8v e il problema del bullone che rompe il manicotto inferiore l'ha dato anche a me, oltretutto sibilava di brutto ma nn fumava tantissimo (quasi nulla) a differenza di quello superiore che fumava di brutto e non sibilava quasi nulla ;)

cmq, tornando a noi:
dove si trova questo benedetto sensore pressione o turbo?????
 
Top