Quesito su debimetro

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
So che l'argomento è trito e ritrito ma chiedo ugualmente il vostro parere:
da alcuni giorni l'auto è molto fiacca in accelerazione e ripresa, sono spesso costretto a scalare marcia anche in autostrada per fare un sorpasso decente. Anche su tratti pianeggianti( ieri ero sulla A14) stesso problema di lentezza in ripresa. Accidenti, non mi sembra più il mio motore :(
Ho circa 120.000 sulle spalle: potrebbe essere il debimetro??
Io so però che l'examiner non segnala un debimetro guasto perchè non riconosce l'errore. Quindi come si fa ad essere certi che sia lui?? I sintomi lo lascerebbero pensare
 
Rispondo ad entrambi: non noto altri comportamenti particolari, i tubi ic sono perfetti, non c'è fumosità eccessiva e l'EGR è stata sostituita da poco
 
A me è successa una cosa del genere con l'EGR bloccata aperta...avevo però aumento della fumosità e per riprendere o sorpassare dovevo scalare per andare minimo sui 2000 giri..
 
Androc":1mr95spb ha detto:
A me è successa una cosa del genere con l'EGR bloccata aperta...avevo però aumento della fumosità e per riprendere o sorpassare dovevo scalare per andare minimo sui 2000 giri..
Guarda, escludo la EGR in quanto l'ho sostituita pochi giorni fa e inoltre la fumosità è normale anzi pressocchè assente.

Come mai tutti escludete il debimetro come responsabile?? Considerato il kmetraggio dell'auto e i sintomi che ho descritto, mi sembrava logico pensare ad un guasto del misuratore massa aria :scratch)
 
DaDo":3igwaoua ha detto:
prova comunque a dargli una pulita,e vedi se risolvi il problema! altrimenti i tubi intercooler come sono messi?
Secondo me la pulitura è un palleativo, poi comunque è un'operazione delicata e non priva di rischi.
 
Dubito che sia il debimetro visto che si tratta di un diesel.. questo motore si basa più che altro sulla pressione di sovralimentazione nel collettore (infatti c'è un sensore apposito), non tanto sulla quantità d'aria aspirata come invece succede sui benzina (ricordiamo che nel benzina il debimetro insieme alle sonde lambda sono vitali per la carburazione stechiometrica).

Il dubbio nel caso dei diesel ricade quasi sempre su queste varianti: o manicotti forati e perdita di pressione (ma sentiresti un bel rumore e soffio a seguire, possibile avaria e quasi sicuramente fumo nero dallo scarico, ergo carburazione troppo grassa e gasolio bruciato a dismisura rispetto all'aria), oppure all'EGR rimasta bloccata.

Se dici di aver messo da nuova quest'ultima e che i manicotti sono ok, mi verrebbe da pensare all'usura/sporcizia del sensore di sovralimentazione citato prima, presente sul collettore di aspirazione proprio davanti al filtro gasolio.

Se fosse un problema meccanico più grave avresti sicuramente l'avaria controllo motore e recovery della centralina. :ka)

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti :OK)
 
DavideSpeed":2jltg2v7 ha detto:
Dubito che sia il debimetro visto che si tratta di un diesel.. questo motore si basa più che altro sulla pressione di sovralimentazione nel collettore (infatti c'è un sensore apposito), non tanto sulla quantità d'aria aspirata come invece succede sui benzina (ricordiamo che nel benzina il debimetro insieme alle sonde lambda sono vitali per la carburazione stechiometrica).

Il dubbio nel caso dei diesel ricade quasi sempre su queste varianti: o manicotti forati e perdita di pressione (ma sentiresti un bel rumore e soffio a seguire, possibile avaria e quasi sicuramente fumo nero dallo scarico, ergo carburazione troppo grassa e gasolio bruciato a dismisura rispetto all'aria), oppure all'EGR rimasta bloccata.

Se dici di aver messo da nuova quest'ultima e che i manicotti sono ok, mi verrebbe da pensare all'usura/sporcizia del sensore di sovralimentazione citato prima, presente sul collettore di aspirazione proprio davanti al filtro gasolio.

Se fosse un problema meccanico più grave avresti sicuramente l'avaria controllo motore e recovery della centralina. :ka)

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti :OK)

Forse hai ragione in quanto mi era sfuggito che il diesel lavora sulle elevate pressioni presenti al collettore. Non mi resta che mettere l'auto sotto diagnosi e vedere se segnala l'avaria del sensore di pressione :(
:grazie)
 
Ma se fosse questo sensore di sovraalimentazione è possibile fare un pulizia da sè? Perchè io ho una 1.9 mjet con 59000 km e in qsti giorni volevo fare una pulizia egr e debimetro dato ke noto un pò di fumosità, ma se dite ke pulire il debimetro e quasi inutile, la evito :asd)
Buona domenica a tutti :p
 
Il sensore è consigliato pulirlo e si trova proprio sul collettore di aspirazione davanti al filtro del gasolio.
Serve una chiave torx mi pare (non ricordo la misura, del 5 o del 6 :ka) ).. è dentro a pressione.
Una volta tolto anche il connettore e tolto il sensore bisogna utilizzare uno spray disincrostante o per contatti elettronici.. non entrare con cacciavite o cottonfioc, è molto delicato.
Una volta fatto gocciolare il liquido che ha rimosso lo sporco e i depositi di fuliggine, rimontarlo ricoleggando correttamente il connettore elettrico.

Con la pulizia dello stesso miglioriamo la lettura del valore di pressione interna nel collettore, ergo la pressione di sovralimentazione del turbocompressore.
 
sempre in tema di debimetro, come detto trito e ritrito, volevo chiedere parere sul comportamento della mia :inocchio)
praticamente da quando l'ho presa usata con 13.000 km (1.6 t.s. 105cv 2005 rest.) tra i 2200-2300 giri ha come un calo di accelerazione/potenza che si accompagna anche a regimi più alti, anche se dopo sui 3000-3500 entra più in coppia e si sente meno.
secondo voi potrebbe essere una questione di debimetro o di centralina , magari necessita di qualche aggiornamento.
grazie.
 
leon1775":2x6w4qnb ha detto:
sempre in tema di debimetro, come detto trito e ritrito, volevo chiedere parere sul comportamento della mia :inocchio)
praticamente da quando l'ho presa usata con 13.000 km (1.6 t.s. 105cv 2005 rest.) tra i 2200-2300 giri ha come un calo di accelerazione/potenza che si accompagna anche a regimi più alti, anche se dopo sui 3000-3500 entra più in coppia e si sente meno.
secondo voi potrebbe essere una questione di debimetro o di centralina , magari necessita di qualche aggiornamento.
grazie.

Sui benzina può già essere una possibile causa dei vuoti di erogazione, visto che poi lo senti a tutti i regimi.
Quanti km ha l'auto adesso?
 
DavideSpeed":104f28b9 ha detto:
Dubito che sia il debimetro visto che si tratta di un diesel.. questo motore si basa più che altro sulla pressione di sovralimentazione nel collettore (infatti c'è un sensore apposito),

Ciao Davide, purtroppo lo studio negli ultimi giorni mi ha impedito di concentrarmi su debimetro e sensore :wall)

Vorrei chiederti un parere: secondo te, per la mia ke come ho scritto sopra è una 1,9, 150 cv e 59000 km è inutile andare a toccare il debimetro (dato ke è un operazione un pò delicata come ho letto) ? Perchè ultimamente noto fumosità che però dopo qlc accellerata forte finisce, ma a volte ne esce parekkia (so ke ai diesel in parte è normale) e forse un leggero calo di prestazioni, ma non ne sono del tutto sicuro...
Grazie mille e buona giornata, anzi buon inizio settimana :up)
 
Mark_":1fclse1h ha detto:
DavideSpeed":1fclse1h ha detto:
Dubito che sia il debimetro visto che si tratta di un diesel.. questo motore si basa più che altro sulla pressione di sovralimentazione nel collettore (infatti c'è un sensore apposito),

Ciao Davide, purtroppo lo studio negli ultimi giorni mi ha impedito di concentrarmi su debimetro e sensore :wall)

Vorrei chiederti un parere: secondo te, per la mia ke come ho scritto sopra è una 1,9, 150 cv e 59000 km è inutile andare a toccare il debimetro (dato ke è un operazione un pò delicata come ho letto) ? Perchè ultimamente noto fumosità che però dopo qlc accellerata forte finisce, ma a volte ne esce parekkia (so ke ai diesel in parte è normale) e forse un leggero calo di prestazioni, ma non ne sono del tutto sicuro...
Grazie mille e buona giornata, anzi buon inizio settimana :up)

Procedendo per passi e per logica :thk)

Ti consiglierei di pulire prima l'egr e sensore di sovralimentazione... essa lavora ai regimi medio-bassi e in presenze di accelerazioni e regimi alti smette di funzionare evitando quindi l'immissione dei gas di scarico riciclati verso il collettore di aspirazione. :smokin)

Da quello che hai scritto escludo anche manicotti compressore-intercooler-collettore.. in primis la perdita di potenza l'avresti a tutti i regimi, sentiresti un bel soffio provenire dall'anteriore, forse anche avaria motore e alta fumosità dallo scarico. Non è il tuo caso.

Fumosità al minimo e magari aggiunto anche al minimo motore irregolare mi verrebbe da dire iniettori sporchi, ma forse non è il tuo caso.

Lascierei stare il debimetro, sul diesel di solito non causa problemi simili :sic)

Fammi sapere se e come risolvi :OK) ... se vuoi altri consigli sono qui :baby)
 
DavideSpeed":329rxlxn ha detto:
Mark_":329rxlxn ha detto:
DavideSpeed":329rxlxn ha detto:
Dubito che sia il debimetro visto che si tratta di un diesel.. questo motore si basa più che altro sulla pressione di sovralimentazione nel collettore (infatti c'è un sensore apposito),

Ciao Davide, purtroppo lo studio negli ultimi giorni mi ha impedito di concentrarmi su debimetro e sensore :wall)

Vorrei chiederti un parere: secondo te, per la mia ke come ho scritto sopra è una 1,9, 150 cv e 59000 km è inutile andare a toccare il debimetro (dato ke è un operazione un pò delicata come ho letto) ? Perchè ultimamente noto fumosità che però dopo qlc accellerata forte finisce, ma a volte ne esce parekkia (so ke ai diesel in parte è normale) e forse un leggero calo di prestazioni, ma non ne sono del tutto sicuro...
Grazie mille e buona giornata, anzi buon inizio settimana :up)

Procedendo per passi e per logica :thk)

Ti consiglierei di pulire prima l'egr e sensore di sovralimentazione... essa lavora ai regimi medio-bassi e in presenze di accelerazioni e regimi alti smette di funzionare evitando quindi l'immissione dei gas di scarico riciclati verso il collettore di aspirazione. :smokin)

Da quello che hai scritto escludo anche manicotti compressore-intercooler-collettore.. in primis la perdita di potenza l'avresti a tutti i regimi, sentiresti un bel soffio provenire dall'anteriore, forse anche avaria motore e alta fumosità dallo scarico. Non è il tuo caso.

Fumosità al minimo e magari aggiunto anche al minimo motore irregolare mi verrebbe da dire iniettori sporchi, ma forse non è il tuo caso.

Lascierei stare il debimetro, sul diesel di solito non causa problemi simili :sic)

Fammi sapere se e come risolvi :OK) ... se vuoi altri consigli sono qui :baby)
 
Uhhhh....eheh scusami Davide, ma non era voluto!
Cmq ti volevo ringraziare per la tua disponibilità immensa hihi! :grazie)

Dopo di che ho pensato ke potrei inziare a pulire egr e il sensore come tu mi hai consigliato...per l'egr più o meno so dove mettere le mani essendoci 1000 post, mentre per il sensore non so bene dove mettere le mani...potresti mica illuminarmi magari cn qlc foto (so ke forse è kiedere troppo..)
Grazie mille e scusami se ne approfitto ma bonariamente :X) :up)
 
Davideeee mi hai abbandonato?? hihi :specchio) :ka)

Domani vorrei fare queste operazioni, ho carcato un pò sul forum qlc foto o informazioni sulla posizione del sensore sovralimentazione, ma purtroppo c'è ben poco... So solo vicino ai filtri gasolio e al collettore di aspirazione, giusto??

Un salutone!! :A)
 
Top