Quesito giri motore

Mattew

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
42
0
6
Ciao a tutti, oggi girando con la nasona di mio padre ( 1.9 jtdm 120 cv), visto che la uso sporadicamente, mi sono accorto che tra una cambiata e l'atra l'auto perde troppi giri a mio parere; mi spiego meglio, se sono in 2° marcia a 3.000 giri e cambio e metto la 3° i giri vanno a 1.600/1.700, e cosi via... anche a voi succede....avevo pensato di portarla a fargli fare una mappatura per modificare l'erogazione e l'anticipo della turbina....cosa mi consigliate??
 
Mattew":3rsaap0m ha detto:
Ciao a tutti, oggi girando con la nasona di mio padre ( 1.9 jtdm 120 cv), visto che la uso sporadicamente, mi sono accorto che tra una cambiata e l'atra l'auto perde troppi giri a mio parere; mi spiego meglio, se sono in 2° marcia a 3.000 giri e cambio e metto la 3° i giri vanno a 1.600/1.700, e cosi via... anche a voi succede....avevo pensato di portarla a fargli fare una mappatura per modificare l'erogazione e l'anticipo della turbina....cosa mi consigliate??


si è un classico delle nasone jtd con cambio a 5 marce ... era cosi anche nel 115 cv .... tra la seconda e la terza c'è un salto di rapportatura delle due marce decisamente pronunciato .... la seconda è un po troppo corta .... direi che comunque non serve una mappatura solo per ovviare a sta cosa .... a 1600 giri hai comunque una buona dose di coppia disponibile
 
secondo me sarebbe abbastanza interessante come intervento anche per la comodità di guida, anche perchè visto dove abito io quindi in zona di montagna con molti tornanti...devi farli tutti in seconda marcia...la terza non regge...e quindi ti tocca sempre scalare...cosa che non succede ad esempio sulla bravo 1.6 jtdm da 120 cv...provata e ti posso dire ke tutte le volte che cambi dalla seconda alla terza i giri scendono fino a 2000....quindi + coppia....
 
Mattew":10j69yqy ha detto:
secondo me sarebbe abbastanza interessante come intervento anche per la comodità di guida, anche perchè visto dove abito io quindi in zona di montagna con molti tornanti...devi farli tutti in seconda marcia...la terza non regge...e quindi ti tocca sempre scalare...cosa che non succede ad esempio sulla bravo 1.6 jtdm da 120 cv...prova e tutte le volte che cambi dalla seconda alla terza i giri si fermano a 2000....quindi + coppia....


sisi io intendevo in linea generale .... non sono un "amante" delle mappature ma è una mia convinzione personale .... per il resto l'importante è andare da persone che sanno quello che stanno facendo per non avere rotture gravi e costose ... tutti sono capaci in un td di aumentare potenza e coppia ma dipende a quale costo ....
 
condivido perfettamente....pertanto con una rimappatura non mi interesserebbe tanto avere + cv...ma una diversa coppia/erogazione....secondo te riuscirebbe a colmare questo vuoto nelle cambiate?
 
Mattew":l1by1ist ha detto:
condivido perfettamente....pertanto con una rimappatura non mi interesserebbe tanto avere + cv...ma una diversa coppia/erogazione....secondo te riuscirebbe a colmare questo vuoto nelle cambiate?


bhe la rapportatura del cambio quella rimane quindi ci sara sempre questo calo di giri tra seconda e terza ma avendo piu coppia la ripresa dalla terza marcia a 1600 giri sarà indubbiamente piu vigorosa ....
 
Perchè la misura dei cerchi può influire in un certo modo sulle prestazioni,tenendo fissi i rapporti al cambio...cerchi più piccoli (15")-->prestazioni migliori,cerchi più grandi (16"-17") prestazioni peggiori..oltretutto,i 16" sono quelli che hanno un diametro di rotolamento più grande,anche se poco,ma possono incidere..
Te lo dico xchè ho fatto tutti i passaggi previsti a libretto,con i 15" l'auto è molto più brillante :OK)
 
ciao
facilmente lo trovi da uno sfasciacarrozze(demolitore) o in alfa ma penso che il costo sia elevato :tippen)
 
mi sembra un lavoro abbastanza complicato...soprattutto perchè io non sono in grado di farlo e cmq nn so se ne vale la pena..delle due preferirei a una parsonalizzazione della mappatura della centralina....potrei migliorare qualcosa secondo te?
 
la mia non e mappata quindi non sprei dirti comunque se trovi il cambio da un demolitore ti costera come la mappatura (forse qualcosa meno) poi devi trovare un meccanico di fiducia che te lo monti....
comunque se la fai mappare prendi un po di cavalli quindi forse riesci a risolvere il problema....
 
Top