Quesito esistenziale: la Coca Cola fa male???

-Principe-":2qpn0e0d ha detto:
Come mai nessuno si pone mai queste domande in merito agli alcoolici? Fanno più male e creano più problemi soprattutto a livello sociale.

Cmq non criminalizzerei la Coca Cola, per chi dice di fare le prove con carne, monetine ecc...dico di provare a prendere gli acidi che abbiamo nello stomaco e mettere una monetina a bagno in quelli....non la puliscono.....la "corrodono"!!!
:?:

ho si infatti :OK)
e non demonizziamo per nulla senza dati:
La Coca-Cola è una bevanda nata nel maggio del 1886, ad Atlanta, negli Stati Uniti, grazie a una formula ideata da John Pemberton, un farmacista. Dopo varie vicende commerciali, e un primo periodo in cui la bevanda non ebbe la fortuna che conosce attualmente, la Coca-Cola ha conquistato tutto il mondo con un successo senza eguali nell'ambito dell'alimentazione.

Che cos'è la Coca-Cola? - La Coca-Cola viene preparata secondo una ricetta che viene mantenuta segreta, per ovvi motivi commerciali, i cui ingredienti principali sono l'acqua, lo zucchero, l'anidride carbonica, l'acido ortofosforico (conservante), il caramello (colorante), la caffeina, ed estratti e aromi tratti dai semi di cola (un albero africano) e dalle foglie di coca (in precedenza decocainizzate). Nella produzione, che avviene in stabilimenti operanti in tutto il mondo, si presta particolare attenzione a filtrare l'acqua, per garantire che la bevanda abbia ovunque lo stesso sapore.

Valore alimentare - L'unico principio nutritivo contenuto nella Coca-Cola è lo zucchero, mentre l'altra sostanza presente in forte quantità è la caffeina (ben 125 mg per litro). Sono comunque commercializzate preparazioni alternative di questa bevanda prive di zucchero (sostituito da dolcificanti che evitano i problemi che sotto evidenziamo) o di caffeina.

Si deve demonizzare? - Da un punto di vista alimentare non c'è grande differenza fra la Coca-Cola e moltissime bevande estive presunte dissetanti, magari ai frutti tropicali, all'arancia o al limone. Anche molti integratori o succhi di frutta con zuccheri aggiunti sono sullo stesso piano della Coca-Cola che è stata per anni ingiustamente accusata a vantaggio di prodotti che erano egualmente da condannare. Il vero problema è che assumere una bevanda ricca di zuccheri semplici (saccarosio raffinato o derivati dalla frutta con concentrazioni eccessive) non è salutare, quando si eccede. Da questo punto di vista bersi un litro di succo di frutta (equivalente ad almeno il doppio di frutta fresca) o un litro di Coca è la stessa cosa, anzi molti succhi concentrati (che certamente non sono fatti con la frutta di più alta qualità) sono molto più calorici. Cioè il problema è: ci beviamo una lattina di Coca o di aranciata o mangiamo due mele (300 g) con acqua normale? La scelta è ovviamente personale purché si tenga conto che la Coca o il succo di frutta sono alimenti calorici alternativi alle calorie normalmente assunte, non additivi!

INFO AL - Carboidrati: 10,5; proteine: 0; grassi: 0; acqua: 90; calorie: 39

come veniva detto il problema in generale sono proprio gli zuccheri semplici, e l'acidità (abusarne scombussola il ritmo corretto di acidità dello stomaco) i casi di dissenteria e gatrite varie sono riconducibili sempre agli zuccheri semplici, alla caffeina e per la light all'aspartame (rigaurdo al quale consiglio questo http://www.disinformazione.it/aspartame.htm)
riguardo all'acido ortofosforico...(usato come conservante) non è più forte di quello che normalmente produciamo "nature"...
è una bevanda acida, ma dal sapore dolce (proprio perchè nata come sciroppo) l'abuso e certamente sconsigliato... ma berne qualche bicchiere ogni tanto, magari in un pranzo particolarmente pesante aiuta e non poco a digerire (proprio per l'aiuto a mantenere meglio il livello di acidità dello stomaco)

@Trevorth: per la gastrite mi sembra strano, essendo appunto acida... per il trapianto di cuore probabile anche se poco ortodosso (contiene quantità di antiossidanti e acido ascorbico, noto anticoagulante---)
:OK)
 
rapidello":11uorf7g ha detto:
nivomat":11uorf7g ha detto:
rapidello":11uorf7g ha detto:
nivomat":11uorf7g ha detto:
Quanta Coca Cola si potrebbe bere al giorno per non avere problemi???

100/150 litri.... :cincin)

Ah, allora sono apposto!!! :OK)

:D :D :D ...alla salute.... :elio)

Mah, dopo aver letto tutti questi post ne bevo di meno di coca cola...
Ad esempio ieri sera con la pizza ho bevuto solo tre bicchieri di carta di coca cola... e caso più unico che raro in cucina c'è ancora, adesso alle 22.30, un litro di coca che è avanzato dalla bottiglia di ieri sera (è costume che a casa mia quel litro venga consumato prima delle 12 di domenica mattina)...
E ancora. Oggi sono stato a pranzo da mia nonna dove c'erano sopra al tavolo una bottiglia di coca cola e una di sprite: ho bevuto solo l'acqua!!! Tutti pensavano che stessi male!!!
 
Top