Quesito esistenziale: la Coca Cola fa male???

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Ragazzi, è da tempo che mi pongo questa domanda essendo un consumatore incallito di questa bevanda.

Sapreste indicarmi se l'assunzione smodata provoca qualche problema e se passando a Coca Cola Light o senza caffeina la situazione migliora...

Vi prego, aiutatemi, per me questa è una domanda esistenziale visto che non potrei vivere senza Coca Cola!!! :elio) :asd)

Se sei interessato al volo puoi contiuare ed aumentarne il dosaggio......così la panza ti diventa come un aerostato e puoi fluttuare allegremente in giro.
Se invece sei più interessato alla salute ti converrebbe non berne troppa....purtroppo un mio compagno delle superiori aveva avuto non pochi problemi intestinali :tiè) , dovuti alle bibite gassate come la Coca Cola.
Dicono che di solito nelle cose basta non esagerare...

tutto va mangiato o bevuto con moderazione.. credo che ogni esagerazione fa male... diciamo che un paio di lattine al giorno non dovrebbero far nulla, a parte mettere un po' di calorie in + nel tuo corpo...

si in pratica fa male come ogni altra bevanda gasata e zuccherata

non è certo un toccasana per la salute, sia per gli zuccheri che porta sia per i gas e gli acidi... meglio non arrivare al punto di ingozzarsi solo di quella in pratica :)

sono gli zuccheri semplici

contenuti nella coca cola che potrebbero fare male....

a lungo andare potresti rischiare il diabete :ka)

La quantità di caffeina contenuta, per quanto modesta, assieme al senso di soddisfazione indotto dagli zuccheri che contiene può dare assuefazione nei casi gravi. E' un fatto documentato.

La coca-cola light sostituisce lo zucchero della formula classica con dolcificante, e questo è persino peggio per la salute (i dolcificanti da un punto di vista chimico sono delle porcherie e gli effetti collaterali da assunzione prolungata sembrano tratti dal bugiardino di uno psicofarmaco). La coca-cola senza caffeina perde l'effetto eccitante, e ha un sapore leggermente diverso, ma pare che sui consumatori cronici funzioni solo come un blando palliativo lasciando insoddisfazione.

Essendo una bevanda gassata tende a far dilatare lo stomaco, un pò come la birra, e quindi favorisce l'insorgenza di una simpatica panza :asd)

Inoltre è a prevalenza acida, come hanno già fatto notare, quindi ha controindicazioni in caso di infiammazioni gastriche.

Direi che sarebbe meglio non esagerare nel bere coca-cola, e se ci si rende conto che si prova quasi una necessità compulsiva a farlo (o un fastidio psicologico all'idea di smettere del tutto) è giunto sul serio il momento di abbandonarla completamente.

DriftSK":3k8d36ec ha detto:
La quantità di caffeina contenuta, per quanto modesta, assieme al senso di soddisfazione indotto dagli zuccheri che contiene può dare assuefazione nei casi gravi. E' un fatto documentato.
Questa non la sapevo!

La coca-cola light sostituisce lo zucchero della formula classica con dolcificante, e questo è persino peggio per la salute (i dolcificanti da un punto di vista chimico sono delle porcherie e gli effetti collaterali da assunzione prolungata sembrano tratti dal bugiardino di uno psicofarmaco)
In verità oltre certe dosi può dare un effetto...diciamo... diarroico, ma per quantità limitate non mi sembra così tragico (l'effetto dello zucchero a mio avviso è ben più "devastante" dal punto di vista calorico e, in prospettiva, dell'equilibrio insulinico).

Essendo una bevanda gassata tende a far dilatare lo stomaco, un pò come la birra, e quindi favorisce l'insorgenza di una simpatica panza :asd)
Mahh... lo stesso vale (es.) anche per l'acqua gasata... Anche qui la capacità di dilatazione dello stomaco tra "vuoto" e "pieno" è talmente diverso che ritengo l'effetto della bevanda gassata poco significativo.

Inoltre è a prevalenza acida, come hanno già fatto notare, quindi ha controindicazioni in caso di infiammazioni gastriche.
Bhè anche qui non sono poi così d'accordo, nello stomaco normalmente c'è perfino l'acido cloridrico... Non credo sia fattibile variare significativamente il pH con la coca cola (per semplice rapporto volume/concentrazione).
(PS se nello stomaco non ci fossero acidi->non potremmo digerire alcunchè)

Direi che sarebbe meglio non esagerare nel bere coca-cola, e se ci si rende conto che si prova quasi una necessità compulsiva a farlo (o un fastidio psicologico all'idea di smettere del tutto) è giunto sul serio il momento di abbandonarla completamente.
Davvero esistono i "drogati di coca cola"? Probabilmente io sono uno!

I "drogati di coca-cola" purtroppo esistono, ci sono diversi casi documentati: nei più gravi mi risulta che la persona affetta arriva a bere diversi litri di coca-cola al giorno (a fronte di un fabbisogno quotidiano di un litro e mezzo d'acqua per una persona sana in buona salute) perchè prova un impulso incontrollabile.

Ancora più gravi sono i casi di intossicazione da aspartame, che si verificano nelle persone assuefatte alla coca-cola light (ricordi cosa dicevo dei dolcificanti? sono porcherie). Abusare dell'aspartame causa diarrea per assunzioni moderate, ma se il quantitativo è alto e si protrae nel tempo (classico nel caso di assuefazione alla coca light: 8-12 lattine al giorno) può facilmente portare al decadimento fisico cronico, e infine alla morte.

ecco alcuni degli effetti collaterali:

emicrania
flatulenza incontrollata
difficoltà d'erezione
minzione dolorosa
secchezza delle fauci

Filiiiip, meno coca cola mi raccomando :asd)

Scusateeeeee :bonk)

:lol:

Re: ecco alcuni degli effetti collaterali:

SMX":pfaumccl ha detto:
emicrania
flatulenza incontrollata
difficoltà d'erezione
minzione dolorosa
secchezza delle fauci

Filiiiip, meno coca cola mi raccomando :asd)

Scusateeeeee :bonk)

:lol:

amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :bonk) :bonk) :bonk) smettila di fare interventi stupidi! e di nominare Filip! :mad2)

Ah, grazie... sono un pò preoccupato... ma meno di prima...

Quanta Coca Cola si potrebbe bere al giorno per non avere problemi???

Non ti saprei aiutare..cmq io non la bevo xchè fa sicuramente male,anche se molti diranno:a me non è successo niente...conosco delle persone che hanno avuto problemi io è da tantissimo che non la bevo... :asd)

Meno ne bevi, meglio è ;)

Se bevi una lattina al giorno tutti i giorni non dovrebbe essere un problema. Se ne bevi di più e/o ti rendi conto di fare fatica a non berne così tanta, o l'idea di berne meno ti infastidisce, inizia a preoccuparti.

anche io ne faccio un uso spropositato, esempio :

voi la notte vi alzate e cosa bevete? solitamente l'acqua. Ecco io la Coca Cola :D

buona la coca :clap)