Quello che c'è da sapere sulla 147

cigga33

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2011
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Salve a tutti, sono un nuovo iscritto (corro a presentarmi, non linciatemi!), e ho un sacco di domande da porvi riguardo la 147.
Premettendo che ho optato per questo forum, in quanto mi sembra molto più caloroso e molto più ben fatto rispetto a ClubAlfa.it, in questi giorni sono alla ricerca di una 147 seconda serie, sto girovagando per vari siti, visionando annunci su annunci e ho già preso un paio di appuntamenti con vari privati.

Fin'ora, ho visionato una sola 147: preso l'appuntamento col tizio, l'auto presentava i seguenti problemi: intanto era tutti riverniciata, e da come era fatto il lavoro, un cane l'avrebbe fatto meglio, il volante (di pelle) era consumatissimo, il pomello del cambio non ne parliamo, ma stranamente, il clacson era nuovissimo = gli aribag sono sicuramente esplosi, e se sono esplosi è un auto incidentata.
In più un mio amico carrozziera l'ha visionata e mi ha confermato dopo che l'auto è stata sicuramente incidentata... insomma, per 8900 euri, con 74000km, che se la tenga lui, dico bene? (che poi, gli interni così consumati a quel chilometraggio, mi pare strano...)

Ora, dopo questa esperienza, visto che in rete si trovano un sacco di ste mezze delusioni, cosa c'è da sapere prima dell'acquisto di una 147 usata?
Ci sono dei "trucchetti" da sapere? cosa controllare prima dell'acquisto? ovviamente io mi sono accorto delle cose citate sopra perchè sono un super pignolo, ma se non avessi questo carattere l'avrei presa sicuramente, visto che il 120cv già dalla seconda tira da morire... mi incolla al seggiolino, è una sensazione bellissima! :D

Inoltre volevo chiedere, sono orientato solo ed esclusivamente verso i motori a gasolio: c'è tanta differenza tra il 120cv o il 150cv?
Dico, sono due motorazzi da paura, ma tralasciando il bollo auto, quale dei due conviene davvero per prestazioni e consumi?
Io cmq non guardo moltissimo i consumi... mi spiego, vengo da un Opel Corsa B del '98, diciamo che se una 147 mi consuma quanto una vecchia Corsa 1.2 16v, ma con ovvi incrementi prestazionali, poco mi frega ecco...

E poi vorrei sapere, qual'è l'allestimento più ricco? Progression, Distinctive, Exclusive? giusto per avere un idea e magari strappare l'auto al prezzo più onesto possibile... mi piacerebbe beccarne una con sedili in pelle o alcantara, e magari impianto audio Bose...

Scusate se mi sono dilungato, grazie in anticipo delle risposte, a presto!
 
Ciao, io ho da poco preso una 147 (che ho già incidentato e mi ritorna settimana prossima) del 2003 140CV 1.9JTD. Gli allestimenti exclusive (che se non erro non c'è +) e la progression non hanno tutti gli optional ma solo l'indispensabile, mentre la distinctive è il TOP in quanto ha tutti gli accessori "importanti"! Per i consumi io per il momento ho calcolato quasi 100km con 10 euro di benzina...quindi 9/10 al litro! Ma cmq conta che non sono uno che sta spesso col piede fermo!
 
Attenzione ! La exlusive è la top di gamma è la versione ancora più accessoriata rispetto alla distincitve, gli mancano solo gli xeno e i sensori di parcheggio se non sbaglio.
 
Lance":1vejj0w3 ha detto:
Gli allestimenti exclusive (che se non erro non c'è +) e la progression non hanno tutti gli optional ma solo l'indispensabile, mentre la distinctive è il TOP in quanto ha tutti gli accessori "importanti"!
Non proprio. :)

Allora, innanzitutto dipende dall'anno della vettura perchè gli allestimenti c'erano o meno a seconda dell'anno della vettura (negli ultimi periodi vi era stato ovviamente un ridimensionamento della gamma e, quindi, anche degli allestimenti).

Comunque, in linea di massima, gli allestimenti sono i seguenti, in ordine di dotazione (passando dal meno ricco al più ricco):
- Impression
- Progression
- Distinctive
- Exclusive

Da un anno all'altro di produzione può cambiare qualcosina nella dotazione dei vari allestimenti (e sinceramente non mi ricordo tutte quante le differenze di dotazione).
Comunque si passa dall'Impression, chè era un allestimento con una dotazione limitata, fino all'Exclusive che in effetti è un allestimento in pratica da potersi considerare quasi full optional.
Diciamo che magari quelle che si trovano in giro con più frequenza sono le 147 Progression e le Distinctive, le versioni con allestimento intermedio. :)

Nell'ultimo anno - anno e mezzo, inoltre, con il razionalizzarsi e il ridimensionamento della gamma si è reso disponibile anche l'allestimento Moving. In pratica era una 147 con una dotazione più o meno simile a quella dell'allestimento Progression (ma anche forse con qualche piccolo accessorio in meno se non vado errato), che poi il cliente poteva arricchire tramite vari pacchetti lusso e sportivi, e altri accessori, potendola così allestire una 147 anche in modo molto ricco.
 
Lance":12254h6z ha detto:
Per i consumi io per il momento ho calcolato quasi 100km con 10 euro di benzina...quindi 9/10 al litro! Ma cmq conta che non sono uno che sta spesso col piede fermo!

100 km con 10 euro fanno 14 e passa km al litro... anche perchè con un diesel da 140 cv sotto a una macchina di 1300 kg per andare sotto ai 10 km/l bisogna stare sempre a tavoletta affondata
 
LoreBBB":36mcn2a0 ha detto:
Lance":36mcn2a0 ha detto:
Per i consumi io per il momento ho calcolato quasi 100km con 10 euro di benzina...quindi 9/10 al litro! Ma cmq conta che non sono uno che sta spesso col piede fermo!

100 km con 10 euro fanno 14 e passa km al litro... anche perchè con un diesel da 140 cv sotto a una macchina di 1300 kg per andare sotto ai 10 km/l bisogna stare sempre a tavoletta affondata

Ops ragazzi, ne ho sparate 2 in un colpo solo! Sorry.. Più che altro io ero a conoscenza solo della versione base, la progression e la distinctive! Per il resto ho sbagliato a calcolare e ho preso i soldi al posto della benzina al litro! Scusate! :cry: :cry:
 
Grazie a tutti ragazzi per le risposte!
Insomma devo setacciare almeno le Distinctive per avere qualcosina di più!
Mi rimane solo un dubbio: in più di un annuncio ho notato delle 147 col tachimetro col fondo bianco, e altre col fondo nero... io le ho sempre viste col fondo della strumentazione nero, a cosa è dovuta questa differenza?

Piuttosto, non sapete quali siano dei segnali di riconoscimento per capire se una 147 ha fatto veramente quei chilometri o meno?

P.S.: Sono contento di aver scelto un Alfa Romeo... giusto prima, per lavoro, sono salito su una Volkswagen Touran TDI... il bracciolo scricchiolava tutto nonostante l'auto fosse davvero in ottime condizioni, non capirò mai perchè la gente s'è fissata con le auto del gruppo VW, anche io all'inizio avevo optato per una Seat Ibiza FR o un Audi A3, ma alla fine, fatte le dovute considerazioni, l'Alfa la vince su tutte...
 
cigga33":1w33gvo4 ha detto:
Grazie a tutti ragazzi per le risposte!
Mi rimane solo un dubbio: in più di un annuncio ho notato delle 147 col tachimetro col fondo bianco, e altre col fondo nero... io le ho sempre viste col fondo della strumentazione nero, a cosa è dovuta questa differenza?

Piuttosto, non sapete quali siano dei segnali di riconoscimento per capire se una 147 ha fatto veramente quei chilometri o meno?

P.S.: Sono contento di aver scelto un Alfa Romeo... giusto prima, per lavoro, sono salito su una Volkswagen Touran TDI... il bracciolo scricchiolava tutto nonostante l'auto fosse davvero in ottime condizioni, non capirò mai perchè la gente s'è fissata con le auto del gruppo VW, anche io all'inizio avevo optato per una Seat Ibiza FR o un Audi A3, ma alla fine, fatte le dovute considerazioni, l'Alfa la vince su tutte...
il fondo della strumentazione bianco o nero se non sbaglio dipende dal colore degli interni: su due 147 stesso modello,motore,distinctive e grigio stromboli tutte e due la mia con interni alfatex neri ha strumentazione nera, l'altra con interni grigi aveva strumentazione bianca.....

Ciao!!
 
Allora facciamo chiarezza sulle versioni della 147:

Per il dettaglio degli allestimenti puoi fare riferimento a questa FAQ per la serie 0:
viewtopic.php?f=86&t=94

e su questa FAQ per le serie dalla 1 in poi (in pratica la restyling):
viewtopic.php?f=86&t=46876

Per le serie speciali puoi invece consultare questa sezione del sito: https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=139

Come vedi dire "facciamo chiarezza" è un eufemismo, le versioni sono tantissime, ma almeno così hai una guida di valutazione :OK)

Ciao!
 
Ciao,
io proprio ieri ho comparto una bella 147 modello Exclusive e posso dirti che è uno spettacolo.
Ha praticamente tutto tranne gli interne in pelle (che non volevo affatto) e i sensori di parcheggio (che sicuramente monterò in seguito).
la mia è di fine 2007 ed ha pochissimi chilometri e l'ho trovata per una botta di :backb)
Ad ogno modo l'allestimento varia anche in base all'anno di produzione perchè la exclusive gli interni in pelle e i sensori parcheggio fino al 2006 li aveva di serie.
Comunque ti consiglio di prendere una distinctive perchè c'è poca differenza di prezzo con la progression (che secondo me è troppo povera di optional)
 
Grazie a tutti ragazzi, sapevo di essere nel posto giusto!
Ho trovato un paio di Exclusive a 12-13 mila euri... in pratica la Exclusive è quella col climatizzatore digitale, dico bene?
Ho trovato anche qualche auto aziendale del 2009 con pochi km.
Come sono le auto aziendali di solito?
 
cigga33":3q7z3zac ha detto:
Grazie a tutti ragazzi, sapevo di essere nel posto giusto!
Ho trovato un paio di Exclusive a 12-13 mila euri... in pratica la Exclusive è quella col climatizzatore digitale, dico bene?
Ho trovato anche qualche auto aziendale del 2009 con pochi km.
Come sono le auto aziendali di solito?
Il clima bizona (quello che tu chiami digitale perchè vedi i due display che indicano le temperature impostate) c'è a partire dalla distinctive.......quindi no basarti solo su quello per sapere se è una exclusive :OK)
il clima senza i display che indicano le temperature impostare è quello manuale...

Ciao!!
 
Si infatti il clima automatico è già di serie sulla distinctive. La exclusive ha il connect di serie.
Di che anno sono quelle che hai trovato a 12-13 mila euro? E quanti chilometri hanno?
Le auto aziendali di norma non sono male anche perchè prima di venderle i concessionari di leasing che le ritirano le sistemano tutte per bene e ti danno anche la garanzia di un anno. Pensa che la mia l'hanno fatta persino tagliandare dall'officina alfa romeo ufficiale.
Ad ogni modo senza essere esperti le vedi se sono messe male, puoi controllare l'usura del sedile passeggero (soprattutto nella parte laterale verso lo sportello), il pomello del cambio, la tela del tetto interna per vedere se ci hanno fumato dentro e poi anche i comandi del clima e del devioluci/tergicristalli, insomma da tante piccole cose. Per la parte meccanica e carrozzeria ti consiglio di affidarti ad un buon carrozziere o meccanico.
Ultima cosa guarda sempre l'allinamento e la distanza dai passaruota delle ruote che io ne ho trovate alcune che avevano il telaio storto e che quindi erano state incidentate di brutto.
Facci sapere
 
Ok grazie ragazzi dei consigli, ora so cosa guardare per capire le condizioni di una macchina!
@bell: le auto aziendali che ho trovato hanno dai 10.000 ai 40.000km... non male cmq, considerando che sono molto ricche come allestimento, per 11.000-12.000€ ci potrebbe anche stare... devo solo visionarle, vi farò sapere!
 
Caspita, un buon prezzo e soprattutto un ottimo chilometraggio!!
Se una delle due ti piace e sta messe bene cerca di prendela con il passaggio compreso nel prezzo e fai un buon affare...fidati! Anche perchè, perlomeno a Roma, sono richiestissime e personalmente non facevo in tempo ad andarle a vedere che già le avevano vendute, cosa che non succede per le progressione che ce ne sono a vagonate.
 
Ciao,io ho acquistato la 120cv jtdm. Ho percorso 90000km senza problemi e sono abbastanza soddisfatto ma, se t posso dare un consiglio prendi la 150 cv,
tornando indietro lo farei.
Non tanto per la potenza(ke non guasta :asd) )ma,perkè ha un propulsore più moderno(è un 16 valvole),il cambio è a 6 marce(in luogo del 5 m dell'8 v)molto
ben spazziato e i consumi sono pressokè identici.
Buon acquisto :drive)
 
Ciao ragazzi, intanto continuo a ringraziare tutti per consigli e suggerimenti... ho una domanda da fare: noto che alcune 147 seconda serie, hanno un baffo cromato tra i fendinebbia, e un bordino cromato nella parte inferiore del portellone posteriore... e ho anche saputo grazie a questo sito, che vi è la 147 serie 0 (la prima serie) e la serie 1 e serie 2 (che sarebbero entrambe la seconda serie)

Ho capito bene?
Queste aggiunte estetiche cromate sono la differenza tra la serie 1 e la serie 2?

Grazie per le risposte! :D
 
Ciao ragazzi, sono stato al concessionario Alfa Romeo, ho trovato una 147 Distinctive 150cv del 2006 con 77.000km, grigio chiaro metallizzato, climatizzatore digitale bizona, cruise control, interni neri in alcantara e persino il battitacco in alluminio!

Il tutto per la modica cifra di 11.200 euro senza passaggio con un anno di garanzia Alfa Romeo.

Che ne dite? L'impiegato mi ha anche spiegato che la macchina è pulita, non ritirano auto incidentate o importate, e all'interno la macchina si presentava abbastanza bene, a parte le maniglie e il pomello del cambio massacrati visto che il proprietario portava diversi anelli (ma questo è un problema risolvibile con le pellicole Di-Noc :D)

Che faccio? è un buon prezzo?
 
Se posso permettermi di darti un suggerimento io guarderei un po' in giro.... anche perchè a quel prezzo puoi trovare molto di meglio.
Diciamo che per 11mila euro puoi trovare benissimo una 147 aziendale sempre distinctive del 2007 o 2008 oppure una progression ultimo tipo del 2009 con pochissimi chilometri.
Io prima di prendere la mia ho girato 4 mesi e poi alla fine ho trovato l'occasione.
Per quanto riguarda i concessionari vai ai plurimarchè e tratta il prezzo perchè all'alfa è risaputo che sono più cari.
Per le versioni posso dirti che i baffi cromati tra i fendinebbia sono montati dai modelli 2007 in poi mentre per la striscia cromata sul portellone non viene più montata dai modelli a partire dal 2006.

P.S. prova a farti un giro anche su autoscout24.it che ci sono belle occasioni.
 
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