Quelli che ....... i collettori .....

SteoREMZ":1t470usf ha detto:
Non sono buchi, sono stati controllati prima di essere montati! :OK)
a quella discussione che mi hai linkato non posso accederci....mi puoi postare le foto?

ho capito che sono gli attacchi x le sonde :D dicevo di ocntrollare x benino quando la monti e podo un po di km ricontrolla xche le saldature ....

ps
x vedere disccussione devi divenire socio te lo consiglio :OK)
 
147jet":3iduwg22 ha detto:
SteoREMZ":3iduwg22 ha detto:
...
un tubo dritto è un tubo dritto, non centra se è csc, supersprint o artigianale!
quindi sound, potenza, eprestazioni saranno sempre le stesse, di questo ne puoi stare certo!

per esempio solo della supersprint ci sono 2 modelli ,uno sostituisce pre-Kat.-mantiene Kat. Principale ,l'altro sostituisce pre-Kat

forse tu ti riferisci al centrale di scarico....lui al tubo gta :OK)
 
ho visto le foto, ottimo lavoro, secondo me xò quelli sportivi tipo SS hanno una forma + aereodinamica, non so come spiegarlo, ma sembra che ci siano curve meno accentuate e dove si uniscono i 2:1 l'angolo di incisione sia minore, come convogliere con + calma l'aria dei deu tubi e unirla meno violentemente!


Cmq ottimo lavoro... :OK)
 
Bravo il papà! :sbav)

ripesco questa interessante discussione chiedendo... le due lambda a monte di tutto dovrebbe essere fondamentale tenerle perchè servono a leggere la percentuale di ossigeno nello scarico in uscita dal motore, e di conseguenza la centralina applica le piccole correzioni necessarie ad una stechiometria ottimale. (short e Long term fuel trim) .

Ho letto in giro di chi le fa inibire elettronicamente nell' ambito di una rimappatura. Non mi pronuncio. Diciamo che grazie alle sonde, un auto moderna dovrebbe essere in grado di adeguare la carburazione aumentando o diminuendo il tempo di apertura iniettori sino a + (o-) 25% in base ai parametri di cui sopra, e pertanto per un "soft tuning" personalmente non ritengo nenache fondamentale rimappare.

Se cominciamo ad intervenire su fasatura dei cammes e compressione, allora son d'accordo che il motore cambia caratteristiche e la mappatura originale potrebbe NON essere più adatta.

In virtù di questo, non mi dispiacerebbe "semplificare" un po' lo scarico della ts 120, ma mantenendo la mappatura originale e chiaramente mantenendo le lambda che correggano la carburazione non solo in base alle piccole modifiche di aspirazione e scarico ma anche funzionalmente a temperatura, altitudine, pressione atmosferica...

Qualcuno ha fatto una modifica come quella di questo argomento, ha montato i collettori completi inox o solo il downpipe 2 in 1, o i collettori alfa 145-6 con le lambda al loro posto ma senza i precat ed ha avuto codici errore?

Perchè sull' altro motore euro 3 che ho in casa ( sportage, bialbero mazda con elettronica bosch) ho una lamda a valle tra i due cat (detta o2 sensor, o sensor 2 bank 1 per chi si legge le diagnosi) che una volta svuotato il precat danneggiato, ho auto il mio bel daffare ad emularla e far sparire la fastidiosa MIL dal cruscotto ed il codice che mi avvertiva che il precat non era funzionante. :?:

Sulla 147 non l'avevo notato ma dovrebbe esserci una "terza lambda" che se è sottopancia a valle del secondo catalizzatore (ovvero terzo, visto che i precat sono una coppia), e pertanto non dovrebbe dar fastidio sinchè il catalizzatore principale funziona. :scratch)

Mi potete confermare queste cose? perchè se eliminando in qualche modo i precat poi appaiono avarie... me li tengo. :angel)
 
ok grazie :OK) , supponevo, che essendo la lambda di "diagnosi" a valle del secondo cat sin che c'era questo doveva andar bene, ma meglio una conferma.


Con l'altra auto (lambda 4 fili) ho montato il distanziale, fatto il filtro passa-basso, e niente, ho comprato alla fine l'emulatore, e non funzionava neanche lui, anzi mi appariva anche l'errore riscaldatore, alla fine ho reinstallato la lambda (distanziata) solo per ricollegare i fili riscaldatore, ed ho "hackerato" l'emulatore solo per usarlo come un alimentatore per il segnale... (con 425millivolt costanti, la centralina alla fine ricredeva il precat fosse tornato) ma avanti così per mesi...non vorrei proprio replicare.


Sarebbe interessante, se qualcuno lo sa, sapere se la lambda finale di cui sopra, influisca in qualche modo sullaa carburazione come sicuramente le prime due.

Riformulando la domanda per gli empirici: eliminando i precat, i consumi vi sono forse aumentati o diminuiti?

(chiaramente al netto delle accelerate per sentire il brum brum... ;) :clap) )
 
marcomato":8uhgrra4 ha detto:
ok grazie :OK) , supponevo, che essendo la lambda di "diagnosi" a valle del secondo cat sin che c'era questo doveva andar bene, ma meglio una conferma.


Con l'altra auto (lambda 4 fili) ho montato il distanziale, fatto il filtro passa-basso, e niente, ho comprato alla fine l'emulatore, e non funzionava neanche lui, anzi mi appariva anche l'errore riscaldatore, alla fine ho reinstallato la lambda (distanziata) solo per ricollegare i fili riscaldatore, ed ho "hackerato" l'emulatore solo per usarlo come un alimentatore per il segnale... (con 425millivolt costanti, la centralina alla fine ricredeva il precat fosse tornato) ma avanti così per mesi...non vorrei proprio replicare.


Sarebbe interessante, se qualcuno lo sa, sapere se la lambda finale di cui sopra, influisca in qualche modo sullaa carburazione come sicuramente le prime due.

Riformulando la domanda per gli empirici: eliminando i precat, i consumi vi sono forse aumentati o diminuiti?

(chiaramente al netto delle accelerate per sentire il brum brum... ;) :clap) )

la sonda lambda a valle del catalizzatore, ha solo la funzione di monitoraggio usura cat.... non interviene in nessun modo sulla carburazione;
le 2 sonde principali, sono appunto le prime due montate in origine sui pre-cat
 
Top