Quanto tirate le marce?

denta

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2005
67
0
6
Ecco... mi interesserebbe capire quanto è bene tirare s'te marce... mi spiego, io qualche terza e quarta a 3500/3700 giri la tiro, ma qualcuno va oltre?
La zona rossa del JTD inizia a 4500 conviene veramente spingersi a 4000 e oltre?

Domanda stupidina...

Buon we, a Lunedì... :sleep)
 
Ho tirato solo una volta a 4600, perchè stavo sorpassando e ho trascurato il contagiri... in fondo la spinta non calava così bruscamente...

Solitamente, se tiro, difficilmente arrivo ai 4000, prima e dopo la rimappa
 
arrivato al limitatore + di una volta senza accorgermene..

normalmente viaggio sui 2000..ma se supero si va...

mi piacerebbe sapere a quanti giri è la coppia massima...

il problema del JTDm è sotto i 1700 cmq.. :mecry2)
 
io di solito mi tengo sotto i 2000 - 2200 , anche per cercare di limitare i consumi, ma in certi sorpassi o quando mi va di divertirmi, schiaccio il pedale e dai 2200 in su fino ai 4000 abbondanti la macchina letteralmente sembra impennarsi!!
 
onka79":2zt5m5y1 ha detto:
arrivato al limitatore + di una volta senza accorgermene..

normalmente viaggio sui 2000..ma se supero si va...

mi piacerebbe sapere a quanti giri è la coppia massima...

il problema del JTDm è sotto i 1700 cmq.. :mecry2)

Se non erro, la coppia max è fra i 2000 ed i 2500, i CV max sono a 4000 giri,
Cmq avevo aperto un thread a riguardo in Meccanica:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=66282

Da quello che ho capito si deve tirare fino a 4000 e oltre
 
tirategli il collo per bene....le tirate al limite fanno bene al motore!!! Certo non arrivare al limitatore, ma ogni tanto una bella sgasatona porta giovamento!
mio fratello ha la 147 115 vongole, e lui guida come un animale (tira sempre e comunque :crepap) ), la macchina risulta sempre fluida e prontissima! :OK)
 
soloalfa":16hhq0wz ha detto:
Per slegarla ogni tanto tiro quelle basse fino a 4.000 giri,le alte ovviamente non è possibile visti i limiti...

quoto

tante volte mi sembra di tirare quando poi cambio ai 3000 con una sberla di coppia sotto il culo!
 
GioGT":3ongflr6 ha detto:
...............io anche a 6000!!!!! :p :p

e cosa aspetti a farla arrivare a 7000????? :elio) :elio) :elio)



denta":3ongflr6 ha detto:
Ecco... mi interesserebbe capire quanto è bene tirare s'te marce... mi spiego, io qualche terza e quarta a 3500/3700 giri la tiro, ma qualcuno va oltre?
La zona rossa del JTD inizia a 4500 conviene veramente spingersi a 4000 e oltre?

in base alle mie verifiche girando sul misto alfa al balocco e a monza, da un puro punto di vista prestazionale prima e seconda vanno tirate al limitatore, la terza già è discutibile, dalla quarta in su invece è controproducente andare oltre i 4000 perchè l'allungo è insufficiente
 
quando tiro al massimo cambio a 7400 in seconda e terza, mentre dalla quarta in su preferisco cambiare poco oltre 7000 perchè dopo cala un pelo.
Vi assicuro però che il Busso rimappato in alto è un missile...quando a 6000 un motore normale finisce questo qui dà un ulteriore impulso e schizza a 7500, LIBIDINE pura :OK) :OK) :OK) :OK)
 
io avendo il diesel.. sfrutto la coppia tra 2000-2500 giri anche se tira bene fino 3000giri... poi piano piano cala la spinta
 
onka79":1tifbac1 ha detto:
arrivato al limitatore + di una volta senza accorgermene..

normalmente viaggio sui 2000..ma se supero si va...

mi piacerebbe sapere a quanti giri è la coppia massima...

il problema del JTDm è sotto i 1700 cmq.. :mecry2)

La coppia massima è a 2000rpm e la potenza massima a 4000rpm...dal punto di vista delle prestazioni non si dovrebbe mai superaere il regime di potenza massima perchè ini quel punto inizia il calo della curva di potenza dato dai tempi troppo brevi di apertura e chiusura delle valvole e quindi non si sfrutta al massimo l'energia dello scoppio.
 
Diabolik":3smzyhza ha detto:
in base alle mie verifiche girando sul misto alfa al balocco e a monza, da un puro punto di vista prestazionale prima e seconda vanno tirate al limitatore, la terza già è discutibile, dalla quarta in su invece è controproducente andare oltre i 4000 perchè l'allungo è insufficiente

Sono d'accordissimo nel dire che oltre i 4000 non ha senso tirare perchè la spinta effettivamente già a 3800-3900 diventa inesistente, aumenta solo il casino.

Ma prima e seconda al limitatore... con il JTD?
 
guardando sulla bibbia, cioe' quattroruote, mettono come potenza max a 4000giri mentre la coppia max e' a 2000 giri....

secondo me per sorpassare e' meglio la 3, fino a 3500-3700 giri, poi se volete andare oltre.....

PS:eek:vviamente mi riferisco alla versione DIESEL
ciau!!
 
Top