Quanto poco può consumare un JTD rimappato [FOTO]

DriftSK":3nx1kakn ha detto:
ilplay":3nx1kakn ha detto:
DriftSK":3nx1kakn ha detto:
Ste81To":3nx1kakn ha detto:
Cmq sarebbe curioso vedere come si comporta un Busso rimappato a 255cv

esattamente come uno normale ;)
non credo dato che l'ho provato prima e dopo e l'erogazione e'nettamente migliorata ;)

fidati, ho buoni motivi a sostegno della mia affermazione :p
per migliorare nettamente l'erogazione bisogna agire ben più che sulla centralina...
certo se la paragoni all'autodelta ti appoggio,ma gia'con la centralina migliora ,certo non va il doppio ;)
 
@ozzy: l'IC maggiorato della Domorace mi pare costi sui 600€

@fedebont: fidati, vai a Neive da Darsch :nod)
Oppure, se vuoi fare poca strada, prova da Accinni a Torino: sono bravi, hanno fornito a Darsch il millenium (sofisticata apparecchiatura per rimappe "seriali")..però occhio che ti spennano :asd) siamo sui 500€
 
Ste81To":h4d374yp ha detto:
@ozzy: l'IC maggiorato della Domorace mi pare costi sui 600€

@fedebont: fidati, vai a Neive da Darsch :nod)
Oppure, se vuoi fare poca strada, prova da Accinni a Torino: sono bravi, hanno fornito a Darsch il millenium (sofisticata apparecchiatura per rimappe "seriali")..però occhio che ti spennano :asd) siamo sui 500€
Per il montaggio c'è da fare parecchio casino, oppure può rimanere al posto dell'originale?
 
OZZY":27xid6kr ha detto:
Ste81To":27xid6kr ha detto:
@ozzy: l'IC maggiorato della Domorace mi pare costi sui 600€

@fedebont: fidati, vai a Neive da Darsch :nod)
Oppure, se vuoi fare poca strada, prova da Accinni a Torino: sono bravi, hanno fornito a Darsch il millenium (sofisticata apparecchiatura per rimappe "seriali")..però occhio che ti spennano :asd) siamo sui 500€
Per il montaggio c'è da fare parecchio casino, oppure può rimanere al posto dell'originale?

Quello della domorace si monta al posto dell'originale. Ci sta a malapena ma ci sta.
 
tanto per capirci alla fine di tutto ci guadagni qualcosina anche sull'allungo.....VELOCITà MAX?
Kontorotsui":3qcq7vv0 ha detto:
fedebont":3qcq7vv0 ha detto:
ciao Kontorotsui.
Sono intreressato a rimapp la mia...Volevo chiederti delle spiegaz in generale visto che mi sembri informato sull'argomento.
Tu hai fatto qualc x la frizione prima della rimappa?è vero che si brucia prima?per quanto riguarda la turbina? patisce?e quanti cav aumentare?qauli accorgim ci spono da fare?quali potrebb essere i contro?
Visto che nn sei della zona di torino nn so se sai dove mi posso rivolgere per trovare qualc competente che rimappa!!
Grazie

Alla faccia della tempesta di domande :?:

Allora...
No, niente lavori alla frizione e dopo 30k Km ancora va bene la mia, ma non guido (di solito :asd) ) da assatanato quindi magari e' anche merito mio.
Che la frizione si bruci prima, credo dipenda da come guidi. Se sfrizioni, sicuramente con la rimappa si brucia prima. Si.
La turbina sta benissimo. Se hai cura di tirare l'auto solo a motore caldo non credo patisca particolarmente.
I cavalli l'ho gia' scritto. Sono andato a 170. +30 cv
Gli accorgimenti sono che devi trattare l'auto con cura: niente tirate a freddo, raffreddamento turbina prima di spengere specie se sei andato forte, non esagerare col piede sempre giu'.
Le controindicazioni sono che aumenti la probabilita' di rotture di organi meccanici, aumento esponenziale tantopiu' porti al limite il motore.
Infine, io ho rimappato proprio a Neive, che e' nella tua zona.
 
lukameraweb":4wv2yvjt ha detto:
tanto per capirci alla fine di tutto ci guadagni qualcosina anche sull'allungo.....VELOCITà MAX?

Le discussioni sulla velocita' massima sono mal viste su questo forum.
Comunque si guadagna qualcosina, ma poco. Specie alle alte velocita', la resistenza dell'aria cresce quadraticamente con la velocita', quindi per passare, che so, da 200 a 250 Km/h, ci vuole il 56% in piu' di potenza.
Una rimappa gia' adeguata ti fa migliore del 20% quindi capisci bene che alla fine ci guadagni una manciata di Km/h di velocita' di punta... ma tanto serve un allungo tale che comunque non vale la pena. E in Italia ci sono limiti da rispettare.
 
infatti e ti ringrazio per il chiarimento profuso,il tutto dovrebbe corrispondere a 5 km/h?
Kontorotsui":3bzd47oh ha detto:
lukameraweb":3bzd47oh ha detto:
tanto per capirci alla fine di tutto ci guadagni qualcosina anche sull'allungo.....VELOCITà MAX?

Le discussioni sulla velocita' massima sono mal viste su questo forum.
Comunque si guadagna qualcosina, ma poco. Specie alle alte velocita', la resistenza dell'aria cresce quadraticamente con la velocita', quindi per passare, che so, da 200 a 250 Km/h, ci vuole il 56% in piu' di potenza.
Una rimappa gia' adeguata ti fa migliore del 20% quindi capisci bene che alla fine ci guadagni una manciata di Km/h di velocita' di punta... ma tanto serve un allungo tale che comunque non vale la pena. E in Italia ci sono limiti da rispettare.
 
Konto, col quadrato della velocità cresce la resistenza all'avanzamento e quindi la coppia motrice necessaria. La potenza cresce addirittura col cubo...
In ogni caso cerdo sia giusta lo stesso la tua osservazione visto che rimappando solitamente si guadagna un 20% di coppia...
Ciao!
 
Per quanto riguarda la mia esperienza (rimappatura del jtd 8v), secondo il computer di bordo sono passato da un conusmo medio di 5.5 L/100km a 4.7/4.8.
Però ho l'abitudine - o la mania, dipende dai punti di vista - di segnarmi i litri che metto al distributore e i chilometro che faccio.
Se prima della rimappatura il consumo da computer di bordo coincideva esattamente con i consumi da me misurati, ora mi sembra molto ottimista.
Direi che la rimappatura ha portato solo ad un leggerissimo miglioramento dei consumi medi, almeno per i percorsi che faccio io (durante la settimana vado al lavoro col piede leggero; nei fine settimana la tiro un po').
 
Può anche darsi che il BC faccia riferimento alla mappa originale, calcolando i consumi in base alle quantità di gasolio che verrebbero iniettate ad ogni condizione di carico e numero di giri.

Comunque non sono sicuro di questo, qualcuno lo sa?
 
io con il mio JTD 116cv@150cv by MP con 17" P7000 ho notato che i consumi sono uguali a prima, non cambia nulla, e il trip mi sballa di circa 1km/l rispetto ai calcoli su pompa....
se faccio i 16km/l vuol dire che faccio i 15km/l effettivi all'incirca forse un pò di più...

cmq bene o male faccio i 14,5 km/l mi sembra un ottimo consumo...con un pieno faccio tra i 650 e i 850 non di più a seconda di come vado...qlk tirata la faccio sempre anche qnd faccio i migliori consumi...nn riesco sempre ad andare piano..

una volta si diceva che i TDI consumano meno del JTD.....dipende solo da come lo si usa il motore ,e dalle scarpette che monti...magari consumano un filo meno, ma le differenze sono minime.....
 
ha la portiera aperta perchè quando ha rilevato il consumo stava a folle e spingeva la macchina coi piedi!! :asd) :D :culo)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
306 Maxi":3rxpffod ha detto:
Konto, col quadrato della velocità cresce la resistenza all'avanzamento e quindi la coppia motrice necessaria. La potenza cresce addirittura col cubo...
In ogni caso cerdo sia giusta lo stesso la tua osservazione visto che rimappando solitamente si guadagna un 20% di coppia...
Ciao!


Si hai ragione. E' col cubo della potenza, e il quadrato della coppia.
Comunque visto che la potenza e' numero di giri moltiplicato coppia, e che i numeri di giri non si possono aumentare (con la rimappa ti possono alzare un pochetto il limitatore e il punto in cui la coppia va giu', ma non e' saggio andare tanto oltre!), alla fine tutto dipende dall'aumento della coppia, che appunto e' del 20%.

Su un'auto da 140cv che gia' ha una velocita' max di 200 Km/h e poco piu', l'incremento sui 170cv e' appunto di un 5 Km/h circa. Tutto in teoria, s'intende. Poi nella pratica ci sono un sacco di fattori e comunque non sono test da fare su strada. Almeno in Italia.

Io in Germania due settimane fa ho provato in un tratto senza limiti, se cercate nella sezione offtopic trovate il racconto del viaggio.
 
kien":3acmv1pa ha detto:
Per quanto riguarda la mia esperienza (rimappatura del jtd 8v), secondo il computer di bordo sono passato da un conusmo medio di 5.5 L/100km a 4.7/4.8.
Però ho l'abitudine - o la mania, dipende dai punti di vista - di segnarmi i litri che metto al distributore e i chilometro che faccio.
Se prima della rimappatura il consumo da computer di bordo coincideva esattamente con i consumi da me misurati, ora mi sembra molto ottimista.
Direi che la rimappatura ha portato solo ad un leggerissimo miglioramento dei consumi medi, almeno per i percorsi che faccio io (durante la settimana vado al lavoro col piede leggero; nei fine settimana la tiro un po').

Questo e' esattamente quello che accade a tutti quelli che rimappano :nod)

Ovviamente se poi pestate, specie in pista, i consumi diventano una tragedia assoluta. Mi pare che a Varano ho fatto qualcosa come i 6Km/l di media :eek13)
 
Top