Quanto "male" fanno i nostri assetti?

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
Come da titolo, sarei curioso di sapere quanto può far male alla macchina un assetto aftermarket;
Non parlo solo di scricchiolii e roba simile, ma proprio alla struttura meccanica dell'auto, al telaio e a tutto il resto.
C'è qualcuno che può dira la sua in base alle sue esperienze e magari dirci come prevenire (magari aumentando i controlli, sostituendo parti che si usurano)?
Insomma, per farla breve non voglio ritrovarmi un'auto che tra un 50.000 km non è più "sicura", premetto che non ho ancora montato un assetto, ma sono quasi deciso a farlo, non so se è già stata aperta una discussione simile, ma per quello che ho letto ho sempre sentito parlare di scricchiolii e basta, ma credo che anche qualcosa d'altro succeda alla nostra macchina.
Grazie
 
Io ho i 17 con l'assetto ed ho notato a differenza di amici che hanno le serie 0 col 15 o le nuove con il 16 naturalmente come mamma Alfa le ha fatte dallos tabilimento hanno avuto molte meno rogne all'avantreno della mia che è combinata così,io ho cambiato parecchi braccetti che facevano rumore,barra stabilizzatrice un paio di volte insomma ci ho speso bei soldini,certo l'auto con l'assetto è bella sia visivamente che guidandola però ha i suoi pro e contro :OK)
 
Io aggiungo ilmaggiore sforzo dell'idroguida, almeno nella mia rispetto ai 15 originale, ora coi 17 e -3,5 in certe situazioni fa come una grattata
 
andrea5887":2gy3ytrb ha detto:
Io ho i 17 con l'assetto ed ho notato a differenza di amici che hanno le serie 0 col 15 o le nuove con il 16 naturalmente come mamma Alfa le ha fatte dallos tabilimento hanno avuto molte meno rogne all'avantreno della mia che è combinata così,io ho cambiato parecchi braccetti che facevano rumore,barra stabilizzatrice un paio di volte insomma ci ho speso bei soldini,certo l'auto con l'assetto è bella sia visivamente che guidandola però ha i suoi pro e contro :OK)

Per la tua esperienza più o meno ogni quanto hai dovuto effettuare manutenzioni/controlli?
Qualcuno che ha sulle spalle migliaia di km forse ci può dare una mano :baby) :worship)
 
Dipende da come si tiene la vettura e dalle strade che si fanno. Io per esempio se la strada è sconnessa o piena di buche vado sempre pianissimo :)
 
marko.gem":nfzaf4al ha detto:
Dipende da come si tiene la vettura e dalle strade che si fanno. Io per esempio se la strada è sconnessa o piena di buche vado sempre pianissimo :)

Ottimo consiglio, ovvio, bisogna sicuramente aver più cura nell'uso dell'auto. :OK)
Purtroppo a volte non si riescono a evitare certe buche o dislivelli e dopo iniziano i concerti (della macchina, e nostri :swear) :asd) )
 
Nuvola Grigia":d1fg0fdf ha detto:
andrea5887":d1fg0fdf ha detto:
Io ho i 17 con l'assetto ed ho notato a differenza di amici che hanno le serie 0 col 15 o le nuove con il 16 naturalmente come mamma Alfa le ha fatte dallos tabilimento hanno avuto molte meno rogne all'avantreno della mia che è combinata così,io ho cambiato parecchi braccetti che facevano rumore,barra stabilizzatrice un paio di volte insomma ci ho speso bei soldini,certo l'auto con l'assetto è bella sia visivamente che guidandola però ha i suoi pro e contro :OK)

Per la tua esperienza più o meno ogni quanto hai dovuto effettuare manutenzioni/controlli?
Qualcuno che ha sulle spalle migliaia di km forse ci può dare una mano :baby) :worship)


Ho all'incirca 180.000km ma l'assetto su da circa 80.000km avevo però i 17 sin da quando è uscita dalla casa la mia :inocchio) ,la prima barra l'ho cambiata il giorno che ho montato l'assetto perchè già i 17 l'avevano provata abbastanza più un braccetto,da quando ho montato l'assetto dopo 50.000km sono stato costretto a fare un paio di bracci più le cuffie del giunto più la barra nuovamente perchè sis entivano rumori da tutte le parti un pò è migliorata la situazione ma ancora ce ne stanno di fatti anche adesso ci sarà qualche braccetto da risistemare
 
marko.gem":3o96cch9 ha detto:
Dipende da come si tiene la vettura e dalle strade che si fanno. Io per esempio se la strada è sconnessa o piena di buche vado sempre pianissimo :)


identica soluzione, altrimenti hai voglia di bracci che devi cambiare, purtroppo lo sconnesso non perdona!
 
Ma quand'è che ci si rende conto di dover cambiare la barre antirollio,braccetti,cuffie...
Ho i 17 da 1 anno e si cominciano a sentire i primi "colpi" e la macchina a abbastanza rollio,anche se a dire il vero anche prima con i 15 lo faceva(penso di avere l'assetto "comfort") :(
 
Anche la mia comunque dopo quasi 3 anni e solo i 17 i rumorini si sentono, soprattutto quando faccio manovra per uscire dal garage (prima-freno-retro-freno-prima) si sentono dei rumori provenienti dall'anteriore....boh...
Se monterò l'assetto farò controllare tutto quanto comunque, almeno per 50.000 km vorrei andare tranquillo :nod)
 
follettodisgraziato":20n06u2r ha detto:
Ma quand'è che ci si rende conto di dover cambiare la barre antirollio,braccetti,cuffie...
Ho i 17 da 1 anno e si cominciano a sentire i primi "colpi" e la macchina a abbastanza rollio,anche se a dire il vero anche prima con i 15 lo faceva(penso di avere l'assetto "comfort") :(



La mia con i 17 e l'assetto ma ho sempre avuto i 17 ha cominciato con rumori all'avantreno ai 60.000km ed era un braccetto poi ai 100.000km ho cambiato di nuovo un altro braccetto più barra,diciamo che i 17 già accenutano molto di più le sollecitazioni all'avantreno comunque te ne rendi conti dai rumorini che fa l'auto impossibile non sentire poi per le cuffie partite se vedi quando sono rotte spruzzano grasso sul passaruota pure parecchio ne spruzzano te ne accorgi indubbiamente
 
Io ho circa 180.000km ed il resoconto è questo:a 42.000 ho cambiato soltanto le molle -3cm e fin li tutto ok.A 95.000 ho messo i Bilstein B8 e ho cominciato a sentire il classico rumore dall'avantreno dovuta alla barra.Poi lo stesso rumore ha cominciato a farlo anche dietro,idem altra spesa.Adesso ho circa 180k km e ha ricominciato a fare il rumore gnack gnack,deduco che sia ancora la barra da sostituire.
Se cerchi un assetto soltanto a livello estetico mi raccomando,non esagerare e cerca di fare un lavoro pulito del tipo molle e ammortizzatori appropriati,spendi qualche soldo in piu e punta anche sul confort altrimenti con il passare del tempo te ne pentiresti sia per il confort che per i classici rumori post assetto.
 
Top