Quanto dura una relazione?

Arj147":m1xj7if7 ha detto:
Secondo me l'unico trucco per "poterlo fare" è quello di accorgersi che qualcosa sta andando a rotoli e recuperarlo.

Le coppie spesso scoppiano perchè non si parlano ; quando ci sono i problemi magari ci si chiude in se stessi, senza esternare i problemi ai quali spesso c'è sempre una SOLUZIONE !!!

A:"Ma cosa c'è tesoro,mi sembra spenta in questo periodo!!!"
B:"No,niente...così..."

Poi magari salta fuori che c'è bisogno di coccole, di seduzione, di hobby condivisi, di sesso, di maggior impegno magari in casa ETC ETC ETC ETC...

si parlare eviterebbe tante incomprensioni, ma alcuni sono chiusi e orgogliosi di carattere e se ne stanno zitti mandando tutto a rotoli che rabbia :(

albiz_1999":3eysul5j ha detto:
Arj147":3eysul5j ha detto:
Secondo me l'unico trucco per "poterlo fare" è quello di accorgersi che qualcosa sta andando a rotoli e recuperarlo.

Le coppie spesso scoppiano perchè non si parlano ; quando ci sono i problemi magari ci si chiude in se stessi, senza esternare i problemi ai quali spesso c'è sempre una SOLUZIONE !!!

A:"Ma cosa c'è tesoro,mi sembra spenta in questo periodo!!!"
B:"No,niente...così..."

Poi magari salta fuori che c'è bisogno di coccole, di seduzione, di hobby condivisi, di sesso, di maggior impegno magari in casa ETC ETC ETC ETC...

STRAQUOTO
niente di + vero.
purtroppo con l'avanzare dle rapporto ci sono 2 cose che cozzano: una è l'inevitabile monotonia (ho 23 annie sto con lei da 6), l'altra è il legame sempre + forte, le esperienze comuni. quale delle 2 componenti prevalga condiziona poi l esito della storia

vero non parlare e non chiarirsi è uno dei problemi che porta alla rottura di un rapporto,tenere il muso e aspettare che sia l'altra a chiedere scusa,anche se ha torto lui,è un altro errore che non porta a niente

Una storia dura finché la coppia cresce insieme... e questa crescita è fatta a tappe, fidanzamento, matrimonio, eventualmente figli, lavoro, ecc...

Il giorno in cui non si ha possibilità di crescere, ovvero di "andare avanti" allora la coppia scoppia... non so se ho reso l'idea con questo concetto un può strano... :sgrat)

LACCO79":26n3zn2l ha detto:
Quoto tutto!Dopo 6 anni di fidanzamento ogni giorno mi sembra di essere all'inizio, ogni giorno ci si conquista, ci si conosce, ci si innamora, ci si ama!Litigi?Pochi molto pochi, rapporto fatto di comprensione, serietà e fiducia non con senza una media dose di gelosia da entrambe le parti!E ultimo per importanza si e no, le rispettive famiglie molto accondiscendenti, giù alla buona e con sani principi! :OK)

Siete una coppia fortunata. State attenti a non rovinare questo bel rapporto :OK)

Io personalmente PENSAVO di aver raggiunto una situazione molto simile alla tua, eppure dopo 9 anni di fidanzamento (dai 17 ai 26 miei, 15-24 suoi) e' finita proprio perche' sono mancate (in lei) due delle qualita' che citi: serieta' e fiducia (mia nei suoi confronti).

Vi auguro un finale diverso :fluffle)

Curiosamente, negli ultimi anni, un rapporto fatto di comprensione crescente, fiducia indiscussa, serieta' assoluta e tante cose passate insieme, lo sto avendo con mia sorella gemella. Un rapporto, ovviamente diverso da quello che si ha con la propria ragazza, che e' rinato (guarda caso) quando all'insaputa l'uno dell'altra abbiamo chiuso le precedenti relazioni (di 9 anni io, di 8 lei) adolescenziali che ci avevano diviso (soprattutto "grazie" al suo ex).
Ripeto, non e' la stessa cosa, ma penso che con la donna "giusta" dovrei avere un rapporto umano dello stesso tipo (piu' altri extra che con la sorella non si fanno :elio) ) : nessun litigio (pur avendo anche visioni opposte e discordanti su qualcosa) e tanta tanta complicita' e stima reciproca :nod)

Poi credo che ogni coppia sia una storia a se'. Ci sono quelle dall'amore litigarello (come pare siano Simo e Sima :asd) ), mentre io, come Lacco, riterrei giusto un rapporto di zero conflittualita'. C'e' chi invece vuole viverlo stando sul filo del rasoio, e chi invece la vede in modo libertino.
Probabilmente non c'e' una ricetta giusta universale, ma individuale: ciascuno alla fine si trova bene con il rapporto che piu' gli/le si conface :nod)

Tigre 147":1xek94x2 ha detto:
Una storia dura finché la coppia cresce insieme... e questa crescita è fatta a tappe, fidanzamento, matrimonio, eventualmente figli, lavoro, ecc...

Il giorno in cui non si ha possibilità di crescere, ovvero di "andare avanti" allora la coppia scoppia... non so se ho reso l'idea con questo concetto un può strano... :sgrat)

Hai straragione :OK) :OK) :OK)

Tigre 147":e6q7qnau ha detto:

straquoto, hai sintetizzato perfettamente e chiaramente :OK)

Kontorotsui":327emg7c ha detto:
Poi credo che ogni coppia sia una storia a se'. Ci sono quelle dall'amore litigarello (come pare siano Simo e Sima :asd) ), mentre io, come Lacco, riterrei giusto un rapporto di zero conflittualita'. C'e' chi invece vuole viverlo stando sul filo del rasoio, e chi invece la vede in modo libertino.
Probabilmente non c'e' una ricetta giusta universale, ma individuale: ciascuno alla fine si trova bene con il rapporto che piu' gli/le si conface :nod)

Io credo che nel nostro "amore litigarello" ci sia però una cosa molto molto importante che non ho detto .... io e Simo facciamo sempre pace prima di andare a dormire, sempre..non esiste che si vada a nanna incazzati e con cose non chiarite piuttosto discutiamo ore, ma alla fine si arriva sempre alla soluzione...non è una regola è una cosa che ci sentiamo di fare...

io sinceramente preferisco dire sempre tutto in faccia e subito, non mi piace rimuginare sulle cose e tirarle fuori solo dopo secoli creando (secondo me) grandi casini.

la cosa che mi fa un po' paura delle coppie che non litigano mai è che quando litigano ci vanno giù pesante e non essendoci abituati non sanno più far pace oppure smettono di litigare per quieto vivere senza veramente chiarirsi...questo lo dico perchè ne ho visti i risultati devastanti in molte coppie di amici.. :mecry)

secondo me è molto importante imparare a litigare, poi ovvio ognuno ha il suo carattere, il suo modo di fare etc..

anch'io non sopporto tenere il muso,anche se a volte è capitato di passare un giorno senza parlarci :mecry) ,ma poi alla fine discutiamo,tiriamo fuori le nostre motivazioni,i nostri punti di vista,finchè non facciamo pace e torna tutto a posto,non chiarirsi è triste e porta,secondo me, solo guai e incomprensioni che rischiano di non risolversi più :cry:

le mie storie sono duraterispettivamente:

6 mesi
1 settimana
1 settimana
3 giorni
5 giorni

quella attuale appena superati i 5 anni a gennaio...

io dico che comunque è vero; bisogna sempre chiarirsi nella coppia e dirsi sempre la verità! a volte voi donne siete strane! tipo quando per esempio la mia fidanzata capita giorni che sta stralunata e ha qualcosa che non mi vuole dire; allora io: "che c'è?" e lei:"niente!" e la cosa va avanti per delle mezzore fino a che non mi dice quello che ha, ma alla fine si chiarisce sempre! pultroppo non è bello l'amore del tipo: tutto bello, tutto rosa e fiori, tutto si si; e che siamo: la famiglia del mulino bianco?????? no! assolutamente no! l'amore è bello anche di litigi! scoppia la coppia secondo me se c'è il tradimento o se non ci si fida l'uno dell'altro! ecco come scoppia la coppia secondo me! :OK)

Se continuo a leggere mi fate venire voglia di sistemare "vecchie faccende"... ma ormai... :(

...fino a che punto vale la pena mettersi in gioco? Questa è una delle mille domande a cuo ancora non sono riuscito a dare una risposta che mi soddisfi al 110%...

Arj147":3ev16tml ha detto:
Se continuo a leggere mi fate venire voglia di sistemare "vecchie faccende"... ma ormai... :(

...fino a che punto vale la pena mettersi in gioco? Questa è una delle mille domande a cuo ancora non sono riuscito a dare una risposta che mi soddisfi al 110%...

se arrivi al punto di pensare che quello che hai perso o che stai perdendo sia importante per te. E se ti accorgi allora che ne vale veramente la pena riprovari onde evitare di darsi martellate sui coglioni a distanza di anni se non ci hai provato

pis-pis":1pppcc51 ha detto:
Arj147":1pppcc51 ha detto:

se arrivi al punto di pensare che quello che hai perso o che stai perdendo sia importante per te. E se ti accorgi allora che ne vale veramente la pena riprovari onde evitare di darsi martellate sui coglioni a distanza di anni se non ci hai provato

Forse......ma continuare a tormentare una persona con cui nn hai + contatti spontanei (da ambo le parti) nn porta da nessuna parte....

I riavvicinamenti nn mi sono mai piaciuti,se decido di lasciare una persona ci penso su 1 milione di volte.
Se mi accorgo di essere stato superficiale son solo che c...i miei,ne paghero' io le conseguenze.

Se sono stato lasciato ho invece il dovere di guardarmi in giro e rivolgermi ad altri lidi,nn e' bello fare la ruota di scorta.

Un rapporto va' vissuto "caldo",se lo si lascia raffreddare nn sara' mai come prima.

N.B. : mi riferisco a riavvicinamenti dopo un periodo di tempo superiore ad 1 settimana almeno.......anche se a me i tira e molla nn piacciono.
Ne conosco di gente che in 3-4 anni si son mollati e rimessi insieme 4-5 volte..........una barzelletta.

Sima":1f0oan4h ha detto:
Io credo che nel nostro "amore litigarello" ci sia però una cosa molto molto importante che non ho detto .... io e Simo facciamo sempre pace prima di andare a dormire, sempre..non esiste che si vada a nanna incazzati e con cose non chiarite piuttosto discutiamo ore, ma alla fine si arriva sempre alla soluzione...non è una regola è una cosa che ci sentiamo di fare...

Premetto che non consideravo l'amore "litigarello" peggiore di quello armonioso... io personalmente preferisco il secondo, purche' sia vero (cioe' non come lo sporco messo sotto il tappeto) come dici anche te. Pero' appunto dipende dalla coppia.

Si, hai centrato il problema: che sia un rapporto piu' "pepato" o di completa armonia, l'importante e' chiarire sempre la situazione. Che ci sia dialogo. Non si butta giu' qualcosa per quieto vivere, perche' i conflitti non risolti vengono poi fuori quando c'e' gia' abbastanza poblemi, e servono solo a peggiorarli, perche' aggiungono risentimento ad altre incomprensioni.
Personalmente non sopporto quando qualcuno, se c'e' un qualche disaccordo, mi lancia contro qualcosa che covava da tempo, solo perche' in quel momento fa comodo come mattone da tirarmi addosso :nono02)

Non e' questione di "non litigare mai", ma di chiarire le diffenrenze e, importante, accettarle. C'e' chi lo fa con il litigio aperto (la guerra calda :asd) ) come te e Simo, chi non parlandosi (la guerra fredda) come R.R.GT, e chi discutendone subito (i pacifisti :asd) ). Ciascuno ha il proprio modo. Io preferisco il terzo modo, l'ho sempre preferito sin da piccolo nel rapporto (sempre poco idilliaco, purtroppo) coi genitori... e poi con la ragazza, mia sorella e i pochi amici fidati.

Dicerto ha ragione alfistamarchigiano, la coppia scoppia quando non c'e' piu' fiducia, o quando questa fiducia e' maggiore verso altre persone che all'interno della coppia. Per inciso, il famoso: "che c'e'?", "niente", non l'ho mai sopportato :wall) :wall) :wall) capisco una ragazza piccola, diciamo 16 anni, ma a 25 c si aspetta maggior maturita' da una donna, e invece l'ho trovato anche in una di 30 anni :wall) :wall) :wall)

io credo che non c'è una scadenza ad una relazione,purtroppo alle volte non dura e altre volte si,bisognerebbe che da entrambe le parti ci sia voglia di venirsi incontro,amore,rispetto e non cadere nell'abitudine o peggio non parlarsi più,arrivare a quel momento che quasi ci si ignora.
Sarebbe bello se l'amore durasse in eterno ma la vita è piena di ostacoli e bosogna affrontarli insieme per far si che il rapporto duri.