Quanto dura il motore freddo su una 147 diesel?

yugs":3s6nra4x ha detto:
Fonzie444":3s6nra4x ha detto:
15km mi sembrano davvero troppi :eek:cchibal)

dipende dalla stagione e dal percorso. in inverno a volte non ne bastano 20 per me, quando alla mattina raggiungo il lavoro e sono in lieve discesa..
esatto. tranquillamente sui diesel non ne bastano 20 in inverno...ricordo che avevo il diesel e mi ricordo bene...
 
quoto tutto ciò che riguarda il non tirare finchè l'acqua non è a 90°.
solo che io d'inverno per arrivare a quella temperatura d'acqua impiego non più di 8-10 km andando a circa 70 km/h.
 
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
 
Non pensate ai giri del motore, è più importante evitare di pestare il piede.
Ovviamente con i motori odierni che hanno trattamenti superficiali considerevoli e i moderni lubrificanti sintetici i rischi di rottura per tirata a freddo sono bassi.
Non pensate a noi paranoici, ma pensate a quelli che non sanno nemmeno mettersi la benzina da soli: usano la macchina a freddo come a caldo eppure sono rari i casi di rottura.

Il mio consiglio è accendete la macchina e usatela normalmente, poi se dovete smanettare attendete almeno quei 10-15 minuti.
 
joker66":1ks2915u ha detto:
quoto tutto ciò che riguarda il non tirare finchè l'acqua non è a 90°.
ancora?
con l'acqua calda puoi solo buttare la pasta.
il motore è ancora freddissimo...!!
è l'olio che conta...
pertanto circa 10-15 minuti DOPO che l'indicatore dell'acqua raggiunge 90°...
il diesel è lento a scaldarsi.
 
mancio83":5ysj47jf ha detto:
sbenga":5ysj47jf ha detto:
Non pensate ai giri del motore, è più importante evitare di pestare il piede.
why?
Perchè se tu pesti il piede, anche a bassi giri ottieni un grosso incremento di temperatura nella zona della testa.
Considerando la dilatazione dei vari componenti la cosa non è simpatica ;)
Oltretutto ti ritroveresti il motore scaldato in modo non omogeneo, con testa e pistoni caldi, albero e trasmissione freddi.
Il monoblocco si trova in mezzo e ci ritroviamo in una situazione ibrida, con l'alto caldo e il basso freddo.
Nel caso del diesel sopraggiunge pure la turbina, che anche se si è a bassi giri ma si pesta il gas gira molto forte con l'olio non ancora ben a temperatura, quindi non alla viscosità ideale.

Tutto questo è un argomento molto pignolesco :nod) , nella realtà prendi, accendi e guidi.
 
Ascoltate...ma...
la mia 156 2.4 ha una particolarità: la temperatura sale fino alla seconda lancetta al max (70°?) e rimane lì.... quando la stiro per bene però sale a 90°.... dite che è meglio farle dare una controllata? oppure.........?

Cosa serve per avere l'indicatore temperatura olio? Grazie!!
 
Tiger86":37cv8429 ha detto:
Ascoltate...ma...
la mia 156 2.4 ha una particolarità: la temperatura sale fino alla seconda lancetta al max (70°?) e rimane lì.... quando la stiro per bene però sale a 90°.... dite che è meglio farle dare una controllata? oppure.........?

Cosa serve per avere l'indicatore temperatura olio? Grazie!!
dovresti far vedere la termostatica,anche ad un mio amico con la 156 faceva così..si assestava sempre sui 70 e moolto raramente saliva ai 90°C

riguardo alla temperaturase ti serve un sorpasso anche a freddo penso si può fare anche se meglio come diceva sbenga non affossare tutto l'accelleratore in un nanosecondo ma andare graduale,giusto?
 
Tiger86":1ul7x5dl ha detto:
Ascoltate...ma...
la mia 156 2.4 ha una particolarità: la temperatura sale fino alla seconda lancetta al max (70°?) e rimane lì.... quando la stiro per bene però sale a 90°.... dite che è meglio farle dare una controllata? oppure.........?

Cosa serve per avere l'indicatore temperatura olio? Grazie!!

hai la valvola termostatica rotta.
 
sbenga":1cursog1 ha detto:
mancio83":1cursog1 ha detto:
sbenga":1cursog1 ha detto:
Non pensate ai giri del motore, è più importante evitare di pestare il piede.
why?
Perchè se tu pesti il piede, anche a bassi giri ottieni un grosso incremento di temperatura nella zona della testa.
Considerando la dilatazione dei vari componenti la cosa non è simpatica ;)
Oltretutto ti ritroveresti il motore scaldato in modo non omogeneo, con testa e pistoni caldi, albero e trasmissione freddi.
Il monoblocco si trova in mezzo e ci ritroviamo in una situazione ibrida, con l'alto caldo e il basso freddo.
Nel caso del diesel sopraggiunge pure la turbina, che anche se si è a bassi giri ma si pesta il gas gira molto forte con l'olio non ancora ben a temperatura, quindi non alla viscosità ideale.

Tutto questo è un argomento molto pignolesco :nod) , nella realtà prendi, accendi e guidi.

grazie mille della spiegazione...!! :OK) :OK) :OK)
 
Uhm.......sarebbe il famoso "bulbo"? Quanto costa la riparazione/sostituzione? e....è una operazione esclusivamente da meccanico, vero...?

P.s.: per la temperatura olio, si può avere un manometro, o una roba del genere???
 
hotheart82":pbwtlyc6 ha detto:
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
si ma proprio perchè sei in discesa non usi neanche tanto il motore, quindi impiega ancora di più a scaldarsi.
 
joker66":1ldzftik ha detto:
hotheart82":1ldzftik ha detto:
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
si ma proprio perchè sei in discesa non usi neanche tanto il motore, quindi impiega ancora di più a scaldarsi.
si infatti!cmq scusate se esco fuori topic ma cambiando l'olio quando feci il primo tagliando uscii completamente nero..nell'alta auto a benzina esce abbastanza pulito e il meccanico disse che per i diesel è normale cghe si sporca subito..a vo risulta?? :sgrat)
 
hotheart82":3ijoyzbd ha detto:
joker66":3ijoyzbd ha detto:
hotheart82":3ijoyzbd ha detto:
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
si ma proprio perchè sei in discesa non usi neanche tanto il motore, quindi impiega ancora di più a scaldarsi.
si infatti!cmq scusate se esco fuori topic ma cambiando l'olio quando feci il primo tagliando uscii completamente nero..nell'alta auto a benzina esce abbastanza pulito e il meccanico disse che per i diesel è normale cghe si sporca subito..a vo risulta?? :sgrat)

assolutamente sì! L'olio dei diesel è fatto apposta per assorbire la fuliggine di combustione
 
quadamage76":1mqh0ivx ha detto:
hotheart82":1mqh0ivx ha detto:
joker66":1mqh0ivx ha detto:
hotheart82":1mqh0ivx ha detto:
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
si ma proprio perchè sei in discesa non usi neanche tanto il motore, quindi impiega ancora di più a scaldarsi.
si infatti!cmq scusate se esco fuori topic ma cambiando l'olio quando feci il primo tagliando uscii completamente nero..nell'alta auto a benzina esce abbastanza pulito e il meccanico disse che per i diesel è normale cghe si sporca subito..a vo risulta?? :sgrat)

assolutamente sì! L'olio dei diesel è fatto apposta per assorbire la fuliggine di combustione
a ok...lo vidi proprio nero e mi allarmai..ma se è normale allora tt ok! :OK)
 
hotheart82":2xfm7zf3 ha detto:
quadamage76":2xfm7zf3 ha detto:
hotheart82":2xfm7zf3 ha detto:
joker66":2xfm7zf3 ha detto:
hotheart82":2xfm7zf3 ha detto:
a me nelle giornate d'inverno con mooolto freddo,in 7-8 min qualche volta non si è mossa neanche dai 50°C la lancetta.. :ka)
anche se la strada che percorro è in discesa,quindi talvolta non accellero neanche + d tanto..
si ma proprio perchè sei in discesa non usi neanche tanto il motore, quindi impiega ancora di più a scaldarsi.
si infatti!cmq scusate se esco fuori topic ma cambiando l'olio quando feci il primo tagliando uscii completamente nero..nell'alta auto a benzina esce abbastanza pulito e il meccanico disse che per i diesel è normale cghe si sporca subito..a vo risulta?? :sgrat)

assolutamente sì! L'olio dei diesel è fatto apposta per assorbire la fuliggine di combustione
a ok...lo vidi proprio nero e mi allarmai..ma se è normale allora tt ok! :OK)

allarmati se lo vedi chiaro per troppo tempo, in quel caso facile abbiano messo un olio per benzina
 
io parto sempre alla mattina e in 6-7 minuti è calda e in estate in 1 km è gia a 90 gradi la temperatura... poi 20 km per scaldarsi????? ma che è una formula 1? nel libretto di uso e manutenzione c'e scrittto di non strafare finchè l'acqua non ha superato i 60 gradi circa...vorra dire che tutte le persone a sto mondo andranno in giro con la macchina fredda.... dato che devono farsi il giro d'italia per dire di avere la macchina calda... :sarcastic) neanche il landini testa calda era cosi rognoso per andare in temperatura....
 
c'è un mio collega stupido che ha un hyundai tucson.. Parte e tira subito le marce 3500-4000rpm, quella macchina ora ha 150.000km e nn ha ancora avuto problemi, i rischi di rottura per i motori odierni sono bassissimi.. Basta guidare normalmente rispettando il cds e nn ci sono problemi..
 
Top