Quanto dura il motore freddo su una 147 diesel?

e io che la uso giusto quei 5 minuti la mattina alle 7 per andare al lavoro? idem per il ritorno... è dannoso vero?
 
Fonzie444":u0orgsdj ha detto:
e io che la uso giusto quei 5 minuti la mattina alle 7 per andare al lavoro? idem per il ritorno... è dannoso vero?
io ce ne metto giusto 8(di minuti) e parto alle 6.38 da casa..penso non sia dannoso altrim che facciamo?la buttiamo dopo 3 anni? :tiè)
 
Nella mia Grande Punto 1.4 16V benzina la lancetta ci mette al massimo 3 minuti anche d'inverno ad arrivare a metà scala (90 °C), quando guido un Diesel ci mette molto ma molto di più, e sinceramente mi piace anche vedere la temperatura salire piano piano che non vederla salire subito... :shrug03)
 
yugs":1cxjvlhx ha detto:
Fonzie444":1cxjvlhx ha detto:
15km mi sembrano davvero troppi :eek:cchibal)

dipende dalla stagione e dal percorso. in inverno a volte non ne bastano 20 per me, quando alla mattina raggiungo il lavoro e sono in lieve discesa..

Certo che d'inverno dalle tue parti fa molto freddo, ed è x questo che ci vuole piu tempo x mandare in temperatura l'auto
 
Fonzie444":shricri7 ha detto:
e io che la uso giusto quei 5 minuti la mattina alle 7 per andare al lavoro? idem per il ritorno... è dannoso vero?

si. il motore viaggia sempre freddissimo...consuma di più...e non ti durerà certo come uno che fa viaggi lunghi autostradali anzichè tragitti brevi...era meglio se prendevi un benzina (che cmq si rovina con quest'uso ma molto meno...)
 
...

Ho letto un paio di cosette che non condivido...E' vero che é normale che l'olio diesel diventa subito scuro,ma non é altrettanto vero che se metti un olio benzina non diventa scuro e quindi ti devi preoccupare...l'olio messo in un motore diesel diventa nero..stop.se lo vedi chiaro chiama la Fiat che si tengono il motore per capire come mai quello é uscito meglio degli altri.. :p
Poi..perché é meglio attendere un pò dopo aver visto che l'acqua é arrivata in temperatura?perché ci sono due cose importanti..una é che l'olio ha una temperatura di esercizio che si aggira attorno ai 105° C e quindi bisogna pazientare un pò,e le seconda cosa importante é una conseguenza..e cioé che l'olio raggiunge il suo poter lubrificante solo nella temperatura indicata,e cioé quando raggiunge una fluidità tale da raggiungere tutte le parti motore,più l'olio é denso,più non lubrifica,deve diventare tipo "acquetta",in quel caso lì fa il suo lavoro per bene.Il primo componente che ne risente é la turbina,infatti chi non ha molta cura nello scaldare per bene il motore avrà quasi sicuramente la turbina che lo saluta dopo pochi km.. (di solito appena scade la garanzia...)
 
Fonzie444":w4i8h6ns ha detto:
e io che la uso giusto quei 5 minuti la mattina alle 7 per andare al lavoro? idem per il ritorno... è dannoso vero?

stressi in modo diverso il motore. Cambia l'olio più sovente del previsto. ;)

Mito_alfa":w4i8h6ns ha detto:
Nella mia Grande Punto 1.4 16V benzina la lancetta ci mette al massimo 3 minuti anche d'inverno ad arrivare a metà scala (90 °C), quando guido un Diesel ci mette molto ma molto di più, e sinceramente mi piace anche vedere la temperatura salire piano piano che non vederla salire subito...

il motore a benzina ha un minor rendimento di combustione, quindi produce più calore a parità di combustibile bruciato. Calore che l'acqua deve "assorbire" e dissipare all'esterno. Poichè è maggiore il calore da dissipare, l'acqua si scalda prima che in un diesel (che ha rendimento termico più elevato).
 
scusate ragazzi ed in caso di motore disel con una mappa cosa bisogna fare??

come bisogna comportarsi

vi chiedo questo perchè an inizio discussione un utente ha scritto che è un discorso diverso se hai una rimappa....
 
BLACK LINE":1wrc6ik9 ha detto:
scusate ragazzi ed in caso di motore disel con una mappa cosa bisogna fare??

come bisogna comportarsi

vi chiedo questo perchè an inizio discussione un utente ha scritto che è un discorso diverso se hai una rimappa....

In primo luogo con la rimappa bisogna passare dal maestro Yugs a ritirare la meritata scomunica. :elio) :elio)

Fatto questo io sarei ancora + cauto rispetto al motore originale poichè sicuramente il motore mappato è più sollecitato.
 
Ok a non tirarlo ma....se come me potete essere costretti a fare di prima mattina con il freddo d'inverno un 4-5km di salita in montagna come fate? Anche non volendolo i 2500 li raggiungo tranquillamente....a motore ancora freddo. Quindi o non vado a lavorare o cerco di non esagerare a tirarla. Premetto che arrivo a questa "salita" dopo un 6-7km da casa mia, ma ancora non sufficienti ad avere motore ben caldo....
 
tirare tutte le marce e fare gli sboroni capisco che sia dannoso... ma vorrei sapere, se tipo con la tempreatura dell'acqua che non è proprio a 90 gradi, si faccia una schiacciata per passare tipo un giallo o per vedere un attimo se la macchina fuma è tanto grave? dico non tirando sempre per una guida sportiva ,ma solo una schiacciata per vedere dallo specchietto se fuma oppure per uscire veloce da un incrocio....
 
sauzer":34krzgdm ha detto:
Che con il motore a freddo bisogni andare piano siamo tutti d'accordo... personalmente con la mia Q2 non passo i 2000giri e cerco di andare al massimo a 50/60.
puoi andare ben più forte se vuoi: hai mai provato qa vedere a quanto sei di velocità a 2000 giri in 5a o 6a marcia? essere prudenti e non esagerare va bene, ma non farne una paranoia :OK)
 
Top