quanto costa metetre le molle?

D'ora in poi sparerò solo cifre a caso, tenetene conto ;)

Mettiamo che l'ammortizzatore (la parte idraulica) sia studiata per smorzare correttamente 300Kg di peso nelle varie sollecitazioni possibili con una escursione di 10cm.
Mettendo molle più basse tu riduci questa escursione a 7cm, quindi l'ammortizzatore avrà meno capacità di smorzare.
Avendo meno capacità di smorzare l'auto "cangureggia" ovvero sobbalza irregolarmente, oltre che gli ammortizzatori, avendo maggiori sollecitazioni, si rovineranno precocemente.
La soluzione più economica è ritarare i tuoi, ovvero accorciare lo stelo e aumentare il fattore di smorzamento intervenendo sull'idraulica, se si è esperti basta solo cambiare l'olio con uno più viscoso.
Certo che bisogna essere bravi nel fare la scelta.

Ora che abbiamo l'accoppiata ideale ammo-molla la tenuta aumenta?
La risposta è no: diminuisce il rollio, migliora la sensibilità sullo sterzo e conseguentemente la difficoltà alla guida, migliora la reattività della vettura ma i G laterali restano identici.
Per chi non sa guidare un assetto potrebbe essere sconveniente anche in pista poichè ti perdona meno gli errori commessi alla guida.

Generalmente per la guida in pista un assetto è conveniente?
Si, nel misto si guadagna in reattività, quindi si gira più veloci.

In strada invece si guadagna lo stesso?
No, si rischia anche di perdere considerevolmente.
La sospensione con assetto è limitata nell'escursione, quindi nella capacità di assorbire le asperità sul terreno.
Se prendete un curvone veloce in città e trovate il classico "taglio" con pezza per lavori eseguiti, con la vettura originale magari perdete di 20-30cm la corda, mentre con un assetto rischiate di finire sulla corsia opposta o in casi limite il testacoda.
Ovviamente più è rigido l'assetto e più ci sono problemi.
Per questo è sconvenientissimo scendere oltre i 30mm, se non per tuning estetico (ma la macchina in città è inguidabile)o uso su pista.

Occhio anche al bagnato...
 
...secondo me la battutina ci sta e fa parte del gioco...bisogna accettarla come tale...ognuno di noi ne ha ricevuta qualcuna...me compreso...non per questo si deve rinunciare a frequentare un forum...credo faccia piacere a tutti che ci sia uno scambio di opinioni...almeno su temi leggeri come questi... :OK)
 
grazie sbenga, mi hai chiariti molti dubbi che la fisica non puo' fugare :nod)

ivan, la battuta ci sta, cosi' come la perculazio :p , basta non prevalicare quel limite che non ti è stato concesso e con questa frase
La stupidità o la competenza degli utenti non la classifico guardando numero di post o data di iscrizione, perchè rispondo ai post dopo averli letti, non ai numeri sotto al nick sulla sinistra.
facio finta che non mi sia stato dato dello stupido, altrimenti risponderei alla maleducazione in modo che non mi è consono!

grazie ancora sbenga ;)
 
Fabiano, rispondi pure come credi, io ho solo ripreso un passaggio letto in un altro post:
fabianodoc":3pn6n0u1 ha detto:
questo perchè si pensa che un tizio iscritto da due minuti sia l'ultimo degli stupidi in materia solo perchè appena iscritto...

Se credi che ti abbia dato dello stupido è un altro discorso.
 
Sentite visto che ogni topic di questo tipo poi diventa la solita minestra e x chi come me non ne capisce gran che di meccanica, gli esperti potrebbero fare una faq con costi, consigli marche abbinamento ecc ecc
:A)
e soprattutto trovare delle combinazioni valide, tipo si sentono nuove marche che garantiscono lo stesso un buon compromesso senza spendere di brutto.
Perchè secondo me questo topic è stato aperto proprio sulla questione fare l'assetto spendendo il minimo indispensabile. Senza sapere i rischi che si corrono.
 
Rispondo x esperienza e non x frequentazioni da bar..mettere le molle sportive su ammo originali è stata una delle cose + sbagliate che io avessi potuto fare..peccato che è accaduto anche ad altri,i risultati pratici sono stati pessimi,quasi da spingermi a sostituire l'auto,e se lo dico io.. :ka)
Per quanto riguarda la rigidità..io sono stato operato alla schiena,già l'assetto di serie sarebbe troppo rigido x me.. :asd)
 
teknomotion":1yiftstp ha detto:
Rispondo x esperienza e non x frequentazioni da bar..mettere le molle sportive su ammo originali è stata una delle cose + sbagliate che io avessi potuto fare..peccato che è accaduto anche ad altri,i risultati pratici sono stati pessimi,quasi da spingermi a sostituire l'auto,e se lo dico io.. :ka)
Per quanto riguarda la rigidità..io sono stato operato alla schiena,già l'assetto di serie sarebbe troppo rigido x me.. :asd)
in parole povere che ti è successo con lo sbaglio di mettere solo molle? :confusbig)
 
Ok ragazzi, qundi per rispondere al mio post, il mio abbinamento ritarati + molle ribassate Alfa non sono un'eresia? Giusto?

Per quanto riguarda la durezza... ,tekno dici che dipende da un fattore soggettivo (mi spiace per la tua schiena), ma non senti magari il posteriore un èò ballerino specie in strade con asfalto disconnesso?
Inoltre, per quel che sapevo la durezza degli ammo è molto legata alla durezza delle molle, nel senso che non si possono ammontare ammo morbidi su molle rigide perché non verrebbero smorzare a dovere le oscillazioni mentre in caso contrario la macchina, in curva, si appoggerebbe subito sugli ammo dando un'impressione di rigidezza, ma, in caso di un lungo curvone, l'olio dell'ammo farebbe in tempo a passare completamente e quindi la macchina andrebbe a pacco perchè le sospensioni esterne si ritroverebbero a lavorare solo con le molle.

Se il mio discorso è giusto, che tipo di taratura è quindi meglio adottare su molle come le Rejna originali Alfa?
 
Secondo me,se fai indurire leggermente i tuoi,lasci inalterata l'altezza dello stello e monti le molle Alfa,otterresti un buon risultato..ma il comforrt cambia di sicuro.. :nod)
 
Grazie tekno per la pronta risposta!

Beh, il comfort non è un problema preferisco una macchina rigida ad una "gommola".
Ma quindi anche secondo te, non dovrei esagerare troppo con l'indurimento, giusto? Se non mi ricordo male i tuoi softsport sono induriti di circa un 30%, io potrei farmeli fare di un 20%...
Poi per quanto riguarda lo stelo, penso che Cappelli avendo in mano le due molle, capisca al volo se e di quanto sia da accorciare...

Che dite?
 
fabianodoc":2gyj07ge ha detto:
ragazzi quanto costa montare le molle delle sospensioni su una 147 modello 0?

- Molle Eibach ProKit -35mm
- montaggio
- assetto ruote
- regolazione assetto fari

Tutto compreso 350€. Se monti gli ammo in un secondo momento devi ripetere le spese di manodopera, assetto ruote e regolazione assetto fari.
 
:champion) :champion) :champion) :champion) :champion) :champion)
sbenga":1zu1xdwh ha detto:
D'ora in poi sparerò solo cifre a caso, tenetene conto ;)

Mettiamo che l'ammortizzatore (la parte idraulica) sia studiata per smorzare correttamente 300Kg di peso nelle varie sollecitazioni possibili con una escursione di 10cm.
Mettendo molle più basse tu riduci questa escursione a 7cm, quindi l'ammortizzatore avrà meno capacità di smorzare.
Avendo meno capacità di smorzare l'auto "cangureggia" ovvero sobbalza irregolarmente, oltre che gli ammortizzatori, avendo maggiori sollecitazioni, si rovineranno precocemente.
La soluzione più economica è ritarare i tuoi, ovvero accorciare lo stelo e aumentare il fattore di smorzamento intervenendo sull'idraulica, se si è esperti basta solo cambiare l'olio con uno più viscoso.
Certo che bisogna essere bravi nel fare la scelta.

Ora che abbiamo l'accoppiata ideale ammo-molla la tenuta aumenta?
La risposta è no: diminuisce il rollio, migliora la sensibilità sullo sterzo e conseguentemente la difficoltà alla guida, migliora la reattività della vettura ma i G laterali restano identici.
Per chi non sa guidare un assetto potrebbe essere sconveniente anche in pista poichè ti perdona meno gli errori commessi alla guida.

Generalmente per la guida in pista un assetto è conveniente?
Si, nel misto si guadagna in reattività, quindi si gira più veloci.

In strada invece si guadagna lo stesso?
No, si rischia anche di perdere considerevolmente.
La sospensione con assetto è limitata nell'escursione, quindi nella capacità di assorbire le asperità sul terreno.
Se prendete un curvone veloce in città e trovate il classico "taglio" con pezza per lavori eseguiti, con la vettura originale magari perdete di 20-30cm la corda, mentre con un assetto rischiate di finire sulla corsia opposta o in casi limite il testacoda.
Ovviamente più è rigido l'assetto e più ci sono problemi.
Per questo è sconvenientissimo scendere oltre i 30mm, se non per tuning estetico (ma la macchina in città è inguidabile)o uso su pista.

Occhio anche al bagnato...
 
le molle generalmente se le trovi usate è meglio dato che sono indistruttibili....e nuove servirebbero a poco...
baldisse":89zpa1bh ha detto:
fabianodoc":89zpa1bh ha detto:
ragazzi quanto costa montare le molle delle sospensioni su una 147 modello 0?

- Molle Eibach ProKit -35mm
- montaggio
- assetto ruote
- regolazione assetto fari

Tutto compreso 350€. Se monti gli ammo in un secondo momento devi ripetere le spese di manodopera, assetto ruote e regolazione assetto fari.
 
non è vero, la molla è soggetta a invecchiamento e snervamento con il passare del tempo
una molla usata non è uguale a una nuova

se è di ottima qualità perde poco, se è di bassa qualità perde anche molto
 
fabianodoc":1henmx6r ha detto:
ragazzi quanto costa montare le molle delle sospensioni su una 147 modello 0 e quanto tempo ci mettono?

non cambio di ammortizzatori, solo molle ;)


:alfa)

Io ho avuto le sole molle eibach su ammo originali e ora ho ammo bilstein e molle eibach.
Ti posso assicurare che mi sono molto pentito di averle montate da sole, è stata solo una perdita di tempo e soldi... Se avessi montato tutto subito sarebbe stato molto meglio.
Inutile dire che mi trovo molto meglio, lavorando a fondo corsa l'ammortizzatore originale (che è tenero) arrivava a fondocorsa facilemente e sullo sconnesso "pompava", il famoso kangureggio!
Pendi il mio consiglio x quello che vale (non sono un collaudatore), ma ti assicuro che un'assetto completo è tutta un'altra musica! :OK)
 
Top