quanto costa metetre le molle?

fabianodoc

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
51
0
6
l'aquila
ragazzi quanto costa montare le molle delle sospensioni su una 147 modello 0 e quanto tempo ci mettono?

non cambio di ammortizzatori, solo molle ;)


:alfa)
 
Di manodopera costa come cambiare molle ed ammortizzatori, circa 100€.

In ogni caso è un intervento che sconsiglio
 
piu' che altro per abbassare la macchina che esteticamente sembra da cross :p

ma non mi si venga a dire che abbassando il baricentro della macchina di 3,5 cm non migliori in stabilità e tenuta :nono)
 
fabianodoc":3pwzw7ui ha detto:
piu' che altro per abbassare la macchina che esteticamente sembra da cross :p

ma non mi si venga a dire che abbassando il baricentro della macchina di 3,5 cm non migliori in stabilità e tenuta :nono)

ne nn cambi anche gli ammortizzatori avrai un 147canguro + bassa di 3.5 cm :sarcastic)
 
fabianodoc":32whanj4 ha detto:
ma non mi si venga a dire che abbassando il baricentro della macchina di 3,5 cm non migliori in stabilità e tenuta :nono)

Abbassando il baricentro della macchina di 3.5 cm non migliori stabilità e tenuta, con le sole molle poi...
 
fabianodoc":2auauwvn ha detto:
piu' che altro per abbassare la macchina che esteticamente sembra da cross :p

ma non mi si venga a dire che abbassando il baricentro della macchina di 3,5 cm non migliori in stabilità e tenuta :nono)

allora prendile da -5 le molle :rotolo) :rotolo) :rotolo)


DEVONO essere abbinate ad AMMORTIZZATORI SPECIFICI
 
fabianodoc":3mt4ocz9 ha detto:
ma non mi si venga a dire che abbassando il baricentro della macchina di 3,5 cm non migliori in stabilità e tenuta :nono)
Hai ragione, io le ho tolte del tutto, meglio di così non si può. :nod)

Comunque montare molle di 35 mm più corte non abbassa il baricentro di 35 mm.
 
visto che tutti siete sarcastici :elio) vorrei oltre al vostro critico giudizio anche il motivo di tale :nod) , non un semplice togli le molle o abbassa di 50mm ;) , magari che mi si parli di progressivita della molla, di intervento dell'ammoritzzatore non nel suo campo di utilizzo originale ma su una molla progressiva piu' corta, e per finire qualche cenno su baricentro geometrico che a mio avviso, anche se non cambia di 35mm sul centro di massa del mezzo puo' variare nell'ordine di qualche decimo di mm...o no? :nod)

questo per farvi capire che il commento per sentito dire, o per aver letto il commento di un altro sul forum, mi puo' anche essere utile(magari senza che mi venga sbandierato con saccenza n faccia :eek13) ), ma preferirei un commento tecnico e motivato tecnicamente...spero di essermi fatto capire :shrug03)
 
Dopo aver scritto: "ma non mi si venga a dire che ..." il minimo che ti puoi aspettare è qualche commento sarcastico.

Evidentemente sai le cose, o hai comunque deciso che quello è un lavoro fatto bene, e non stai chiedendo consigli sul farlo o meno.

Per il resto, se invece di aprire l'ennesima discussione, ne avessi letta qualcuna di quelle già esistenti, i commenti meno sarcastici e più motivati li avresti trovati.

Poi, visto che hai già nominato progressività, campo di lavoro dell'ammortizzatore, ecc, è evidente che qualche cosa la sai già, se reputi che si possa fare anche un lavoro come quello, fallo, o ti fideresti più di un commento letto su un forum, lasciato da un pinco palla qualsiasi?

Se ti può servire, io non lo farei, preferisco un assetto originale, magari visivamente alto, ma studiato, che non uno più basso e fatto ad occhio.
 
tu la abbassi perchè per sentito dire va meglio, ma in realtà non avendoci lavorato, non essendo del mestiere ecc, non si sa come si comporta la sospensione lavorando con un'altezza diversa da quella prevista.

quindi è un sentito dire contro sentito dire... anche se il fatto che ci si lavori per mesi e per migliaia di km in pista per regolare una sospensione vuol dire che non è così semplice azzeccare come modificarla :)
 
alk, ho letto diverse discussioni sul forum, ma nessuna mi ha soddisfatto a livello di informazioni tecniche, e conoscendo(per discussioni lette) utenti del forum molto informati, ho pensato che chiedere un consiglio poteva essere cosa normale in un forum!

si di cose ne so qualcosa, per gli studi ingeneristici, per la moto e per un paio di corsi, ma volevo semplicemente un aprere da "amici" virtuali che magari sono passati per questa esperienza, mi apsettavo un commento sarcastico(che avrei ignorato), non me ne aspettavo diversi ;)


fatto sta che chiedo scuso per il mio tono, rivolgero' altrove le mie domande se devono essere motivo di liti e prese per il culo qui ;)

grazie cmq a chi è stato cortese ;)
 
fabianodoc":16frgwv6 ha detto:
alk, ho letto diverse discussioni sul forum, ma nessuna mi ha soddisfatto a livello di informazioni tecniche, e conoscendo(per discussioni lette) utenti del forum molto informati, ho pensato che chiedere un consiglio poteva essere cosa normale in un forum!

si di cose ne so qualcosa, per gli studi ingeneristici, per la moto e per un paio di corsi, ma volevo semplicemente un aprere da "amici" virtuali che magari sono passati per questa esperienza, mi apsettavo un commento sarcastico(che avrei ignorato), non me ne aspettavo diversi ;)


fatto sta che chiedo scuso per il mio tono, rivolgero' altrove le mie domande se devono essere motivo di liti e prese per il culo qui ;)

grazie cmq a chi è stato cortese ;)


effettivamente hai ragione sul fatto che qui spesso c'e' gente che si diverte a prendere per il c... :mad2)
 
fabianodoc":e88lui5l ha detto:
alk, ho letto diverse discussioni sul forum, ma nessuna mi ha soddisfatto a livello di informazioni tecniche, e conoscendo(per discussioni lette) utenti del forum molto informati, ho pensato che chiedere un consiglio poteva essere cosa normale in un forum!
Sarò distratto io, ma sinceramente non trovo dove hai chiesto consiglio.

La discussione chiede quanto costa mettere le molle, perchè tanto cambi solo quelle, in quanto abbassare il baricentro rende di per sè l'auto più stabile.

Ma vabè, chiudiamo il discorso, che tanto non porta da nessuna parte.

Allora, dagli studi ingegneristici penso che tu abbia almeno visto anche il sistema molla-ammortizzatore, elementi che devono essere combinati tra loro per non trovarsi con le ruote che saltano perdendo aderenza, o con la macchina che rimbalza più del dovuto, non avendo uno smorzamento giusto.
Giusto per dirlo in due parole.
 
Scusate se mi intrometto così nella discussione, ma forse a settembre mi deciderò a fare un piccolo assettino e mi piacerebbe togliermi gli ultimi dubbi!

Vorrei montare le molle dell'assetto Alfa da meno 2cm delle TI/BlackLine ed abbinarle ad ammo ritarati by Cappelli. Dite che sia una cosa ok o potrei ritrovarmi anche io con la macchina che cangureggia?
Spero di no perchè se non sbaglio avevo letto che in Alfa ti montano quelle molle con gli stessa configurazione degli ammo adottata nell'assetto comfort (quello SUV).

Ipotizzando che l'operazione sia ok, che taratura mi consigliate di adottare x gli ammo di Cappelli?
Se non sbaglio, Tekno ed altri montano la softsport (da lui inventata :OK)), ma lui stesso aveva commentato che era già fin troppo rigida. Inoltre, se consideriamo il fatto che lui monta delle molle da -35mm, che sono sicuramente più progressive e più rigide di quelle che monterei io, mi conviene forse farmi fare una taratura ancora più morbida rispetto alla softsport?

Grazie a tutti per i consigli!
 
forse ho difficoltà a spiegarmi, o forse è piu' facile la polemica per avere l'ultima parola, che dare una spiegazione tecnica...se vuoi posso spiegarti per filo e per segno il compito della molla lineare o progressiva, il compito di un attenuatore idraulico o di una sospensione completa, ma ai fini teorici mi è difficile dire cosa comporta una molla di 3,5cm piu' bassa dell'originale montata su una sospensione originale che va a lavorare parzialmente nella sua corsa...quello che volevo era oltre al costo del montaggio, il motivo per il quale a vostro avviso è sbagliata come operazione la mia scelta e cosa Vi ha comportato ai fini pratici questa scelta(per chi l'ha fatta ovviamente ;) ).


pero' mi rendo conto che è piu' facile dire in due parole un'affermazione parziale che in 4 un concetto completo e pratico :nod)


questo è un bellissimo forum, che spesso ho usato(e continuero' a fare in futuro) per info sulla mia nasona e per confronti con persone che hanno avuto la mia stessa esperienza, ma come dice alfistanapoletano, noto sempre piu' spesso che se non si è membri di lunga data, o il post non viene considerato o molti lo usano come trampolino per battute, prese per culo non troppo velate, questo perchè si pensa che un tizio iscritto da due minuti sia l'ultimo degli stupidi in materia solo perchè appena iscritto...cio' non vuole essere una critica, quanto una costatazione, che mi frena dal diventare un utente piu' attivo.

scusate lo sfogo ;)
 
Aggiungi tu le altre due, così il concetto diventa completo, tanto le cose le sai, perchè andarle a chiedere (chiederle, poi, di domande non ne vedo) a degli sconosciuti sul Web.

La stupidità o la competenza degli utenti non la classifico guardando numero di post o data di iscrizione, perchè rispondo ai post dopo averli letti, non ai numeri sotto al nick sulla sinistra.

Sono polemico, sì, spesso è vero, ma non sono ***** e non mi va di essere preso per tale.
Non capisco proprio perchè se ti reputi così competente su questo argomento hai bisogno che altri ti spieghino cosa comporta la sostituzione di una molla senza l'adeguamento del resto.

Non ti sta nemmeno bene che abbia espresso in breve quel concetto, allora che altro vuoi?
Formule e calcoli?

E per esprimere un concetto non credo di dover rovinare la dinamica della mia macchina per poi poter dire "ho provato", d'altra parte questa è una cosa che ho sempre sostenuto, e tanti che hanno voluto fare il lavoro a metà, dopo aver cambiato anche gli ammortizzatori hanno detto che effettivamente sarebbe stato meglio farlo subito.
 
Top