QUANTO CONSUMI???

ocram

Nuovo Alfista
8 Novembre 2005
6
0
1
Ciao ragazzi volevo sapere un po quanto la vosta nasona beve????....la mia premetto che è diesel ma non riesce a toccare i 15 km con un litro....:mecry)
arrivo a dir tanto sui 12-13km per litro.....
voi come siete messi???

ciao

OCRAM
 
Anche io stesso discorso almeno parlando nel traffico ..
in autostrada.. siamo minimo a 16-17...
ziobelo mi ha fatto notare che però la colpa è mia..
io provengo da un benzina e avevo ed ho ( sto cercando di corregermi)
il difetto di tirare poco le marce.. e di cambiare subito in marce alte...
ora ziobelo dice che lui riesce tranquillamente nel traffico
a fare con un pieno minimo 850 km...
:jaw)
ora effetivamente da qualche giorno cerco di stare + attento e
se evito di cambiare subito nelle marce alte ma resto max in 2 o 3...
e tiro un pò di + la marcia inizialmente il trip scende verso 8.. ma poi
pian piano sale fino ad arrivare anche a 16...
e la media da quando sto cercando di corregermi è salita da 12.. a 14...
:A)
 
ocram":3fx7lmvn ha detto:
Ciao ragazzi volevo sapere un po quanto la vosta nasona beve????....la mia premetto che è diesel ma non riesce a toccare i 15 km con un litro....:mecry)
arrivo a dir tanto sui 12-13km per litro.....
voi come siete messi???

ciao

OCRAM


se la macchina è nuova tenderà a migliorare sui consumi...

io fuori dal traffico sono sui 18/19 km/l.... in autostrada ai 15/16 km/l ed in città ... non so, non viaggio in città :culo)
 
mowax":okslpma3 ha detto:
Anche io stesso discorso almeno parlando nel traffico ..
in autostrada.. siamo minimo a 16-17...
ziobelo mi ha fatto notare che però la colpa è mia..
io provengo da un benzina e avevo ed ho ( sto cercando di corregermi)
il difetto di tirare poco le marce.. e di cambiare subito in marce alte...
ora ziobelo dice che lui riesce tranquillamente nel traffico
a fare con un pieno minimo 850 km...
:jaw)
ora effetivamente da qualche giorno cerco di stare + attento e
se evito di cambiare subito nelle marce alte ma resto max in 2 o 3...
e tiro un pò di + la marcia inizialmente il trip scende verso 8.. ma poi
pian piano sale fino ad arrivare anche a 16...
e la media da quando sto cercando di corregermi è salita da 12.. a 14...
:A)
??? Ovvero per diminuire i consumi... tieni le marce basse invece di mettere quelle alte ???

Io a Rimini faccio in ciclo completamente urbano (ed a tratti brevi) max 600 Km con un pieno, oggi ho fatto il record con 800 (di cui però 620 di autostrada)...

Con il cruise-control nel tratto RN-BO, a velocità indicata un pelino meno dei 140 (che corrispondono a 130 effettivi) il trip mi dà 14.5 Km/l (in casi favorevoli 15, mai di più)
 
mowax":cgd34027 ha detto:
il difetto di tirare poco le marce.. e di cambiare subito in marce alte...
Dipende da cosa intendi per subito, in teoria si cambia prima sui Diesel che sui benzina guidando in maniera normale, andando molto tranquilli invece col benzina può anche capitare di cambiare prima senza correre il rischio di rimanere troppo sottocoppia.
 
il mio difetto è di usare la 4 a 1500 giri .. o simile con le altre marce ..
cambi veloci tra le marce senza tirarle...quindi mi ritrovo magari in coda in 4.. ed effetivamente non ha senso .. in città basta andare max in 3 ...
cmq ripeto il trip di ziobelo segna una media di 17km/l percorsi solo nel percorso cittadino ...
il mio trip segna quella media solo se vado in autostrada...
 
Non so se può funzionare...ma io ci provo tanto non ho nulla da perdere.... :D :D .....
comunque mi consolo....c'è anche gente peggio di me.... :D :D :D
grazie a tutti per i vostri consigli.....


OCRAM
 
mowax":1s2j2dew ha detto:
il mio difetto è di usare la 4 a 1500 giri .. o simile con le altre marce ..
cambi veloci tra le marce senza tirarle...quindi mi ritrovo magari in coda in 4.. ed effetivamente non ha senso .. in città basta andare max in 3 ...
cmq ripeto il trip di ziobelo segna una media di 17km/l percorsi solo nel percorso cittadino ...
il mio trip segna quella media solo se vado in autostrada...


secondo me per quanto puoi stare attento al cambio una 147 non farà MAI i 17 in città.....

io intendo i 17 effettivi, il trip da sempre una media ipotetica....

volendo anche io riesco a fargli fare i 17 in città al trip come media... vuoi che ti spiego come si fa..... acceleri....prima seconda e terza abbastanza velocemente in modo da acuistare subito velocità... poi lasci l'aceleratore e il trip schizza a 50 km/l perchè la macchina sta consumando 0 ....a questo punto ti capita di dover rallentare per forza (semaforo o incrocio)....rallenti poi riprendi deciso e rilasci subito il piede dall'acceleratore....e il trip torna a 50 km/l.....

in questo modo riesci a fare anche piu dei 17 in città...... però inganni il trip....

io mi fido piu della lancetta che scende che del trip.....e secondo me piu dei 12-13 in città non li fai :(
 
ciao ragazzi !!!

anche io...ho lo stesso problema !! e' tempo fa...avevo chiesto informazioni a riguardo !!!
Ma ...poi....1) ho parlato col mio meccanico di fiducia..che mi ha detto che per la mia macchina e' "normale" che consumi i 14km/l ....(nota: traffico urbano, senza mai tirare...sigh!)
2)ho parlato con un mio amico che fa il meccanico pure lui e che ha la 147 come la mia solo il modello precedente( la mia e' il restilyng, 115cv diesel) e mi ha detto che e' normale che consumi cosi'..e che dopo i 20000 km...dovrebbe consumare un po' meno !
comunque.....provero' anche io il consiglio letto sopra...di tirare un po' di piu' le marcie...anche se....nn mi convincie molto !
Epoi cosa vuol dire tirarle di piu' ?? fino a 3000 giri..e poi mettere la 4 ?
grazie mille e ciao !!
 
Ma quanto pretendete di fare in città? 14 Km/l non sono sufficienti? Certo che quello è un consumo normale.

C'è chi quel consumo lo fa di media, ora non è che pretendiate un po' troppo?
 
JulianRoss":157p5eka ha detto:
se tiri la marcia entra la turbina....se entra la turbina consuma molto di piu.....
La turbina gira sempre, non è che ad un certo punto parte, quando è a regime però consuma meno eccome la macchina, lavora nelle condizioni più favorevoli, certo, se parliamo di regimi sui 3000 forse si è già un po' troppo oltre, ma sicuramente rende molto di più tra i 2000 e i 2500 che non sotto quando la turbina soffre per la sua inerzia.
 
alk147":2rifkxpi ha detto:
JulianRoss":2rifkxpi ha detto:
se tiri la marcia entra la turbina....se entra la turbina consuma molto di piu.....
La turbina gira sempre, non è che ad un certo punto parte, quando è a regime però consuma meno eccome la macchina, lavora nelle condizioni più favorevoli, certo, se parliamo di regimi sui 3000 forse si è già un po' troppo oltre, ma sicuramente rende molto di più tra i 2000 e i 2500 che non sotto quando la turbina soffre per la sua inerzia.

si io intendevo quello....

ma non è che tirando le marce si risolve.... anzi....

e poi se i consumi sono quelli... non esiste gente che è capace a fare consumare di meno... tutto qua.....

dipende poi anche da altri fattori lo so, ma i consumi sono quelli....
 
si s...si.....anche io comunque....intendevoquesto !
Loso bene che...se ovviamente il motore gira piu' veolcemente.....quasi sicuramente ,se nn senza il quasi, consuma di piu' !
Pero'......mi interessava saper eil range di utilizzo delle marcie...e quimdi...provero' a stare tra 2000 e 3000...per veder e se riduco qualcosaina!!
non mi lamento dei 14km/l.....lo so che c'e' gente che consuma di piu'...ma....io nn li faccio tutti urbani.....
La usa sia per andare a lavorare(allora e' ...praticamente urbano per via del traffico!) sia nel weekend..dove mi capita di trovare poco traffico e fare viaggi piu' lunghi!
Probabilmente pero'...a volte sto sotto i 2000 e quasi sempre nell'intorno dei 2000...
quindi...magari questo fattore aumenta i consumi contrariamente a quanto pensato finora !
Comunque grazie e voi tutti per i consigli!
ciao,Lo
 
17 Km/lt ???? Spingendo forse..... Io con la mia con percorsi prevalentemente extraurbani faccio la media degli 11!!!! E giuro che non la strapazzo molto!!
Non lamentatevi, siete già fortunati ad avere un motore nato bene!!!
Io dopo 6000Km devo rimappare la centralina perchè secondo il meccanico non ci sono alternative per farla consumare meno!!! :mecry)
 
Evitando il centro nelle ore di punta sono sui 13 km/l per salire sui 17 in autostrada rispettando i limiti.

Ad oggi ho percorso circa 4000 km con la 147 e sto vedendo un lieve ma progressivo miglioramento dei consumi.
Poi tutto dipende dal piede!
 
Top