Quanto consuma la Vs. Brera 2.2 JTS ?

marcocia

Nuovo Alfista
4 Settembre 2005
109
0
16
Perugia
Chiedo scusa se apro questo nuovo topic sui consumi, ma avrei bisogno di confrontare quelli della mia Brera benzina 2.2 JTS con chi ne possiede una dalle stesse caratteristiche.

In particolare ho delle perplessità in quanto per disavventura mi hanno dovuto sostituire il motore conseguenza della rottura del catalizzatore e non tempestiva sostituzione, e attualmente dopo aver percorso circa 1.500 Km con questo nuovo propulsore il consumo medio é di:

7,7 Km/l - percorso urbano/extraurbano

Voglio chiarire che con il precedente motore non ancora danneggiato con cui avevo percorso circa 10.000 Km il consumo medio era di:

8,8 Km/l - percorso urbano/extraurbano

Questi differenti valori mi lasciano perplesso ed onestamente non so' se cio' é da attribuire al fatto che devo ancora percorrere qualche altro migliaio di km per ritornare al vecchio consumo oppure c'è qualcosa che non và!!

Specifico che il nuovo motore a un funzionamento regolare e progressivo, non manifesta nessuna anomalia che faccia sospettare qualcosa, per di più per un rodaggio ottimale sto utilizzando fin dalla sua installazione benzina super 100 ottani.

Ultima informazione che l'autovettura é equipaggiata con cerchi in lega da 18" e pneumatici pirelli pzero nero 235/45/ZR18, ma questo fin dall'origine.

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi risposte in merito e non voglio assolutamente riaprire le varie polemiche sui consumi eccessivi causati da chissà cosa, serve esclusivamente a me per avere dei dati in più a cui fare rimefimento.

:alfa) :alfa) :alfa)
 
alfaflag.gif


Ma questo che sventola è il tuo benzinaio?? :D

Scusa non ho resistito... per quanto riguarda il km/l in più di consumi potrebbero esserci 2 spiegazioni: una è appunto che devi percorrere ancora un po' di km perchè i consumi si assestino... e l'altra che il tuo nuovo percorso comprenda un po' + di città e un po' meno di misto... basta una piccola variazione di questa percentuale per aumentare di molto il consumo medio!
 
marcocia":1un3ohpy ha detto:
dopo aver percorso circa 1.500 Km con questo nuovo propulsore il consumo medio é di:

7,7 Km/l - percorso urbano/extraurbano

Voglio chiarire che con il precedente motore non ancora danneggiato con cui avevo percorso circa 10.000 Km il consumo medio era di:

8,8 Km/l - percorso urbano/extraurbano

Visto che nessuno fa il serio :rotolo) , ti rispondo io sulla questione. Non possiedo una Brera, ma è proprio la 2.2 che ritengo la migliore e il discorso mi interessa in vista di un eventuale acquisto.

Aspetta i 10000 Km per valutare i consumi, sai anche tu che fino a quel punto diminuiranno. Quali erano i consumi del vecchio motore quando aveva i chilometri del nuovo?
 
potrebbe essere il BC starato dopo la sostituzione del motore? hai fatto una prova da pieno a pieno?
 
Voglio chiarire che con il precedente motore non ancora danneggiato con cui avevo percorso circa 10.000 Km il consumo medio era di:

8,8 Km/l - percorso urbano/extraurbano


Ti ringrazio, i consumi del precedente motore li ho specificati.
 
E' probabile che rispetto a prima consumi di più semplicemente perchè a causa del freddo il motore impiega più tempo a scaldarsi...inoltre è un motore ancora legato...ha solo 1500 Km...aspetta di farne almeno 5 o 6 mila prima di fare valutazioni...

Sul mio 1.6 TS a causa dell'inverno i consumi aumentano sensibilmente, faccio circa un Km in meno con un litro...

ricordo che d'estate a 90 Km/h costanti per diversi Km ho superato i 14 Km/l...(consumo medio)
ora con il freddo difficilmente supero i 12,5-13 Km/l (consumo medio)

;)
 
Alex Murphy":5vh6npe0 ha detto:
E' probabile che rispetto a prima consumi di più semplicemente perchè a causa del freddo il motore impiega più tempo a scaldarsi...inoltre è un motore ancora legato...ha solo 1500 Km...aspetta di farne almeno 5 o 6 mila prima di fare valutazioni...

Sul mio 1.6 TS a causa dell'inverno i consumi aumentano sensibilmente, faccio circa un Km in meno con un litro...

ricordo che d'estate a 90 Km/h costanti per diversi Km ho superato i 14 Km/l...(consumo medio)
ora con il freddo difficilmente supero i 12,5-13 Km/l (consumo medio)

;)
quoto le cause principali possono essere il cambio di temperatura e il basso chilometraggio!!anche se io con l'arrivo dell'inverno spegnendo il clima consumo decisamente meno :D
 
Diabolik":1h9u5m1a ha detto:
potrebbe essere il BC starato dopo la sostituzione del motore? hai fatto una prova da pieno a pieno?

Dopo la sostituzione del motore ovviamente é stato fatto un reset generale credo anche per il Body Computer, comunque ho fatto anche la prova da pieno a pieno ed effettivamente il consumo é maggiore, infatti sono passato dai circa 500 Km del vecchio motore ai circa 430 Km del nuovo.

Sono curioso di avere una testimonianza di un possessore della stessa motorizzazione Brera per sapere il suo consumo.

Grazie comunque per le Vs. gradite risposte.
 
fillojtd":1clpt08t ha detto:
Alex Murphy":1clpt08t ha detto:
E' probabile che rispetto a prima consumi di più semplicemente perchè a causa del freddo il motore impiega più tempo a scaldarsi...inoltre è un motore ancora legato...ha solo 1500 Km...aspetta di farne almeno 5 o 6 mila prima di fare valutazioni...

Sul mio 1.6 TS a causa dell'inverno i consumi aumentano sensibilmente, faccio circa un Km in meno con un litro...

ricordo che d'estate a 90 Km/h costanti per diversi Km ho superato i 14 Km/l...(consumo medio)
ora con il freddo difficilmente supero i 12,5-13 Km/l (consumo medio)

;)
quoto le cause principali possono essere il cambio di temperatura e il basso chilometraggio!!anche se io con l'arrivo dell'inverno spegnendo il clima consumo decisamente meno :D


Questo del cambio clima potrebbe essere una causa a cui non avevo pensato, pero' c'é anche da dire che io ho acquistato l'auto a gennaio e fin dall'inizio non ho mai avuto dei consumi così elevati.

Resto perplesso sul fatto che dopo la sostituzione del motore ci possa essere qualche componente elettronica che non funzioni a dovere, c'è da dire comunque che al momento non viene registrata nessuna anomalia ed il rendimento in termini di ripresa e progressività é ottimo.
 
marcocia":1jguajs6 ha detto:
fillojtd":1jguajs6 ha detto:
Alex Murphy":1jguajs6 ha detto:
E' probabile che rispetto a prima consumi di più semplicemente perchè a causa del freddo il motore impiega più tempo a scaldarsi...inoltre è un motore ancora legato...ha solo 1500 Km...aspetta di farne almeno 5 o 6 mila prima di fare valutazioni...

Sul mio 1.6 TS a causa dell'inverno i consumi aumentano sensibilmente, faccio circa un Km in meno con un litro...

ricordo che d'estate a 90 Km/h costanti per diversi Km ho superato i 14 Km/l...(consumo medio)
ora con il freddo difficilmente supero i 12,5-13 Km/l (consumo medio)

;)
quoto le cause principali possono essere il cambio di temperatura e il basso chilometraggio!!anche se io con l'arrivo dell'inverno spegnendo il clima consumo decisamente meno :D


Questo del cambio clima potrebbe essere una causa a cui non avevo pensato, pero' c'é anche da dire che io ho acquistato l'auto a gennaio e fin dall'inizio non ho mai avuto dei consumi così elevati.

Resto perplesso sul fatto che dopo la sostituzione del motore ci possa essere qualche componente elettronica che non funzioni a dovere, c'è da dire comunque che al momento non viene registrata nessuna anomalia ed il rendimento in termini di ripresa e progressività é ottimo.
prova a fare i conti se il BC segnala un consumo giusto,cioè metti tot litri e misuri quanti km ci fai e poi vedi se il bc dice la verità o meno!!
oltre a questo bisogna dire che non tutti i motori sono uguali come consumi e prestazioni anche se sono lo stesso motore 2.2 :ka)
 
Se tu ti ricordassi le percorrenze che facevi durante i primi km col motore vecchio potresti già fare un paragone diretto...!
strano che nessun' altro possa risponderti cmq... Io con la 3.2 sto adesso sui 7.4 a 4000 km
 
La mia in citta andando tranquillo fa circa 8 km con un litro, se schiacci... no comment in autostrada a velocita codice fa i 10/11 circa e a 220 sei sotto i 5, nelle statali riesci anche a fare i 13/14 se non ricordo male, tutto pero in base al piede...
Non ho presente il conumo combinato, visto che la uso prevalentemente il citta o smanettando un po... ;)
 
tam":3s8u9oqs ha detto:
Se tu ti ricordassi le percorrenze che facevi durante i primi km col motore vecchio potresti già fare un paragone diretto...!
strano che nessun' altro possa risponderti cmq... Io con la 3.2 sto adesso sui 7.4 a 4000 km

Ti ringrazio per la risposta, le percorrenze sono le stesse di quando l'ho comprata in quanto la uso prevalentemente per andare al lavoro, comincio ad essere pentito di non aver preso il 3.2 visti i Tuoi consumi.
 
M916":r3uzyz0u ha detto:
La mia in citta andando tranquillo fa circa 8 km con un litro, se schiacci... no comment in autostrada a velocita codice fa i 10/11 circa e a 220 sei sotto i 5, nelle statali riesci anche a fare i 13/14 se non ricordo male, tutto pero in base al piede...
Non ho presente il conumo combinato, visto che la uso prevalentemente il citta o smanettando un po... ;)

Grazie per la risposta, mi potresti dire quanti Km ai fatto con il Tuo motore?
 
marcocia":h3lb3tyw ha detto:
M916":h3lb3tyw ha detto:
La mia in citta andando tranquillo fa circa 8 km con un litro, se schiacci... no comment in autostrada a velocita codice fa i 10/11 circa e a 220 sei sotto i 5, nelle statali riesci anche a fare i 13/14 se non ricordo male, tutto pero in base al piede...
Non ho presente il conumo combinato, visto che la uso prevalentemente il citta o smanettando un po... ;)

Grazie per la risposta, mi potresti dire quanti Km ai fatto con il Tuo motore?


Poco piu di 8000 km
 
Sonny Crockett":12x1k0ar ha detto:
quindi sembrerebbe che non c'è tanta differenza di consumi tra 2.2 e 3.2 giusto???

Credo che in fin de' conti la differenza ipotizzabile tra le 2 motorizzazioni con le stesse percorrenze possa essere di 2-3 km/l... Una volta slegato credo che il 2.2 ai 10 possa arrivarci. Così come spero di riuscire a portare la mia sugli 8. :shrug03)
 
Top