Quanto consuma la vostra 1,6 105cv?

osna":2jv6cf3j ha detto:
Sono 400 metri, non mi sembra un abisso. E poi se non la fai così la prova come altro la puoi fare?
Comunque i mei consumi non si discostano più di tanto dagli 8 km/l
Si, certo, sono 400 metri al litro, per uno sbaglio di meno di mezzo litro, la stessa media contata su un pieno intero con quello scarto varierebbe da 7,8 a 7,86 Km/l, in percentuale è un po' diverso.

La prova va effettuata su un pieno intero, o comunque su quantità diverse di benzina per avere un riscontro più veritiero.

alk147":2qt9unxq ha detto:
osna":2qt9unxq ha detto:
Sono 400 metri, non mi sembra un abisso. E poi se non la fai così la prova come altro la puoi fare?
Comunque i mei consumi non si discostano più di tanto dagli 8 km/l
Si, certo, sono 400 metri al litro, per uno sbaglio di meno di mezzo litro, la stessa media contata su un pieno intero con quello scarto varierebbe da 7,8 a 7,86 Km/l, in percentuale è un po' diverso.

La prova va effettuata su un pieno intero, o comunque su quantità diverse di benzina per avere un riscontro più veritiero.
Oggi ho fatto 20€ per cui a brevissimo saprò dirti :asd)

beh 20 euro sono 17 l come detto su, ci fara 120km piu meno,
cavolo pero il consumo istantaneo a volte mi segna 4km/l magari anche senza tirare... sara sballato o ci vorra un po di tempo x farlo stabilizzare...

alexone85":1hl6v41y ha detto:
beh 20 euro sono 17 l come detto su, ci fara 120km piu meno,
cavolo pero il consumo istantaneo a volte mi segna 4km/l magari anche senza tirare... sara sballato o ci vorra un po di tempo x farlo stabilizzare...

Per i primi minuti funziona cos'...fermo sui 4... cmq in marcia normale anche tirando a 7000 giri non l'ho mai visto sotto i 5,5...

Per calcolare i consumi ripeto, fare il pieno, azzerare il contachilometri parziale, fare 150-200 km, e rifare il pieno ;)

Io direi fare anche 500 Km, più la prova è lunga e più si tengono in considerazioni più variabili, traffico, clima ecc.

Può capitare di fare 150 Km magari in colonna o a velocità più sostenuta oppure altre volte con strada libera e più tranquillità, alla fine si ottengono risultati ben diversi.

La mia media si assesta sempre ntorno agli 11,5 Km/l, però non di rado ho visto medie più alte sul trip, che vengono poi abbassate in altri giorni nei quali ho magari più fretta o trovo più traffico.

Si ma mi interessavano i km solo in città ad esempio...difficle fare 500 km senza farsi un giretto fuori che sballa tutti i calcoli ;)

alk147":1ue3go2h ha detto:
Ah, scusa, avevo capito male, infatti parlavo di un utilizzo misto. :OK)

Se c'é qualcuno che controlla scrupolosamente i consumi, quello sono io! Dal momento che ogni volta che faccio benzina mi segno la quantità immessa, ho a disposizione il quantitativo in litri del carburante consumato da quando ho acquistato la macchina (dicmbre 2003) ad oggi.

Posso affermare con assoluta certezza che la 147 1.6 T.S. 105CV che ho in firma ha questi consumi (con velocità codice, traffico e sorpassi nella norma):

- Autostrada: 11,00/12,50 km/l.
- Statale: 12,00/14,50 km/l.
- Città: 8,00/10,00 km/l.
- Media d'uso annuale (misto): 10,00 km/l.

Poi c'é chi ha l'auto completamente originale, senza optional aggiuntivi e con gomme da 15" che riesce a staccare medie migliori e chi invece ha gomme da 17" e svariati optional (sia originali che aftermarket) che appesantiscono l'auto e peggiorano la situazione.
Inoltre c'é chi abita nella Pianura Padana e chi sulle Alpi, chi viaggia solo e chi viaggia sempre pieno, ecc...ecc...ec...

dopo 25 giorni di 147 posso dire che la mia non va sotto i 10km/l, io vado avanti con 10 euro di benzina al colpo e di solito con 16 litri faccio 160-185km quindi 10-11,5 km/l.
percorro principalmente urbano/combinato e raramente qualche extraurbano con strada scorrevole: quando però non trovo traffico noto che i consumi sono abbastanza contenuti.
Ora sono in fase finale di rodaggio (~1500km).
precisamente in questi 25 giorni con 126 litri ho effettuato 1450km
quindi 1450km / 126lt = 11,50km/lt.

tra un paio di mesi tornerò a verificare i consumi per vedere se dopo l'adattamento del motore/centralina diminuiscono

no è giusto è che io abito in prov di gorizia (attaccato al confine con la slovenia) e qui c'è zona franca e oltre allo sconto regionale sulla benzina la provincia fa ulteriore sconto per 180 litri a bimestre.
in pratica la benzina qui la paghiamo la metà (10 euro = ~16 litri)

Vizz":2eb00tjx ha detto:
no è giusto è che io abito in prov di gorizia (attaccato al confine con la slovenia) e qui c'è zona franca e oltre allo sconto regionale sulla benzina la provincia fa ulteriore sconto per 180 litri a bimestre.

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Vizz":1akwlgk8 ha detto:

:?: :?: :?: Posso venire a trovarti??? :mecry2)

Vizz":237gn0ok ha detto:

Cittadini di serie A e cittadini di serie B, ecco come funziona l'Italia!!

comunque...

io con la mia faccio i 12-13 litro.
20 di benzina circa 220km!
ragazzi una domandina...
ma come guidate?
io pur qualche volta tirando le marce...mai avuto quei consumi!

ma tanto...a me che mi frega!ho il gpl :culo) e con 19€ ci faccio 360km! :OK)

maximus71":xrxh6zlj ha detto:
Vizz":xrxh6zlj ha detto:

no, semplicemente in slovenia la benzina costa molto meno che in italia e tutti andavano oltre confine a fare benza. per contrastare questo fenomeno hanno attuato questi sconti, ma non penso dureranno ancora per molti anni dato che la slovenia è entrata nella UE ed i prezzi si stanno alzando anche di la............

Vizz":a4haehee ha detto:
maximus71":a4haehee ha detto:
Vizz":a4haehee ha detto:

no, semplicemente in slovenia la benzina costa molto meno che in italia e tutti andavano oltre confine a fare benza. per contrastare questo fenomeno hanno attuato questi sconti, ma non penso dureranno ancora per molti anni dato che la slovenia è entrata nella UE ed i prezzi si stanno alzando anche di la............

Conosco benissimo il funzionamento ma perdonami...io non accetto assolutamente il sistema! Se anche solo un italiano ha diritto a pagare meno la benzina, allora anche tutti gli altri la devono pagare meno...dal triestino al lampedusano!! Ma siamo in Italia...e anche OT :eek:fftopic)

P.S. Nulla contro di te, ovviamente! :celebrate)