Quanto è pericoloso l'assetto sul bagnato ?

Il FUSI":1kxixo14 ha detto:
Posso assicurare che i cerchi TI che avevo io, con canale 7.5, toccano a pieno carico pur se hai le confort...... la mia ex 147 rossa insegna.
Ad ogni modo, l'assetto Alfa mi pare il miglior compromesso e mai mi stancherò di dire che i 280 euro che chiedevano erano i soldi di opzionale meglio spesi.
Capisco tuttavia chi, con 147 rest. e le confort, si orientava ad un assetto sì come vi si è orientata tanta gente con Mito prima maniera. Ma altrettanto onestamente dico che, estetica a parte, non capisco chi invece con le vecchie 147 che avevano un bell'assetto "sano" già originale si è messo a fare assetti per poi pentirsene.


poi me mi viene da pensare se un qualcosa di "strampalato" tipo distanziali, ammo regolati rigidissimi, molle piu corte, ecc
darebbero tutto sommato piu vantaggi che "cose illusorie" sarebbe la casa madre a metterle in primis

poi il resto è probabile che sono storie da :pesce)

invece sono d'accordissimo con chi es monta gomme invernali se abita dove l'inverno/neve c'è davvero
 
teknomotion":v50nkpoj ha detto:
Fonzie444":v50nkpoj ha detto:
secondo me non ne vale la pena, la macchina non passerà da "tenuta Panda" a "tenuta 8c"... anzi venendo dall'assetto ribassato penso che odierai l'eccessivo rollio e beccheggio dell'assetto originale.. per me ti sei preso una fissa :p

Il rollio ed il beccheggio dell'assetto di serie,sono necessari,non sono assolutamente dannosi o fastidiosi(forse,quella sarebbe una vera fissa..) :nod)

sul fatto che non siano fastidiosi ho i miei dubbi (almeno personalmente), per il resto concordo ;)
 
io ho l'assetto alfa,avendo una blackline,e mi son trovato molto bene...ho voluto fare il coglioncello e mettere le 17 finite della grande punto su altri cerchi sulla 147 e andare a vedere come và per capire che mezzo avevo...in una rotonda sul bagnato(luogo isolatoi in aperta campagna), in uscita senza asr ho accellerato tutto e come mi aspettavo grande sottosterzo,ma l'ho cercato,è bastato alleggerire il piede e si è ripresa,posteriore granitico. quindi per me è un buon voto,se non fosse per il preavviso,che è veramente minimo,ma ci stà. sull'asciutto è assolutamente valido anche se mi aspettavo qualcosa di piu,è perfino troppo rigido per i miei gusti,ma tant'è... ho avuto assetto bilstein-eibach e non era efficace come l'alfa. lo consiglio perche dà sia un'altezza adeguata al corpo vettura (ho 3 diti tra passaruota e gomma,per me è buono) sia una buonissima dinamica. :spin)
 
Il vero problema è a trovarlo usato l'assetto alfa :wall) Però se recupero quello di una serie0 male male non dovrebbe essere, devo sentire se il mio meccanico (ex propietario della macchina) ha ancora le molle a casa.
 
L'assetto normale "pre confort" direi che per un uso normale è indicatissimo.
Certo l'altezza c'è. Cmq onestamente sia per utilizzo che per estetica non ho mai gradito roba rasoterra. E devo dire che a 40k km con questa ultima nasona che era giusta di assetto fin da nuova (pack sport) dopo l'assestamento anche l'estetica è per me ottima.
 
riporto la mia esperienza:
io avevo l'auto con assetto originale ho cercato di risparmiare i miei soldi per potermi permettere un assetto (ammo ritarati cappelli+molle eilbach -3.5)
ormai è già diversi mesi che l'ho messo e sono contento (per adesso) l'aauto ha guadagnato molto in estetica e come reattivittà alla guida, i contro ovviamente sono i soliti; attenzione alle buche.dossi ecc.
come avete detto voi sul bagnato c'è da stare attenti più del normale il limite lo capisci quando ormai è troppo tardi....
ma più chè altro, con la mia, devo stare attento a pozze e rigagnoli d'acqua sulla stada perchè la macchina "tende" a seguirli ...
un esperienza che posso raccontare è: settimana scorsa stavo guidando mooolto allegro,sull'asciutto, temperatura 15°, curva quasi a 90° , bene l'ho presa "abbastanza" forte subito l'auto teneva poi ho cominciato a sentire il culo scivolare ma era una cosa controllata, poi di colpo parte l'anteriore e punta dritto il fosso, ho molltato tutto cercando di correggere la traiettoria, il sistema vdc ha fatto il resto e mi sono ritrovato miracolosamente dritto in carreggiata.(fortunatamete era una strada con traffico solo di trattori, visto ke è una strada di campagna) sono stato davvero fortunato.
Questo solo per dfire che ho provato sulla mia pelle che la macchina con l'assetto,come si dice, non ti da nessun preavviso e perde di colpo.
 
Andy96":1h2cro7z ha detto:
ma allora a che serve? :scratch) regge regge..e poi??

e poi sei nel fosso :asd)
comunque oltre al minore avvertimento anche il comportamento è diverso, si scompone in maniera completamente diversa rispetto ad una macchina senza assetto modificato, quindi il problema è che se ci si aspettano certe reazioni non sapendo davvero cosa invece succederà ti ritrovi se ti va bene in un fosso ......... però stiamo sempre parlando di affrontare strade e in particolare curve ben oltre i limiti del legale :elio) , ad andature tranquille non dovrebbe sbandarti la macchina
 
dotty":2ndrnz6g ha detto:
Andy96":2ndrnz6g ha detto:
ma allora a che serve? :scratch) regge regge..e poi??

e poi sei nel fosso :asd)
comunque oltre al minore avvertimento anche il comportamento è diverso, si scompone in maniera completamente diversa rispetto ad una macchina senza assetto modificato, quindi il problema è che se ci si aspettano certe reazioni non sapendo davvero cosa invece succederà ti ritrovi se ti va bene in un fosso ......... però stiamo sempre parlando di affrontare strade e in particolare curve ben oltre i limiti del legale :elio) , ad andature tranquille non dovrebbe sbandarti la macchina
giusto io nel mio caso ero troppo oltre il limite consentito....
 
dotty":1bprt3l1 ha detto:
Andy96":1bprt3l1 ha detto:
ma allora a che serve? :scratch) regge regge..e poi??

eperò stiamo sempre parlando di affrontare strade e in particolare curve ben oltre i limiti del legale :elio) , ad andature tranquille non dovrebbe sbandarti la macchina

anche il VDC entra a certe andature..ma se siamo così appassionati di auto,da iscriverci ad un forum,e tenerle come figlie..beh..un pò il gas ce lo diamo quando vogliamo..inutile nascondersi!

certo..uno mette l'assetto per andare più "forte" e poi tra dossi e pioggia va più piano di prima!! :lol:
 
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