Quantificatemi il calo di prestazioni dai 15" ai 16"

Ah, già, si parlava del passaggio ai 16".

Però nelle considerazioni parlate di estetica, prezzo, confort, ma principalmente cambia la guida dell'auto, il suo comportamento in strada, dovrebbero essere questi i motivi che portano a fare una scelta piuttosto che l'altra.

Non si può dire che nel passaggio 16" -> 17" si prende in considerazione anche il confort di marcia, perchè allora se sono questi i parametri non si deve nemmeno prendere in considerazione il cambio.

alk147":em61vwr6 ha detto:
Ah, già, si parlava del passaggio ai 16".

Però nelle considerazioni parlate di estetica, prezzo, confort, ma principalmente cambia la guida dell'auto, il suo comportamento in strada, dovrebbero essere questi i motivi che portano a fare una scelta piuttosto che l'altra.

Non si può dire che nel passaggio 16" -> 17" si prende in considerazione anche il confort di marcia, perchè allora se sono questi i parametri non si deve nemmeno prendere in considerazione il cambio.
ok, ma visto che a me va benissimo la tenuta di strada anche coi 16...passando ai 17 mi preoccupo solo di un fattore di confort. :OK)

non metto in dubbio che la stabilità migliori ulteriormente coi 17! :ciao)

Xanto.net":2lsax0wr ha detto:
dimenticato 2 voci:

4) frenata...

di norma sui 15 c'è meno impronta a terra e le mescole sono molto turistiche

ci può stare che sulla stessa macchina passando dai 15 con le firestone ai 17 con le s03, sull'asciutto si guadagni anche un metro se non di più
:OK)

Scusa Xanto quoto solo questa parte. Su fondo asciutto, passando dalle GoodYear NCT 195/60 R15 alle Bridgestone RE040 215/45 R17 si passa da 40.7 a 36.7 metri....frenando da 100 km/h a 0.

SergioVTB":1gpsokjw ha detto:
non metto in dubbio che la stabilità migliori ulteriormente coi 17! :ciao)
Eheh, invece dovresti proprio metterlo in dubbio perchè succede proprio così, i fianchi più bassi e la carcassa più rigida ti fanno sentire meno il momento in cui la gomma molla la presa.

Alzi i limiti, ma il comportamento è meno omogeneno.

La mia esperienza dai 15" ai 16"..un netto miglioramento nella precisione di guida,comfort leggermente diminuito(dopo l'assetto molto.. :asd) ) leggero aumento dei consumi (1km/l),maggior effetto acquaplaning(ovvio) ma alla fine secondo me è il miglior compromesso.. ;)

Ho fatto il salto e mi chiedevo:
ho le bridgstone ER300 turanza.......come sono?? il comfort mi sembra ottimo, la tenuta........un po' gommosa, niente di sportivo insomma........confermate??
Ciao

Multijet":1zn0evug ha detto:
...
Altra domanda: ho le bridgstone ER300 turanza.......come sono?? il comfort mi sembra ottimo, la tenuta........un po' gommosa, niente di sportivo insomma........confermate??
Ciao

Ciao Multijet,
guarda le gomme non le conosco, ma per testare l'efficacia della gomma è un pò prestino dopo solo 250 km.
Il mio gommista, quando ho messo i 17" con le P0 nero, mi ha detto di andarci piano per almeno 1.500 - 2.000 km perchè si devono assestare.
Poi magari mi avrà detto 1 caz... xò la differenza da quando erano nuove ad adesso (2.500 km) si sente eccome.
Tiene molto di più.
ciao