Quantificatemi il calo di prestazioni dai 15" ai 16"

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??
 
ahhaa l'assedio oggi..hihihiih


cmq secondo me i 16'' sono il giusto compromesso tra conford e tenuta di strada...a volte i 17 fanno sentire troppo le imperfezioni della strada..poi in citta :mecry2)

cmq da qualcjhe parte c'è un programminio in excel che ti fa vedere il rotolamento e quindi come si comportano le prestaziani :OK)
 
La differenza non è solo estetica, il cambiamento di comportamento si sente, la guida è più precisa.

1) Quindi non serve la risposta

2) Aumentano un po', soprattutto per via delle inerzie in gioco che diventano maggiori.

3) Molto difficile quantificare questo aspetto, di solito le gomme sui 16" sono un po' più prestazionali e quindi si consumano prima.

4) La tenuta aumenta, c'è più appoggio e come detto le gomme hanno una qualità superiore. Le reazioni al limite sono meno avvertibili, anche se i fianchi sono ancora piuttosto alti e avvisano quando si è prossimi al limite di tenuta.
 
dimenticato 2 voci:

4) frenata...

di norma sui 15 c'è meno impronta a terra e le mescole sono molto turistiche

ci può stare che sulla stessa macchina passando dai 15 con le firestone ai 17 con le s03, sull'asciutto si guadagni anche un metro se non di più

5) sul bagnato: con una gomma più larga, l'aquaplaning può insorgere a velocità critiche minori...

:OK)
 
Multijet":2ms124l2 ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??
1 - al massimo 5 km in meno...impercettibile!
2 - leggermente di più...ma ne vale la pena
3 - credo non cambi nulla...
4 - tenuta migliore...molto migliore! :p

mi permetto di aggiungere un 5) ripresa - ho notato una leggera diminuzione...
 
Multijet":21zcz9kc ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??

potresti spiegarmi perche' secondo te calano le prestazioni???
 
Io sono passato dai 15 ai 16 qualche migliaio di km fa :)
Anzitutto prima cosa che cambia drasticamente è la mescola/fattura/carcassa con cui si fa la gomma, sui 15 trovi ben poco di davvero valido a livello di guida piede pesante ;) io avevo le BF RT720, nulla da dire gran gomme, ma limitate, piu da mia mamma ecco....poi la spalla alta, poca impronta....spalle arrontondate :|
Sui 16 qualcosa di umano trovi, io ho messo le Yokohama CD Drive, morbidose e di alto consumo come le Yoko e tutte el gomme tenere, devono conumarsi loro non l'asfalto LoL, la spalla è decisamente più marcata aggiunto al fatot che aumenta l'impronta a terra e presumo un disegno più curato e una carcassa più furba la differenza la senti e anche molto, ovvio però che (Special modo se hai l'assetto) aumenteranno anche le risposte sull'abitacolo, ergo perdi comfort, la camera d'aria di ammortizzamento fra gomme e cerchio dimunuisce, la gomma assorbe meno e porta più sulla scocca etct, ma cmq non ti aspettare cambiamenti drastici :)
Aumenta di certo la capacità frenante, aumenta il tempo del fatido 0-100Km, la velocità massima avrei dei dubbi, mah.... cmq tutto in frazioni minime (IMHO) tieni presente che scende la spalla e sale la misura del cerchio, alla fine la misura totale cambia poco, qualcosa si, l'ho notato su alcuni marciapiedi che "frequento" parecchio, prima sfioravo con la gomma sottopara anteriore ora non li tocco più.
Aumenta anche la tenuta ma anche qui in modo minimo anche se significativo per la guida pesante ;)
I consumi se variano variano in decimi di litro e mette male darti una risposta esaustiva e soddisfacente per tem diciamo che se prima in urbano facevo i 13 adesso farò i 12,8/9 ecco....
cambia invece decisamente quando cambi le gomme per il costo al treno ehehe
 
lafuente":3kozlaah ha detto:
Multijet":3kozlaah ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??

potresti spiegarmi perche' secondo te calano le prestazioni???

In primis x colpa della sezione frontale che aumenta,secondo x' i diversi cerchi hanno diametri di rotolamento diversi e quindi il tachimetro segna diverse velocità anche se in realtà la differenza è marginale.
I 16" sono i cerchi (+ gomme ovviamente ) che fanno risultare il tachimetro più fedele alla realtà quindi lo scarto diminuisce :OK)
 
cerchi da 17" con gomme 215/45

io sinceramente posso dire che ho notato un gran calo di prestazioni
ma una gran tenuta di stradae un ottima frenata m purtrppo molto lenta
in accelerazione diminuita di parecchio la velocita massima...pensate che da
quasi 225 che faceva con le 15" ora al limite fa quasi 200...mi sa che dovro fare una rimappa..... :mecry2)
 
Friendevil":3cv7zmbx ha detto:
lafuente":3cv7zmbx ha detto:
Multijet":3cv7zmbx ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??

potresti spiegarmi perche' secondo te calano le prestazioni???

In primis x colpa della sezione frontale che aumenta,secondo x' i diversi cerchi hanno diametri di rotolamento diversi e quindi il tachimetro segna diverse velocità anche se in realtà la differenza è marginale.
I 16" sono i cerchi (+ gomme ovviamente ) che fanno risultare il tachimetro più fedele alla realtà quindi lo scarto diminuisce :OK)


ricapitolando, come ho gia scritto giorni fa , il rotolamento del 16 e di 5 cm superiore al 15, mentre con il 17 , risulta superiore di circa 3 cm, quindi ne deriva un falso consumo dovuto appunto al rotolamento superiore, oltre ad un calo di prestazione relativamente alla fase di accelerazione.
alla velocita' di 112 km - il 16 vanta 115 km mentre il 17 vanta 114.
Il maggior consumo derivato dall' attrito, da me è stato rilevato in ragione dello 0,76 % - quindi irrilevabile.
 
lafuente":1311ttrp ha detto:
Multijet":1311ttrp ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??

potresti spiegarmi perche' secondo te calano le prestazioni???

Ti sei risposto da solo ??
Suppongo che a maggiore sezione derivi maggior attrito...................quindi - velocità e + consumi.................chiedilo a chi ha i 17" infatti.................
Non ci vuole un fisico per capire questo, a me interessava infatti un dato "pratico" e sensazionale.................
Ciao
 
Multijet":1v01d4zl ha detto:
lafuente":1v01d4zl ha detto:
Multijet":1v01d4zl ha detto:
Come da oggetto, quanto calano:
1) velocità; non mi interessa, tanto è più che sufficiente comunque :p
2) consumi;
3) usura gomme;
4) tenuta di strada (ovviamente in aumento).

Ritengo che la differenza sia per lo più estetica, voi che dite??

potresti spiegarmi perche' secondo te calano le prestazioni???

Ti sei risposto da solo ??
Suppongo che a maggiore sezione derivi maggior attrito...................quindi - velocità e + consumi.................chiedilo a chi ha i 17" infatti.................
Non ci vuole un fisico per capire questo, a me interessava infatti un dato "pratico" e sensazionale.................
Ciao

io ho i 15 16 17 18- con tutte le prove sia sul bagnato che asciutto
 
Ok, beato te io ho solo i 15" :culo)
Scherzi a parte, perchè secondo te non cambia nulla allora??
Io ho guidato una CUP con cerchi da 17 e cambiava......... pure di molto.
 
lafuente":3jhug54x ha detto:
il rotolamento del 16 e di 5 cm superiore al 15, mentre con il 17 , risulta superiore di circa 3 cm, quindi ne deriva un falso consumo dovuto appunto al rotolamento superiore, oltre ad un calo di prestazione relativamente alla fase di accelerazione.
alla velocita' di 112 km - il 16 vanta 115 km mentre il 17 vanta 114.
Il maggior consumo derivato dall' attrito, da me è stato rilevato in ragione dello 0,76 % - quindi irrilevabile.
Per lo sviluppo va poi verificato che le cose reali corrispondano alla teoria, ci possono essere differenze anche sensibili.

Riguardo alle velocità, detto così trae in inganno, al regime in cui con i 15" si va a 112 con gli altri cerchi si fanno le altre due velocità, il tachimetro invece segnerà sempre la stessa velocità, è il diverso scarto che ha citato prima Friendevil.
 
Top