quanti km fate con la bombola da 42 litri di gpl?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
sono possessore di una blackline 1600cc da 105 cv. la settimana scorsa ho installato l'impiano gpl landi, quello della concessionaria alfa (mi pare sia da 42 litri). portando quasi a termine il pieno (41€, 10 mi hanno detto li avevano fatti in concessionaria e altri 31 ci son stati con me) ho percorsola distanza di 360 km. ora nn mi pare ci sia tutta sta convenienza, con 50 € di benza facevo circa sui 350 km.... la mia domanda è: è l'impianto che deve ancora fare un po di rodaggio o è per tutti cosi? certo, sapeno che risparmio il mio piedino è un po + pesante, ma nn tantissimo, cambio marcia a 3000, 3500 rispetto che ai 2000 di quando andavo a benza. voi quanto fate invece?
 
con la 33 se ne faceva 300 di km in città era un miracolo(60 litri di serbatoio) :asd)
 
verifica anche la discussione dei Gasauti (sezione Meccanica)
 
era arricchito d'oro questo gpl??... il gpl nn costa 0.70euro ?? 42l*29.40euro..


P.S: La tua :inocchio) ha gli stessi consumi della mia crucca.. Complimenti!!!
 
Massimo230":26h9iiox ha detto:
era arricchito d'oro questo gpl??... il gpl nn costa 0.70euro ?? 42l*29.40euro..

si infatti... solitamente il costo del GPL varia da 0.66 a circa 0.75
 
vexator":yvj6zicu ha detto:
70 centesimi non l'ho mai pagato il GPL, al massimo 69 :asd)
Cmq, i miei consumi (a gas) sono dell'ordine dei 10km/l... quindi con 42 litri percorro 42 km :jolly)


420km forse... altrimenti faresti 1km/l come le formula 1... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Massimo230":fayh8v8o ha detto:
vexator":fayh8v8o ha detto:
70 centesimi non l'ho mai pagato il GPL, al massimo 69 :asd)
Cmq, i miei consumi (a gas) sono dell'ordine dei 10km/l... quindi con 42 litri percorro 42 km :jolly)


420km forse... altrimenti faresti 1km/l come le formula 1... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

mi è scappato uno "0" :asd)
 
io ho il 2000 ts media dei 10.6 km/l (uso misto città e autostrada) se fai attenzione riesci anche a superare i 500 km....parola d'esperto in risparmio energetico....
cruis control sempre in autostrada....accellerazioni inutili da evitare.....rallentamenti preventivi in modo da nn sprecare gas inutilmente....
cmq 41 euro per 42 litri di gas sono tanti!!anzi direi che è praticamente impossibile mi sa che ti sei sbagliato.....il pieno sulla mia che è da 44 lt arriva max a 30 euro e t'assicuro che con 30 euro di benzina nn faccio gli stessi km....il risparmio è assicuratoa parità di km e stile di guida spendo meno con la mia che con la y 1.3 mjet della mia ragazza ed ho il doppio dei cavalli....anzi qualcosina in piu'
 
secondo me se dici da averne messo 31 i 10 che il concessionario dice di aver messo erano di benzina sennò non si spiega... :ka)
 
Outatime":2cz6wc63 ha detto:
42 litri 41 euro?? :sgrat)
infatti mi pare strano 41 €, le bombole si riempiono all'80% da come ho studiato a scuola, e poi costando meno dovrei pagare 28 € il pieno.... cmq stasera ho fatto nuovamente il pieno e l'ho pagato 27€. pero nn sono sicuro di avere la bombola da 42, nn ricordo se è quella o quella da 52, l'avevo anche letto.... ho l'impianto quello che installano le officine alfa, con la bombola che viene un po piu alta, infatti mi hanno messo un rialzo per il piano
 
andreblackline":eh3qr4xv ha detto:
Outatime":eh3qr4xv ha detto:
42 litri 41 euro?? :sgrat)
infatti mi pare strano 41 €, le bombole si riempiono all'80% da come ho studiato a scuola, e poi costando meno dovrei pagare 28 € il pieno.... cmq stasera ho fatto nuovamente il pieno e l'ho pagato 27€. pero nn sono sicuro di avere la bombola da 42, nn ricordo se è quella o quella da 52, l'avevo anche letto.... ho l'impianto quello che installano le officine alfa, con la bombola che viene un po piu alta, infatti mi hanno messo un rialzo per il piano
27 euro sono in linea cn lgi altri... :OK) come ti trovi col gpl???
 
Outatime":1j4ug39e ha detto:
andreblackline":1j4ug39e ha detto:
Outatime":1j4ug39e ha detto:
42 litri 41 euro?? :sgrat)
infatti mi pare strano 41 €, le bombole si riempiono all'80% da come ho studiato a scuola, e poi costando meno dovrei pagare 28 € il pieno.... cmq stasera ho fatto nuovamente il pieno e l'ho pagato 27€. pero nn sono sicuro di avere la bombola da 42, nn ricordo se è quella o quella da 52, l'avevo anche letto.... ho l'impianto quello che installano le officine alfa, con la bombola che viene un po piu alta, infatti mi hanno messo un rialzo per il piano
27 euro sono in linea cn lgi altri... :OK) come ti trovi col gpl???
per ora ce l'ho solo da una settimana quindi nn posso dirti niente di certo. cali di prestazione niente, sembra vadi bene.... mi lascia un po perplesso in quanto quando ero andato a fare i 31 euro mi segnava 1 led verde, stasera che ero in riserva con il led rosso ne ho fatti solo 27€.... nn so, mio papà dice che magari è il galleggiante dentro la bombola che deve sistemarsi, bo!!!! altro punticino a sfavore è nel passaggio a benza, a volte ci mette molto, quasi un km, e a volte 100 metri pur essendo calda....
 
La bombola ha bisogno di assestarsi, quindi per i primi pieni, il riempimento è differente!
Per quanto riguarda il punticino a sfavore, il commutamento avviene ad una determinata gradazione del motore (direi tra 40° e 50°) per far bruciare al meglio il gas alla minima temperatura ideale.
Io non lo trovo assolutamente un punto sfavorevole, anzi... facendo così, si mantiene la lubrificazione nel motore! :OK)
Un ultima cosa... avendo fatto i calcoli, direi che ti hanno montato una ciambella da 42 litri! :spin)
 
Top