quanti km circa dalla temperatura acqua x tirare il ts?

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
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Bergamo
ciao ragazzi

come da firma possiedo un benzina 105 restyling terza serie, premetto ke la makkina la scaldo partendo immediatamente e sto attento a nn superare i 3mila giri fino a ke la temperatura acqua nn arriva ai 90°, ecco quello ke volevo chiedere siccome per tirarla come si deve è necessario ke anke l' olio si scaldi, volevo sapere dai possessori quanti km attendete dopo ke la temperatura acqua arriva ai 90 per tirarla in zona rossa?
 
io personalmente non vado spesso in zona rossa (bianca se ho i fari accesi :D ) anche perchè beve un casino :help)
con questo fredd arrivo a 90° che sono appena entrato in tange, e quindi di andare in zona rossa mi frega ben poco dato che si va a 100-110 km/h
quando non faccio la tange o fa + caldo e a 90 arrivo prima, dipende dalle condizioni di strada e traffico, ma dopo poco che sono a 90° se serve tiro senza problemi. :nod)

ma poi ora come ora con traffico, buche, lavori, autovelox :mad2) :mecry) etc.... in zona rossa c'è poco da andarci, magari una sparata in 1° o in 2°ogni tanto sì :nod) , ma poi già solo in 3° si passa il limite autostradale.
 
Anche io me lo chiedevo xchè non avendo il termometro dell'olio si fa fatica a sapere quando è in temperatura. Cmq io adesso, che fa freschino, quando la temperatura dell'acqua è a 90° aspetto ancora un po' per sicurezza. Saranno idee ma poi almeno la "tiro" stando più tranquillo. Sono curioso di sapere cosa dicono gli altri....
 
considera che la GTA (che ha termometro acqua e olio) quando arriva a 90°C l'acqua l'olio è ancora freddo ci vorrà ancora un po' di tempo prima di iniziare a sfruttare tutto il range di giri del motore..
 
lelesch81":15n7842z ha detto:
considera che la GTA (che ha termometro acqua e olio) quando arriva a 90°C l'acqua l'olio è ancora freddo ci vorrà ancora un po' di tempo prima di iniziare a sfruttare tutto il range di giri del motore..
Un po' quanto ad occhio? Sapresti dirmelo?
 
Alex629":3akoxkoh ha detto:
lelesch81":3akoxkoh ha detto:
considera che la GTA (che ha termometro acqua e olio) quando arriva a 90°C l'acqua l'olio è ancora freddo ci vorrà ancora un po' di tempo prima di iniziare a sfruttare tutto il range di giri del motore..
Un po' quanto ad occhio? Sapresti dirmelo?

no.. cosa migliore sarebbe montare un manometro per l'olio... così sei sicuro..
 
lelesch81":5fvc9f48 ha detto:
Alex629":5fvc9f48 ha detto:
lelesch81":5fvc9f48 ha detto:
considera che la GTA (che ha termometro acqua e olio) quando arriva a 90°C l'acqua l'olio è ancora freddo ci vorrà ancora un po' di tempo prima di iniziare a sfruttare tutto il range di giri del motore..
Un po' quanto ad occhio? Sapresti dirmelo?

no.. cosa migliore sarebbe montare un manometro per l'olio... così sei sicuro..
E' gia in previsione :asd) mi da troppo fastidio non tenere sotto controllo l'olio :mad2)
 
Giustissimo avere cura e rispetto per i nostri motori , nessuno si azzarderebbe inutili tirate a freddo però credo che forse in certe cose si esageri un pochino, ci sono persone che impiegano 20 km prima di sfruttare la cavalleria ma voi lo sapete che nel libretto d'uso della GT a gasolio c'è scritto che e' possibile sfruttare tutti i giri del motore non appena la temperatura dell' acqua arriva a 60 gradi? Questo la dice lunga sulla qualità dei lubrificanti di oggi. Oppure ci sono ancora oggi persone che fanno i primi 10.000 km di funzionamento a 2000 giri al massimo per fare il rodaggio col risultato che ciò non serve a niente anzi poi ci si ritrova con le EGR tutte bloccate.... Io direi di aver cura della propria auto ma senza troppi patemi d'animo e soprattutto seguire le istruzioni della casa madre, ciao
 
..Ma per zona rossa del contagiro intendi 7mila giri al minuto? :?:
IO credo di essere arrivato al max a 6000 per un paio di secondi :drive)
 
savarc":1a0z5ovl ha detto:
nel libretto d'uso della GT a gasolio c'è scritto che e' possibile sfruttare tutti i giri del motore non appena la temperatura dell' acqua arriva a 60 gradi?
c'è una differenza sostanziale tra tirare a 4000 col diesel e a 7000 col benzina
 
Ciao, io dopo che la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 90° aspetto ancora qualche kilometro, diciamo 5-10 minuti, prima di tirare sui 4000 - 5000. In zona rossa non ci arrivo quasi mai, perchè al salire della lancetta del contagiri vedrei un movimento uguale e contrario di quella del serbatoio :asd)
Cmq, scherzi a parte, credo che max 10 minuti dopo il raggiungimento dei 90° puoi stirarla a piacimento.
:ciao)
 
Dipende dalla temperatura, solitamente con temperature basse è persino pericoloso tirare perché la macchina "slitta" sul ghiaccio in accelerazione :lol: A volte ho l'auto abbastanza calda, poi scendo dai monti con temperature prossime ai -10° e quando sono finalmente sul piano... l'acqua è tornata fresca :asd)

Io direi che si può tirare dopo una mezz'oretta, facendo salire i giri costantemente. Con il freddo poi una volta calda la puoi sfruttare molto, quindi è una goduria. Peccato per le strade e le gomme non adeguate (ghiaccio, neve, termiche) :matto)
 
Bruno147":1tsn5ckm ha detto:
Dipende dalla temperatura, solitamente con temperature basse è persino pericoloso tirare perché la macchina "slitta" sul ghiaccio in accelerazione :lol: A volte ho l'auto abbastanza calda, poi scendo dai monti con temperature prossime ai -10° e quando sono finalmente sul piano... l'acqua è tornata fresca :asd)

Io direi che si può tirare dopo una mezz'oretta, facendo salire i giri costantemente. Con il freddo poi una volta calda la puoi sfruttare molto, quindi è una goduria. Peccato per le strade e le gomme non adeguate (ghiaccio, neve, termiche) :matto)

Ciao, sul discorso della temperatura hai completamente ragione!! Ottima precisazione, io non l'avevo considerato dal momento che qui in sicilia di solito la temperatura non scende mai a livelli tali da poter creare di questi problemi, forse in alcune zone montuose ma di certo non al livello del mare.
:ciao)
 
step'85":1j24ig5j ha detto:
Bruno147":1j24ig5j ha detto:
Dipende dalla temperatura, solitamente con temperature basse è persino pericoloso tirare perché la macchina "slitta" sul ghiaccio in accelerazione :lol: A volte ho l'auto abbastanza calda, poi scendo dai monti con temperature prossime ai -10° e quando sono finalmente sul piano... l'acqua è tornata fresca :asd)

Io direi che si può tirare dopo una mezz'oretta, facendo salire i giri costantemente. Con il freddo poi una volta calda la puoi sfruttare molto, quindi è una goduria. Peccato per le strade e le gomme non adeguate (ghiaccio, neve, termiche) :matto)

Ciao, sul discorso della temperatura hai completamente ragione!! Ottima precisazione, io non l'avevo considerato dal momento che qui in sicilia di solito la temperatura non scende mai a livelli tali da poter creare di questi problemi, forse in alcune zone montuose ma di certo non al livello del mare.
:ciao)

Ciao! Bhe, ci sono zone etnee dove un po' fresco c'è, per il resto beato te :clap) La tua zona è meravigliosa, certo anche climaticamente! Chissà com'è oggi il mare dalle terrazze di Taormina :love)

Una temperatura estremamente bassa influisce sul rendimento del motore: si scalda dopo ma rende tanto! :celebrate)
 
peler":6xjqjofb ha detto:
..Ma per zona rossa del contagiro intendi 7mila giri al minuto? :?:
IO credo di essere arrivato al max a 6000 per un paio di secondi :drive)
Beh provaci qualche volta, nn sai cosa ti perdi! :X) Ovviamente aspetta che il motore sia ben caldo :OK)
 
Bruno147":f5oz7duz ha detto:
Una temperatura estremamente bassa influisce sul rendimento del motore: si scalda dopo ma rende tanto! :celebrate)

Mmh, non ci avevo mai fatto caso... :scratch) :scratch)
Allora mi sa che appena ho un po di tempo libero mi vado a fare un giretto sui tornanti che portano sull'Etna... :drive)
Sono dell'idea che ogni nuova teoria vada verificata... :drive) :grazie)
:ciao) :ciao)

Alex629":f5oz7duz ha detto:
peler":f5oz7duz ha detto:
..Ma per zona rossa del contagiro intendi 7mila giri al minuto? :?:
IO credo di essere arrivato al max a 6000 per un paio di secondi :drive)
Beh provaci qualche volta, nn sai cosa ti perdi! :X) Ovviamente aspetta che il motore sia ben caldo :OK)

Straquoto in pieno!! :OK) E' una goduria :sbav)
 
step'85":16jz5rqh ha detto:
Mmh, non ci avevo mai fatto caso... :scratch) :scratch)
Allora mi sa che appena ho un po di tempo libero mi vado a fare un giretto sui tornanti che portano sull'Etna... :drive)
Sono dell'idea che ogni nuova teoria vada verificata... :drive) :grazie)
:ciao) :ciao)

di contro però se vai in quota c'è meno pressione, l'aria è + rarefatta e quindi il motore respira un po' meno. :asd)
 
approfitto del topic per fare la domanda contraria: è necessario fare il raffreddamento del motore al minimo dopo una tirata SERIA (almeno 5 min di marce tirate a 5000+ giri). nel diesel serve per far raffreddare la turbina ma nel benza? boohh...
 
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