quanti km circa dalla temperatura acqua x tirare il ts?

peter2":qhwwvi3w ha detto:
approfitto del topic per fare la domanda contraria: è necessario fare il raffreddamento del motore al minimo dopo una tirata SERIA (almeno 5 min di marce tirate a 5000+ giri). nel diesel serve per far raffreddare la turbina ma nel benza? boohh...

credo basti qualche secondo prima di spegnerla, non dovrebbero esserci particolari problemi.

discorso diverso se parte la ventola, perchè se spegni il motore, si spegne pure quella (almeno sulla mia) e quindi non si raffredderebbe.
poi anche se la ventola girasse a motore spento (o magari accendi il quadro dopo aver spento la macchina) raffredderebbe l'acqua che ha davanti, nel radiatore, ma la pompa dell'acqua non girerebbe (perchè collegata al motore) e quindi non raffredderebbe tutta l'acqua nel motore.

cmq con le altre macchine che ho avuto (e anche le altre in famiglia) si spegneva quasi subito sui benza (aspirati) e non avevano problemi.

reo85":2bbtz58k ha detto:
credo basti qualche secondo prima di spegnerla, non dovrebbero esserci particolari problemi.

discorso diverso se parte la ventola, perchè se spegni il motore, si spegne pure quella (almeno sulla mia) e quindi non si raffredderebbe.
poi anche se la ventola girasse a motore spento (o magari accendi il quadro dopo aver spento la macchina) raffredderebbe l'acqua che ha davanti, nel radiatore, ma la pompa dell'acqua non girerebbe (perchè collegata al motore) e quindi non raffredderebbe tutta l'acqua nel motore.

cmq con le altre macchine che ho avuto (e anche le altre in famiglia) si spegneva quasi subito sui benza (aspirati) e non avevano problemi.
Io invece dico che dopo una tirata del genere sia d'obbligo fare un po' di strada tenendo basso il motore.
Sei sicuro che la ventola nn funzioni a motore spento? mi sembra strano. Cmq anche se la ventola funzionasse e la pompa no, l'acqua girebbe per circolazione naturale e quindi si raffredderebbe lo stesso anche se più lentamente

Alex629":yqe8umpx ha detto:
Cmq anche se la ventola funzionasse e la pompa no, l'acqua girebbe per circolazione naturale e quindi si raffredderebbe lo stesso anche se più lentamente

mmm e questa chi te l'ha detta??? :eek:hmamma)

per avere la circolazione naturale dovresti avere il radiatore in alto e la sorgente di calora in basso...ma anche lì sai che perdita di carico ha uno scambiatore di calore come il radiatore di una macchina... non c'è dislivello nè differenza di temperatura che risca a superare quella resistenza... :nono)