Quando spegnete il clima...

jxmarco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
436
0
16
cesena
...fate uscire completamente l'aria all'interno dei condotti di areazione oppure spegnete automaticamente anche le ventole??Perchè sentivo dire che è opportuno far "scaricare" l'aria del clima prima di spegnere l'auto in modo che non faccia condensa dentro ai bocchettoni dell'aria...
Oltre che per curiosità chiedo anche per motivi di manutenzione auto...magari si rovina qualcosa non facendolo :scratch)

Dedo27":1uoiat08 ha detto:
Io, se mi ricordo, spengo il clima circa 2 minuti prima di arrivare a destinazione.

2 minuti è una eternità...!!
bastano 20 secondi nemmeno...

cmq noi intendiamo spegnere il clima MA Lasciare accesa la ventola in modo che continua a buttare aria normale e si svuota di quella climatizzata... :OK)

si infatti, asciughi meglio il tutto
eviti quindi che si formino più facilmente muffe e puzze varie

Dedo27":2i6c9xt4 ha detto:
Io, se mi ricordo, spengo il clima circa 2 minuti prima di arrivare a destinazione.
sì, mi sembra sia anche citata nelle faq questa precauzione :OK)

30 secondi circa di aria senza clima, se posso abbasso pure i finestrini per fare uscire l'aria che effettivamente è "pesante" ed umida e che altrimenti resterebbe nell'abitacolo ad aspettarmi. Una volta l'anno, a fine estate, disinfetto le bocchette con lo spray Arexons, quello con la sondina. Sostituito filtro antipolline a 20k ed a 40k km. Finora nessun problema di funzionamento ed efficienza. :nod)

lope":3ros0fcr ha detto:

Semmai, è proprio il contrario.
Facendo affluire aria dall'esterno, che è sicuramente più umida e calda, a contatto con le bocchette fresche, si ha l'effetto condensa.
:OK)

QuarS":3klqrth7 ha detto:
lope":3klqrth7 ha detto:

Semmai, è proprio il contrario.
Facendo affluire aria dall'esterno, che è sicuramente più umida e calda, a contatto con le bocchette fresche, si ha l'effetto condensa.
:OK)

:?: :confusbig) :matto)

Ma ho una domanda per chi ha il clima manuale, lasciate il ricircolo aperto oppure lo chiudete per non far mischiare l'aria fredda con quella calda esterna?

Io se fa tanto caldo lo tengo chiuso per un pò costì mi sembra che raffreddi più veocemente e poi lo apro!

si esatto è la manovra più corretta
così raffreddi prima l'aria molto calda dell'abitacolo

E nessuno ha mai provato quello spray dell' Arbre Magique che serve per deodorare/disinfettare i bocchettoni dell'aria? Funziona?