Quando il termostato si rompe, ha un periodo d'agonia o si rompe e basta?

Superciuk":3fts5mge ha detto:
lukameraweb":3fts5mge ha detto:
Superciuk":3fts5mge ha detto:
Scusate, e se invece il motore ci impiega più tempo del normale ad arrivare ai fatidici 90°, da cosa può dipendere??
bisogna capire quanto è la temperatura esterna e cosa intendi tu "che ci mette assai"
.....

quanto ci mette? e quanto è la temperatura esterna?

Beh, in questi giorni che fa abbastanza caldo rispetto a 3- 4 gg fa, a me la situazione è più o meno identica, cioè devo percorrere almeno 6-7 km in autostrada prima di arrivare a circa 90°....mi sembra un po' troppo.
tutto NORMALE per me!!!! Attendo altre conferme ma puoi stare tranquillo....
mantiene i 90 gradi?

lukameraweb":1kxm2vb1 ha detto:
Superciuk":1kxm2vb1 ha detto:
lukameraweb":1kxm2vb1 ha detto:
Superciuk":1kxm2vb1 ha detto:
Scusate, e se invece il motore ci impiega più tempo del normale ad arrivare ai fatidici 90°, da cosa può dipendere??
bisogna capire quanto è la temperatura esterna e cosa intendi tu "che ci mette assai"
.....

Beh, in questi giorni che fa abbastanza caldo rispetto a 3- 4 gg fa, a me la situazione è più o meno identica, cioè devo percorrere almeno 6-7 km in autostrada prima di arrivare a circa 90°....mi sembra un po' troppo.
mantiene i 90 gradi?

Non li mantiene se ovviamente sto per lungo tempo fermo in coda, ma anche questo credo sia normale o no?

Superciuk":p7cs0dq6 ha detto:
lukameraweb":p7cs0dq6 ha detto:
lukameraweb":p7cs0dq6 ha detto:
.....

mantiene i 90 gradi?

Non li mantiene se ovviamente sto per lungo tempo fermo in coda, ma anche questo credo sia normale o no?
se non li mantiene potrebbe essere difettosa la valvola....
ma scende per poi risalire?

lukameraweb":102n7xd8 ha detto:
Superciuk":102n7xd8 ha detto:
.....

mantiene i 90 gradi?

se non li mantiene potrebbe essere difettosa la valvola....
ma scende per poi risalire?

Si, di solito scende per poi risalire....Ma perchè, non è normale che stando fermi al minimo per molto tempo la temp. vada oltre i 90°??

cica":2jw1puob ha detto:
Io la termostatica l'ho comprata oggi.........65€ originale (ts 105cv).La mia è campata più di 6 anni.Che si rompa, penso che ci possa stare.............. :mecry)

A saperlo te la davo io, ne ho una in piu... presa per errore. Comunque a me dava molti piu problemi del semplice consumo, mi segnalava un sacco di anomalie, e la macchina era inchiodata al massimo,inoltre oltre i 50/60 non saliva mai! riscaldamento, niente!!

Superciuk":3cipcmqe ha detto:
Si, di solito scende per poi risalire....Ma perchè, non è normale che stando fermi al minimo per molto tempo la temp. vada oltre i 90°??
E' gravissimo, solitamente è da imputare all'elettroventola che non si accende.

sbenga":13gpd154 ha detto:
Superciuk":13gpd154 ha detto:

infatti !

ieri il meccanico prima di ridarmi la macchina me l'ha fatta lasciare in moto un 15/20 minuti proprio per verificare che partirsse regolarmente la ventola.

altro consiglio importante che mi ha dato il meccanico è quello di controllare il giorno dopo la sostituzione e magari dopo altri due giorni che il livello del liquido nella vaschetta non sia sceso, perche pur effettuando un bello spurgo del circuito potrebbero risalire altre bolle di aria.

infatti oggi pomeriggio ho controllato e avevo la vaschetta praticamente vuota. ho rabboccatto con acqua demineralizzata, come consigliato dal meccanico in quando aveva gia messo 5 litri di antigelo verde puro e quindi mi ha detto che anche diluendolo un po' con acqua non c'erano problemi ;)

sbenga":3vqkpvnu ha detto:
Superciuk":3vqkpvnu ha detto:

Quindi tu sostieni che, anche con temperature esterne elevate tipo 35-38 °C, la temperatura dell'acqua non possa superare i 90°??
Comunque a me l'elettroventola funziona in entrambe le velocità, ho controllato.

Quando oltre un anno fa avevo tolto tutto il liquido dall'impianto per rimpiazzarlo, alla prima accensione la temperatura aveva di molto superato i 90, arrivata verso i 100 e anche oltre. Comunque poi non l'ha mai piu fatto.. in un anno ho cambiato il liquido dell'impianto tre volte!

Superciuk":3gqa926c ha detto:
sbenga":3gqa926c ha detto:
Superciuk":3gqa926c ha detto:

Quindi tu sostieni che, anche con temperature esterne elevate tipo 35-38 °C, la temperatura dell'acqua non possa superare i 90°??
Comunque a me l'elettroventola funziona in entrambe le velocità, ho controllato.
no non deve.
Mi viene il dubbio che la tua ventola accenda alla velocità sbagliata... o lo strumento è starato

giangirm":3732dcrj ha detto:
Superciuk":3732dcrj ha detto:
sbenga":3732dcrj ha detto:
Superciuk":3732dcrj ha detto:

no non deve.
Mi viene il dubbio che la tua ventola accenda alla velocità sbagliata... o lo strumento è starato
Quoto :OK)

white.oleander":p74c4m91 ha detto:
cica":p74c4m91 ha detto:
Io la termostatica l'ho comprata oggi.........65€ originale (ts 105cv).La mia è campata più di 6 anni.Che si rompa, penso che ci possa stare.............. :mecry)

A saperlo te la davo io, ne ho una in piu... presa per errore. Comunque a me dava molti piu problemi del semplice consumo, mi segnalava un sacco di anomalie, e la macchina era inchiodata al massimo,inoltre oltre i 50/60 non saliva mai! riscaldamento, niente!!
Grazie white........per l'interessamento,ho letto solo ora....... :OK)

ho usato il cerca! :D
allora..a freddo accendo la macchina,parto dolcemente e tengo l'aria tutta fredda per far scaldare prima il motore..

poi una volta arrivata a 90°,giro la manopola sul caldo per non congelarmi le palle.. :asd)

ecco..dopo qualche minuto la temperatura dell'acqua passa a 80° per poi tornare quasi subito a 90°....

penso che il termostato mi stia abbandonando..no?
per cambiarlo occorre anche cambiare l'antigelo?

anche la mia valvola sta morendo.. arriva a 80°C ma poi continua ad oscillare prima di arrivare a 90°C e spesso oscilla di poco sotto a 90 gradi

la mia arriva su bene..poi cala qualche secondo a poi torna a pecorina..ehm..90°.. :D

41mila km!

Andy96":1nip2zav ha detto:
la mia arriva su bene..poi cala qualche secondo a poi torna a pecorina..ehm..90°.. :D

41mila km!

53000 km... questa macchina sta andando a pezzi.. tra un pò mi resta in mano un semiasse

la mia no!!per ora e mi gratto!! :D

però se non ricordo male tu ci dai dentro..quanto ti duran le gomme?
io per la maggior parte vado tranquillo!ho la moto per fare il teppista! :elio) :D

pure io ho una domanda sul termostato... ultimamente ho notato che si stabilizza sui 80 circa (un po' meno o un po' +).
Tenendolo controllato ho notato che ogni volta si comporta così:
sale fino a 90, e dopo 5/6 secondi comincia a scendere in picchiata fino a 70, poi risale lentamente fino a stabilizzarsi, appunto, sui 80 circa...
Dite che sia da sostituire? anche se si stabilizza a 80 circa?

el walter":iah72ac0 ha detto:
pure io ho una domanda sul termostato... ultimamente ho notato che si stabilizza sui 80 circa (un po' meno o un po' +).
Tenendolo controllato ho notato che ogni volta si comporta così:
sale fino a 90, e dopo 5/6 secondi comincia a scendere in picchiata fino a 70, poi risale lentamente fino a stabilizzarsi, appunto, sui 80 circa...
Dite che sia da sostituire? anche se si stabilizza a 80 circa?

è da cambiare in ogni caso se non sale arrivando a 90° e poi si ferma lì
io lo lascio così finchè non peggiora

Il mio l'ho cambiato qualche anno fa perché continuava ad oscillare tra i 90 e gli 80 circa... Adesso invece arriva a 90, scende un attimo e poi si stabilizza sui 90.