Quando il termostato si rompe, ha un periodo d'agonia o si rompe e basta?

Superciuk":1a2ix8ez ha detto:
peter2":1a2ix8ez ha detto:
white.oleander":1a2ix8ez ha detto:
ho letto la faq, peró ho letto di utenti il cui termostato magaari oscillava sotto ai 90, peró piú o meno il motore girava sui 70/80... a differenza del mio che se arriva ai 60 è giá un miracolo. Ecco mi chiedo se ci siano vari stadi di rottura, o un periodo di funzionamento parziale

decisamente il tuo è da cambiare... il mio a 60 ci arrivava, almeno!! :sarcastic)

alcuni dicono che il motore ne può soffrire altri no... io credo che con tutta l'elettronica che c'è nel motore un sensore che misura le temp dell'acqua e che la comunichi alla centralina ci possa essere, e allora..... :splat)

Difatti il sensore c'è.Problemi particolari non ne derivano. tranne il fatto che rimanendo il motore freddo e più a lungo, viene iniettata una maggiore quantità di carburante, ovvero la centralina comanda una apertura degli iniettori più prolungata(ma ovviamente siamo sempre nell'ordine dei millisecondi).
Svantaggi pratici: maggior consumo di carburante.

lo sapevo...me lo sentivo...maledetta elettronica!!! :mad2) :swear)

Io la termostatica l'ho comprata oggi.........65€ originale (ts 105cv).La mia è campata più di 6 anni.Che si rompa, penso che ci possa stare.............. :mecry)

Mi pare 110 originale 75 concorrenza (il mio era identico anche della stessa marca dell'originale).
Inoltre sul JTD è mica uno scherzo metterlo su, quindi anche di manodopera c'è da spendere.

Il montaggio del tutto prende tempo ma non è impossibile...tralasciando un certo prigioniero sotto lo scambiatore EGR che è roba da maledire chi l'ha progettato :asd)

sbenga":9kp3bodw ha detto:
Il montaggio del tutto prende tempo ma non è impossibile...tralasciando un certo prigioniero sotto lo scambiatore EGR che è roba da maledire chi l'ha progettato :asd)
allora sbenga da cosa me ne accorgo che la valvola termostatica se ne sta andando????

TEMPERATURA CHE NON RAGGIUNGE I 90 mai!!
"" "" che non MANTIENE I 90
poi??????????????

peter2":2mszemgm ha detto:
white.oleander":2mszemgm ha detto:
.. Dice che il meccanico che anche il sensore temperatura era andato

questa è la prima volta che la sento...
Io invece stavo per dire che era il sensore quando ho letto 60 gradi... anche con il termostato tutto aperto la temperatura deve salire fino a 90! Poi magari non ci resta, ma ci deve arrivare!

ragazzi cambiata oggi la valvola

ricambio originale 60 euro (listino 65, ma con raccomandazione del mio meccanico che l'ha ordinata lui poi mi ha mandato a prenderla)

montaggio (ho pure assistito mentre faceva il lavoro) 30 euro comprensivo di 5 litri di antigelo verde puro (ha spurgato una buona parte di quello vecchio che aveva persino cambiato colore) e una fascetta che la vecchia si era spezzata

bianconero":24vm8ng4 ha detto:
ragazzi cambiata oggi la valvola

ricambio originale 60 euro (listino 65, ma con raccomandazione del mio meccanico che l'ha ordinata lui poi mi ha mandato a prenderla)

montaggio (ho pure assistito mentre faceva il lavoro) 30 euro comprensivo di 5 litri di antigelo verde puro (ha spurgato una buona parte di quello vecchio che aveva persino cambiato colore) e una fascetta che la vecchia si era spezzata
sempre riferito al benzina....???

bianconero":ij26vbpg ha detto:
si si

1.6 twin spark 120 cv

lunedì faccio cambiare il mio termostato (m-jet), preso di concorrenza a 75 euro, marca behr, praticamente è identico a quello originale :D :D :D :D
cacchio, speriamo non mi costi tanto di manodopera :?: :?: :?:
comunque mi è durato circa 140000km in 4 anni

Cambiata valvola termostatica (o termostato,così è scritto sulla confezione). Adesso raggiunti i 90° non li molla più............un grazie a tutti quelli che si sono cimentati prima di me (leggi FAQ).Non è difficilissimo,basta avere un pò di manualità con gli attrezzi.Mi ha fatto bestemmiare un pò , il prigioniero in basso,ho rotto 2 chiavi a tubo da 13,poi ho provato con una Usag e glielo ho messo in quel posto.Ancora grazie......... :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) p.s. 1.6 t.s.

Scusate, e se invece il motore ci impiega più tempo del normale ad arrivare ai fatidici 90°, da cosa può dipendere??

lukameraweb":2v3pftez ha detto:
Superciuk":2v3pftez ha detto:
Scusate, e se invece il motore ci impiega più tempo del normale ad arrivare ai fatidici 90°, da cosa può dipendere??
bisogna capire quanto è la temperatura esterna e cosa intendi tu "che ci mette assai"
.....

quanto ci mette? e quanto è la temperatura esterna?

Beh, in questi giorni che fa abbastanza caldo rispetto a 3- 4 gg fa, a me la situazione è più o meno identica, cioè devo percorrere almeno 6-7 km in autostrada prima di arrivare a circa 90°....mi sembra un po' troppo.