Quando il termostato si rompe, ha un periodo d'agonia o si rompe e basta?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, mi chiedevo se il termostato quando si rompe, di solito ha un periodo in cui la sua funzionalità è limitata, oppure si rompe del tutto improvvisamente? Grazie

white.oleander":3pr0u243 ha detto:
Salve a tutti, mi chiedevo se il termostato quando si rompe, di solito ha un periodo in cui la sua funzionalità è limitata, oppure si rompe del tutto improvvisamente? Grazie

il termostato si può rompere (cioè incastrare aperto o addiritura chiuso :jaw) ) oppure starare, nel senso che si apre a temperature diverse da quelle previste (per la mia nasona 88°). in ogni caso è da cambiare, io l'ho appena fatto!!!

ho letto la faq, peró ho letto di utenti il cui termostato magaari oscillava sotto ai 90, peró piú o meno il motore girava sui 70/80... a differenza del mio che se arriva ai 60 è giá un miracolo. Ecco mi chiedo se ci siano vari stadi di rottura, o un periodo di funzionamento parziale

white.oleander":1wsigty3 ha detto:
ho letto la faq, peró ho letto di utenti il cui termostato magaari oscillava sotto ai 90, peró piú o meno il motore girava sui 70/80... a differenza del mio che se arriva ai 60 è giá un miracolo. Ecco mi chiedo se ci siano vari stadi di rottura, o un periodo di funzionamento parziale

decisamente il tuo è da cambiare... il mio a 60 ci arrivava, almeno!! :sarcastic)

alcuni dicono che il motore ne può soffrire altri no... io credo che con tutta l'elettronica che c'è nel motore un sensore che misura le temp dell'acqua e che la comunichi alla centralina ci possa essere, e allora..... :splat)

infatti adesso la macchina è dal mecca che la sta cambiando... ne avevo anche comprta una su ebay ma non essendo ancora arrivata ho dovuto prenderla nuova, anche perchè ho fatto fare altri lavoretti che non potevano essere eseguiti senza sostituire il termostato. Dice che il meccanico che anche il sensore temperatura era andato

white.oleander":3v8uh00e ha detto:
.. Dice che il meccanico che anche il sensore temperatura era andato

questa è la prima volta che la sento...

PSmio la mia l'ho pagata 67 euro, marca johnson (mi pare)

Forse di riferiva che la spia "avaria controllo motore" che andava e veniva era legata alla valvola termostatica! In un faq che avevo trovato qui si parlava di una valvola presa di concorrenza a 45 euro, ma la stessa marca l'ho trovata a 73! Comunque originale costa 60 euro

white.oleander":u8w11oys ha detto:
Forse di riferiva che la spia "avaria controllo motore" che andava e veniva era legata alla valvola termostatica! In un faq che avevo trovato qui si parlava di una valvola presa di concorrenza a 45 euro, ma la stessa marca l'ho trovata a 73! Comunque originale costa 60 euro

ma come cacchio scrivi??? senza offesa eh... :rotolo) :rotolo)

peter2":ix9vm238 ha detto:
white.oleander":ix9vm238 ha detto:

ma come cacchio scrivi??? senza offesa eh... :rotolo) :rotolo)

ho scritto attraverso un cellulare, sta nevicando... e ho le dita congelate!

teknomotion":2qqjwhbd ha detto:
La spia avaria controllo motore è legata alle sonde lambda/catalizzatori..non credo proprio sia legato a quello che ti ha detto il meccanico.. ;)

La spia era legata al cavetto superiore della termostatica, toccandolo e muovendolo la spia si accendeva e si spegneva... Se mi dava errore spegnevo il motore scendevo, staccavo il connettore, lo rimettevo, e tutto andava a posto. In concomitanza con la spia accesa la ventola del radiatore girava di continuo

Pochi sanno che è un difetto ;)
Non è un problema solo della 147: vedo la temperature instabile nel 50% delle macchine in cui salgo.
Differenza tra jtd e TS è che la valvola del TS costa la metà e mi pare non sia inclusa del sensore.

peter2":15m70uh0 ha detto:
white.oleander":15m70uh0 ha detto:

decisamente il tuo è da cambiare... il mio a 60 ci arrivava, almeno!! :sarcastic)

alcuni dicono che il motore ne può soffrire altri no... io credo che con tutta l'elettronica che c'è nel motore un sensore che misura le temp dell'acqua e che la comunichi alla centralina ci possa essere, e allora..... :splat)

Difatti il sensore c'è.Problemi particolari non ne derivano. tranne il fatto che rimanendo il motore freddo e più a lungo, viene iniettata una maggiore quantità di carburante, ovvero la centralina comanda una apertura degli iniettori più prolungata(ma ovviamente siamo sempre nell'ordine dei millisecondi).
Svantaggi pratici: maggior consumo di carburante.